Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Blender 3.1.2 – Simple Deform applicato solo ad alcuni vertici – Help

Taggato: ,

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #866866

    Salve a tutti.

    Voleo sapere, per cortesia, se è possibile applicare il modificatore Simple Deform (in questo caso Bend) solo ad alcuni vertici della mia mesh, e non a tutto l’oggetto.

    Allego un’immagine

    https://www.dropbox.com/s/j9gg2w2lugoxsjt/err_blend.png?dl=0

    Vorrei “bendare” solo i vertici selezionati…

    Potreste dirmi come ?

    Graie a tutti.

    Ciao

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #866868

    ciao hai provato ad espandere il menu?

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #866869

    Grazie per avermi risposto.

    …un po’ macchinoso, cioè ok, il vertex group lo crei facile…ma a me servirebbe qualcosa che lavorasse sulla selezione attiva in quel momento.

    Quindi dovrei prima creare un vertex group?

     

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #866870

    Poi succede una cosa strana.

    Ho riaperto una nuova scena vuota

    Ho creato il cilindro dal shift+A (quello di prima invece l’ho disegnato con il nuovo mentodo…quello con l’icona del cubo con il simbolo +)

    Ho applicato il simple deform sempre bend, sempre sullo stesso asse…ma il riultato è completamente diverso

    https://www.dropbox.com/s/fclhtcv2lkoo91n/err_blend_bend.png?dl=0

    credo sia dovuto, non ne sono sicuro, ad una questione di origine…non so dic osa…ma bho.

    Perchè ha questo comportamento diverso ?

    https://www.dropbox.com/s/j9gg2w2lugoxsjt/err_blend.png?dl=0 (questo è il cilindro NON creato tramite shift+A)

     

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #866880

    [quote quote=866869]Grazie per avermi risposto. …un po’ macchinoso, cioè ok, il vertex group lo crei facile…ma a me servirebbe qualcosa che lavorasse sulla selezione attiva in quel momento. Quindi dovrei prima creare un vertex group?[/quote]

    un problema alla volta innanzitutto (in caso apri altri topic dedicati, non facciamo un minestrone che puo’ servire anche ad altri che facciano una ricerca sul forum per il medesimo problema)

    di macchinoso non capisco cosa trovi, programmi che leggano nel pensiero non ne hanno ancora inventati, bacchette magiche non ne esistono. piazzi un modificatore che di default va a lavorare sull’intera mesh, se vuoi che lavori su un gruppo di vertici in particolare, lo crei prima (mi sembra ovvio no?) dopodichè lo richiami dal menu a tendina come da foto che ti avevo allegato

    qualcosa che lavorasse sulla selezione attiva in quel momento dici, forse facciamo prima se cerchi di spiegare in parole povere cosa vuoi fare così da aiutarci a capirti che molto probabilmente stai sbagliando approccio sul da farsi..

    PS spero che tu abbia almeno fatto il corso base di andresciani per intiero. diversamente lo trovi gratis su youtube sul suo canale

    https://www.youtube.com/channel/UC9sFLn-ITnfDOotJFLQHq0Q

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #866882

    Si, scusami se ho inserito un altro problema..

    Cmq sarà una mia impressione, ma ti leggo alquanto alterato. Non è che devi rispoondere per forza.

    “di macchinoso non capisco cosa trovi, programmi che leggano nel pensiero non ne hanno ancora inventati, bacchette magiche non ne esistono.”

     

    Evidentemente, credo eh…potrei anche sbagliarmi, conosci solo blender. In lightwave lo faccio da anni. (decenni)..ma ok.

    “se cerchi di spiegare in parole povere cosa vuoi fare”

    che c’è che non è chiaro…applicare il modificatore solo ai vertici selezionati!.. ho messo anche un’immagine.

    Ti auguro buona serata.

    Per me è chiuso qui il post.

     

     

    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #866884

    Ciao, se vuoi che agisca solo sul vertex group, devi anche spostare l’origine alla base del vertex group.

    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato
    #866887

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #866889

    [quote quote=866882]In lightwave lo faccio da anni. (decenni)[/quote]

    bravo allora torna a farlo là

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #866929

    Ti ringrazio Dario G.. Si certo, il punto di origine è importante.

     

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #866930

    [quote quote=866889]

    In lightwave lo faccio da anni. (decenni)

    bravo allora torna a farlo là[/quote]

    …e sei pure un associato Blender…complimenti

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #866933

    bastano venti euro, se vuoi te li regalo, magari ti migliorano le impressioni

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    #866944

    Quest’anno ce ne vogliono 30…è sempre valida la tua offerta ?

    Ciao

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #866949

    scrivo all’admin e ti cedo la mia quota

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.