Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 05-2023 “Fonti di energia alternative”

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878679

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Sabato 27 Maggio.

     

    La crisi energetica e i cambiamenti climatici hanno dato nuovo impulso alla ricerca nel campo delle fonti di energia alternative (tema del Contest di Maggio), che presenta già diverse soluzioni che sfruttano l’energia solare (utilizzando centrali solari termiche o fotovoltaiche), eolica, nucleare (ricavata per fissione o fusione), idroelettrica, geotermica, ricavata dalla biomassa o che proviene dal moto ondoso. Molte sono state le innovazioni da parte degli scienziati, ma anche la gente comune nel suo piccolo ha partecipato a questa corsa, sia per spirito emulativo che per risparmiare un po’ sulla bolletta, con dei rimedi ingegnosi a volte iperbolici.
    Compito del treddista sarà quello di rappresentare non solo eventuali impianti ma anche una storia nella quale sono coinvolti.

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”

    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 05-2023 “Fonti di energia alternative” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2023-fonti-di-energia-alternative che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato
    #878835

    Energia alternativa: una prospettiva forzata che si rivela un’illusione

    Benvenuti nel mondo dell’energia alternativa, dove nulla è come sembra. Forse l’energia alternativa è l’illusione di cui abbiamo bisogno! Niente regole, solo possibilità infinite. Ma del resto è solo questione di prospettiva!!!

    Liberamente ispirata alle opere di Escher con l’aggiunta di un ospite speciale rilassato sulla sulla sua sedia a dondolo.

    albdiv88
    Partecipante
    @albdiv88
    #878850

    La Wardenclyffe Tower o Torre di Tesla, fu una delle prime torri aeree per la trasmissione senza fili. Progettata da Nikola Tesla era destinata alla dimostrazione pratica del trasferomento di energia senza fili ma la struttura non fu mai completamente operativa e venne smantellata nel 1917.

    Nell’ immagine un futuro in cui la torre verra’ ripristinata e messa in funzione.

    Blender 3.5, cycles 3840×2160, post processing gimp

    erba e fiori aggiunti con l’addon biome scatter

    [caption id="attachment_878848" align="alignnone" width="1300"] Blender:File:C:UsersalberDesktop3dmaggiountitled.blend[/caption]

    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato
    #878906

    Il sole si avvicina all’orizzonte, lanciando caldi riflessi arancioni nel cielo. Le colline si estendono, formando un paesaggio idilliaco. Alcune centrali eoliche, eleganti e imponenti, emergono sulle creste delle colline con le loro grandi pale. Ti immergi nella bellezza del momento, ammirando lo spettacolo naturale del tramonto e l’armonia tra l’energia rinnovabile e il paesaggio circostante. È un momento che ti fa riflettere sull’importanza della sostenibilità e dell’uso delle risorse rinnovabili per preservare la bellezza del nostro pianeta.

    green hills

    AntonioNapolitano1
    Partecipante
    @antonionapolitano1
    #878910

    Un tunnel che viene alimentato da energia eolica, generata dal vento che creano le auto al passaggio vicino alle pale eoliche, grazie all’energia eolica vengono alimentate le luci, le telecamere e altro.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878938

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,8

     

    Elaborato conforme al tema proposto. Interessante rielaborazione dell’opera “Cascata” di Escher, con la riproduzione dell’illusione ottica nel 3D. Si poteva in qualche modo migliorare la connessione descritta tra l’opera e un impianto per la produzione dell’energia, magari aggiungendo dei fili e/o illuminando come lampadine i poliedri.

    Un progetto quasi low-poly (in alcuni punti forse con spigoli troppo netti negli edifici adiacenti) con modellazione ancora più semplificata rispetto al riferimento, mancando anche dei muretti in discesa ai lati dei canali che avrebbero accentuato di più l’effetto di “discesa verso l’alto”. Da aggiungere in qualche modo una schiuma nella cascata/fontana.

    Materiali murari più convincenti di quelli del tetto a tegole, delle imposte e dei bordi del canale.

    Illuminazione sufficiente e coerente alla scena.

     

     

     

     

    Albdiv88:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,9

     

    Elaborato conforme al tema proposto. Immagine di un certo impatto visivo con la luce che dà atmosfera e ben si abbina alla texture del cielo.

    Le lampadine, anche se in primo piano, sembrano infelicemente molto più grandi di quello che dovrebbero essere.

    La terra sembra brulla e secca, forse a causa delle radiazioni elettromagnetiche, però le rade piante sono verdi e con i fiori sbocciati; forse bisognava insecchire anche la vegetazione, se non altro a macchie.

    A parte la torre, pochi altri elementi modellati (talvolta ripetuti). Forse avrebbe arricchito la scena almeno il tetto lontano di un laboratorio o di una centralina.

    Da frastagliare di più le scariche e creare un traliccio con base più squadrata.

     

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,6

     

    Elaborato conforme al tema proposto. A parte le torri eoliche non c’è molto altro: considerando l’ampia vista sulla vallata ci si sarebbe aspettato qualche albero, degli arbusti un po’ più alti, un casolare.

    L’erba è stata ben posizionata, forse bisognava rendere più ghiaioso, o simile a polverosa terra battuta, il sentiero. Si poteva aggiungere una barchetta sull’acqua per completare il paesaggio idilliaco.

    Illuminazione sembra coerente, anche se sembra venire da più a sinistra rispetto a quanto si potrebbe intuire dall’immagine di sfondo.

     

     

     

     

    AntonioNapolitano1:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2]

    Illuminazione = [1]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 1,9

     

    Elaborato conforme al tema proposto. Considerando la sorgente di energia alternativa scelta, si doveva puntare tutto sul traffico (più consistente) e il movimento delle turbine (a cui dare un effetto animato con il motion blur).

    Tutto un po’ troppo grigio. Mancano le luci, telecamere, etc. citate nel testo per completare la scena.

    Camion non molto ricco di particolari sul retro.

    Manca la segnaletica orizzontale e praticamente tutti i materiali, che potevano essere arricchiti con bump e sporcature (nelle pareti laterali).

    Se al chiuso, eventuali luci di galleria avrebbero potuto eventualmente arricchire l’atmosfera.

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Albdiv88                                   con 2,9 punti
    2° classificato IBF71                                        con 2,8 punti
    3° classificato Claudio Luisoni                       con 2,6 punti
    4° classificato AntonioNapolitano1                con 1,9 punti

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 05-2023 “Fonti di energia alternative”’ è chiuso a nuove risposte.