Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 09-2019 "L'inebriante mondo del vino" 2019

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #762489

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Giovedì 26 Settembre.

     

    A partire dalle amene distese di filari delle viti, alla gioia e alla laboriosità della vendemmia, passando per la pazienza durante l’invecchiamento nelle botti, con l’aggiunta della soddisfazione durante l’imbottigliamento, la produzione del vino rappresenta tutto un mondo inebriante anche al solo pensiero. Verrà poi distribuito in rilassanti agriturismi, in ristoranti chic oppure in rustiche bettole, per una romantica cena in attesa di una importante proposta, o in un’allegro ritrovo tra amici, o purtroppo per strada consumato dall’ubriaco del paese in una notte poco illuminata o tra gruppi di giovani che non si sanno più divertire.
    A voi la rappresentazione più congeniale di questo vasto universo, camminate sulla linea retta e cercate di toccarvi il naso.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 09-2019 “L’inebriante mondo del vino” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-09-2019-linebriante-mondo-del-vino-2019/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf

    bralani
    Membro
    @bralani
    #763934

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #763936

    Relax….perBacco!!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #764031

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

    Bralani:

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3]
    Materiali e texture = [2,75]
    Illuminazione = [2,75]
    Post-Processing = [2,5]

    Punteggio riassuntivo: 3

    Buona l’idea, tema centrato con la realizzazione della cantina, composizione equilibrata.
    Modellazione pulita, forse si poteva aggiungere l’attrezzatura per l’imbottigliamento per arricchire di più la scena.
    Peccato per i materiali che potevano essere curati maggiormente. Troppo accentuato il displacement del pavimento, da alleviare leggermente anche gli effetti rilievo della botte in primo piano, dove i solchi dovuti alle venature e alle screpolature delle doghe laterali dovrebbero risultare verticali, non orizzontali.
    I mattoni rossi dei muri sembrano recenti e sono un po’ in contrasto con il pavimento che appare più datato.
    L’illuminazione della cantina sembra complessivamente adeguata, con qualche inconguenza, ma quella sulla bottiglia produce un pessimo effetto, staccandola dal resto della scena con un insieme di luci e “ombre” (come l’alone scuro a destra del collo della bottiglia), e il risultato finale è quello di un’immagine estranea appiccicata al rendering.
    La sfocatura in fondo dà profondità alla stanza e impreziosisce la scena.
    Un po’ di post-produzione avrebbe aiutato a dargli maggior incisività. Nel complesso un buon lavoro.

     

    Akenaton:

    Concept/Storytelling = [4,75]
    Modellazione = [3,75]
    Materiali e texture = [4,25]
    Illuminazione = [3]
    Post-Processing = [3]

    Punteggio riassuntivo: 3,75

    Tema centrato con questo ambiente bucolico associato al vino, con molto impegno per creare l’ambientazione, e il risultato è stato quello di creare la giusta atmosfera. Buona la cura dei dettagli.
    Per la modellazione sono presenti molti elementi di scena, in cui si nota un giusto aumento della definizione per gli oggetti più vicini e minore per quelli più lontani, però forse sono stati creati troppi loops per bicchiere e bottiglia e meno per l’albero, che è ancora abbastanza vicino e così sembra un po’ piatto, invece poteva essere definito meglio.
    Per l’erba, si poteva utilizzare una texture per il grano in fondo e utilizzare i fili hair risparmiati per dare una miglior definizione alla rada erba verde più vicina. Il sistema particellare avrebbe inoltre giovato di una maggior casualità nella rotazione del modello d’erba.
    Il tappo di sughero sembra nuovo, si poteva “strozzarlo un po’” e magari colorarlo di vino all’estremità.
    Buon lavoro per i materiali, si poteva aggiungere qualche imperfezione (per es: qualche striatura verde muschio o funghi etc.) in più all’albero.
    Illuminazione quasi adeguata: essendo un ambiente all’aperto ed estivo, forse si poteva dare un po’ più di carattere all’illuminazione con una luce più calda (e forse più gialla)
    La sfocatura adeguata dà profondità al paesaggio e impreziosisce la scena.
    Una scena in generale ben concepita e realizzata.

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Akenaton                 con 3,75 punti
    2° classificato Bralani                     con 3 punti

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 09-2019 "L'inebriante mondo del vino" 2019’ è chiuso a nuove risposte.