Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 06-2024 “Vita da supereroe”

  • Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane fa da andcamp.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #885727
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Giovedì 27 Giugno.

     

    Che imprese può compiere un supereroe in una sua giornata tipo? Sventare una rapina in banca? Evitare dei colossali incidenti? Salvare il pianeta da un disastro cosmico? Oppure deve guardarsi le spalle, facendo attenzione che il suo storico nemico non lo assalga improvvisamente mentre pattuglia la città. 
    Questi personaggi dei fumetti sono da tempo i miti della società moderna, suscitando ammirazione per i loro superpoteri (quante volte qualcuno cerca di imitarli in modo maldestro e divertente?), ma ognuno di noi, nel suo piccolo, può aiutare il proprio prossimo anche solo con semplici gesti di coraggio e nobiltà. Non serve avere la vista laser o la superforza, a volte basta solo fare la cosa giusta al momento giusto.

     

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 06-2024 “Vita da supereroe” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-06-2024-vita-da-supereroe/  che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Una volta terminate le votazioni e proclamato il vincitore del Contest (non prima, pena la squalifica), le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    #886643
    Alcor
    Partecipante
    @alcor

    Ho immaginato che PK, dopo un’intera giornata lavorativa (siamo addirittura quasi di notte) stesse tornando a casa… ma, avendo bucato con la macchina, è costretto ad aspettare l’ultima corsa di Bus che proprio dovrebbe arrivare di lì a poco. Ed è proprio in quei minuti di attesa snervante che si rammarica di essere sì un supereroe, forte e astuto… ma purtroppo privo di SUPER poteri: non vola come Superman e nemmeno può essere SpiderMan. Non resta che aspettare l’autobus ancora qualche minuto.

    Ho modellato questa scena notturna, cercando di ottenere una sorta di fumetto 3D, non una scena più o meno reale, ma proprio un fumetto con tutte le sue caratteristiche: dai colori, ai personaggi, alle nuvolette che riconducono ai pensieri di Paperinik e all’improbabile macchina con la ruota bucata.

    Spero di essere riuscito nell’intento.

    [caption id="attachment_886641" align="alignnone" width="1280"] Blender:File:/home/marco/File Blender/Blender/Progetti/Paperinik/Per Render finale/PaperinikWireFrame.blend[/caption]

    [caption id="attachment_886642" align="alignnone" width="1280"] Blender:File:/home/marco/File Blender/Blender/Progetti/Paperinik/Per Render finale/Paperinik9.blend[/caption]

    #886665
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    ….del resto Superboy vive a Smallville in Kansas ed è a tutti gli effetti un tipico “ragazzo di campagna” alle prese con i problemi di tutti i giorni tra cui il taglio bi-settimanale delle unghie. Fortuna che una cesoia con lame rinforzate alla kriptonite aiuta in qualche modo anche se rimane un’operazione pericolosa che probabilmente è meglio far fare in officina……

    #886719
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

     

    Alcor:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,9]

    Materiali e texture = [2,8]

    Illuminazione = [2,2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,68

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. Ricostruzione interessante dell’ambiente referente al personaggio, anche se però a prima vista non si capisce subito il significato del messaggio trasmesso dall’opera: considerando anche le ruote dell’auto in penombra, forse era meglio inquadrare auto e Paperinik in primo piano, per evidenziare meglio gli elementi che costruiscono la storia.

    Modellazione accurata dei personaggi e dell’auto, qualche dubbio su quella delle case (i tetti sembrano troppo spessi). Luna un po’ segmentata.

    I materiali potrebbero essere conformi ad uno stile cartoon, anche se però diversi fumetti di Paperinik avrebbero potuto essere di ispirazione alla realizzazione di elementi NPR più complessi, anche con l’aggiunta di textures.

    Erba non molto convincente.

    Illuminazione un po’ strana: la Luna in parte contribuisce all’atmosfera della scena, però il prato sembra illuminato da una fonte di luce molto più potente rispetto alla Luna presente. Faretti e lampioni (a parte quello a sinistra della casa a sinistra) sembrano generare più ombra che illuminare lo spazio circostante.

    (I faretti nella casa a sinistra sembrano “specchiarsi” sul legno della casa, o generare un’ombra a causa di una luce esterna che non dovrebbe esserci)

    C’è un po’ di contrasto tra i balloon piatti dei pensieri e le bollicine 3D che salgono ad essi. Forse era meglio scegliere lo stesso stile per entrambi.

    Un lavoro interessante, da sistemare.

     

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,9]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [2,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,08

     

    Elaborato conforme con il tema proposto. La scena esprime bene la storia proposta, anche con richiami ad un altro ragazzo di campagna, con una appropriata inquadratura. Visto il colpo di “proiettile” ci si aspetterebbe vetri in giro, per esempio sul piattino, e semi più sparsi.

    (La madre ha la “barba” ma le gambe depilate? Meglio aggiungere delle vecchie calze)

    Forse era meglio mettere le tazze dietro una vetrinetta, ricavata dal portello legnoso troppo esteso nella credenza sovrastante.

    Appropriata la modellazione dei personaggi, posizione ancora un po’ rigida, come è rigida ancora la gonna e alcune parti del vestito della donna.

    (Un po’ strane le mani, dita troppo lunghe?)

    Da finire di modellare la finestra, qui appena abbozzata (senza maniglia, cardini, cornice etc.).

    Le porte di solito si aprono verso l’interno delle stanze.

    Materiali adatti, anche se da perfezionare un po’. Texture un po’ ripetuta nella porta.

    Ci si sarebbe aspettato il classico granaio rosso americano, o almeno colori diversi tra pareti e tetto. Le texture dovrebbero seguire le tavole oblique, mentre nella sezione frontale sembrano verticali.

    (La lampada dentro il televisore è accesa o spenta?)

    Il filtro in post produzione accentua l’espressione dei personaggi (nascondendo un po’ di polvere sotto il tappeto), valorizzando i vari elementi presenti. (Sarebbe meglio presentare sempre il prima e dopo il post produzione, per un confronto quando questo apporta un contributo importante)

    Sulla lama in criptonite ci sarebbe stato bene un po’ di glare.

    Un buon lavoro anche se frettoloso, da completare.

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato IBF71                       con 3,08 punti
    2° classificato Alcor                        con 2,68 punti

     

     

     

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 06-2024 “Vita da supereroe”’ è chiuso a nuove risposte.