Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 06-2021 “Furto alla Banca Centrale”

Taggato: 

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #851602

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Sabato 26 Giugno.

     

    La banda si trovò al completo davanti all’obiettivo per effettuare il furto alla Banca Centrale (tema del Contest di questo mese). L’edificio era ben controllato dalle guardie, posizionate nei migliori punti strategici, ma il capo nei giorni precedenti aveva pensato ad ogni eventualità illustrando il piano, elaborando varie strategie che comprendevano l’azione furtiva, il diversivo o il raggiungimento del “caveau” tramite un tunnel.
    L’operazione “di prelievo” avvenne con non pochi imprevisti, nonostante fossero dotati dei migliori mezzi a disposizione, ma ora si trattava di fuggire con il malloppo, quale strada avrebbero seguito? Le guardie li avevano già scoperti o tutto era filato liscio?
    Compito del treddista sarà di descrivere una delle fasi di esecuzione del furto, anche se non sappiamo in che epoca questo sia stato svolto; la Banca Centrale era veramente una banca o veniva considerata tale? Cosa conteneva? I ladri erano esseri umani, animali o robots?

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 06-2021 “Furto alla Banca Centrale” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita  https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-06-2021-furto-alla-banca-centrale/   che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

     

     

     

    magicmush
    Membro
    @magicmush
    #852114

    Un giovane ragazzo, mentre metteva a posto la soffitta, ha trovato questa fotografia scattata nel 1926.
    La fotografia ritrae un furto appena avvenuto in una piccola cittadina in Oregon.
    Nello scatto è persino visibile con la coda dell’occhio lo stivale di uno dei criminali che si danno alla fuga.

    Bank wireframe

    Nicola
    Partecipante
    @nicola94
    #852195

    “Tutto tace, nessun rumore, nessun allarme. Banca Nazionale Svizzera. Sono riusciti ad entrare senza far scattare gli allarmi, ancora nessuno sa della rapina imminente, come se un lasso temporale avvolgesse i rapinatori, separandoli dal mondo esterno, ignaro di quanto sta accadendo. Solo un volto, una maschera inquadrata da una delle telecamere a circuito chiuso. L’uomo con la maschera si avvicina ad essa, la fissa come se volesse comunicare un messaggio a chiunque lo guardasse “io sono qui, prova a prendermi”.

    Come i ladri siano riusciti ad entrare ancora non è chiaro, forse un passaggio attraverso le gallerie o forse un complice all’interno della banca. Fatto sta che i rapinatori sono dentro. Furtivi si aggirano per le stanze della banca sino ad arrivare ad una stanza ed eccolo finalmente, il caveau! Il rapinatore, lo stesso inquadrato dalla prima telecamera, apre la cassaforte l’adrenalina gli scorre nelle vene avverte come un senso di onnipotenza. Può fare ciò che vuole nessuno lo prenderà mai! S’immobilizza, come ipnotizzato dai lingotti d’oro li osserva avidamente, in quell’istante una marea di pensieri lo assalgono. Si sente invincibile, euforico ricco e libero ma d’improvviso quel suono inconfondibile lo distoglie dalle sue fantasie riportandolo alla relata, il timer! Il tempo sta scadendo, deve prendere tutto e andare, pochi minuti e sarà ricco… Ma solo se riuscirà a fuggire!”

    A causa di impegni imprevisti consegno in anticipo il lavoro per il contest di Giugno. 😀

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #852285

    Anno 2121.
    Sono passati dodici anni dalla Guerra dell’Acqua, tragico epilogo della siccità che attanaglia il pianeta da trent’anni. Le armi ad antimateria hanno aggravato una situazione già insostenibile. La Terra è un globo arido e sterile, la popolazione si è ridotta a ottocento milioni di individui concentrata in poche gigantesche megalopoli, formicai umani dove la gente vive divisa in due gruppi –  Hómoioi e Iloti – memoria dell’antica divisione sociale dell’antica Sparta.
    Gli Hómoioi, poche migliaia di persone che vivono in un’agiatezza che sarebbe stata definita “normalità” all’inizio del millennio, detengono il potere con avidità e crudeltà. Razionano i beni essenziali, il cibo e il bene più prezioso, l’acqua, prodotto e custodito nella Banca Centrale dell’Acqua di ogni megalopoli. Gli Iloti vivono in ghetti, nella più completa miseria, sotto il pesante giogo degli Hómoioi.
    Il malcontento serpeggia e un manipolo di Iloti ha organizzato il colpo del secolo. La Banca Centrale dell’Acqua di Milano è situata nel mezzo del Deserto Padano, ed è il loro obiettivo.
    Hanno architettato il furto in ogni particolare, ma non tutto è andato nel verso giusto. Il sole è sorto da poco, il colpo è durato ben più del previsto e gli allarmi sono ancora in funzione. Però adesso uno degli enormi autobotti della Banca è loro, e stanno fuggendo, inseguiti dal mezzo volante delle guardie. L’autonomia di quel velivolo è scarsa ma il suo micidiale raggio neutronico li ha raggiunti.
    Il mezzo blindato e inattaccabile a ogni attacco sarà la loro salvezza?

     

    BlenderDom
    Partecipante
    @blenderdom
    #852442

    Una nuova tecnologia sconosciuta permette di aprire portali (non sempre allineati tra partenze e arrivo). Un gruppo di ladri l’adopera per entrare nel caveaux della banca.

    OtherWolf
    Partecipante
    @otherwolf
    #852459

    E fu così che il piccolo Billy, 12 anni, nato in Texas, in una piccola cittadina di frontiera, scavando dietro al proprio giardino, si ritrova in mano una “capsula del tempo, un panino ammuffito, un quadernetto degli appunti, e mentre sfoglia quest’ultimo, una foto bruciata cade a terra, “Una strana scatola blu, un uomo vestito con abiti strani, e il furto alla banca che ne lo sceriffo, ne la grande corte, sono riusciti a risolvere, e questa è l’unica prova della sua esistenza.”

    Nefilim’s Art
    Partecipante
    @nefilimAssociato
    #852468

    I ladri sono entrati nella notte e sono fuggiti prima dell’arrivo delle guardie che una volta aperto il caveau si sono accorti del furto di vari lingotti d’oro.

    Ora i ladri si divertono a guardare il loro lavoro hackerando la telecamera di sorveglianza ma così facendo si sono resi conto di aver lasciato li alcune potenziali prove che potrebbero incolparli.

    Riccometal
    Membro
    @riccometal
    #852474

    Roberto è andato a dormire, come tutte le sere ha lasciato i giochi in disordine per la stanza.

    La rapina è sospesa, il poliziotto, il ladro e il banchiere sanno benissimo che riprenderà la mattina seguente quando Roberto si sveglierà e ricomincerà a giocare.

    Il poliziotto però non sa che al posto della pistola ha in mano un donut. 

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #852482

    comunque fatto il furto si caricano i furgoni e attraverso i passaggi sotterranei portano l-oro in superfice e mentre uno controlla attraverso le telecamere il perimetro di operazione gli altri recuperano il resto e cancellano le tracce  indisturbati in una notte fonda e calma

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #852598

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

    Magicmush:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,75]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,7

     

    Elaborato coerente con il tema proposto. Considerando la tipica cittadina del West, tanto grande da avere una banca (che in figura non sembra molto una “banca centrale”), ci si aspettava una serie di edifici disposti lungo la via principale e rivolti verso di essa piuttosto che sparsi.

    Forse era meglio rovesciare anche il sacco presente vicino alla porta, per indicare una fuga frettolosa.

    Modellazione relativamente semplice. L’arco dietro non sembra tanto un arco di pietra eroso, ma piuttosto un oggetto di scena gonfiabile. Si poteva stropicciare i pacchetti per terra e spargere banconote sfuse in giro.

    Le tavole in primo piano necessitano di bump e bisognerebbe dare un po’ di displacement alla montagna a sinistra che sembra un po’ piatta.

     

     

     

     

    Nicola:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,75]

    Materiali e texture = [3,25]

    Illuminazione = [3,25]

    Post-Processing = [2,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,35

     

    Tema in linea con quanto richiesto. Inquadratura interessante. Un po’ piccola questa cassaforte della banca centrale svizzera. Bisognava evidenziare meglio il timer, magari riflettendolo sul soffitto. Da capire cos’è sono quel documento top secret, che resterà un enigma non spiegato.

    Modellazione appropriata. Si poteva aggiungere più pieghe al vestito.

    Materiali appropriati, non convince quello della parete a sinistra.

    Illuminazione che arricchisce la scena, mettendo in risalto tutti gli elementi fondamentali. Il colore violetto delle luci sopra lascia un po’ perplessi.

     

     

     

     

    Angelo Lanzarotti:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2,25]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,55

     

    Elaborato sul tema, però il prelievo si nota poco, perdendo così l’impressione che si stia compiendo un furto. Se non fosse per il tabellone non vi sarebbe un collegamento con quanto proposto.

    Bisognerebbe rendere più agitati gli omini negli abitacoli.

    Si poteva rendere più particolareggiati gli elementi artificiali, anche considerando il fatto che sono delle costruzioni gigantesche e sembra impossibile che siano così prive di accessori.

    Considerando anche la polvere sollevata, il mezzo e gli edifici circostanti risultano poco sporcati, con materiali relativamente semplici.

    Interessanti la polvere e i getti del drone.

    Mancano le impronte del mezzo nel tratto di terra visibile percorso.

    Non convincono del tutto i riflessi della scritta H2O

     

     

     

     

    BlenderDoom:

    Concept/Storytelling = [3,75]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,75]

    Post-Processing = [2,25]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,95

     

    Elaborato coerente con quanto richiesto. L’effetto utilizzato per creare il portale forse può essere frainteso, considerando il tema del furto, e il passaggio potrebbe essere scambiato con il buco causato da una lancia termica o simile.

    Una diversa inquadratura, forse erano migliori quelle proposte nel WIP, avrebbe consentito di comprendere meglio le forme del drone al centro della scena che è troppo perpendicolare alla camera per distinguerne le fattezze.

    Modellazione appropriata degli elementi coinvolti, non convincono molto i lingotti a destra.

    Un po’ infelice la texture del muro di fronte, che ha troppi elementi distintivi anche se si è cercato di ridurre le ripetizioni.

    Forse da diminuire la riflessione della porta sul pavimento.

     

     

     

     

    OtherWolf:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,25]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Tema indovinato però è un po’ troppo poco evidente il furto, a parte il sacco, che può essere dovuto ad un semplice prelievo; non ci sono altri elementi che suggeriscono in modo inequivocabile tale situazione.

    Elementi presenti modellati in modo coerente alla scena. Da mettere almeno la scritta bank sull’edificio, magari nella parte in alto più vuota, per sottolineare almeno la funzione dell’edificio.

    Materiali appropriati anche se forse sembrano un po’ piatti.

    Da migliorare le bruciature attorno alla foto.

    Forse da desaturare ed ingiallire di più il blu del tardis.

     

     

     

     

    Nefilim:

    Concept/Storytelling = [4,25]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1,75]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,1

     

    Tema indovinato. Dubbi sulla passerella, sia perché forse ci vorrebbero delle rotelle o un sistema coerente per spostarla, sia perché il trasporto di pesi su carrelli non potrebbe essere effettuato dagli impiegati con tale passaggio.

    Modellazione conforme e particolareggiata. Dubbi su lunghezza dei due perni segmentati rispetto alla capienza delle sedi. Le sedi poi sono scoperte, quindi non si capisce come aiutino la tenuta blindata della porta.

    I bulloni della porta sembrano svitati.

    Se il pavimento è di metallo ricoperto di legno, ci si aspettava sopra delle bruciature di colore diverso, forse solo nere.

     

     

     

     

    Riccometal:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,75]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,95

     

    Tema realizzato in modo originale.

    Modellazione e materiali semplici, con una sfocatura che serve più che altro a nascondere alcune mancanze nella modellazione e nei materiali.

    Il poliziotto è troppo sfocato e si riesce a capire della ciambella solo perché è stata descritto a parole. La modellazione povera poco definita rende meno leggibile la scena tra impiegato e rapinatore.

    Il pulviscolo dà atmosfera (da rivedere perché i granelli non si sono arrotondati), però non si capisce il perché della presenza del fascio luminoso che lo supporta.

     

     

     

     

    Fenix:

    Concept/Storytelling = [3,25]

    Modellazione = [2,75]

    Materiali e texture = [1,25]

    Illuminazione = [1,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,95

     

    Tema realizzato in modo coerente con quanto richiesto.

    Modellazione da migliorare. Da definire meglio la banca e qualche edificio attorno. Ambiente stradale quasi inesistente. Da modellare meglio i lampioni.

    Considerando l’abbondanza di furgoncini, ci si aspettava più complici in azione, che magari portavano fuori l’oro dal tunnel.

    Salvo nel colore i materiali non sembrano esistenti.

    Considerando l’abbondanza di fari e faretti ci si aspettava qualche fascio luminoso.

    La scena purtroppo non è globalmente illuminata in modo sufficiente per comprenderne il contenuto. Peccato perché il concept era comunque valido.

    La luce che illumina la parte davanti non sembra coerente con le fonti presenti, ma piuttosto risulta una fantomatica luce di comodo.

     

     

     

     

    1° classificato Nicola                                                       con 3,35 punti

    2° classificati Nefilim                                                         con 3,1 punti

    3° classificato OtherWolf                                                     con 3 punti

    4° classificati BlenderDoom e Riccometal                    con 2,95 punti

    5° classificato Magicmush                                                con 2,7 punti

    6° classificato Angelo Lanzarotti                                   con 2,55 punti

    7° classificato Fenix                                                        con 1,95 punti

     

    Nefilim’s Art
    Partecipante
    @nefilimAssociato
    #852617

    Grazie mille dei consigli, in effetti la passerella doveva avere le ruote, non ci ho pensato. per quanto riguarda i pistoni forse la prospettiva inganna perche ruotando la porta combacia tutto,la bruciatura sul legno effettivamente doveva essere tutta nera,  le chiusure invece anche io avevo dei dubbi ma le ho ricopiate da una reference e probabilmente servono a non far ruotare il meccanismo frontale. I bulloni sembrano svitati perche servono a tenere la lastra di plicarbonato e quindi si vede la filettatura attraverso il foro. Comunque complementi a tutti

    Nicola
    Partecipante
    @nicola94
    #852618

    Felicissimo di aver centrato l’obbiettivo al mio secondo Contest. Ovviamente un grande ringraziamento va a tutti coloro che continuano a pubblicare tutorial interessantissimi sul web. La cosa ovviamente fornisce un’immensa condivisione di conoscenze che con blender open source crea una macchina esplosiva. I miei complimenti anche a tutti i partecipanti al Contest per i lavori presentati. Qualche commento riguardo al lavoro, direi che si effettivamente la texture del lato sinistro della cassa non è venuta bene, credo mi abbia fregato un valore troppo alto del bump della texture. Per il colore violetto delle luci della cassa volevasi rappresentare una sorta di sistema di sicurezza a luce uv che è utile a identificare immediatamente impronte, e sporcizia sopra i lingotti in modo da capire rapidamente se qualcuno ci abbia messo le mani senza autorizzazione ha ha ha😀😂 su questo ammetto che la fantasia mi ha preso un po’ troppo 😂 il documento top secret… stuzzichevole lasciarlo un enigma 😀😎

    OtherWolf
    Partecipante
    @otherwolf
    #852621

    Grazie mille per i consigli, vedrò di applicarli al prossimo contest .

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #852626

    Grazie dei consigli. Eh… l’avevo detto che il rischio di andare fuori tema era alto… per fortuna ho messo quel tabellone, altrimenti sarebbe stato arduo capire l’azione.

    Per quanto riguarda gli uomini negli abitacoli, in effetti non ci ho perso molto tempo, nella mia mente pensavo ad essi come a un elemento secondario, mentre riguardo agli edifici ho pensato a una linea pulita, quasi fossero di plastica, e senza accessori tecnologici (siamo nel 2121 e presumibilmente gli accessori potevano essere integrati nell’edificio stesso).

    Lo sporco sul mezzo e le impronte sulla sabbia… ci avevo anche pensato, ma poi mi sono dimenticato. Probabilmente oltre a nuova RAM per il mio computer ne avrei bisogna anch’io… o forse è la mia poca dimestichezza con la texture paint che ha contribuito all’amnesia.

    Complimenti a tutti i partecipanti, in particolare al vincitore: la maschera del ladro è veramente impressionante.

    Al prossimo contest.

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #852627

    Dimenticavo… anche un ringraziamento a tutto lo staff di Blender Italia e alla community, che con il loro operato contribuiscono a insegnare un programma molto utile e potente, oltre che divertente.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #852632

    Complimenti al vincitore di questo Contest, ma bravi tutti, bellissimi lavori!!

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 06-2021 “Furto alla Banca Centrale”’ è chiuso a nuove risposte.