Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Blender 3.1.2 – Simple Deform applicato solo ad alcuni vertici – Help Taggato: Bend, SimpleDeform Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 11 mesi fa da Nanni Marras. Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Autore Post Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob 4 Maggio 2022 alle 18:17 #866866 Salve a tutti. Voleo sapere, per cortesia, se è possibile applicare il modificatore Simple Deform (in questo caso Bend) solo ad alcuni vertici della mia mesh, e non a tutto l’oggetto. Allego un’immagine https://www.dropbox.com/s/j9gg2w2lugoxsjt/err_blend.png?dl=0 Vorrei “bendare” solo i vertici selezionati… Potreste dirmi come ? Graie a tutti. Ciao Nanni MarrasPartecipante @nn81 4 Maggio 2022 alle 18:53 #866868 ciao hai provato ad espandere il menu? Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob 4 Maggio 2022 alle 19:05 #866869 Grazie per avermi risposto. …un po’ macchinoso, cioè ok, il vertex group lo crei facile…ma a me servirebbe qualcosa che lavorasse sulla selezione attiva in quel momento. Quindi dovrei prima creare un vertex group? Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob 4 Maggio 2022 alle 19:10 #866870 Poi succede una cosa strana. Ho riaperto una nuova scena vuota Ho creato il cilindro dal shift+A (quello di prima invece l’ho disegnato con il nuovo mentodo…quello con l’icona del cubo con il simbolo +) Ho applicato il simple deform sempre bend, sempre sullo stesso asse…ma il riultato è completamente diverso https://www.dropbox.com/s/fclhtcv2lkoo91n/err_blend_bend.png?dl=0 credo sia dovuto, non ne sono sicuro, ad una questione di origine…non so dic osa…ma bho. Perchè ha questo comportamento diverso ? https://www.dropbox.com/s/j9gg2w2lugoxsjt/err_blend.png?dl=0 (questo è il cilindro NON creato tramite shift+A) Nanni MarrasPartecipante @nn81 4 Maggio 2022 alle 21:36 #866880 [quote quote=866869]Grazie per avermi risposto. …un po’ macchinoso, cioè ok, il vertex group lo crei facile…ma a me servirebbe qualcosa che lavorasse sulla selezione attiva in quel momento. Quindi dovrei prima creare un vertex group?[/quote] un problema alla volta innanzitutto (in caso apri altri topic dedicati, non facciamo un minestrone che puo’ servire anche ad altri che facciano una ricerca sul forum per il medesimo problema) di macchinoso non capisco cosa trovi, programmi che leggano nel pensiero non ne hanno ancora inventati, bacchette magiche non ne esistono. piazzi un modificatore che di default va a lavorare sull’intera mesh, se vuoi che lavori su un gruppo di vertici in particolare, lo crei prima (mi sembra ovvio no?) dopodichè lo richiami dal menu a tendina come da foto che ti avevo allegato qualcosa che lavorasse sulla selezione attiva in quel momento dici, forse facciamo prima se cerchi di spiegare in parole povere cosa vuoi fare così da aiutarci a capirti che molto probabilmente stai sbagliando approccio sul da farsi.. PS spero che tu abbia almeno fatto il corso base di andresciani per intiero. diversamente lo trovi gratis su youtube sul suo canale https://www.youtube.com/channel/UC9sFLn-ITnfDOotJFLQHq0Q Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob 4 Maggio 2022 alle 22:09 #866882 Si, scusami se ho inserito un altro problema.. Cmq sarà una mia impressione, ma ti leggo alquanto alterato. Non è che devi rispoondere per forza. “di macchinoso non capisco cosa trovi, programmi che leggano nel pensiero non ne hanno ancora inventati, bacchette magiche non ne esistono.” Evidentemente, credo eh…potrei anche sbagliarmi, conosci solo blender. In lightwave lo faccio da anni. (decenni)..ma ok. “se cerchi di spiegare in parole povere cosa vuoi fare” che c’è che non è chiaro…applicare il modificatore solo ai vertici selezionati!.. ho messo anche un’immagine. Ti auguro buona serata. Per me è chiuso qui il post. Dario GPartecipante @dariog 4 Maggio 2022 alle 23:00 #866884 Ciao, se vuoi che agisca solo sul vertex group, devi anche spostare l’origine alla base del vertex group. Dario GPartecipante @dariog 4 Maggio 2022 alle 23:11 #866887 Nanni MarrasPartecipante @nn81 4 Maggio 2022 alle 23:44 #866889 [quote quote=866882]In lightwave lo faccio da anni. (decenni)[/quote] bravo allora torna a farlo là Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob 5 Maggio 2022 alle 14:30 #866929 Ti ringrazio Dario G.. Si certo, il punto di origine è importante. Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob 5 Maggio 2022 alle 14:33 #866930 [quote quote=866889] Antonio Giornetta (Atob) wrote: In lightwave lo faccio da anni. (decenni) bravo allora torna a farlo là[/quote] …e sei pure un associato Blender…complimenti Nanni MarrasPartecipante @nn81 5 Maggio 2022 alle 16:06 #866933 bastano venti euro, se vuoi te li regalo, magari ti migliorano le impressioni Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob 5 Maggio 2022 alle 21:41 #866944 Quest’anno ce ne vogliono 30…è sempre valida la tua offerta ? Ciao Nanni MarrasPartecipante @nn81 5 Maggio 2022 alle 23:06 #866949 scrivo all’admin e ti cedo la mia quota Autore Post Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso