Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 07-2018 "Un'attenta progettazione" 2018

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #575025

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Venerdì 27 Luglio.
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO
    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 07-2018 “Un’attenta progettazione” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-07-2018-unattenta-progettazione-2018/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di Blender Italia (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di Blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    I vincitori saranno decretati da una giuria formata da membri del Consiglio di Blender.it tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. Verrà quindi assegnato un punteggio ai primi tre classificati valido per la classifica generale dei Contest di Blender.it: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    Vi auguriamo tanto divertimento e buon Blending a tutti!

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf

    Avallone Gennaro
    Membro
    @gennaroavallone
    #575908

    Ecco la versione finale del mio lavoro per questo contest.

    Buon divertimento a tutti i partecipanti.

    Davide.C88
    Partecipante
    @sysar
    #576078

    Stefano
    Partecipante
    @stefano03
    #576288

    Ecco qua il mio lavoro terminato… c’è un po’ di noise sul soffitto (e già ho tolto tutte le fireflies) ma con questo caldo ho preferito usare il PC fisso piuttosto che il portatile (dove ho su la 2.79).

    Buona fortuna a tutti!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #576541

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

     

     

    Avallone Gennaro:

    Concept/Storytelling = [4,5] (Indovinato il tema del contest, però sarebbero stati necessari degli accorgimenti in più per dare importanza all’attenta progettazione per il progetto sotto esame, magari inserendo delle textures raffiguranti il lander nei monitor sottostanti)
    Modellazione = [3,75] (Non si capisce da wireframe se il lander è stato modellato, però si nota un certo impegno nella modellazione e nel posing, anche se le sedie sembra che abbiano troppi loops e ci sia qualche ripetizione nel posing. Buona la modellazione generale e ricca di particolari ma visto tutto il contorno, ci si sarebbe aspettato un prototipo di navicella un pò più complesso)
    Materiali e texture = [3,25] (Ben applicate le texture e curati i materiali. Non convince il materiale metallico alla base del proiettore, troppo riflettente e poco adatto per quel tipo di sala. Forse di troppo i pannelli che simulano il vapore che si ripetono in modo evidente)
    Illuminazione = [3,25] (Appropriata e buona per la scena)
    Post-Processing = [2,75] (Il fascio di luce dal basso del proiettore andava maggiormente evidenziato e l’ologramma reso più rarefatto, così anche la scritta che sembra proprio solida. L’apertura elevata della camera crea noiosi fireflyes in lontananza non corretti con adeguato numero di samples e/o denoising)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,5

     

    Alcuni commenti:

     

    “Buon lavoro, anche se bisogna sistemare alcuni elementi che stonano, come materiali e post processing”

    “Il lavoro nel complesso è gradevole, sicuramente l’autore è sulla buona strada per migliorare ancora.”

     

     

    Davide.C88:

    Concept/Storytelling = [4,5] (Tema in linea con quanto richiesto, anche se però forse non sono state ben calibrate le scritte di spiegazione, che avrebbero dovuto essere concentrate di volta in volta nelle zone “in vista”, non anche in quelle “in ombra”, mentre l’attuale disposizione disorienta chi esamina il progetto)
    Modellazione = [3,25] (Pistola ben modellata, ben fatte le varie parti della pistola, però è stato realizzato un solo un modello e si poteva fare di più in tema di attenta progettazione, facendo vedere, per esempio, spaccati o il modello esploso nei vari componenti. Inoltre dove i componenti dovrebbero unirsi, i profili sono differenti in vari punti)
    Materiali e texture = [3,25] (Appropriati e in linea con l’effetto che si voleva ottenere, però poco incisivi in quanto manca qualche sporcatura nella parte gialla come invece è presente nell’immagine usata di riferimento)
    Illuminazione = [3,25] (Apropriata e adatta alla scena)
    Post-Processing = [4] (Bel lavoro nel compositing per dare rilievo al lavoro. Di sicuro l’effetto freestyle/cartoon è stato il protagonista di questo elaborato, definendo maggiormente l’idea di progettazione)

     

    Punteggio riassuntivo: 3,65

     

    Alcuni commenti:

    “Un buon progetto forse concluso un po’ troppo frettolosamente, perdendosi così nei dettagli”

    “Bel lavoro generale, soltanto da prestare qualche attenzione in più alla modellazione.”

     

     

    Stefano:

    Concept/Storytelling = [2,75] (Tema quasi centrato, in quanto a parte la texture sullo schermo non ci sono altri elementi che possano focalizzare meglio sull’argomento di un’attenta progettazione. Rende poco l’idea in quanto sembrerebbe di più una scena di arredamento d’ufficio)
    Modellazione = [2,5] (Modellazione piuttosto semplice e con pochi dettagli, stranamente con molti loops nel modello della tazza; si poteva fare di più aggiungendo elementi che spiegassero meglio che cosa si stava realizzando nel progetto)
    Materiali e texture = [2] (Non si vede molto, però i materiali sembra manchino di molti elementi come il riflesso dello schermo, un po’ di bump sul tavolo. Per il poco che si riesce a vedere data l’eccessiva rumorosità, la scritta sulla tazza è deformata forse da un errato unwrap, la texture zebrata dello scaffale sul fondo è lontana dal somigliare al legno, a causa anche di problemi di scalatura)
    Illuminazione = [2,25] (Appropriata nella stanza, ma sulla scrivania è molto anonima e si poteva fare di meglio sia per rendere tutto più realistico sia per dare più carattere alla scena. Inoltre è mal posizionata in quanto illumina ciò che è fuori dal focus e l’attenzione di chi guarda la scena viene spostata verso la porta e non sul pc che è praticamente buio)
    Post-Processing = [1,75] (Eccessivamente rumorosa la scena, troppo pochi samples e/o apertura camera elevata. Presenti ancora fireflies)

     

    Punteggio riassuntivo: 2,25

     

    Alcuni commenti:

    “L’autore in costante crescita, però questo elaborato andrebbe ripreso e migliorato”

    “Lavoro ancora di basso livello, da migliorare su diversi aspetti.”

     

     

    La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

     

    1° classificato Davide.C88                  con 3,65 punti
    2° classificato Avallone Gennaro       con 3,5 punti
    3° classificato Stefano                        con 2,25 punti

     

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 07-2018 "Un'attenta progettazione" 2018’ è chiuso a nuove risposte.