Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 02-2021 “I misteri della città sotterranea”

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #840141

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 24 di Giovedì 25 Febbraio.

     

    Ultimi resti di antiche civiltà sprofondate sotto terra in seguito a cataclismi, o colonie aliene poste nelle profondità della crosta terrestre, o luoghi d’avventura per romanzi ottocenteschi, oppure ultima speranza per chi vi si rifugiava per celebrare culti ritenuti proibiti dalle autorità, le città sotterranee hanno da sempre ispirato la fantasia umana, espressa attraverso la letteratura e le arti figurative, per il mistero che le permeava, dovuto sia alla loro capacità di celare all’occhio umano meraviglie come un forziere nascosto, sia per il senso di ignoto che ispiravano con la loro struttura labirintica. A voi il compito di continuare la tradizione, illustrando “I misteri della città sotterranea” tema di questo Contest di Febbraio

     

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender

     

     

    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 02-2021 “I misteri della città sotterranea” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purchè non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-02-2021-i-misteri-della-citta-sotterranea/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

     

     

    carloghost
    Partecipante
    @carlocapuano
    #842730

    [OPERA FUORI CONCORSO]

    BIC 02-2021 “I misteri della città sotterranea”-[carloghost]

    MettCoLaBarba
    Partecipante
    @matteodibello
    #842786

    La luce cadeva dritta su di un tavolo al centro della stanza: un unico blocco oblungo, alto circa mezzo metro, su cui posava una grande lastra di pietra bianca.

    “Sembrerebbe una tomba” , mormorò Frodo, chinandosi in avanti con uno strano presentimento, per osservarla piu’ da vicino. Gandalf si avvicinò veloce. Sulla lastra erano profondamente incise delle rune:

    “Queste sono le rune di Daeron, anticamente in uso a Moria “, disse Gandalf.

    “C’è scritto nei linguaggi degli Uomini e dei Nani:

     

    BALIN FIGLIO DI FUNDIN

    SIGNORE DI MORIA

     

     

    trevix78
    Partecipante
    @trevix78
    #842798

    [caption id="attachment_842796" align="alignnone" width="1300"] Ho ricreato questa scena ispirato dai sotterranei di Torino. Luoghi da visitare con estrema cautela molte leggende vengono raccontate della seconda Torino sotterranea.[/caption]

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #842805

    Il mistero della perduta città di Atlantide, per molti sommersa dagli oceani, per altri sepolta sotto l’Antartide da uno spesso strato di ghiaccio e roccia.

    Ecco quindi la mia rappresentazione del cuore della città con il punto di accesso dalla via sottomarina e lo snodo mercantile.

    La città giace priva di vita, abbandonata misteriosamente all’improvviso in epoca remota in attesa di essere riscoperta.

    Wireframe: 

    Render:

    Risultato finale con compositing (fatto in Blender):

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #842806

    Primo contest svolto è stato divertente e soprattutto ti apre la mente, concludo qui il mio operato spero che sia apprezzato in qualsiasi modo andrà a concludersi il contest e stato un piacere partecipare e sicuramente proverò i futuri contest.

    La mia idea è stata di rievocare un giardino ormai abbandonato o quasi (dando il senso di mistero) all’interno di una cavità nel sottosuolo in parte scavata dall’essere umano, protetto dal progresso umano, in un angolo della terra ormai dimenticato. Immaginando questo esploratore che trova questo posto e scrive una nota sul suo taccuino da allegare all’immagine dopo uno scatto fotografico.

     

    Concept/storytelling:

    Nota dell’esploratore.

    Fin dalle origini il destino degli uomini è stato associato a legami con gli alberi, un rapporto millenario che arricchisce l’energia interiore di ognuno di noi.

    Altri uomini consacravano gli alberi in onore delle proprie divinità e costruivano templi o luoghi sacri in luoghi ricchi di vegetazione.

    In un luogo tranquillo e sperduto nel sottosuolo protetto dalla modernizzazione della civiltà dell’essere umano è riemerso un antico giardino o quello che ne è rimasto, lunghi rami si estendono verso l’apertura che divide il sottosuolo dalla superficie facendo risplendere le sue foglie rosse alla luce del sole.

    Un posto tranquillo dove ai tempi si poteva meditare sotto i suoi lunghi rami rossi e la sua accogliente ombra, abbandonato al suo destino lascio raccontare a questo scatto fotografico il mistero di questo giardino di un ipotetica città sotterranea costruita dai nostri avi.

    Render:

    Wireframe:

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #842892

    Che vengano pure! Troveranno che qui a Moria c’è ancora un nano che respira!

     

    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender
    #842905

    Buonasera a tutti.

    Con tremendo ritardo consegno il mio lavoro finito.

    Ho pensato alla formica amica, ai misteri che possono celarsi nei sotterranei di un formicaio, ai corpi lucidi delle formiche e alle trasparenze delle loro larve.

     

    antonio

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #842969

    Risultato delle votazioni:

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

     

     

    MettCoLaBarba:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [3]

    Illuminazione = [2,5]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Tema centrato, sia per l’alone di mistero su quello che è successo sia per l’ambiente sotterraneo.

    Molti elementi modellati, alcuni in modo più accurato altri lasciano dubbi, come la spada in primo piano dal manico appiattito.

    Visto lo stato di abbandono, e considerando le battaglie, ci si sarebbe aspettato un disordine meno ordinato, con fogli sparsi non separati in modo uniforme ma a volte distanziati a volte sovrapposti, con una porta rovinata non più curata; infatti se la vista della sala è ai tempi dell’arrivo della Compagnia dell’Anello, le parti lignee sarebbero un po’ marcite nel frattempo.

    Il fascio di luce farebbe pensare ad una stanza più buia ma c’è un’illuminazione globale, di provenienza ignota, che rende incongruente la sua presenza così evidente.

     

     

     

    Trevix78:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [2,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,5

     

    Tema centrato, con figure misteriose in questi sotterranei; però non si vedono bene i topi/mostri, che sembrano essere i protagonisti ma si presentano come ombre indistinte.

    Si poteva aggiungere qualche elemento in più per riempire la scena.

    Le torce dovrebbero emettere un po’ di fumo che dovrebbe depositarsi anche sui muri.

    I mattoni lateralmente non sembrano formare un arco e non sembra ci sia una corrispondenza tra le textures dei mattoni ai due lati dell’arco.

    Non si sa cosa illumina le basi delle colonne davanti, dato che le altre con la stessa illuminazione sono al buio.

     

     

     

    Joaulo:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,4

     

    Tema indovinato con questa città sotterranea, con una struttura misteriosa di cui non si capisce la funzione, anche perché è composta da elementi ripetuti, che sembrano posti lì più come riempimento e decorazione che con una funzione logica supportante una storia.

    Considerando anche i coli d’acqua, la parte del ghiaccio doveva essere curata di più, con l’aggiunta di lunghe stalattiti.

    Cura nei materiali della struttura e dello specchio d’acqua.

    Illuminazione adeguata.

    La post produzione ha impreziosito e focalizzato meglio la scena.

     

     

     

    Creative.runway:

    Concept/Storytelling = [4]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [3,5]

    Illuminazione = [3,5]

    Post-Processing = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,4

     

    Tema centrato in questa struttura sotterranea, anche se il tetto della caverna è troppo fine per sembrare naturale e non convincono le stalattiti e stalagmiti sia nella modellazione (sembrano appiccicate ad un soffitto, dritto e artificiale, e appoggiate per terra) che nel materiale.

    Ci si sarebbe aspettata una maggior varietà di specie nell’erba.

    Il resto sembra modellato in modo appropriato e con materiali adeguati.

    Buona la realizzazione dell’illuminazione e dei fasci dei raggi solari.

     

     

     

    Akenaton:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [4]

    Materiali e texture = [4]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 3,5

     

    Tema centrato, anche se ci si è focalizzati più sul personaggio che sul clima misterioso.

    Modello interessante, anche se sembra ancora un po’ un manichino innaturale. Scena e disordine adeguati.

    Ci sono detriti (i massi a mattone caduti quasi privi di scalfitture/rotture) ma i muri e le arcate sembrano intatti, quasi come nuovi.

    Il personaggio ha viaggiato parecchio, quindi le sue scarpe dovrebbero essere più sporche/usurate.

    Tomba troppo pulita, vista in primo piano sembra quasi senza polvere o ragnatele ai lati.

    Il filo della lama della scure in primo piano non dovrebbe risentire del displacement del resto del metallo, altrimenti la scure risulterebbe inutile.

    Non si sa cosa illumini così tanto il viso del personaggio, dato che è in controluce e le torce non sono così potenti.

    Il DOF impreziosisce la scena dando profondità. Il fascio di luce era tale da evidenziare un eventuale pulviscolo, tipico di una stanza ormai polverosa.

     

     

     

    Artedeisistemi:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [1]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,6

     

    Tema centrato, con questo spaccato di vita nella città delle formiche.

    Nella realtà le formiche hanno gli occhi e le antenne partono da davanti, espandendosi ai lati, non sono posizionate lati.

    Lo shader dell’esoscheletro delle formiche dovrebbe avere meno roughness,

    le formiche potrebbero essere un po’ sporche di granelli di terra.

    La terra è stata rappresentata con uno strano materiale fibroso che sembra quasi vegetale, mancando anche detriti terrosi, sassolini etc.

    Le larve dovrebbero possedere un materiale più traslucido.

    L’illuminazione sembra venire da una lampada artificiale, bisognerebbe capirne la fonte e come eventualmente inserirla nella storia.

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Akenaton                                              con 3,5 punti

    2° classificati Creative.runway e Joaulo                  con 3,4 punti

    3° classificato MettCoLaBarba                                      con 3 punti

    4° classificato Artedeisistemi                                    con 2,6 punti

    5° classificato Trevix78                                                con 2,5 punti

     

     

     

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #842976

    [FUORI CONCORSO]

     

    Carloghost:

    Non sembra rappresentare un vero è proprio mistero, però il tema è stato centrato per l’architettura sotterranea.

    A parte la statua, di cui non si giudicare bene la modellazione, in quanto il wireframe è diverso dall’immagine presa a distanza più ravvicinata e quindi non si vede bene il soggetto, per il resto la scena è relativamente povera di elementi.

    La scena di sfondo è troppo simmetrica, sia nelle textures (anche delle colonne) che nella modellazione della grotta, rendendo il tutto innaturale.

    Lo scudo scolpito pesa, quindi se non poggiato a terra dovrebbe avere dei “supporti artistici”.

    Le colonne a tratti sembrano sospese dal terreno e distaccate dal soffitto.

    La luce nella scena non si sa da quale fonte provenga.

     

     

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #843007

    Mi ero perso i risultati, grazie a tutti i partecipanti ed alla giuria, è stato un contest interessante e mi ha permesso come ogni volta di imparare ed approfondire nuove tecniche.

    Complimenti al vincitore!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #843013

    Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti, è stato un contest molto interessante!!

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #843018

    Complimenti ragazzi!

    artedeisistemi
    Membro
    @antonioblender
    #843019

    Bene.

    Anzi, molto bene. Ringrazio tutti.

     

    antonio

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #843020

    Complimenti a @akenaton davvero bravo. E complementi a tutti i partecipanti è stato un contest davvero magnifico come tematica nonostante e il primo che svolgo mi sono davvero divertito

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #843021

    Complimenti a tutti i partecipanti, e un grande grazie ai giudici, giudizi sempre molto precisi e che aiutano a migliorare sempre più :+1:

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 02-2021 “I misteri della città sotterranea”’ è chiuso a nuove risposte.