Community › Forum › Contest e iniziative › Blender Italia Contest › Contest artistici mensili › Blender Italia Contest (BIC) 10-2024 “Orrore a mezzanotte” Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 3 settimane fa da Nefilim’s Art. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 5 Ottobre 2024 alle 19:37 #887834 andcampPartecipante @andcamp Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Lunedì 28 Ottobre. Era una notte come le altre e nella casa c’era silenzio, quando la vecchia pendola cominciò a battere la mezzanotte … un rintocco … due … si sentì uno scricchiolio lontano … quattro … cinque … un lieve lamento, quasi metallico, nella stanza vicina … otto … nove … un fruscio di qualcosa che si avvicinava … undici … dodici … una successione di passi veloci, quasi una corsa e poi un urlo agghiacciante! Non si sa cosa successe in seguito, però non sopravvisse nessuno; gli strani eventi però non terminarono qui … al suono della pendola fece eco quello della campana della chiesa vicina; nel cimitero, il guardiano affermò di aver visto aprirsi la porta dell’antica cappella, quella con quegli strani simboli incisi, e un’ombra fuggir via scomparendo nella notte. Distratto da questa però non si accorse che dalla nuova tomba, quella appena scavata per l’assassino appena giustiziato, era emersa una mano … L’indomani mattina la polizia, sopraggiunta dal capoluogo assieme alla scientifica e ad un treddista, ebbe molto da fare nel ricostruire uno ad uno gli innumerevoli avvenimenti delle ore precedenti. In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui: – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture? – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender – “è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”? – sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio. Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera: REGOLAMENTO – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 10-2024 “Orrore a mezzanotte” – [Nome Utente]. – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili. – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D. – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente. – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender. – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender. – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo. – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto. – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles. – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente. – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo! – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-10-2024-orrore-a-mezzanotte/ che resterà aperta per tutta la durata del contest. – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni. – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni. – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso. – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso. Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo. NON DIMENTICARE! Una volta terminate le votazioni e proclamato il vincitore del Contest (non prima, pena la squalifica), le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery. Note: Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità. I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro. NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe. Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/ Effettuare il login per mettere i like 20 Ottobre 2024 alle 11:09 #888058 Nefilim’s ArtPartecipante @nefilim Buongiorno a tutti, consegno perché tra poco partirò per qualche giorno ed ho paura di scordarmelo Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2024 alle 16:08 #888110 NicolafornasaPartecipante @nicolafornasa Sotto la luce fredda di una luna piena, un cimitero abbandonato prende vita. La nebbia si insinua tra le tombe spettrali, avvolgendo tutto il terreno, mentre un’antica chiesa, ormai decrepita, emana una abbagliante e sinistra luce dalla porta. Un cancello arrugginito è spalancato, invita i temerari a varcare la soglia dell’ignoto. In lontananza, un albero scheletrico si protende verso il cielo, le sue ombre contorte sembrano quasi vive, mentre la mano tremante della piccola Eva stringe una lanterna. Il vetro annerito e sporco di sangue illumina appena il sentiero di pietre, macchiate di sangue antico. Qualcosa di innaturale si muove nell’oscurità… Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2024 alle 22:34 #888131 QuirexPartecipante @alessandro-quirex Perso di notte in un sentiero ignoto, mi ritrovo all’improvviso al cospetto di una vecchia chiesa. La luna piena mi trafigge così intensamente che pare una sfera di cristallo pronta ad adagiarsi fra le mie mani. Una sottile nebbiolina violacea scorre come qualcosa di pulsante e vivo tra il terreno e le mie caviglie. Come radici aggrappate a me, strane energie mi tengono saldo quasi attraendomi al centro della Terra. Una nuova calma m’invade, uno stato d’incoscienza molle, alle soglie del sonno, mi fa avanzare verso la soglia di questa piccola chiesa ambiziosa come una cattedrale. Tocco il legno ruvido dell’uscio, scorgo strani simboli fluorescenti : ambasciatori di una qualche dimensione che, forse, ricordo in sogno, ma non intendo. Entro, i miei passi sono condotti da qualcosa o da qualcuno a me ignoto. Un sinistro benvenuto mi avvolge, un gelo misto al tepore di una rassicurante dimora mi abbraccia. Cado così in un sonno profondo . Altro non so dire, il mistero non può esser narrato. Effettuare il login per mettere i like 27 Ottobre 2024 alle 22:46 #888139 Alberto Di VitoPartecipante @albdiv88 Caso ancora irrisolto. Non si sa bene cosa sia accaduto quella notte quando i coniugi Harrison e i loro 7 figli furono brutalmente assassinati, troppi strani eventi in quella casa vicino al vecchio cimitero. Ora dei decessi mezzanotte.. nel render una foto della scena del crimine… Effettuare il login per mettere i like 31 Ottobre 2024 alle 23:04 #888223 andcampPartecipante @andcamp Risultato delle votazioni È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri: Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX) I punti assegnati si basano sulla seguente metrica: 1 = Insufficiente 2 = Sufficiente 3 = Buono 4 = Ottimo 5 = Eccellente Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale Nefilim’s Art: Concept/Storytelling = [4] Modellazione = [3,4] Materiali e texture = [3,65] Illuminazione = [2] Post-Processing = [2] Punteggio riassuntivo: 3,01 Elaborato conforme con il tema proposto. Albergo ben realizzato, in modellazione e materiali, anche se con qualche difetto: la porta a destra si apre verso il corridoio, non verso l’interno come le altre e come d’uso, inoltre le venature del legno dovrebbero essere verticali, sia nel caso di legno massello che di lamine pressate. Infelice l’illuminazione del corridoio, tutto ben illuminato ma che fa sembrare senz’ombra il cestino. Forse meglio fulminare le lampade in fondo, per far risaltare meglio l’atmosfera e l’eventuale “portale” dietro la creatura. Non subito chiara la natura del ghiaccio sulle pareti. Da migliorare le fiamme e le candele per l’evocazione. Un buon lavoro con qualche aggiustamento da apportare. Nicolafornasa: Concept/Storytelling = [3,85] Modellazione = [3,7] Materiali e texture = [3] Illuminazione = [2,5] Post-Processing = [2,5] Punteggio riassuntivo: 3,11 Elaborato conforme con il tema proposto. Non si capisce come sia finito il sangue sulla lanterna, né perché la piccola Eva sembri così alta rispetto al resto. Meglio costruire la storia su un semplice avventore che scopre un delitto, oppure si poteva lasciare solo la mano, trasformandola in quella di un mostro, per giustificare l’accenno all’oscura presenza. La porta del cancello (serve considerando che a destra sembra assente l’inferriata?) è aperta invitando ad entrare, ma c’è un tronco che sembra ne vieti l’accesso. Il muro a destra dell’ingresso sembra deformato, ma il materiale sembra piatto e senza bump. Molto meglio il pavimento del vialetto. Da migliorare la mano, in modellazione e materiali. Innaturalmente chiaro e visibile il sangue sulla strada in confronto al buio della notte, non tenendo conto molto anche della variazione di luce. Con meno difetti il resto. Non si capisce cosa siano quelle macchie nere in movimento (neve in arrivo?) Buona l’atmosfera nebbiosa e l’illuminazione, salvo quella della lanterna che ruba la scena agli altri punti luce. Un buon lavoro, però bisogna sistemare alcune incongruenze, sia nel racconto della storia che nella realizzazione. Quirex: Concept/Storytelling = [3,65] Modellazione = [2,8] Materiali e texture = [2,1] Illuminazione = [1,5] Post-Processing = [1,75] Punteggio riassuntivo: 2,36 Elaborato conforme con il tema proposto. Era forse migliore l’inquadratura proposta nel WIP, più immersiva e senza l’appiattimento di una scena panoramica che comprende anche elementi non essenziali, che avrebbe anche fatto sembrare più vicina la citata nebbiolina a chi osserva. Rispetto al racconto poi appare protagonista nell’immagine la non citata tomba, che non si sa se sia un portale o altro. Più interessanti per la modellazione la chiesetta e gli alberi, un po’ meno il resto. Per qualche motivo la chiesetta sembra sprovvista di vetri e mobilio interno. La porta sembra spostata stranamente verso sinistra rispetto agli archi. Il texturing, più coerente nel campanile, sembra più confusionario nel tetto. I materiali dell’edificio sembrano sprovvisti di bump. Illuminazione un po’ incoerente: la chiesa e gli alberi sembrano tutti completamente illuminati, nonostante la Luna sia di spalle, perdendo così anche la maggior parte dell’atmosfera e degli effetti speciali. Le scritte sembrano delle scritte al neon, meglio più fini e con un alone (o raggi) più evidente. Forse sarebbe stato meglio far uscire la nebbia luminosa viola dalla tomba, così ne avrebbe giovato la storia e la rappresentazione (essendo anche nella chiesetta la luce viola, non si capisce quale sia la sua origine) Il concept c’è però un po’ di elementi sono da migliorare. Albdiv88: Concept/Storytelling = [4] Modellazione = [2,5] Materiali e texture = [2,8] Illuminazione = [2,5] Post-Processing = [2,5] Punteggio riassuntivo: 2,86 Elaborato conforme con quanto richiesto. L’inquadratura mette in risalto la scena protagonista. A parte la pendola e alcuni elementi, la modellazione è generalmente da migliorare. La porta manca di architrave, gli infissi sono semplici e lo zoccolino del muro esterno ricopre parte degli infissi. Mancano poi le tipiche gradinate, presenti anche in case di minor pregio dell’epoca. L’insieme fa sembrare l’edificio più un magazzino che una casa, mancando anche di finestre. Gli spigoli avrebbero necessitato di un po’ di bevel, specie sui muri esterni. Nel resto della scena, elementi più stilizzati ed elementari sullo sfondo, ma coerenti con il tipo di scena. Il materiale dei mattoni potrebbe andar bene, però se guardiamo sia lo spigolo del muro o dello zoccolino a destra, notiamo che è dritto, senza mostrare le forme dei mattoni o della pietra. Bisognava forse aggiungerci un po’ di bump “reale” con l’adaptive subdivision, invece che limitarsi ad una normal map. Illuminazione adatta alla scena e agli elementi che si volevano rappresentare. Ben realizzata la nebbiolina. La storia c’è, ci sono buoni spunti per la sua realizzazione, però il lavoro va completato meglio. Classifica: 1° classificato Nicolafornasa con 3,11 punti 2° classificato Nefilim’s Art con 3,01 punti 3° classificato Albdiv88 con 2,86 punti 4° classificato Quirex con 2,36 punti Effettuare il login per mettere i like 3 Novembre 2024 alle 2:51 #888230 NicolafornasaPartecipante @nicolafornasa Grazie mille, come sempre dai vostri commenti si impara sempre. Effettuare il login per mettere i like 12 Novembre 2024 alle 9:03 #888283 Nefilim’s ArtPartecipante @nefilim Eccomi, grazie mille per i suggerimenti e complimenti al vincitore Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 10-2024 “Orrore a mezzanotte”’ è chiuso a nuove risposte.