Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 0708-2020 “Alla ricerca dell’Idolo D’Oro”

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #826331

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Giovedì 27 Agosto.

     

    In questo lungo Contest estivo, che si svolgerà durante i due mesi di Luglio e Agosto, avrete la possibilità di partecipare ad una grande sfida, rappresentando i più intrepidi avventurieri alla ricerca del preziosissimo ed inestimabile Idolo D’Oro.

    Immersi in una Natura da tempo incontaminata, attraversando pericolose rovine ricche di tranelli e di antiche creature in agguato, i coraggiosi protagonisti dovranno seguire indizi ingegnosi, forniti da civiltà ormai perdute o da colleghi meno fortunati recentemente scomparsi, fino arrivare all’agognata meta. A voi il compito di raffigurare una delle tappe di questa fantastica impresa.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 0708-2020 “Alla ricerca dell’Idolo D’Oro” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-0708-2020-alla-ricerca-dellidolo-doro che resterà aperta per tutta la durata del contest.

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

    IPS Games
    Partecipante
    @ipsgames
    #828418

    Dopo tante avventure, il nostro eroe è giunto nella caverna del tesoro ma nella grotta lo attendono numerose insidie!

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #828447

     

    La bandiera geto-dacica consisteva in un drago sollevato in cima a una lancia. È raffigurato in molte metope della Colonna Traiana e gli stessi romani gli hanno dato il nome di “draco”. Questo drago è stato formato dal gemellaggio di due animali: la testa di un lupo e il corpo di un serpente.

    Il drago con la testa di lupo e il corpo di serpente sintetizza in sé tutto il simbolismo zamolxiano (Zamolxis-dio dei geto-daci) poiché sia il lupo che il serpente sono simboli del Principio Zamolxe che, manifestandosi nel ciclo, “si decompone” in energie creative, maschio e femmina, dio e dea. , Apollo e Artemide, designati dai serpenti del Caduceo Ermetico.

    Una tradizione di uomini lupi, è attestata da Erodoto per i neuri, antichi abitanti dell’attuale terra rumena:
    “Queste persone hanno la reputazione di essere maghi, poiché sia ​​gli Sciti che gli Elleni stabiliti nella Scizia dicono che una volta all’anno ciascuno dei neur
    i si trasforma in un lupo per alcuni giorni, e poi riprende immediatamente la loro forma.”. Erodoto “egli stesso non crede alla favola, ma dice che chi la racconta giura che è vera”. Questo racconto fu poi menzionato anche da Pomponio Mela.

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #828507

    Eccomi arrivato in fondo a questo fantastico Contest!

    “Alla Ricerca Dell’Idolo D’Oro”

     

     

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #828534

    Ecco anche il mio elaborato.

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #828577

    La scena che ho scelto di rappresentare è liberamente tratta da un fatto storico realmente accaduto: la conquista di Tenochtitlán da parte di Cortes.

    Il conquistador Ernan Cortes decise di intraprendere una spedizione per conquistare territori e ricchezze dell’impero azteco, l’attuale Messico.

    Giunto in prossimità della capitale – Tenochtitlán – venne a sapere che l’immenso potere dell’imperatore Montezuma si fondava sul misterioso potere emanato da un idolo d’oro, conservato nel Teplo Major nella immensa capitale Azteca.

    Dopo la caduta di Tenochtitlán e l’uccisione del’imperatore azteco Montezuma, Cortes si impadronì dell’idolo d’oro e del suo misterioso potere…

    Ma l’irresistibile forza ammaliatrice della statuetta scatenò nei soldati spagnoli una sconfinata bramosia di possesso che li portò ad uno scontro fratricida che vide un unico superstite: Cortes.

    Ferito gravemente si adagiò sul trono azteco su cui spirò. Il suo sguardo fiero sembra suggerire che egli sia in attesa di un valoroso condottiero a cui consegnare le proprie ricchezze e il misterioso potere dell’idolo d’oro.

    La scena rappresenta la stanza del tempio in cui si svolse la cruenta battaglia, illuminata dalla tenue luce all’imbrunire, poco prima dell’arrivo di un nuovo drappello di valorosi soldati pronti a conquistare le sue ricchezze e il suo misterioso potere.

    Tresure of cortes

     

    treasure of cortes wireframe

    denny94
    Partecipante
    @denny94
    #828611

    Un uomo ha appena trovato l’agognato tesoro, ma non sa che oscure presenze lo tengono d’occhio..

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #828780

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    IPS Games:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [2,25]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,55

     

    Centrato come richiesto, inquadratura  con interessante punto di vista.

    Purtroppo il dettaglio della scena non risponde alle aspettative: modellazione eccessivamente semplice, che poteva essere fatta con molti poligoni in meno vista l’assenza di visibilità nella maggior parte dell’ambiente.

    Materiali che fanno sembrare la roccia della scalinata un po’ sabbiosa. La texture della piramide sotto l’idolo ha un valore di scala troppo piccolo e colorazione inappropriata al resto della scena; assenza totale di sporcature.

    L’illuminazione, con la luce volumetrica, crea un’aspettativa verso l’altare, ma al tempo stesso genera una scena troppo buia che nasconde molti oggetti e particolari visibili solo nel wire; piramide con assenza totale di ombre, che rendono la scalinata piatta e senza profondità; alla base della piramide ci sono chiazze di ombra nette che vanno a contrasto con l’ombra dolce che si crea sul muro.

    L’utilizzo della messa a fuoco crea profondità.

    Siamo ancora un po’ distanti per arrivare a risultati visibilmente apprezzabili.

     

     

     

    Iulian_lus:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [1,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,2

     

    Tema quasi indovinato, viene presentato l’idolo ma non come ricerca.

    Impegno nella modellazione dei particolari. Discreta la modellazione del personaggio con i monili e lo scettro, da migliorare le montagne con alberi, eccessivamente grandi, e la luna enorme. Alberi forse tutti un po’ troppo dritti. Il vestito grezzo non convince del tutto in quanto ha degli elementi raffinati e rozzi.

    Buono l’utilizzo dei materiali generali, la texture della maglietta e la cromatura della spada stonano un po’, belle le fiamme ed i coprispalle.

    L’illuminazione dà atmosfera alla scena e la caratterizza. Da rivedere la luce emessa dalle fiamme che illumina la montagna sullo sfondo.

    L’alone dà più carattere alla Luna e ai fuochi.

    Un lavoro discreto con delle migliorie da apportare.

     

     

     

     

    Steamboy:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,75]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [2,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,55

     

    Tema indovinato con una scena con stile un po’ da videogame, tipo Tomb Raider, che però dà una sensazione di dinamicità.

    Ambiente dell’ altare e i personaggi ben modellati, la protagonista però sembra ancora plasticosa e meno realistica rispetto al resto. Blocchi di pietra a tratti troppo appuntiti e spigolosi (con quelle crepe sembrava un vecchio tempio e quindi i suoi componenti dovrebbero essere stati smussati dalle intemperie). Textures e materiali appropriati.

    Illuminazione buona e adatta all’ambiente.

    Gradevole effetto flare, che dà forza all’illuminazione.

    Un bel lavoro complessivo.

     

     

     

     

    Akenaton:

    Concept/Storytelling = [4,75]

    Modellazione = [4,25]

    Materiali e texture = [4,25]

    Illuminazione = [3,75]

    Post-Processing = [1,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,75

     

    Tema in linea con quanto richiesto.

    Elementi ben modellati. Modellazione accurata e ricca di dettagli, la testa del serpente dovrebbe essere più schiacciata così come il corpo.

    Armature emergenti troppo in superficie dopo 2000 anni. L’asta dell’insegna romana delle legioni era in genere in legno con punta finale in metallo.

    Un po’ troppo tutto con colori freddi, non tanto da creare un mood, ma abbastanza per far perdere alcuni particolari della scena.

    Buon utilizzo di materiali e texture, poco visibile l’effetto bump delle squame.

    Illuminazione appropriata, bene il pulviscolo ma il cono della luce volumetrica sembra troppo netto.

    Scena molto ricca e dettagliata.

     

     

     

    Crazypainter:

    Concept/Storytelling = [4,75]

    Modellazione = [4,25]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [3,75]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,55

     

    Tema indovinato con questo insuccesso finale nella ricerca.

    Ben fatta e arricchita di molti particolari, anche se ci si è aiutati un po’ con la ripetizione di elementi.

    Per le piume delle frecce ci si aspettava forse delle piume deteriorate con il tempo.

    Buoni i materiali e le texture impiegate, il metallo delle armature e degli scudi risulta ancora troppo lucido nonostante il tempo trascorso.

    Illuminazione appropriata, gli elementi più importanti si vedono in un gioco di chiari e di scuri. Adeguata alla scena a meno di uno spiraglio di luce che sembra provenire da parti di muro non unite tra loro.

    Togliendo la luce volumetrica l’opera ha perso un po’ del suo pathos.

    Lavoro complessivamente di buon livello generale.

     

     

     

    Denny94:

    Concept/Storytelling = [4,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3,75]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,25

     

    Indovinato il tema.

    Modellazione discreta del personaggio stile fumetto, buono l’idolo e l’ambiente. Non molto chiara la topologia degli elementi presenti nella scena per poter dare un giudizio; anche l’idolo ha stranamente tantissimi loops. Il calendario non si capisce dove poggia visto che sembra fatto di materiale differente dal fondo

    Materiali appropriati, buoni la texture ed il materiale utilizzati per le rocce, la pelle del personaggio ha un eccesso di translucenza ed assomiglia alla cera.

    Con un colpo di luce è riuscito ad illuminare l’idolo, ma anche dare un mood alla scena, esaltando i sentimenti del ricercatore.

    Le oscure presenze però dovevano essere occhietti nel buio per suggerire una presenza nascosta, se li si disegna su un oggetto visibile alla luce allora si perde il mistero e sembrano solo occhietti su un muro.

    Scena gradevole e, in generale, ben fatta.

     

     

     

     

    Classifica:
    1° classificato Akenaton                                             con  3,75 punti

    2° classificati Crazypainter e Steamboy                 con 3,55 punti

    3° classificato Denny94                                               con 3,25 punti

    4° classificato Iulian_lus                                               con 3,2 punti

    5° classificato IPS Games                                            con 2,55 punti

     

     

     

     

     

    crazypainter
    Membro
    @crazypainterAssociatoPRO
    #828783

    Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #828785

    Complimenti Akenaton e a tutti i partecipanti, bellissimi lavori!

    Posso ritenermi soddisfatto del risultato, in mezzo a due grandissimi sono riuscito ad affiancarne uno 🙂

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #828793

    Complimenti al vincitore ed ai partecipanti… bravi!!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #828796

    Grande qualità in questa gara, si può dire che è stato il Contest dell’Illuminazione per l’uso interessante che ne è stato fatto.

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #828800

    Complimenti a tutti! È stato un contest molto divertente!

     

    denny94
    Partecipante
    @denny94
    #828802

    Bello e formativo, è stato imbarazzante pubblicare il wireframe 😅😅😅

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #828803

    Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828805

    complimenti anche ai giudici i cui verdetti sono sempre fonte di riflessione critica e propositiva ^^

    PS comunque il vincitore per idolo doro più bello è questo :p

    StuRedman
    Partecipante
    @si50
    #828809

    complimenti a tutti, contest ad altissimo livello!

     

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 0708-2020 “Alla ricerca dell’Idolo D’Oro”’ è chiuso a nuove risposte.