Community Forum ArtWork Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 04-2025 “I segreti dei mari”

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #891237
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Domenica 27 Aprile.

    Esploriamo lo spazio, vogliamo andare su Marte, ma non conosciamo ancora tutto quello che i mari ci nascondono. Basta intraprendere un’immersione subacquea e subito si aprono di fronte a noi meraviglie della Natura, entusiasmanti scoperte archeologiche o reperti recenti, quindi non solo antiche navi romane e galeoni perduti, ma anche relitti delle ultime guerre mondiali.
    La letteratura e la fantascienza ci hanno poi raccontato storie incredibili sugli oceani, tanto che quando nominiamo la parola “abissi” parte subito la fantasia, perché tutto ciò che è ignoto stimola l’immaginazione. 
    Un segreto dei mari però è stato a voi rivelato, cercate di rappresentarlo in 3D.

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?
    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

    – “è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”?
    – sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio.

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 04-2025 “I segreti dei mari” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2025-i-segreti-dei-mari/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Una volta terminate le votazioni e proclamato il vincitore del Contest (non prima, pena la squalifica), le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    #891460
    Alberto Di Vito
    Partecipante
    @albdiv88Associato

    “Una strana interferenza radio si percepiva quando si passava intorno a quelle coordinate nel mare, cosí scesero per controllare.. La scoperta fú sconvolgente..”

    #891465
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ritrovamento sui fondali marini di antiche costruzioni composte da enormi megaliti e muri di pietra!

    #891474
    tiemme84
    Partecipante
    @tiemme84

    Sul fondale, un sub scopre un enorme tempio, ultima traccia del popolo che si trovava a guardia del “tappo in fondo al mare”.

    #891494
    Iceman
    Partecipante
    @icemanAssociato

    In questo fondale scoprono un sepolcro con una spada al suo interno, forse appartenente a Re Arthur

    #891556
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Risultato delle votazioni

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    Alberto di Vito:
    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3,5]
    Materiali e texture = [3,3]
    Illuminazione = [2]
    Post-Processing = [1,5]

    Punteggio riassuntivo: 2,86

    Elaborato conforme con il tema proposto. La scena descrive bene quanto introdotto dal testo. Sullo sfondo non sono state mantenute le proporzioni: considerando il sommergibile/battiscafo pilotato da esseri umani, si immagina il cerchio di una certa grandezza, quindi i coralli dietro avrebbero dovuto essere molto più piccoli; così più piccola anche la stella marina, di cui migliorare la modellazione.
    (Opzionalmente aggiungere delle luci al manufatto per indicare che è ancora attivo e trasmittente)
    Si poteva poi definire meglio la modellazione del sottomarino e aggiungervi particolari di piccole dimensioni, sia perché è uno dei protagonisti sia per evidenziare meglio la grande distanza dalla camera e l’ambiente di grande estensione.
    Forse da aggiungere anche qualche detrito più grande nel punto di atterraggio del disco.
    Materiali appropriati. (Dipende da quanto tempo l’oggetto era lì, se da tanto si poteva aggiungere alghe, anche per variarne un po’ la geometria)
    Illuminazione appropriata che dà atmosfera, anche se forse tutto troppo luminoso considerando la possibile profondità, dato il mezzo utilizzato dagli esploratori.
    Luce dei fari forse troppo densa e artificiosa, considerando anche l’illuminazione circostante.

     

     

    Steamboy:
    Concept/Storytelling = [3,7]
    Modellazione = [3,8]
    Materiali e texture = [3,3]
    Illuminazione = [1,5]
    Post-Processing = [2,5]

    Punteggio riassuntivo: 2,96

    Elaborato conforme con il tema richiesto. La scena non mostra quasi del tutto le rovine protagoniste del testo introduttivo, qui nascoste da una corretta torbidità dell’acqua, però eventuali fari del sottomarino a sinistra avrebbero potuto illuminarle meglio, salvando così la situazione.
    I sottomarini erano ben modellati, ma qui sono stati un po’ nascosti o oscurati. Forse un po’ di riflessione del vetro del sottomarino in primo piano avrebbe dato maggior realismo alla scena.
    I pesci dovrebbero essere divergenti rispetto ai sottomarini avanzanti, come se in fuga da essi.
    Il resto dei materiali e modelli conformi alla scena, forse la collina di fronte un po’ tirata nella mesh e nella forma.
    Forse da abbassare leggermente l’illuminazione ambientale.
    Appropriato l’effetto dei faretti del sottomarino a sinistra.

     

     

    Tiemme84:
    Concept/Storytelling = [3,9]
    Modellazione = [3,2]
    Materiali e texture = [2,7]
    Illuminazione = [2]
    Post-Processing = [1,5]

    Punteggio riassuntivo: 2,66

    Elaborato conforme con il tema richiesto. Il tappo c’è, forse si poteva mettere delle statue attorno ad esso per indicare la “guardia”.
    Interessanti le pietre del pavimento mosse, qualche dubbio sulle rocce sullo sfondo (per forma e mancanza di bump)
    Mancano le immancabili incrostazioni di alghe, molluschi, coralli e altro, considerando l’ambiente antico e la lunga permanenza sott’acqua.
    Non convincono le texture verticali delle colonne, sembrano più inappropriati coli che striature di marmo o altro.
    Illuminazione appropriata, anche se il buio potrebbe far dubitare che l’attrezzatura del sub sia adatta per quella profondità.
    Effetto volumetrico appropriato.

     

     

    Iceman:
    Concept/Storytelling = [3,7]
    Modellazione = [2,8]
    Materiali e texture = [2]
    Illuminazione = [2]
    Post-Processing = [1,5]

    Punteggio riassuntivo: 2,4

    Elaborato conforme con il tema richiesto. Abbiamo il sepolcro, ma tutto il resto che è stato raccontato nel testo non è stato rappresentato in modo inconfutabile (potrebbe essere qualsiasi altra cosa).
    Alcune parti modellate con impegno, altre lasciano nel dubbio, come i sassi (un po’ finti) e alcune rocce (troppo acuminate, forse bump troppo spinto). Da rovinare un po’ le colonne. Variare un po’ i pesci (un po’ statici/rigidi), magari inclinando il banco.
    Materiali particolari poco evidenti.
    Illuminazione interessante, anche con un certo effetto volumetrico, però bisogna un po’ perfezionare le caustiche.

     

     

    Classifica:

    1° classificato Steamboy                                       con 2,96 punti
    2° classificato Alberto Di Vito                               con 2,86 punti
    3° classificato Tiemme84                                      con 2,66 punti
    4° classificato Iceman                                             con 2,4 punti

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    #891561
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Grazie e complimenti a tutti i partecipanti!! Sono pienamente daccordo con le osservazioni della giuria riguardo il mio elaborato! Avevo già messo in conto di lavorarci ancora un po’ prima di pubblicarlo. Durante il contest ho avuto un problema con un crash Cuda che mi ha corrotto un file dove non avevo fatto un salvataggio purtroppo! Mi sono intestardito per capire il problema e alla fine ho capito il perchè dell’errore, ma ho perso un sacco di tempo! Cercherò di migliorare quindi la scena tenendo conto dei vostri consigli, grazie ancora per questo bellissimo tema!

    #891562
    Alberto Di Vito
    Partecipante
    @albdiv88Associato

    Complimenti a tutti i partecipanti

    #891583
    tiemme84
    Partecipante
    @tiemme84

    Ciao a tutti!
    È stato molto interessante partecipare a questo contest, soprattutto perché non mi ero mai cimentato in scene sottomarine. Grazie come sempre per le dritte, anche se purtroppo non sono riuscito a sistemare tutto. Bella l’idea delle statue, proverò a fare qualcosa in merito. Avevo provato a fare anche delle alghe, ma nel poco tempo che ho avuto mi erano venute inguardabili ed alla fine le ho tolte.
    Devo dire che alla fine l’illuminazione comunque è stata la parte più difficile e sulla quale mi sono scontrato di più. Credo di non aver ancora chiare tutte le opzioni delle proprietà volumetriche, ma credo di essere sulla buona strada. Cercherò di migliorare.

    Come sempre, grazie a tutti! Grazie a chi gestisce il contest (e che dedica il suo tempo sia all’ideazione, sia alla valutazione, sia a dare consigli) ed anche ha chi ha partecipato.

    Ci vediamo al prossimo contest:)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 04-2025 “I segreti dei mari”’ è chiuso a nuove risposte.