Community › Forum › ArtWork › Blender Italia Contest › Contest artistici mensili › Blender Italia Contest (BIC) 0708-2025 “Sulle orme dei grandi esploratori” Ricerca per: Taggato: BIC 0708-2025 “Sulle orme dei grandi esploratori” Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 2 settimane fa da andcamp. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 3 Luglio 2025 alle 13:04 #891903 andcampModeratore @andcamp Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Giovedì 28 Agosto. Benvenuti in questo Lungo Contest estivo che durerà quasi due mesi, dall’inizio di Luglio fino al 28 di Agosto. Questa volta sarà vostro compito seguire da vicino le imprese dei grandi esploratori, un’epopea che è cominciata all’alba dei tempi con le prime migrazioni. L’uomo, infatti, è sempre stato spinto dalla curiosità a cercare cosa c’era oltre un fiume o dietro una collina, oppure per necessità a trovare nuovi pascoli e selvaggina. In seguito però divenne più ambizioso e singoli avventurieri visitarono luoghi molto lontani per desiderio di gloria, ricchezza e sapere. Gli antichi greci e fenici uscirono dal Mediterraneo, per importare lo stagno dalle isole britanniche, i romani intrapresero moltissime spedizioni per sapere se c’erano altri ricchi territori da conquistare. Nel Medioevo i vichinghi si spinsero fino al Canada, Ibn Battuta e Marco Polo esplorarono l’Estremo Oriente e, a sua volta, i cinesi dell’ammiraglio Zheng He approdarono in Somalia. Con Cristoforo Colombo gli europei scoprirono un nuovo continente, con Vasco da Gama venne introdotta una nuova via per le Indie, la spedizione di Magellano infine dimostrò che si poteva circumnavigare la Terra. Il desiderio di esplorare, però, non si fermò ancora e nell’America del Nord si cercarono delle vie per arrivare all’Oceano Pacifico, mentre in Africa si desiderava scoprire dove erano situate le sorgenti del Nilo e dei principali fiumi, che sfociavano nell’oceano ma cominciavano chissà dove nella giungla. Tra le ultime spedizioni famose possiamo ricordare quelle per raggiungere il Polo Nord e il Polo Sud, in una vera e propria gara finita per alcuni in modo tragico. In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui: – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture? – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender – “è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”? – sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio. Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera: REGOLAMENTO – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 0708-2025 “Sulle orme dei grandi esploratori” – [Nome Utente]. – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili. – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D. – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente. – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender. – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender. – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo. – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto. – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles. – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente. – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo! – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-0708-2025-sulle-orme-dei-grandi-esploratori/ che resterà aperta per tutta la durata del contest. – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni. – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni. – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso. – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso. Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo. NON DIMENTICARE! Una volta terminate le votazioni e proclamato il vincitore del Contest (non prima, pena la squalifica), le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery. Note: Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità. I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro. NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe. Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/ 27 Agosto 2025 alle 15:12 #892564 Claudio LuisoniPartecipante @luis84 La scrivania di James Cook appare ancora segnata dal lungo studio della notte. Sul tavolo restano aperte le mappe e il diario di bordo, con la piuma d’oca abbandonata accanto al calamaio ormai secco. La lampada a olio, spenta da poco, emana ancora una leggera luce, la clessidra con la sua sabbia sul fondo sembra sospesa tra la notte appena trascorsa e il giorno che nasce. Dall’oblò della cabina filtra la prima luce del mattino, che scivola dorata sulle pagine macchiate e sugli strumenti di navigazione: il sestante, il cannocchiale, la bussola. È la luce di un nuovo inizio. Fuori, la nave attende pronta a salpare, e ogni oggetto su quella scrivania racconta l’attesa e l’eccitazione per le scoperte che lo attendono all’orizzonte. 27 Agosto 2025 alle 17:33 #892572 Loris74Partecipante @loris74 Ciao, non sono riuscito alla fine a fare quello che avevo in mente, mi sono fermato piu’ all’idea ed a come renderla piuttosto che alla realizzazione stessa. Il mio disegno riprende l’allegoria della caverna di platone..Mito della caverna – Wikipedia Nella parte sx della grotta sono presenti persone sedute che scrutano su un muro cio’ che la loro fantasia limitata dalla zona rinchiusa permette loro di vedere, una fenice, una nave ed una piovra che nascono dall’ombra di un libro, una lampada, un simbolo simile ad una fiamma. Le persone “sedute” le ho lasciate senza nessun tipo di materiale per simboleggiare il vuoto della loro esistenza rinchiuse in un luogo limitato come la grotta, in preda alle loro fantasie. Nella zona dietro ci sono 3 persone che “illudono” i 4 rinchiusi facendo proiettare sul muro le ombre degli idoli che tengono in mano, loro ormai sono usciti dalla zona limitata ma non sono ancora perfettamente consapevoli delle loro potenzialità che potranno avere all’esterno della grotta dovuta al confronto con le altre persone “libere”. Fra loro 2 manichini con un leggero materiale ed uno piu’ “evoluto” ricoperto da un abito. Piu a dx, che sta uscendo dalla grotta, per questo metà manichino e metà umano una persona che sfida l’isolamento e la limitazione della grotta e per questo motivo comincia a diventare una persona vera e propria. All’esterno un uomo scruta l’orizzonte ormai consapevole di ciò che potrà creare una volta uscito dalla grotta, a sx un uomo si imbarca verso le prime esplorazioni ed a dx una città futuristica comincia a scrutare le future esplorazioni spaziali. Avrei voluto alla fine curare maggiormente i dettagli ma x me il tempo che riesco a dedicare a Blender non è mai tantissimo ed avere un tempo limite mi ha precluso il poterlo curare di piu’. Spero almeno che qualcuno abbia conosciuto qualcosa di nuovo esplorando questa allegoria. Loris 1 Settembre 2025 alle 0:33 #892591 andcampModeratore @andcamp Risultato delle votazioni È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri: Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX) I punti assegnati si basano sulla seguente metrica: 1 = Insufficiente 2 = Sufficiente 3 = Buono 4 = Ottimo 5 = Eccellente Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale Claudio Luisoni: Concept/Storytelling = [4,1] Modellazione = [3,8] Materiali e texture = [3,9] Illuminazione = [2,75] Post-Processing = [2] Punteggio riassuntivo: 3,31 Elaborato conforme al tema richiesto. La scena ben indica quanto richiesto e proposto, con dettagli che indicano il proprietario. Modellazione e materiali curati. Alcuni oggetti usurati all’estremo (il diario non si sa macchiato troppo da cosa), altri di uso molto comune (come il cannocchiale) pulitissimi. Da controllare se nel 1700 c’erano pipe di quel modello; il fornello della pipa dovrebbe avere i bordi più spessi. La penna d’oca troppo verticale (l’inchiostro si è seccato dopo); la punta sembra argentea invece che bianca, ma non sembra un pennino artificiale. (Controllare le proporzioni relative di tutti gli oggetti) L’illuminazione sarebbe stata più interessante (compresa la volumetrica) se non ci fossero troppi punti luce a confondere. Forse era meglio mettere maggior pulviscolo più fine che gli orbs. Loris74: Concept/Storytelling = [3,65] Modellazione = [3,75] Materiali e texture = [3,8] Illuminazione = [2,5] Post-Processing = [2,2] Punteggio riassuntivo: 3,18 Elaborato conforme al tema richiesto, estendendo il concetto all’esplorazione generale da parte dell’uomo (anche se dal titolo si chiedeva di seguire dei casi reali più specifici). Ben realizzata la “trasformazione” dell’uomo. Modellazione conforme alla realizzazione, in molti casi ripetuta e aiutata da immagini e da elementi esterni. (Forse i sostenitori dei simboli dovevano essere tutti “umani”, in quanto consapevoli di quello che stava succedendo?) Modellazione dei vestiti apprezzabile. Materiali adatti alla scena. Illuminazione che descrive bene i due ambienti. (Anche se le immagini proiettate corrispondono solo idealmente ai simboli sostenuti dai bastoni) La post-produzione ha completato l’opera. Classifica: 1° classificato Claudio Luisoni con 3,31 punti 2° classificato Loris74 con 3,18 punti Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 0708-2025 “Sulle orme dei grandi esploratori”’ è chiuso a nuove risposte.