Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 05-2019 "È Primavera!" 2019

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #755376

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Lunedì 27 Maggio.

     

    E’ finalmente Primavera e il mondo si sta risvegliando. Si ode il mormorio di ruscelli non più gelati, il verde delle piante rinnovate fa capolino e gli insetti laboriosi si posano di fiore in fiore. La vita rinasce e sia animali, piccoli e grandi, che uomini ricominciano le loro attività all’aperto, finalizzate alla sopravvivenza o al divertimento.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 05-2019 “È Primavera!” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2019-e-primavera-2019/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.
    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #756841

    “Primavera in montagna”

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #756846

     

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #756877

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #757108

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Akenaton:

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3,67]
    Materiali e texture = [3,5]
    Illuminazione = [3]
    Post-Processing = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,43

     

    Buona composizione, tema centrato e in linea con quanto richiesto.
    Modellazione accurata ben ricca di poligoni, con uso astuto del low poly quando serviva; forse si poteva economizzare ancora qualche loop nei fiori ben modellati. Il ciuffo d’erba in basso a destra risalta all’occhio in quanto troppo spigoloso mentre il resto dell’erba, essendo raggruppata, non fa notare la spigolosità. Alcune piante forse un po’ rigide.
    Buon uso delle textures, l’erba in generale risalta di un verde eccessivamente acceso è irreale in natura, bene per i fiori e le pietre, anche se forse si poteva fare meglio per le rocce vicine, che sembrano di un artificiale materiale poroso.
    La scena è molto illuminata, di giusta intensità e adatta alla scena, ma la direzionalità della luce non è ben chiara: illumina prevalentemente da destra verso sinistra ma l’erba sembra ricevere luce anche dalla parte opposta
    Il post processing, forse troppo, impreziosisce la scena, anche perché nasconde un po’ di polvere sotto al tappeto.
    Complessivamente è una scena molto gradevole alla vista, peccato il focus centrato solo sui fiori e gran parte della scena rimane offuscata.
    Gli elementi per una bella immagine ci sono, ma purtroppo sia l’inquadratura (sbilancia l’immagine a sinistra) che la luce non hanno permesso di raggiungere un buon risultato.

     

     

     

     

    Alberto8833:

    Concept/Storytelling = [2,5]
    Modellazione = [3,5]
    Materiali e texture = [3,67]
    Illuminazione = [3,17]
    Post-Processing = [1,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,87

     

    Buona composizione, una natura morta con uva da vino e mele, anche se fuori tema: frutta fuori stagione che non richiamano la primavera, se non fosse per le poche ciliegie sul piano. Con elementi primaverili avrebbe avuto una valutazione certamente migliore.
    La modellazione sembra corretta e pulita per tutti gli oggetti presenti, anche se la scena è povera, sarebbe stato buono aggiungere un paio di foglie anche alle ciliegie per spezzare il colore del tavolo.
    Coerenti i materiali del libro, delle foglie, del vaso e del piano; si poteva forse fare qualcosa di più per il materiale del muro; il materiale (texture) delle mele è un po’ irrealistico, con macchie troppo marcate, e anche quello dell’uva bianca si poteva migliorare sempre a causa dello stesso tipo di macchie; si poteva invece dare qualche particolare in più al materiale dell’uva nera.
    Buona l’illuminazione adatta alla scena; un sole pieno, che non dà però un’atmosfera particolarmente interessante
    Post processing non rilevante e se ne sente un po’ la mancanza, magari per creare un effetto dipinto.
    Lavoro discreto che delinea un buon impegno, anche se sembra lasciato a metà, dato che mancano alcuni elementi e si potevano perfezionarne altri.

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Akenaton                   con 3,43 punti
    2° classificato Alberto8833               con 2,87 punti

     

     

     

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #757116

    Ho fatto 2/3 errori da vero pollastrello 🙂 🙂 🙂

    Volevo dare un piccolo subdivision alle piante in primo piano e me ne sono dimenticato…..sembrano illuminate da più parti perché praticamente sono posizionate a mezz’aria davanti alla telecamera, non c’è suolo sotto….la scena finisce praticamente con la roccia dove c’è sopra la lucertola, e invece avrei dovuto comunque mettere qualcosa per schermare bene la luce.

    Il fatto è che con 8gb di ram, tra animazione ruscello, particles, e animazione delle ali delle farfalle per il motion blur, per far partire un semplice render a 50 samples ci impiegava più di 10 min e a volte mi veniva la nausea al solo pensiero….probabilmente avrei dovuto abbassare le pretese 🙂 🙂

    Sono comunque soddisfatto che il post processing pian painino stia migliorando 🙂

    Grazie a tutti 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 05-2019 "È Primavera!" 2019’ è chiuso a nuove risposte.