Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Blender Internal vs Cycles e Nuovo PC

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Havok
    Membro
    @havok

Salve gente, ho il solito grosso dubbio sui motori grafici di blender (e su quale hardware dovrò prendere in futuro) e forse voi potete dipanare la confusione che ho in testa.

Da un paio d’anni a questa parte ho iniziato a lavorare saltuariamente con animazioni 3D per una azienda e finalmente quest’anno sembra che l’interesse verso filmati 3D stia aumentando.

E’ giunto quindi il momento che prenda in mano seriamente Blender per imparare tanti tips and tricks e migliorare decisamente la qualità  del prodotto che riesco a fornire.

Oltre al miglioramento personale devo anche valutare in che direzione spendere il tempo a mia disposizione (tenete conto che questo è in pratica il mio secondo lavoro e lo faccio in appoggio a mio padre che ha uno studio fotografico) e qui partono i dubbi.

Fino ad oggi io ho sempre usato l’Internal come motore grafico, un po’ perchè ho iniziato con quello, un po’ per il fatto che comunque mi ci trovo bene e riesco a scalarlo con una discreta efficacia in base ai tempi a mia disposizione.

Da quanto ho capito, però, Internal non è più sviluppato o non lo sarà  più a breve; urge quindi capire se posso ancora utilizzarlo in maniera proficua oppure se, pur mantenendo ovviamente la possibilità  di usarlo, sia giunto il momento di passare a cycles.

Qui iniziano i dubbi, soprattutto in relazione ai tempi di rendering in senso assoluto sia al rapporto tra tempi e qualità  dei frame stessi.

Per darvi un termine di paragone (in calce ho inserito la mia configurazione hardware), nelll’ultima animazione, della quale, per inciso, il cliente è stato decisamente soddisfatto, ho dovuto eliminare la showroom nella quale avevo inserito il macchinario, troncare pesantemente riflessi e peculiarità  dei materiali e renderizzare in HD  e non FullHD, il tutto per avere tempi di rendering oscillanti tra i 20 e i 120 secondi a frame (di più non ci si stava coi tempi).

La domanda sorge abbastanza ovvia: avendo a disposizione una macchina adeguata ad entrambi i motori di rendering (quindi CPU e GPU di fascia alta, abbondante e veloce RAM e compagnia bella) cycles è in grado di garantire prestazioni superiori ad Internal?

Domanda forse ovvia, ma ho notato che con Internal è facile ottenere immagini, magari semplici e poco “dettagliate” come ambiente e contorno perchè renderizzate solo con la CPU, ma decisamente pulite, mentre con cycles è sempre presente pò di rumore video; aumentando i samples diminuisce, ma i tempi di rendering che fine fanno?

So di sembrare molto confuso, ma effettivamente lo sono e, dal momento che, molto probabilmente affiancheremo un secondo PC a quello attuale, vorrei non sbagliare ne a livello hardware ne a livello software comprando materiale o spendendo energie su qualcosa che poi risulterà  meno proficua del previsto.

Grazie anticipatamente per le risposte

Per comprender meglio i tempi di cui sopra la mia configurazione attiale è questa:

MB: Asus P8P67

CPU:  Intel i7-2600 3.4Ghz

GPU:  Asus GTX 560Ti 1GB

RAM: Corsair 4x4GB 1600Mhz DDR3

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.