Community Forum ArtWork Work in Progress Blender 3.1.0 – Locomotiva 1860

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #868732

    Era un progetto che avevo in mente da tempo,  non c’entra niente col contest in atto al momento. Ne approfitto per fare esperienza anche sulla creazione di ambienti. Inizio dall’ambientazione infatti, di solito partivo dal soggetto del WIP

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #868951

    Questo sarà uno degli elementi dell’ambiente circostante. Visto le circostanze, visto che m’è venuto autunnale, allora saremo d’autunno

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #868986

    Due possibili blocking della scena, io sarei più per l’ultima quella più stretta, se volete ditemi cosa ne pensate secondo voi quale è la più indicata

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869427

    Ciao a tutti,

    per quanto riguarda l’ambientazione ho predisposto sulle base del scene blocking due possibili alternative, che in teoria potrebbero anche non essere alternative

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869747

    Sto costruendo il motore, c’è ancora molto da fare

    toniback
    Partecipante
    @toniback
    #869762

    Bellissimo, condivideresti il rig del motore?

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869772

    Certo che lo condivido,

    E’ il minimo che possa fare considerando che sto usando un software open source senza il quale non avrei potuto realizzarlo

    Allora come in tutte le cose ci sono vari modi per farlo, il modo più semplice per me è stato applicare una cinematica diretta. Ovvero al contrario della realtà in cui la trasmissione parte dal pistone a destra , in blender il movimento in questo caso ha origine dalla prima ruota a sinistra. L’armatura è fatta da 4 ossa. Le prime 3 ossa sono in parentela e connesse, il quarto osso fa sempre parte della stessa armatura ma è disconnesso. Le seguenti immagini descrivono le ossa e suoi constraints a partire da sinistra verso destra, che descrivo brevemente.

    Il primo osso ha dei constraint di limitazione, in sostanza gli è consentito solo ruotare attorna all’assex. La prima ruota è in parentela con quest’osso e gira quando l’osso ruota. L’animazione parte da qui e su questo in pose mode ho impostato dei keyframes di rotazione

    Il secondo osso in sostanza invece non può ruotare il risultato è che può solo traslare pur essendo connesso alle altre, per cui ha un constraint di limitazione sulla rotazione

    La barra orizzontale è in parentela con questo, la seconda ruota … ha un constraint di copy rotation sulla prima (non è in parentela con nessun’osso) essendo ovviamente che legati da questa barra si muovono all’unisono

    il terzo osso connesso sempre a quello prima, ha un constraint di locked track con l’osso successivo. L’ultimo osso, il quarto appunto è disconnesso non è in parentela se non fosse così il locked track non avrebbe senso. Il sostanza il terzo volge lo sguardo sempre verso la testa del quarto, ma esso si muove sempre governato dall’osso precedente

    L’ultimo osso disconnesso non può ruotare, la sua posizione iniziale è esattamente dove è la coda di quello precedente, con uno constraint di “copy location” non si allontanerà mai, mentre quello prima volge lo sguardo alla sua testa, si ha la perfetta illusione che il movimento sia generato da questo pistone

    Spero di aver fatto cosa gradita a te e l’associazione di blender italia

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869777

    Mancava l’ultima immagine

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #869784

    Molto bello! Complimenti.

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869787

    Grazie!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #869993

    Aggiunto carrello anteriore

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870057

    Inserisco la caldaia, è una componente ingombrante , sembrerebbe quasi di essere a un buon punto, ma sono solo all’inizio, mancano ancora parecchie cose da fare e anche i dettagli

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870195

    Sono riuscito a proseguire su qualcosa. Manca ancora molto in effetti

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870471

    Locomotiva terminata, ora posso cominciare con il vagone posteriore

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870592

    Finito vagone, in teoria finita modellazione, test di inserimento in scena, ho dovuto rifare i binari poiché erano troppo piccoli prima per questo tipo di treno, ovviamente mancano texture su tutto il treno e i binari

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870888

    Texturizzo qualcosa

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870890

    E’ un’inizio

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870900

    Candidate set di texture per la parte locomotiva, ancora da fare la parte vagone per il carico legna

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870912

    Molto bella la locomotiva e anche le textures! Ho notato che nella parte dell’abitacolo il rosso è sovrapposto al verde (dove sbiadisce lascia intravvedere il verde), mentre nella parte di sotto (sopra le ruote) è l’opposto; io lì avrei invece mixato il verde col marrone come hai fatto per le ruote, lasciando che in tutte le altre parti fosse sempre il rosso a essere sovrapposto al verde.

    Non so se mi sono spiegata. Ciao!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870942

    Ciao @Kalergane,

    grazie dell’intervento, non sono sicuro di aver inteso il problema, ciononostante ho provate a ritoccare quelle parti e altre. Ti dico rosso sopra verde o viceversa a meno di micro-artefatti dovuti alle isole uv troppo ravvicinate non è possibile perché per scegliere dove mettere le texture uso Vertex Paint, il mio modello è interamente colorato con vertex paint, ed un solo colore ha una sola texture, qui sotto riporto, prima immagine con vertex paint, poi la seguente con le parti ritoccate, e l’ultimo un render provvisorio delle nuove set di texture, ho cambiato un po il glass e il “cow catcher”

     

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #870944

    Test veloce di texture vagone e metto tutto insieme. La prima volta tutti e due insieme 🙂

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870954

    [quote quote=870942]Ciao @Kalergane, grazie dell’intervento, non sono sicuro di aver inteso il problema, ciononostante ho provate a ritoccare quelle parti e altre. Ti dico rosso sopra verde o viceversa a meno di micro-artefatti dovuti alle isole uv troppo ravvicinate non è possibile perché per scegliere dove mettere le texture uso Vertex Paint, il mio modello è interamente colorato con vertex paint, ed un solo colore ha una sola texture, qui sotto riporto, prima immagine con vertex paint, poi la seguente con le parti ritoccate, e l’ultimo un render provvisorio delle nuove set di texture, ho cambiato un po il glass e il “cow catcher” [/quote]

     

    Ah, scusa, non ci capisco ancora molto di materiali. Credevo mixassi due colori e poi dipingessi le aree di influenza come si fa con il weight paint… avendo aggiunto al nodo principled delle texture di roughness e altre senza colore. In pratica non avevo capito niente! 😀 (spero di imparare in fretta).

    Il test d’insieme lo trovo molto bello!!!

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871001

    Sono agli sgoccioli, alcuni aggiustamenti alla caldaia ed in particolare sto cercando di creare il fumo della fumaiola. La scena è già impostata, sono gli ultimi post in questo WIP, il prossimo passaggio sono i rendering finali. Grazie a chi mi ha seguito

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #871031

    Ciao Davide, hai fatto un bellissimo lavoro, ti volevo fare notare una cosa, se guardi varie immagini di treni a vapore il fumo che esce dalla Fumarola a un comportamento diverso! Cioè di solito una volta fuoriuscito tende ad espandersi diradandosi fino a dissolversi! Mentre il tuo si contrae e forma un cono innaturale!

    Complimenti per il treno, mi piace molto!!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871032

    Ciao @steamboy

    Grazie intanto dell intervento e dell apprezzamento

    Era un problema noto che speravo fosse non troppo evidente. Ma ad occhi esperti chiaro che no. Ho provato in tutti modi, in realtà il modo c’è tramite le texture dei sistemi particellari il size over life… Ma incontrando non poche difficoltà… Tuttavia ho deciso di darmi un altra chance cancellando i rendering e facendo nuovi tentativi

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871045

    Sono riuscito a migliorare il vapore, modificando il comportamento del sistema particellare, la differenza si vede, tuttavia nell’inquadratura finale, si la differenza si vede da prima come la dissolvenza, ma meno rispetto a questa qui sotto….

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #871046

    È migliorato molto, se riuscissi magari con un po’ di turbolenza a rendere la coda del fumo più sparpagliata, disordinata direi che potremmo esserci!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871048

    Grazie dei consigli @steamboy, ok proverò anche se la mia macchina già così ha la lingua di fuori

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.