Community › Forum › Contest e iniziative › Blender Italia Contest › Contest artistici mensili › Blender Italia Contest (BIC) 01-2025 “Le meraviglie dell’IA” Ricerca per: Taggato: Blender Italia Contest (BIC) 01-2025 “Le meraviglie dell’IA” Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 giorni, 11 ore fa da andcamp. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 4 Gennaio 2025 alle 20:49 #889571 andcampPartecipante @andcamp Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Martedì 28 Gennaio. In questi ultimi anni lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale ha compiuto passi da gigante in svariati ambiti, con la creazione di applicazioni che ci aiuteranno sempre di più nella vita di tutti i giorni: dagli assistenti virtuali alla domotica, dalla videosorveglianza alle auto a guida autonoma, fino al controllo di robot proattivi, capaci di agire in condizioni difficili e pericolose senza la necessità del supporto e dei comandi umani. Sarà l’avvento di una nuova età dell’oro al di là di ogni pessimismo … suvvia, che cosa potrebbe andare storto? … In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui: – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture? – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender – “è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”? – sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio. Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera: REGOLAMENTO – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 01-2025 “Le meraviglie dell’IA” – [Nome Utente]. – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili. – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D. – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente. – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender. – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender. – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo. – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto. – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles. – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente. – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo! – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-01-2025-le-meraviglie-dellia/ che resterà aperta per tutta la durata del contest. – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni. – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni. – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso. – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso. Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente. I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo. NON DIMENTICARE! Una volta terminate le votazioni e proclamato il vincitore del Contest (non prima, pena la squalifica), le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery. Note: Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità. I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro. NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe. Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/ Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2025 alle 4:00 #890380 GiancarloPartecipante @giancarlo19580514 Questi sono i miei render finali. Spero di averli preparati come dovuto. Grazie Giancarlo Arrigucci Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2025 alle 17:36 #890387 Claudio LuisoniPartecipante @luis84 Il Futuro dell’Elaborazione AI: Il Processore Blender AI CPU L’innovativo Blender AI CPU rappresenta un salto tecnologico nell’ambito dell’elaborazione per l’intelligenza artificiale. Questo processore di ultima generazione, progettato con un’architettura avanzata, unisce prestazioni straordinarie a un’efficienza energetica senza pari, posizionandosi come una soluzione ideale per applicazioni di machine learning, rendering 3D e calcolo ad alte prestazioni. Il Blender AI CPU non è solo un componente hardware: è un alleato per designer, creatori di contenuti e ricercatori. La possibilità di creare modelli 3D e riggarli automaticamente grazie all’intelligenza artificiale consente di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo, trasformando idee ambiziose in realtà con semplicità e precisione. Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2025 alle 12:03 #890396 dennismarga02Partecipante @dennismargaroli In un mondo non così distopico come vorremmo pensare, la frenesia dell’evoluzione e l’insaziabile sete di novità hanno spinto i musei e le mostre più famose ad adottare sempre più il galateo di soddisfare questa ingordigia di stimoli del pubblico. Del resto, è da decenni che la soglia dell’attenzione media si accorcia progressivamente, e oggi il mondo intero può vantare il primato del popolo più facilmente tediato della storia. La vorace velocità ha ormai superato di gran lunga, per importanza, la bellezza della pazienza. Oggi i musei sono pieni, strabordanti di opere accattivanti e magnificamente dettagliate, create in pochi istanti da artisti tanto abili. I musei vantano migliaia di esposizioni, cambiano settimanalmente, sono suddivise per artisti e ulteriormente categorizzate in base ai giorni della settimana di presentazione. Ma non temete per il povero artista che decidesse, ingenuamente, di prendersi un giorno di riposo, sottraendosi all’improbo compito di creare le sue 12 opere quotidiane: oggi i veri artisti non hanno né anima, né cervello, né bisogni. Sono magnifici algoritmi che interpretano il bisogno collettivo del giorno seguendo accuratamente, e con “occhio” critico, i feed più amati e le notizie più in calde nel mondo umano per poi trasformarle in suggestive immagini. I veri artisti di oggi non hanno bisogno di ispirazione o di creatività. Chi si ricorda più questi termini antichi, quasi arcaici, come “vocazione artistica”? Ma non voglio dilungarmi troppo e lasciarvi sulle spine ulteriormente. In anteprima sul futuro, ho il piacere – anzi, che dico, piacere – ho l’onore di mostrarvi l’immagine di un prodigioso museo del futuro che ci aspetta. Non lasciatevi intimorire dalla quantità di opere: questo è ciò che ci attende grazie alle “meraviglie” dell’IA. Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2025 alle 7:55 #890407 MarrabasPartecipante @marrabas ASSIST – ENHANCE- GUIDE – LOVE Effettuare il login per mettere i like 1 Febbraio 2025 alle 18:26 #890468 andcampPartecipante @andcamp Risultato delle votazioni È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri: Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX) I punti assegnati si basano sulla seguente metrica: 1 = Insufficiente 2 = Sufficiente 3 = Buono 4 = Ottimo 5 = Eccellente Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale Giancarlo: Concept/Storytelling = [3,2] Modellazione = [2,77] Materiali e texture = [1,9] Illuminazione = [2,5] Post-Processing = [2] Punteggio riassuntivo: 2,47 Elaborato conforme con il tema proposto, anche se l’argomento è stato rappresentato in modo poco chiaro e un po’ generico, in quanto la scena potrebbe andar bene per qualsiasi argomento riguardante l’informatica, non solo l’IA, in quanto in figura si mostra il supporto alla realizzazione di 3D e videogiochi (immagini sul portatile), elaborazione testi o criptografia. Il “non materiale” al braccio sembra troppo debole per definire l’artificiosità del controllo, meglio una mano robotica ben delineata, o una mano eterea con innesti e cavi che si inseriscano in più punti del portatile e/o dare un senso più rappresentativo ai numeri nel resto della scena. Nella modellazione il portatile è da perfezionare: essendo in primo piano si nota la tastiera piatta, lo schermo troppo fine senza cardini. Da migliorare anche gli shaders dello schermo e del piano a scacchiera. Illuminazione ben presente, con vari bloom, anche se però non è di stretto supporto alla scena per la costruzione della storia. Claudio Luisoni: Concept/Storytelling = [2,9] Modellazione = [3,8] Materiali e texture = [3,75] Illuminazione = [2,6] Post-Processing = [3] Punteggio riassuntivo: 3,21 Elaborato conforme con il tema richiesto. Buona presentazione grafica del prodotto hardware sebbene, leggendo il testo introduttivo, ci si aspettasse anche una rappresentazione delle applicazioni dell’IA, più attinente all’argomento proposto. Struttura di scheda madre, supporti e processore ben disegnati e d’effetto, per il resto ripetizioni aiutate da materiali e texture, che però ben si presentano nell’insieme. Illuminazione e bloom, specie quelli periferici rispetto al processore, da una parte aiutano ad aumentare l’effetto scenico, dall’altra disturbano un po’ la vista, e creano confusione quando si cerca il focus, che dovrebbe trovarsi nella scritta sul processore (l’unico elemento che si ricollega al tema richiesto dell’Intelligenza Artificiale). Dennismarga02: Concept/Storytelling = [3,5] Modellazione = [3,3] Materiali e texture = [3,5] Illuminazione = [2,5] Post-Processing = [2,5] Punteggio riassuntivo: 3,06 Elaborato conforme con il tema proposto. Interessante la visione del museo e la sua rappresentazione, pur considerando sia la semplicità della macrostruttura che il poco spazio a disposizione. Qualche problema però con gli unici due elementi particolari, che forse richiedevano più attenzione: il drone, forse un po’ semplice, e il pannello di avviso: l’illuminazione adottata in parte non valorizza l’ologramma (qui quasi solo una foto scontornata) trascinato rappresentante la donna, in parte rende smorto il cartello di avvertimento, troppo uniformemente al buio; dovrebbe essere sì essere nascosto, come un avvertimento dimenticato, ma anche in qualche modo fare capolino per attirare l’attenzione. Forse si potrebbe metterlo per la maggior parte in ombra con un po’ di luce che lo colpisce, o con un riflesso che attiri l’attenzione di chi guarda. Interessanti i materiali di pavimento e pannelli. Il DOF rende bene la profondità. Marrabas: Concept/Storytelling = [4,6] Modellazione = [3,7] Materiali e texture = [3,6] Illuminazione = [2,75] Post-Processing = [2,5] Punteggio riassuntivo: 3,43 Elaborato conforme con il tema proposto. Rappresenta in modo immediato l’aiuto dato dalla IA, apparentemente rassicurante (l’abbraccio), ti aiuta e ti osserva, ma con qualche insidia (l’IA con qualche oscurità). L’immagine dietro mette in evidenza il soggetto, ma anche un’ambientazione di sfondo più completa sarebbe stata gradita, assieme ad altri particolari e suppellettili. I modelli adeguati presentano alcuni difetti nel posizionamento delle dita, nonché nella penetrazione del braccio dell’IA nel torace. L’umana sarebbe dovuta sembrare più realistica (specie nei difetti della pelle) per aumentare il contrasto con il modello della IA. Il resto dei materiali adeguati. Illuminazione adeguata, la rim light dà spessore ai soggetti. Classifica: 1° classificato Marrabas con 3,43 punti 2° classificato Claudio Luisoni con 3,21 punti 3° classificato Dennismarga02 con 3,06 punti 4° classificato Giancarlo con 2,47 punti Effettuare il login per mettere i like 2 Febbraio 2025 alle 0:29 #890472 GiancarloPartecipante @giancarlo19580514 Grazie Andcamp, per me è già un successo esser riuscito a fare qualcosa sul tema proposto nei tempi, per me, stretti del contest. Grazie anche per i suggerimenti, di un paio di essimi ero accorto anch’io, la tastiere fine e la mano poco artificiale, ma insomma… GRazie anche per il primo suggerimento, quello sulla griglia di numeri, che non sono riuscito a risolvere nonostante mi abbia impegnato molto. Grazie anche agli altri partecipanti che, come tutti quelli dei contest precedenti, mi hanno fatto vedere le meraviglie di BLENDER e dell’utilizzo che ne fanno. Giancarlo Effettuare il login per mettere i like 2 Febbraio 2025 alle 9:05 #890473 andcampPartecipante @andcamp @giancarlo19580514 l’importante è esercitarsi; ora che conosci alcuni tuoi limiti, cerca tutorials (e/o domanda agli altri) che possano colmare le tue lacune, per poi rimetterti in gioco. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso