Community Forum ArtWork Work in Progress BLENDER & Architettura

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 55 totali)
  • Autore
    Valerio
    Membro
    @valerio

Wow…finalmente…

Come promesso posto il mio primo WIP…

Come si può intuire dal titolo si tratta di Architettura, in questo caso di un interno.

E’ il mio primo Render integralmente modellato con Blender 2.49e Renderizzato con Luxrender 0.70.

Di mio ho già  individuato almeno 5-6 cose “evidenti” che non vanno…ora mi aspetto i vostri commenti e le vostre critiche….

defaultcopia.th.jpg

Spero di aver correttamente inserito il link all’immagine…se così non fosse, prima di tutto mi scuso e poi cercherò di provvedere….

AlessandroG
    Membro
    @alessandrog

Molto bello, bravo!! Analizzandola…

– La luce è sbagliata… dovresti spostarla, e se entra da una finestra ridurne la potenza e aggiungerne un’altra minore (deriva da una mesh o da un sun ecc?)

– Troppo rumore

– La sedia, è ancora grezza

– Riempirei anche le mensole sulla sinistra, rendenrole un po’ più sottili…

Ciao! E’ comunque un buon lavoro 🙂

Seguirà  anche un mio lavoro di interni, renderizzato con Luxrender 😀 (ora sta “cuocendo”).

Ciao!

Ale

Valerio
    Membro
    @valerio

Grazie….

Il rumore è un bel problema…ma mi sa che più che un problema di rumore si tratta di un problema di processore…sicuramente la macchina che me lo sta cuocendo non è troppo indicata….

La luce è un sun geometrico…è vero..l’immagine è piuttosto bruciata dove il sole colpisce gli oggetti ma sinceramente è un effetto che a me non dispiaceva, diciamo che forse l’ho anche un po’ cercato…

Le mensole…allora…confesso che il soggetto è profondamente ispirato dal mio ufficio vero…purtroppo anche il caos (nella realtà  è ancora più caotico)….e le mensole che ho io (made in sweden per intenderci) sono piuttosto spesse…

Quando dici che la sedia è ancora grezza…intendio le sedie o la poltrona in primo piano?

AlessandroG
    Membro
    @alessandrog

Sì intendo la poltrona 🙂

O è un effetto che hai voluto dargli te?

Valerio
    Membro
    @valerio

Nel frattempo ho seguito il tuo consiglio…ho ridotto l’illuminazione proveniente dall’esterno

ufficio2.th.jpg

La poltrona…he he he…ci credi se ti dico che assieme alla bottiglia (che anche quella mi ha dato un problema….vedere l’etichetta…sigh sigh) è l’unico oggetto della scena che non ho modellato io?

Mi struggevo dalla voglia di lanciare il render definitivo e non ho pazientato il tempo necessario per modellarla…in più applicandogli i modificatori mi crashava lux…troppi triangoli…

Cmq sono abbastanza soddisfatto del mio lavoro…è pur sempre il primo rendering prodotto con blender e lux…frutto di una scorpacciata interminabile di tutorial, forum e video vari…he he he

Quello che mi preoccupa di più purtroppo è il rumore…l’immagine che posto adesso ha già  cotto 68 ore!!!!!

E’ vero anche che negli interni è sempre più difficile eliminarlo che negli esterni…ma così è troppo…probabilmente devo rivedere alcuni settaggi (oltre al mio pc…gli voglio bene ma nel motore è leggerino…)

AlessandroG
    Membro
    @alessandrog

Guarda, ho lo stesso problema…

Il mio render sta andando da 14 ore, e ci sono ancora tantissimi puntini…

HO letto che è possibile ridurne il rumore con Photoshop o Gimp, applicando un filtro (non ricordo il nome), senza che ti rovini l’immagini e la spigolosità  delle figure…

Fammi sapere se ci riesci, farò altrettanto quando finirò la mia scena 🙂

ma non ho capito: hai modellato una finestra e dall’esterno vi entra la luce oppure è una luce puntata in quella zona?

La bottiglia dovresti renderla un pò più trasparente..

Valerio
    Membro
    @valerio

Ho provato ad utilizzare il riduttore di noise di gimp…sinceramente non mi convince..sembra quasi che sfochi l’immagine….

La luce è una sun che passa attraverso la finestra (ho modellato solo l’apertura, risparmiando di modellare serramento e soprattutto di inserire un vetro che sarebbe stata la condanna definitiva ai tempi del render).

Eh si..quella bottiglia non è che mi covinca molto…la trasparenza è quella dei preset…plastica…probabilmente il colore imbroglia parecchio…dovrei farla più chiara….

PS io su Gimp ho provato Wavelet denoise…non so se ne esistono altri che funzionano meglio…ho provato anche ad utilizzarlo in abbinamento ad altri filtri di miglioramento…ma come già  detto non mi convince proprio per niente….

Anonimo
    Inattivo
    @

Ottimo gusto complimenti.

Merita forse ancora un pò di smanettamento per ottimizzare illuminazione e ridurre il rumore.

Valerio
    Membro
    @valerio

Grazie per l’ottimo gusto…

Questione illuminazione e rumore…

Penso che per ridurre il rumore la prima soluzione sia comunque quella di utilizzare hardware un po’ più performante e magari, prima di fare determinati investimenti, testare il network render che dovrebbe aiutare non poco…ovvio che l’utilizzo di materiali riflettenti, vetri, etc etc non aiuta molto il calcolo…..

Su forum di altri software (commerciali) mi è parso di capire che sia usanza piuttosto diffusa quella, nelle scene di interni, di inserire una fonte luminosa a simulare il flash della macchina fotografica. Potrebbe essere un esperimento da provare….

Poi? altre critiche? consigli? dubbi? pareri? su su…sono molto curioso…

Anonimo
    Inattivo
    @

aggiungo che nella zona più illuminata c’è qualcosa che non mi convince secondo me è davvero troppo sovraesposta e brucia l’immagine…così come il falloff sempre dell’illuminazione, su una scala immaginaria passa da 10 a 5 mancano dei passaggi di attenuazione per rendere il realismo che merita.

PEr la modellazione non c’è nulla da dire è un archi regolare qundi non da eccessivi problemi.

Ma per giudicare meglio la prima cosa che devi risolvere è il rumore che non è tanto dato dal hardware(che comunque a la sua importanza per i tempi) è dato da i tempi di “cottura” dell’immagine e dai settaggi che tu imposti.

Purtroppo non posso aiutarti a riguardo perchè Lux lo uso poco e niente (ma devo studiarlo), ma l’immagine può uscire moolto più pulita anche con un hardware di medio basso livello.

Li poi, si potrà  vedere cosa va e no nell’illuminazione (qualsiasi problema è sempre li), ma il noise “blocca” la luce è difficile leggere il rendering così 🙂

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Bel lavoro!Mi piace come hai ben riempito la scena con oggetti, che danno vita all’ufficio.Aggiusta un po’ l’illuminazione bilanciando tra luce primaria e diffusa e viene un lavorone!

Valerio
    Membro
    @valerio

Aggiusto un po’ l’illuminazione…he he he…

Ecco…bene…come si fa? he he he

A parte gli scherzi…

Io ho illuminato la scena con una unica fonte luminosa, un sole, sull’esterno del fabbricato, utilizzando l’opzione di calcolo geografico del sole…”ignorantemente” ho pensato che nella realtà , di giorno, con sole intenso, all’interno della stanza non sarebbe stata accesa alcuna luce…quindi con il più semplicistico dei calcoli mi è venuto naturale non aggiungere altre fonti luminose…

Dalle mie limitate conoscenze fotografiche mi risulta che cmq il problema del bruciato sia conseguenza dell’esposizione della foto nel suo globale…cerco di spiegarmi…ridurre l’intensità  del sole o calibrare la luce dell’immagine sulla parte illuminata dal sole vorrebbe dire sottoesporre tutto il resto, o sbaglio? Dovrei capire se in condizioni ambientali similari la macchina fotografica calcolando l’esposizione in automatico ricorrerebbe all’uso del flash…ma ho qualche dubbio in merito…..

Cmq…mentre continuo a documentarmi su internet aspetto vostri consigli su come correggere l’illuminazione di questa scena….

E’ altrettanto vero che mi sono dedicato a questo render prima di tutto per valutare le mie capacità  nel modellare interamente la scena con blender ed in seconda battuta per capire quanto potesse essere valido luxrender come motore render…sono soddisfatto di entrambe le cose…ovvio che siamo solo all’inizio….e l’appetito vien mangiando…

Nel frattempo lascio in cottura l’immagine…domani sarò fuori ufficio tutto il giorno quindi gli concedo un’altra 40ina d’ore di cottura…se il rumore non se ne è andato vuol dire che c’è da modificare qualche settaggio…

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Purtroppo non conosco luxrender (anche se prima o poi lo testerò per qualche interno),secondo me manca la luce ambiente nella tua scena.Ho dato uno sguardo veloce ed ho visto che c’è il sistema fisico con sun e sky,se hai usato questo e se ci sono dei multiplier gioca sulle intensità  dei due.Poi sulle finestre usare le portal.Comunque sul manuale trovi delle info piu precise

Valerio
    Membro
    @valerio

Effettivamente ora che me lo fai notare quando ho settato il SUN COMPONENT non ho settato lo SKY COMPONENT…dopo il tuo post ho fatto dei test ed effettivamente poter gestire i due componenti migliora l’illuminazione della scena….ora cerco di interpretare anche l’uso del portal…

Ho provato a scaricare il file in PDF da un link a cui mi rimandava il forum ma non il file scaricato non conteneva niente…se qualcuno avesse il link giusto e funzionante gliene sarei grato….

Seregost
    Membro
    @seregost

Se lavori con un motore unbiased come luxrender devi dimenticarti tutte le gabole dei motori biased come mentalray o yafaray. Prima di tutto dovresti mettere un portal sull’apertura, non ti illumina di più la scena ma l’immagine converge più velocemente in quanto i raggi vengono convogliati verso il portal e non a caso. Per gestire l’illuminazione utilizza il tonemapping: lux lavora con immagini a 32bit, quindi è come avere un hdr. Scegli tra il linear e il reinhard, gli altri lasciali stare. Con il linear tone mapping è come lavorare con una macchina fotografica; il reinhard è più complesso in quanto i parametri non sono legati da una funzione lineare, ma con questo corri il rischio di ottenere delle immagine poco contrastate. Un errore comune è quello di pensare di ottenere delle immagini che abbiano un contrasto che si avvicina a quello che vediamo noi nella realtà , ma è più corretto pensare di ottenere delle immagini che otterremmo scattando una fotografia. Infatti l’occhio umano compie migliaia di aggiustamenti in un piccolo lasso di tempo, mentre quando scatti una fotografia hai un valore in un lasso di tempo maggiore. E’ normale quindi ottenere delle aree bruciate o delle aree sottoesposte, per questo esiste il tonemapping, appunto per limare il contrasto dell’immagine a quello chep iù ci aggrada.

Valerio
    Membro
    @valerio

Personalmento non ho mai lavorato ne con MentalRay ne con Yafaray….

Quella del Portal è una novità  che spero presto di testare in una scena complessa…

Per settare l’illuminazione utilizzo il linear perchè con i settaggi tipo macchina reflex mi trovo meglio…

Il problema sovraesposizione/sottoesposizione: l’immagine che si produce con il render è statica e quindi non possiamo avere quella miriade di aggiustamenti che fornisce l’occhio e che tu poco fa mi descrivevi…per cui ritengo che l’illuminazione della scena alla fine, in determinate condizioni di luce, debba raggiungere un compromesso tra zone sovra e sotto esposte. Sono anche dell’idea che non si potrà  mai raggiungere l’illuminazione della scena perfetta perchè tutto è influenzato da molti fattori, a partire dalla gamma dei colori del proprio monitor a finire al gusto del singolo osservatore….

Detto questo sto accogliendo a braccia aperte ogni vostro singolo commento e consiglio…ripeto…è il mio primo rendering e seppur soddisfatto so che la strada da percorrere è appena iniziata….e confrontarmi con persone che ne sanno più di me è una cosa che mi piace perchè mi spinge ad informarmi e formarmi costantemente per poter “reggere” la discussione…

Valerio
    Membro
    @valerio

Buongiorno ragazzi…

non ho abbandonato il mio progetto…anzi…solo che è stata una settimana molto impegnativa dal punto di vista lavorativo e non ho avuto modo di distrarmi più di tanto….

Sto ricalcolando la scena dopo aver inserito un portale sulla finestra esterna ed aver suddiviso i valori sun e sky, così come mi avevate consigliato….aspetto di rientrare in ufficio e vi posto la scena aggiornata….

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Tranquillo! Succede a tutti. E’ normale per chi fa queste cose per hobbit lasciare mezzi lavori a metà . Nessuno verrà  mai a dirti “”ehi, finisci quel lavoro, scansafatiche!” :mrgreen: :mrgreen: .

Valerio
    Membro
    @valerio

menomale…he he he…adesso sono più tranquillo…

diciamo che più che altro me lo dicevo a me stesso…diciamo un modo di auto spingermi alla sperimentazione..he he he….tra l’altro sto anche iniziando a lavorare su un’altro progetto…..per cui a breve aggiungerò anche quello…

Pinko
    Partecipante
    @pinko

“ehi, finisci quel lavoro, scansafatiche!” 👿 👿 👿

😀 😀 😀 😀 😀 scheeeeerzooooooo segui le indicazioni di Sere sono ottime cmq è già  discreta così

aspetto up

ciao ciao

Luca. 😉

PS: le portal non sono da usare per le scene complesse…. le portal sono “necessarie” quando ci sono delle aperture con fuori una luce sun per collaborare col motore (in questo caso Lux) a ottimizzare il calcolo.

Valerio
    Membro
    @valerio

Visto che mi avete brontolato posto l’immagine definitiva di quel lancio..

ufficio2.th.jpg

Questa immagine ha calcolato più di 100 ore,mi ero anche appuntato tutti i risultati (S/s, Tot S etc etc…) ma non trovo più il post-it giallo…sarà  uno di quelli attaccati li?

Per essere il mio primo lavoro modellato su blender e renderizzato con lux sono più che soddisfatto….

Adesso sto ricalcolando nuovamente l’immagine dopo aver apportato alcune piccole modifiche…

Prima di tutto come da consigli forniti ho inserito il portal…

Secondo ho modificato il materiale della bottiglia….era decisamente brutto a vedersi….

Anonimo
    Inattivo
    @

Quoto, un ottimo lavoro!

Ma una cosa sola (poi non ti rompo più 🙄 ) per 100 ore il rumore posso sbagliarmi, ma non è ancora troppo presente?

Qualche settaggio da aggiustare in Lux forse?

Valerio
    Membro
    @valerio

Non mi rompi affatto…anzi….

E’ vero per 100 ore di lavoro il rumore è ancora troppo elevato…tuttavia questa è sempre la versione senza il portal e spero che questo mi aiuti un po’….

Mi stavo chiedendo una cosa…nella scena ad ogni faretto è assegnata un’emitter perchè cmq volevo provare un po’ tutto quello che avevo appreso su lux…in corso d’opera ho poi deciso di limitarmi a fare la scena diurna…sarà  mica che tutte queste luci che poi non visulaizzo nella scena finale incidano decisamente sui tempi di render?

Cmq…dopo una ricerca che dura da anni sui vari forum dei vari SW sembra che il problema del rumore nelle scene di interni sia piuttosto diffuso…

Valerio
    Membro
    @valerio

In questo pomeriggio di lavoro mi lascio spazio anche per sperimentare….

ottimizzazione.th.jpg

L’immagine postata è composta da due lanci dei quali vi posto anche le statistiche e che hanno le identiche impostazioni di render:

a) (img a SX) tempo 38:56 – 5221 S/s – 5319 Tot S/s – 4 S/px – Eff 312% – EV 11

b) (img a DX) tempo 38:51 – 11401 S/s – 9422 Tot S/s – 8 S/px – Eff 164% – EV 11

Eppure l’immagine a SX è decisamente meno disturbata dal rumore…quindi?

Beh..in primis…le statistiche sono importanti fino ad un certo punto…in quanto è evidente che leggendo le statistiche l’immagine di DX avrebbe dovuto essere migliore di quella di SX…è quindi evidente che l’unico dato che effettivamente incide sulla resa è la % di efficienza…

Come ho fatto quasi a raddoppiarla? come ho detto nell’altro post…ho eliminato tutte le emitter dei faretti, tanto il mio obiettivo è fare l’immagine diurna…

Per cui, nei miei appunti di viaggio ho aggiunto a caratteri cubitali…INSERIRE SOLO LE LUCI NECESSARIE…

Ora che vi ho postato le immagini posso rilanciare il render (o meglio farlo riprendere), quello di SX, voglio vedere dopo quante ore raggiungo un livello superiore a quello che ha macinato più di 100 ore….

Aspetto commenti ed osservazioni…

EDIT

Adesso voglio completare questa scena in modo da archiviarla tra i lavori finiti.

In futuro vorrei dedicarmi al Network Render (così vediamo quanto diminuisce il tempo di produzione) ed ad una scena di esterni…..

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Eh sì, certamente non mettere luci che sai che non userai è importante se vuoi diminuire i tempi. Come saprai luxrender ti permette di regolare l’intensità  delle varie luci anche dopo (durante) il rendering, per cui lui, anche se una luce è spenta, ne calcola il possibile contribuito alla scena.

Valerio
    Membro
    @valerio

Certo…

ma mi sembrava interessante rilevare la differenza riscontrata nelle due scene e l’importanza di leggere correttamente le statistiche che lux riporta nella barra di stato in basso durante il render…

Colgo l’occasione per segnalare che qualche post fa qualcuno mi aveva segnalato il link per il manuale di luxrender in italiano….ho provato a scaricarlo ma mi dice che i file sono danneggiati…avere il manuale sarebbe decisamente di aiuto…..più che altro per i molti settaggi che possono essere impostati in riferimento alla fase di render e per i materiali….cmq non demordo….

Anonimo
    Inattivo
    @

Valerio Il link funzionante del manuale di LUXRENDER lo trovi qui

http://www.mediafire.com/?aoquxaubq4saao3

buon studio 😛

Valerio
    Membro
    @valerio

Grazie Gikkio…

me lo sono scaricato ed ho iniziato a darci una lettura veloce…tuttavia, pur apprezzando il lavoro di chi l’ha tradotta, mi sembra sempre piuttosto incompleta…va beh..come inizio è sembre un gran bel lavoro…

E’ indiscutibile che il grosso delle informazioni continuerò a trovarlo in inglese…google translate e via….

Valerio
    Membro
    @valerio

Uff….dopo un po’ di assenza per quel che riguarda i miei lavori…posto l’immagine finale del mio primo lavoro interamente realizzato con Blender e Luxrender…lo so…c’è sempre un bel po’ di disturbo…ma credetemi che quest’immagine ha caricato circa 450 ore!!!!!!! sicuramente, leggendomi un po’ la guida di Lux, alcuni parametri del render non erano ottimizzati…in più continuando a sperimentare con Blender mi sono reso conto che quest’immagine non è stata il massimo a livello di pulizia di facce…con la pratica si scoprono molte cose…sono convinto che riducendo il numero delle facce delle mesh oggi riuscirei a ottendere un lavoro di pari livello, impiegando molte meno risorse e probabilmento riuscendo ad avere migliori risultati in termine di eliminazione del rumore….

Adesso voglio concentrarmi su altri lavori e cmq appena riesco ad avere un poco di tempo libero verifico se quanto detto sopra è corretto oppure no…a quel punto mi autofustigo…..

immaginefinaleblenderlu.th.png

Anonimo
    Inattivo
    @

dai il rumore ora è a ottimi livelli ed è un ottimo lavoro!

Valerio
    Membro
    @valerio

mah..insomma…non sono soddisfattissimo (del rumore dell’immagine)…dopo tutto il tempo che ha macinato pensavo sparisse…invece niente….cmq…per il mio interesse e per il vostro (se ce n’è meglio altrimenti rimane tutto per me….he he he) sto iniziando un nuovo lavoro, oltretutto questo non è didattico ma lo devo proprio fare per lavoro….

A breve inizio a postare qualcosa, penso possa essere interessante….

Seregost
    Membro
    @seregost

Se non hai ottimizzato bene non elimini il rumore manco morto. Quanti Samples per pixel? dopo 400 h devono essere stai una vagonata

Valerio
    Membro
    @valerio

mi pare fossero sui 4-5000 mila….

ma come dicevo nei post precedenti il file ha delle pecche di realizzazione…non ci dimentichiamo che era la mia prima esperienza con Blender….sicuramente nel file c’è un’uso smodato di Subsurf che ad oggi non farei….

Adesso mi concentro sul nuovo progetto ma appena posso rilancio anche questa con delle modifiche che ho in mente….

Anonimo
    Inattivo
    @

be vista la scena prometti molto bene anche per successivi lavori! 🙂

Valerio
    Membro
    @valerio

Grazie Gikkio…i complimenti aiutano sempre…

Allora…intanto vi presento la mia prossima avventura…

Si tratta di un lavoro che metterà  alla prova la mia abilità  di modellazione (blender), camera match, texturizzazione e renderizzazione (internal di blender), fotoinserimento e fotoritocco (gimp).

Come vedete tutto Open Source….ed ovviamente questa volta si tratta di una scena di esterno architettonico…

Penso che stavolta utilizzerò l’internal di blender perchè dopo vari esperimenti con Luxrender mi trovo in difficoltà  con i settaggi e non penso che riuscirei a trovare la qualità  riscontrata nell’interno precedente (colpa mia…ma il mio pc non ce la fa proprio a lavorare in tempi decenti – che sia quasi l’ora di cambiarlo??? – e soprattutto ho poco tempo a disposizione per sperimentare).

Per vostra curiosità  anche la progettazione è frutto del mio cervelletto….

Valerio
    Membro
    @valerio

Aggiornamentino…

E’ stata scelta la foto su cui fare l’inserimento, ho già  fatto il camera match e con la modellazione sono diciamo all’80-90% anche se la cosa è geometricamente molto semplice…solo che ho avuto qualche difficoltà  con un paio di mesh impazzite che passando da OBJECT MODE ad EDIT MODE se ne andavano a giro capovolgendosi…insomma un casotto…cmq…problema risolto con difficoltà  ma pur sempre risolto (ho dovuto riposizionarle)….

Ho già  fatto qualche render volumetrico e prove di illuminazione….adesso è in cottura la prima immagine di “significativa”…e nel frattempo mi sono già  preparato il file di Gimp, con i vari livelli e le operazioni di ritaglio pressochè concluse (nella foto di base sono presenti anche elementi che dovranno stare davanti all’immagine renderizzata)….

Appena posso posto qualche immagine….

[EDIT]

Uff….messaggio per i naviganti (in particolar modo per chi mi sta seguendo ma anche solo per i curiosi)…

Settimana lavorativa iper-estenuante, pc in netta difficoltà  (per l’anno nuovo mi sa che mi devo fare una postazione ad hoc), poco tempo per i fatti e troppi per le chiacchere…risultato…al momento non riesco a postare niente…vedo domani di anticiparvi una bozza….nella peggiore delle ipotesi vi posto la foto di base almeno vi fate un’idea del lavoro che sto facendo…solo che volevo ridimensionarla perchè è un’attimino grandicella….

insomma…niente di niente

Valerio
    Membro
    @valerio

Eccomi…ci siamo…

ovvio che il messaggio è riferito ai fiduciosi che mi stanno seguendo….

Prima di postare immagini e relativo commento vi volevo chiedere un consiglio…

Trattandosi le immagini in oggetto di un lavoro “vero” (contestualizzato nell’ambito della mia professione) secondo voi è meglio se le immagini le filigrano o le etichetto in qualche maniera?

Seregost
    Membro
    @seregost

Se vuoi puoi farci una cornice attorno e nella cornici scrivi che sono di tua proprietà 

Valerio
    Membro
    @valerio

Buongiorno ragazzuoli….

ci sono perlomeno 3-4 notizie….

Allora…iniziamo (sempre che vi interessi)

Il mio primo “lavoro” retribuito realizzato interamente con Blender è andato a buon fine nel senso che è pronto e consegnato, per riscuoterlo ci sarà  tempo (sigh sigh)…sinceramente ne sono piuttosto fiero perchè poi alla fine quello che conta sono le parole delle persone che vedono i propri lavori….

Vi racconto questo…il lavoro in questione è un fotoinserimento (anche abbastanza complicato, poi vi farò vedere)..l’ho fatto vedere ad un architetto e lui era convinto che il fotoinserimento fosse solo metà  di quello che era…praticamente ha scambiato una parte dello stesso per la foto di riferimento…ci può essere soddisfazione migliore? no..direi di no…anche perchè a volte, soprattutto qui sul forum, si tende a scordarci che spesso chi poi visiona il lavoro non è tecnico del mestiere….sicuramente il mio lavoro ha dei difetti che voi sarete in grado di evidenziarmi ma l’utente medio?…questa cosa vale una riflessione….

Secondo…sto raccogliendo del materiale interessante (per l’impiego di Blender nel settore architettura)…legandomi alla discussione sull’indagine di Price ho deciso che appena ho un poco di tempo raccoglierò il tutto, lo elaborerò e vedrò di creare qualcosa che possa essere utile a chi si avvicina a questo SW….

Terzo….sto lavorando ad un altro fotoinserimento….i tempi di consegna sono brevi e quindi anche per questo vale il discorso che appena tutto sarà  ufficialmente consegnato e pagato posterò i risultati…hehehe

Quarto…ed è la cosa che al momento più mi preme….

C’è il modo di cambiare colore all’AO? intendo dire….se renderizzo il canale AO mi viene fuori quell’immagine in toni di bianco e nero…io avrei la necessità  di sostituire il nero con un altro colore….è possibile? si può fare? nel caso ipotizzo che si debbano usare i nodi…qualcuno ha già  avuto questa necessità ?

Spero in un vostro aiutino…..

Alberto Lipari
    Membro
    @orom

ciao, complimenti per i tuoi lavori, anche io collaboro nell’ architettura ed effettivamente si sente la necessità  di una spinta verso questo settore, in particolare con la 2.5, che utilizzo adesso. Riguardo al tuo problema il colore dell’ambient occlusion si può cambiare dal pannello Properties-World-Ambient color (blender 2.55).

Sò di un interessante progetto che stanno sviluppando da un pò, riguardo alla progettazione di edifici con blender, a questo link https://sites.google.com/site/opendesignsolutions/ dovrebbe riguardare anche la certificazione energetica e prototipazione virtuale…

Purtroppo da recenti sviluppi, credo che alla fine sarà  una soluzione a pagamento, almeno per l’ambito professionale, quindi se hai intenzioni di sviluppo e arricchimento del SW per l’ambito architettonico, ma open free, ben venuto 😉

Valerio
    Membro
    @valerio

Grazie Orom….avevo già  visto quel “prodotto”…se non sbaglio lo avevi segnalato anche su un’altro topic…

Credimi…secondo me le potenzialità  di Blender in architettura sono molteplici….

Mancano sicuramente tutta una serie di funzioni (a livello di modellazione) che farebbero decisamente comodo ma ingegnandosi un po’ si riesce ad ottenere quel che vogliamo…l’importante è progettare bene la scena prima di iniziare….

A livello di rendering….beh..con tutti i suoi limiti già  l’internal può essere decisamente competitivo…

dico questo perchè parto dal concetto che il render fotografico ha scopo fino ad un certo punto…io punto al render realistico…ma qui si dovrebbe aprire una discussione a se stante….

proseguo negli esperimenti…

SandroP
    Membro
    @sandrop

Ciao Valerio, per cambiare colore al’ AO se sei nel pannello deo settaggi del qorld (Blender 2.49…ma credo sia simile la 2.50) hai due colori da settare per il world stesso…se vuoi puoi metterle in blend o quant’altro…e sotto…hai un terzo colore nero…bene…quello è il colore dell’ occlusion… 😀

ciao ciao

per il render realistico ti consiglio…o di studiarti bene bene la post coi nodi che potenzia di molto il risultato finale del render di Blender…o motori esterni come yafaray…e luxrender…quest’ ultimo però unbiased…quindi tempi di render molto lunghi ma con la possibilità  di light groups che ti permettono per esempio di creare un immagine diurna e notturna con un render solo…non ho letto i post precedenti e quindi forse te l’ avevano già  suggerito…chiedo venia se ho creato un doppione 🙂

-S-

ilario
    Membro
    @ilario

Ottima la resa dell’ultimo render…quoto Sandro per la post produzione io vedrei di mettere mano più ai nodi…

Valerio
    Membro
    @valerio

Ragazzuoli…..

il lavoro procede bene…mi verrebbe da dire troppo ma non vorrei offendere la provvidenza…visti i chiari di luna appena passati…he he he….

Giuro che appena posso posto un bel po’ di cosette….e nel frattempo stanno arrivando nuovi lavori da fare…quindi….

è giunto il momento di correre ai ripari e di metter su una postazione dedicata al settore “grafica” della mia professione….

Io avevo pensato questo:

Sistema operativo : UBUNTU 64 BIT

Processore : Intel I7

RAM : RAM 8 GB

Scheda madre e robe varie proprio non ho idea….ma aspetto i vostri commenti….

PS il sistema operativo l’ho scelto partendo dal presupposto che adesso volevo tirar su questa postazione ma a breve distanza raddoppiarla (network render con lux vi dice niente?) e quindi volevo evitare di finire nella “rete” di windows….

PPS in fin dei conti utilizzo BLENDER, LUXRENDER, GIMP, HUGIN…tutte robe nate li…o sbaglio?

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Valerio wrote:

PS il sistema operativo l’ho scelto partendo dal presupposto che adesso volevo tirar su questa postazione ma a breve distanza raddoppiarla (network render con lux vi dice niente?) e quindi volevo evitare di finire nella “rete” di windows….

PPS in fin dei conti utilizzo BLENDER, LUXRENDER, GIMP, HUGIN…tutte robe nate li…o sbaglio?

Penso che in teoria dovrebbe essere così, però poi nella pratica mi sa che anche i programmatori si concentrano di più sul risolvere i problemi con windows che è più usato rispetto a quelli di altri sistemi.

Per quanto rigaurda la postazione, direi che con luxrender più di tutto hai bisogno di potenza di calcolo, quindi abbonda coi core. E ricorda che se usi il render distribuito, anche un netbook può dire la sua! Raccatta tutti i vecchi computer che trovi! A meno che tu non ti butti sul calcolo con GPU, per cui dovresti pensare a delle belle schede video!

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvide … gpu_3.html

alekk
    Membro
    @alekk

Ciao!

Per quanto riguarda la configurazione hardware c’è questa guida molto dettagliata ed utilissima dedicata proprio al 3d:

http://www.treddi.com/forum/topic/62645 … rkstation/

Per il sistema operativo se utilizzi quei programmi Ubuntu va benissimo! 🙂

Valerio
    Membro
    @valerio

Piccolo up….

è da un po’ che non aggiorno il post ma non vuol dire che non mi applico

defaultbi.th.png

Si tratta di una scena fatta solo per test….premetto che la texture delle mattonelle fa pena…

Tra poco posterò altro….

PS mi raccomando commenti e critiche

EDIT: Modificato il link all’immagine con la miniatura. E’ più veloce la navigazione da parte di utenti con connessione lenta.

Seregost 😉

ilario
    Membro
    @ilario

facci sapere di che motore di render si tratta..e se puoi postare anche un wire in pianta per visualizzare le luci…

Bernardo
    Membro
    @sdados

non male. non mi convincono del tutto i materiali degli asciugamani.

la tipa nella doccia è parte integrante del progetto architettonico? 😀

Valerio
    Membro
    @valerio

Si tratta di Luxrender….come luci…quelle che vedete, niente di più….

gli aciugamani non piacciono nemmeno a me….ma devo anche dire che non mi ci sono concentrato più di tanto….volevo sperimentare un po’ Lux…

La tipa fa parte del progetto architettonico?noooo…è la committente…si è presentata così in ufficio…hehehe

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.