Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 09-2017 "Chinatown" 2017

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #531638

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender Italia. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Mercoledì 27 Settembre.
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

    REGOLAMENTO
    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di Blender Italia dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 09-2017 “Chinatown” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate nel TOPIC che apriremo prima della fine, ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.

    I vincitori saranno decretati da una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. Verrà quindi assegnato un punteggio ai primi tre classificati valido per la classifica generale dei Contest di Blender Italia: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

    Vi auguriamo tanto divertimento e buon Blending a tutti!

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Portfolio” del tuo Profilo presente nel portale di Blender Italia. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Portfolio” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà dei rispettivi autori, dando però a Blender Italia licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf

    Alermejo
    Membro
    @alessiotavoletti
    #531783

    Valter
    Partecipante
    @valterAssociato
    #531810

    Augurando a tutti una buona giornata inserisco le immagini

    per questo contest  ciao!

    Cristina Ducci
    Partecipante
    @crisduAssociatoLP InstructorPRO
    #531815

    Ciao a tutti, ecco la mia proposta.

    Titolo: “Pecking Duck”

    Antonio Esposito
    Membro
    @anthony
    #531837

    Davide Specchi
    Partecipante
    @davide-6
    #531861

    Dave
    Membro
    @rxdave
    #531878

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #531997

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

     

    Alermejo:
    Concept/Storytelling = [1,87] (Il tema è stato accennato, però non è stato sviluppato in modo adeguato. Non si legge alcuna “storia” e la scena appare piuttosto spoglia. L’idea della facciata del ristorante non era male, peccato per la scena quasi complelamente vuota. L’autore ha cominciato bene però poi, probabilmente per mancanza di tempo, ha concluso tutto frettolosamente, non specificando bene altri attori ed edifici che avrebbero potuto completare e dare un senso alla scena.)
    Modellazione = [2,12] (Una modellazione sufficientemente accurata di solo un terzo della scena mentre l’aggiunta di altri edifici della Chinatown, degli avventori del ristorante, con i loro mezzi di trasporto, e degli autori del lancio delle lanterne avrebbe impreziosito la scena. Troppi poligoni non necessari, si poteva utilizzare bump e normal map per tegole e muretto lontano)
    Materiali e texture = [2,12] (C’è un tentativo di creare textures e materiali interessanti sui pochi modelli presenti, però sono stati curati, solo il minimo indispensabile e non resi reali con un po’ di sporco o variandone la monotonia. Poteva essere tutto più dettagliato, il muro in mattoni proprio non si addice alla facciata di un ristorante cinese; le colonne sono lucide e non si capisce di che materiale siano fatte le fondamenta)
    Illuminazione = [2,37] (L’illuminazione, al limite della sufficienza, è piatta e inadeguata a valorizzare l’opera, che avrebbe avuto molti spunti interessanti)
    Post-Processing = [2] (Non presente o non rilevante)

     

    Punteggio riassuntivo: 2,1

     

    Commenti:
    “Si poteva fare certamente di più. L’idea c’era però è stata solo abbozzata mentre avrebbe
    potuto avere degli sviluppi interessanti”

     

     

    Valterego:
    Concept/Storytelling = [4,12] (Tema centrato. Immagine dinamica e molto colorata così come si addice ad un quartiere popolare cinese ( almeno come ci mostrano nei film). Ottima la storia e l’ambientazione in notturna, anche se non convince del tutto la composizione e l’inquadratura troppo centrale; un solo ragazzino avrebbe consentito di bilanciare meglio la scena posizionando meglio la camera. L’autore propone sempre la stessa inquadratura, dovrebbe sperimentare di più)
    Modellazione = [4,12] (Ben fatti i modelli dei personaggi, e il loro posing, e dello scorcio della città. Tutti gli elementi hanno una topologia chiara ed ordinata)
    Materiali e texture = [3,75] (Un mix tra fotorealismo e cartoon che confonde un po’; la strada poteva essere resa più riflettente e lucida visto che pare essere piovuto da poco, ma nel complesso im materiali e le textures sono più che buoni, anche se non molto azzeccati quelli dei corni del drago, che risultano un po’ plasticosi in punta)
    Illuminazione = [3,5] (Interessante l’illuminazione ambientale, anche se un po’ “caotica”, ma troppo piatta sul drago, che risulta così “appiccicato” alla scena. Manca la proiezione della luce colorata sui personaggi e la mancanza di ombre più presenti sui personaggi rende l’immagine piatta)
    Post-Processing = [3,12] (Adeguato per l’ambiente circostante, anche se un po’ di profondità con DoF e un po’ di vignetting avrebbero aiutato a mettere in maggior risalto i personaggi in primo piano. Ci andava un po’ di motion blur per rendere la sensazione del movimento e gli schizzi delle ruote nelle pozzanghere)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,72

     

    Commenti:
    “A parte gli idranti fin troppo presenti, scena ben realizzata, anche se l’illuminazione ha reso troppo isolati i protagonisti dal resto della scena”

     

     

    Cristina Ducci:
    Concept/Storytelling = [5] (Tema centrato in pieno e un bello scorcio di un negozio di Chinatown. È chiara l’idea della sofisticazione, ma non si capisce bene il significato del risultato)
    Modellazione = [4,87] (Buona, con eccellente cura dei dettagli, anche se persiste qualche dubbio su come stringono poco il corpo i lacci della traversina. Si sarebbe potuto chiudere maggiormente la bocca del personaggio, in quanto lo scorcio di nero fa presagire la volontà di fare uscire fumo che non c’è. La mano che tiene il collo è troppo girata, movimento non naturale se non impossibile. La mano che tiene il pennello non è molto definita ed ad un occhio distratto potrebbe sembrare modellata male anche se non lo è (se è riggato, da valutare come sono colorati eventuali pesi per evitare la presenza di una deformazione errata durante il posing ))
    Materiali e texture = [4,75] (Buoni e molto curati, disturbo zebrato sulla maglia del protagonista. Forti bump sparsi in giro)
    Illuminazione = [4,5] (Buona ed adeguata per creare atmosfera, forse eccessivo l’uso delle classiche lampade di carta all’interno del negozio (specie quella che illumina il viso) che infondono una dominante calda a tutta la scena; avrebbe potuto usare luci con toni più freddi per l’esterno per giocare sui colori complementari e creare un maggior contrasto tra interno ed esterno)
    Post-Processing = [4,35] (Adeguato. Ottimo seppur non eccessivo. Immagine penalizzata dalle scalettature e dagli artefatti visibili nel’immagine a grandezza originale. Si sarebbe potuto introdurre una leggera sfocatura in fondo per simulare la profondità)

     

    Punteggio riassuntivo: 4,69

     

    Commenti:
    “Tutti gli elementi si incastrano alla perfezione per raccontare una storia, peccato per
    qualche difetto presente”

     

     

    Antonio Esposito:
    Concept/Storytelling = [3,62] (Interessante e piacevole paesaggio notturno nella Chinatown, forse troppo perfettamente simili le luci di strutture diverse. Bene la scelta della scena in notturna anche se risulta poco incisiva l’illuminazione con molte parti completamente al buio. Non è chiaro quale sia il punto focale nell’immagine. Il richiamo alla architettura cinese è sicuramente il punto vincente)
    Modellazione = [3,5] (Buona e curata in alcune parti, come gli edifici, un po’ meno negli alberi e negli elementi nascosti nel buio)
    Materiali e texture = [2,75] (Non si vede molto, ed è difficile giudicare la qualità dei materiali e delle texture a causa di come è illuminata la scena, però dal muro vicino all’acqua si nota che sono textures ben poste, però ripetitive. Il materiale dell’acqua rende molto bene)
    Illuminazione = [3,37] (Buona l’idea, ma non abbastanza efficace da far risaltare modelli e materiali; la scena risulta troppo buia in generale in quanto troppo scura la luce globale)
    Post-Processing = [3] (Buono, anche se un po’ eccessivo l’effetto blur/glare, che ha reso troppo uniforme il colore rosso delle lanterne. Da un senso di umido a tutta la scena)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,25

     

    Commenti:
    “Un elaborato interessante e ricco di atmosfera, anche se si ha il sospetto che molta polvere
    sia stata nascosta sotto un tappeto buio”

     

     

    Davide:
    Concept/Storytelling = [3,25] (Un progetto ambizioso quello del Grosso Guaio a Chinatown, che però è rimasto un po’ acerbo, con personaggi e oggetti che rimangono ancora molto artificiosi. Non tanto efficace la scelta dell’inquadratura che risulta poco bilanciata; l’occhio cade e tende a rimanere sul portale)
    Modellazione = [3,12] (Molto bene e varia la scelta di modelli, anche se il personaggio appare un po’ rigido e plasticoso. Troppi loops e vertici, anche per oggetti che risultano piccoli nell’immagine o
    altri per cui bastava una normal map. L’attaccatura delle zampe/le spalle del drago non convincono ancora)
    Materiali e texture = [3,12] (Buoni anche se un pochino piatti. Texture ben proporzionate)
    Illuminazione = [2,5] (Il voler risaltare la luce del portale, con una illuminazione ambientale più fioca e con punti luce irrilevanti, ha reso il resto dell’illuminazione piatta e non molto efficace, priva di ombre significanti)
    Post-Processing = [2,37] (Da migliorare l’effetto del portale, sia nell’alone che nelle crepe)

     

    Punteggio riassuntivo: 2,87

     

    Commenti:
    “L’elaborato risulta simpatico e con qualche spunto interessante, però l’autore deve ancora
    perfezionarsi in tutte le tecniche. Progetto da riprendere e rifare più avanti

    Ma come? Tutto cade e il vaso argentato vicino no?

     

     

    Dave:
    Concept/Storytelling = [1,5] (Il tema è più o meno azzeccato, però la scena è evidentemente incompleta e priva di punti di interesse, nessuna storia in verità; bastava usare una inquadratura diversa e focalizzata sugli elementi modellati)
    Modellazione = [2,12] (Lowpoly non significa desolazione… si sarebbe potuto aggiungere magari dei personaggi lowpoly per completare la scena, rimasta per metà vuota in un “fazzoletto di terra” lowpoly in mezzo ad un cielo vuoto. Inoltre, per quello che mostra la scena, ci sono anche troppi vertici. L’autore poteva puntare su una scena in vero stile low poly)
    Materiali e texture = [1,62] (Un po’ senza textures, un po’ non particolarmente curate, più appropriate quelle sui tetti rispetto a quelle del pavimento. Il risultato generale è poco di più di un clay render)
    Illuminazione = [1,75] (Non dà particolare valore alla scena. Al limite della sufficienza. Le luci delle lanterne possiedono un’intensità troppo alta)
    Post-Processing = [1,5] (Non rilevante)

     

    Punteggio riassuntivo: 1,7

     

    Commenti:
    “Si poteva fare di più, in un progetto completo solo a metà, sia aggiungendo elementi lowpoly,
    sia curando meglio illuminazione e textures”

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

    1° classificata Cristina Ducci                    con 4,69 punti 
    2° classificato Valterego                           con 3,72 punti
    3° classificato Antonio Esposito              con 3,25 punti
    4° classificato Davide                                con 2,87 punti
    5° classificato Alermejo                              con 2,1 punti
    6° classificato Dave                                     con 1,7 punti

     

     

     

     

     

     

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Il topic ‘BLENDER ITALIA CONTEST (BIC) 09-2017 "Chinatown" 2017’ è chiuso a nuove risposte.