Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Blender 4.0 – Oggetti appaiono in posti diversi in fare di rendering. Ricerca per: Taggato: Render, visibility Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane, 1 giorno fa da Antonio Giornetta (Atob). Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 3 Maggio 2025 alle 11:30 #891575 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Ciao carissimi, succede una cosa molto strana, almeno per me. Ho una scena dove c’è un albero (uno). Faccio il render e l’abero appare nel render. Poi lo copio (Shift+D) lo posiziono da un’altra parte, e cmq visibile in camera, faccio il render…e l’oggetto non appare, mentre l’oggetto “padre” dal quale l’ho copiato si vede. Alchè apro una nuova scena in blender, con il classico cubo di default, incollo l’albero che non si vede nella nuova scena, faccio il render…e nemmeno qui si vede. Allora gli cambio l’origin e nel render si vede, ma non nella posizione come quando lo vedo nel viewport in modalità render (Evee) Faccio anche un CRTL+A…ma inizia a vdersi con dimensioni gigantestche rispetto a quello che vedo nell’anteprima. Allego il file…magari fate qualche prova e mi dite che caspita ho combinato. https://www.antoniogiornetta.it/strano.blend Grazie a tutti Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2025 alle 13:38 #891576 SteamboyPartecipante @divan Ciao, hai bloccato la camera alla vista 3d! premi N sulla tastiera e dalla finestra che compare a destra guarda nella sezione View Lock togli la spunta da Camera to View! questa funzione serve per scegliere l’inquadratura ideale, ma una volta trovata la giusta posizione della camera va disattivata, altrimenti quando pensi di spostarti nella 3D Viewport, in realtà stai continuamente spostando la camera per il render! Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2025 alle 17:53 #891579 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Ciao Steam 🙂 Grazie per avermi risposto. In realtà, se posso permettermi, la spunta su “camera to view”, serve proprio per “agevolare” il posizionamento della camera in tempo reale, cioè quando premi “0” potrai spostare la telecamera senza passare “di colpo” a user perspective. Il mio problema, prova se puoi, è questo : Fai un inquadratura con la telecamera, con o senza “camera to view”; Premi z imposta su render (evee) ora tu vedrai l’anteprima della scena (img strano_1.png) Ora fai f12..gli oggetti, un cilindro si trova in mezzo ai rami, l’altro….è scomparso!!!. (img strano_2.png) bho? Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2025 alle 10:50 #891580 SteamboyPartecipante @divan Ciao! Dunque è verissimo ciò che mi hai scritto a proposito della funzione Lock camera to view, la uso anche io, dico solo che una volta che ho trovato la giusta inquadratura io la disattivo per non rischiare di perdere la posizione tanto ricercata! Per quanto riguarda il tuo file ho dato un’occhiata, in realtà uno dei die cilindri non scompare affatto, è solo nella medesima posizione dell’altro! Il fatto è che su tutti e due i cilindri sulle foglie e sulla struttura dell’albero c’è un fotogramma chiave impostato su tutte le trasformazioni Location Rotation e Scale. Probabilmente li avrai impostati inavvertitamente (è capitato anche a me). Quindi se tu sposti i cilindri un una posizione qualsiasi e guardi la preview li vedi dove li hai posizionati, mentre il render vero e proprio fa riferimento anche alla timeline ed eventuali fotogrammi chiave! Se vuoi vedere come succede, prova a spostare i due cilindri l’albero e le foglie, se non fai nulla rimangono dove li hai messi, ma se provi a premere play o a spostare il cursore della timeline tutti gli oggetti torneranno al loro posto! Quindi elimina i fotogrammi chiave attivi e tutto tornerà a posto! A destra nella sezione Item vedrai che le trasformazioni sono evidenziate in giallo ciò indica che è stato applicato un keyframe, tasto destro e clear keyrame! Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2025 alle 12:19 #891582 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Antonio Giornetta (Atob) wrote: Poi lo copio (Shift+D) lo posiziono da un’altra parte, e cmq visibile in camera, faccio il render…e l’oggetto non appare, mentre l’oggetto “padre” dal quale l’ho copiato si vede. Cambiano perchè le hai animate. Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2025 alle 12:33 #891584 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Grazie Ragazzi!!! 🙂 Ho eliminato i keyframe…tutto ok!!! Grazie SteamBoy 🙂 Grazie BAdmin 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso