Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 03-2019 "Oggetto Impossibile" 2019

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #751195

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di mercoledì 27 Marzo.

     

    Questo mese vi proponiamo un tipo diverso di contest che se vi piacerà potremo ripetere annualmente con un tema fisso:

     

    Oggetto impossibile

     

    Lo scopo del contest è realizzare in Blender un oggetto protagonista (finalizzato per la Stampa 3D) che per forma e costruzione si possa considerare in pratica impossibile da utilizzare rispetto alla sua presunta funzione. Al vincitore verrà regalata la stampa del modello che ha realizzato, il tutto offerto dal membro del staff Alfonso Annarumma (Anfeo)

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 03-2019 “Oggetto impossibile” – [Nome Utente].

    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.

    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.

    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.

    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.

    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.

    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.

    – L’immagine ed il modello presentati dal concorrente dovranno essere in qualche modo riconducibili al tema proposto.

    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.

    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.

    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!

    – L’immagine finale con relativo wireframe dovranno essere pubblicati nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-03-2019-oggetto-impossibile-2019 che resterà aperta per tutta la durata del contest, ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione.

    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale e di un solo modello 3D anche composto di più parti, purchè ogni singolo elemento superi il test di idoneità di cui al punto precedente. Niente animazioni.

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.

    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.

    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, rendering, estetica generale dell’opera, originalità del modello protagonista e della sua “inutilità”.

     

    I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    In seguito, una votazione pubblica a sondaggio decreterà il vincitore del Contest. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    Il Primo classificato riceverà in regalo la stampa 3D del modello che ha realizzato fornendo il modello 3D dell’oggetto protagonista, inserito all’interno di un file .blend vuoto, allo sponsor (Alfonso Annarumma) per la stampa in 3D.

    E’ richiesto da parte di tutti i concorrenti il rispetto delle specifiche sotto indicate e di eseguire i vari test di validazione del modello tramite l’add-on “3D Print Toolbox”, attivabile nelle Preferenze di Blender, pena l’impossibilità di effettuarne la stampa.

     

    Linee guida per la realizzazione di un oggetto per la stampa 3D:

     

    • l’oggetto non deve avere facce libere perché il software per la stampa non le riconosce e le classifica con spessore 0;
    • Manifold: l’oggetto deve essere privo di buchi o vertici disconnessi;
    • Spessore delle pareti: lo spessore non deve essere inferiore ai 0,4 mm, quindi se ci sono parti sottili come fogli, tessuti eccetera bisogna dargli comunque uno spessore ma non inferiore a quanto indicato;
    • Intersezioni e compenetrazioni: l’oggetto non deve avere facce compenetranti.
    • l’oggetto verrà stampato ad una dimensione massima di 15 x15 x15 cm;

    L’addon “3D Printing Toolbox“ incluso in Blender dispone di diversi strumenti atti ad identificare eventuali problemi o difetti del modello relativamente alla sua stampabilità. Spetta al concorrente ottimizzare e validare il proprio modello al fine di poterlo stampare. In questo tutorial è spiegato come preparare un oggetto per la stampa 3D: https://youtu.be/BSUllkDfT2c

     

     

    NON DIMENTICARE!

    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

    Note:

    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.

    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #751629

    Presentazione ufficiale.
    Per questo insolito B.I.C. ho preparato un’ insolita BIC 🙂

     

    Fangetto
    Membro
    @fangetto
    #752208

    Il Kit Anti-Alcolismo….

    Wireframe

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #752433

    ho provato a contestualizzare rivisitando il precedente, mo lascio perchè ho paura che potrei incasinarmi troppo

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #752544

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #752545

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #752546

    Scusate avevo sbagliato la procedura per il wireframe

    riccardo
    Partecipante
    @riccardo
    #752614

    Ecco il mio progetto “Maccheccubo”.

    Enrico Grotto
    Membro
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #752637

    Ecco la mia entry,

    Wireframe

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #752763

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #753068

    Risultato delle votazioni:

     

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

     

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Rendering
    • Estetica generale dell’opera
    • Originalità del modello protagonista e della sua “inutilità”

     

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

     

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

     

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

    Concorrente “MirkoC

     

    Concept/Storytelling = [4,5]
    Modellazione = [4]
    Rendering = [3,5]
    Estetica generale dell’opera = [3]
    Originalità del modello protagonista e della sua “inutilità” = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,6

     

    [Centrato il tema molto fantasioso con un buon concept che racconta bene l’ambientazione e una storia. Pur nella semplicità della scena, la modellazione risulta curata e pulita; bene il recupero della topologia del tappo durante il WIP. Considerando la vicinanza, si doveva dare qualche imperfezione anche al foglio di protocollo e agli altri elementi della scena (polvere etc.)
    Ben fatti i materiali e messe bene anche le texture, qualche attenzione in più andava messa nella scatola di cartone che risulta troppo pulita, sarebbe stata meglio con scotch e segni di apertura.
    Le luci sono messe in maniera accurata, senza eccessi per dare le giuste riflessioni ed ombre, forse troppo fredda l’illuminazione, a cui necessitava un pò di giallo, oppure più luminosa se un neon. Post-Processing accurato tale da dare rilevanza al lavoro]

     

     

    Concorrente “Fangetto

     

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3]
    Rendering = [3]
    Estetica generale dell’opera = [3,5]
    Originalità del modello protagonista e della sua “inutilità” = [3,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,4

     

    [Indovinato il tema, forse sarebbe buono metterlo in pratica. La modellazione è un pò troppo semplice e poco curata, pur se con interessanti risultati. Manca l’ambientazione, ma interessanti gli oggetti impossibili. A prima vista non si capiscono cosa sono quei solidi all’interno della brocca.
    Bene i materiali del vetro, anche se le riflessioni dei materiali risultano completamente irreali, inoltre sembra sia stata utilizzata una environment texture che riflette un ambiente di campagna sulla brocca, strano il materiale del liquido. Nonostante ciò illumminazione buona e adatta al complesso. Post-processing quanto basta per la scena.
    Nel complesso ci sono da rivedere ancora diversi dettagli per arrivare ad una buona riuscita. ]

     

     

    Concorrente “Fiasco Games

     

    Concept/Storytelling = [3]
    Modellazione = [3,5]
    Rendering = [3]
    Estetica generale dell’opera = [3]
    Originalità del modello protagonista e della sua “inutilità” = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,1

     

    [Anche il tema è centrato, con un’inquadratura adatta allo scopo, non si capisce se l’impossibilità dell’oggetto sia dovuta alle dimensioni della spina o alla forma che se di adeguate dimensioni potrebbe comunque entrare in una presa. L’ambientazione è adeguata, perché mette in risalto l’utilizzo dell’oggetto, anche se forse si poteva fare di più con altri particolari.
    Buona la modellazione in generale e i materiali usati, però nel parquet si nota un’eccessiva specularità in prossimità dei nodi del legno.
    Illuminazione adeguata ad illuminare scena, post-processing non rilevante.
    L’idea di per se poteva essere buona, peccato per alcuni dettagli da migliorare]

     

     

    Concorrente “Davide

    Concept/Storytelling = [3,5]
    Modellazione = [2,75]
    Rendering = [2,5]
    Estetica generale dell’opera = [2,5]
    Originalità del modello protagonista e della sua “inutilità” = [3,5]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,95

     

    [Tema in linea con quanto richiesto. Bene l’idea dell’oggetto protagonista, ma l’ambientazione è assente e sono da curare i materiali dei corrimano, della colonna centrale;
    La scena ha una illuminazione globale troppo bassa mentre le luci che illuminano i gradini sono messe in maniera errata; l’illluminazione troppo concentrata in alcuni punti e l’eccessiva specularità sui gradini li fa risultare risultare bianchi.
    C’è ancora da lavorare per raggiungere risultati apprezzabili.]

     

     

    Concorrente “Riccardo

     

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3,25]
    Rendering = [3]
    Estetica generale dell’opera = [3]
    Originalità del modello protagonista e della sua “inutilità” = [4]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,45

     

    [Il tema è indovinato e abbastanza fantasioso, buono da adeguare anche al FantasyCube. Alla complicatezza del gioco del cubo è stata aggiunta la frustrazione del non poterlo nemmeno muovere, dando punti alla sua impossibilità.
    Anche se la scena è composta di elementi piuttosto semplici da costruire, è comunque stata realizzata in modo appropriato.
    Pochi e semplici materiali, buona la resa della texture del piano, ma si doveva enfatizzare il bump data l’inquadratura ravvicinata.
    La scena è illuminata ma un po’ in più sarebbe stato meglio. Il post-processing arricchisce la scena.
    Lavoro gradevole ma da arricchire un pò.]

     

     

    Concorrente “Enrivector

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [3,5]
    Rendering = [4]
    Estetica generale dell’opera = [3]
    Originalità del modello protagonista e della sua “inutilità” = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,5

     

    [Originale l’idea ed in linea con quanto chiesto. Il concept è semplice ma il rendering si presenta bene.
    Buona la modellazione generale ma si poteva prestare più cura nella modellazione dei peperoncini e si poteva migliorare un po’ il materiale del fondo della padella, in genere meno speculare rispetto ai bordi. Il manico della padella ha la texture che non combacia la parte lunga da quella circolare, sul bordo della padella, dalla parte interna, i puntini si deformano creando delle strisce e nel centro sembra tagliata in due con 2 tipi di texture. Buona la texture del piano.
    L’illuminazione è adatta a valorizzare il lavoro.
    Lavoro gradevole con alcune migliorie da apportare.]

     

     

    Concorrente “Alberto8833

     

    Concept/Storytelling = [4]
    Modellazione = [4]
    Rendering = [3,5]
    Estetica generale dell’opera = [3]
    Originalità del modello protagonista e della sua “inutilità” = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,5

     

    [Interessante l’idea e originale. La modellazione è abbastanza curata. Si è cercato di ricreare un’ambientazione, però i materiali della bevanda e delle posate potrebbero essere migliorate, un po’ rigida la catenella. Il bicchiere crea delle eccessive riflessioni, ai piatti è stata applicata una bump troppo accentuata che crea un effetto irreale, il manico della forchetta (meno speculare) sembra fatto di un materiale diverso dai rebbi. Ben fatto il piano ed i dolci
    Buona l’illuminazione ed adeguata al contesto.
    Nell’insieme un lavoro discreto ma con alcune imperfezioni]

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato MirkoC                                             con 3,6 punti
    2° classificato Alberto8833 e Enrivector                con 3,5 punti
    3° classificato Riccardo                                          con 3,45 punti
    4° classificato Fangetto                                          con 3,4 punti
    5° classificato Fiasco Games                                 con 3,1 punti
    6° classificato Davide                                              con 2,95 punti

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #753070

    azz sto facendo progressi!! una media sul 3 è buona!! vorrei far notare solo una cosa che probabilmente è sfuggita, io all’inizio ero indeciso se infatti farlo presente nella discussione wip o meno, alla fine ho preferito aspettare il verdetto per vedere se veniva rivelata o meno XD

    aldilà dei contatti pentagonali piuttosto che tondi, la dimensione in se della spina è all’incirca di una sedia, lo si può afferrare osservando bene la prospettiva, la presa vicino al muro e il parquet come sfuma giusto appena dal posto dove è poggiata la spina alla parete ^_^

    non so se mi son spiegato comunque niente, in pratica alla fine io stesso mi sono ritrovato nel dubbio se scalarla a dimensioni “normali” o lasciarla così e ho optato per la seconda ritenendo che fosse perfettamente in tema XD

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #753073

    | la dimensione in se della spina è all’incirca di una sedia, lo si può afferrare osservando bene la prospettiva, la presa vicino al muro e il parquet come sfuma giusto appena dal posto dove è poggiata la spina alla parete

     

    le dimensioni della spina si notano dalle dimensioni rispetto al parquet (che altrimenti sarebbe errato), da cui il dubbio se l’impossibilità stava nelle dimensioni della spina o nella forma

     

    | non si capisce se l’impossibilità dell’oggetto sia dovuta alle dimensioni della spina o alla forma che se di adeguate dimensioni potrebbe comunque entrare in una presa

     

    Fangetto
    Membro
    @fangetto
    #753076

    Complimenti a Tutti! 🙂 Deduco non si sia capito che pure il liquido era impossibile….

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #753077

    ma no FAngetto era vodka alla menta!!

    Fangetto
    Membro
    @fangetto
    #753079

    ma no FAngetto era vodka alla menta!!

    Oddio che schifezza…. c’ho preso un migia una volta son stato male un mese…. Cmq si capiva che era immensa la presa!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #753086

    Si, in effetti … è vero… ho fatto più schifo di tutti nel contest. La cosa che mi conforta e che comunque ho raggiunto la sufficienza. Grazie lo stesso alla prossima.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #753089

    L’importante Davide è che tu riesca a migliorare nell’uso del programma di volta in volta. Tieni duro, sperimenta e sii costante

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #753099

    Hey ragazzi, scusate se rispondo solo adesso ma ero fuori per festeggiare l’anniversario con la mia compagna.

    Vedo ora la classifica e chiaramente sono felicissimo!  Grazie per il bel giudizio e farò tesoro delle critiche ricevute. So di essere un principiante e di avere ancora tanto studio da fare… questi vostri consigli sono davvero importantissimi per me.

    Grazie di cuore a tutti quanti, è stata davvero una bella esperienza! ❤❤

    Enrico Grotto
    Membro
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #753277

    Grazie a tutti!

     

     

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 03-2019 "Oggetto Impossibile" 2019’ è chiuso a nuove risposte.