Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Blender 2.93.1 – Luci come le lampadine…

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi, per cortesia, come posso fare per vedere una luce “accesa”…nel senso che vorrei proprio vederla come le lampadine…cioè non solo la zona illuminata..ma propio la luce…come se vedessi una lampadina (sto usando un point light).

Nel caso di una spot light, come posso vedere il fascio (il cono) di luce nel rendering ?

Grazie a tutti 🙂

ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72

Ciao, premetto che io uso la versione 2.76b di blender quindi qualcosa non sara’ uguale alle ultime versioni, comunque nel primo caso della lampadina, ti bastera’ creare una icosphere e dagli uno shader emission.

nel secondo caso di luce volumetrica ( con il cono) devi aggiungere alla luce spot il nodo Light falloff e collegarlo dall’uscita constant, allo strength del nodo dell’emission, poi decidi tu l’intensita’ ed il colore della luce,  poi nel  pannello World nel background aggiungere il nodo Volume Scatter e dargli una density 0.200 o 0.100 poi fai qualche prova.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ciao, non ho ben capito se intendi avere un effetto artistico (come ti hanno consigliato sopra) o se vuoi vedere la distribuzione della luce in base al tipo di lampada, nel secondo caso ti serve un file IES .

Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob
    ADR72p
    Partecipante
    @adrianopegorin72

Ciao, allego due foto come esempi che ho realizzato, una con la luce fredda e una con la luce calda, sempre con la versione 2.76b di blender, su internet trovi dei tutorial appositi su come realizzare lampadine, si sono in inglese qualcuno ha i sottotitoli in italiano ma sono realizzati con le versioni piu’ recenti di blender dovrebbe essere piu’ semplice seguirli, comunque sia nella prima foto che nella seconda le luci sono dei shader emission, ovviamente vanno modellati i supporti.

Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

ti ringrazio.

complimenti 🙂

farò delle ricerche con i tuoi suggerimenti, anche se francamente speravo in qualche “spunta” da qualche parte tipo “mostra luce accesa”…insomma 2021..certi automatismi non credo sia impossibile da creare…

ciao 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.