Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Blender 2.93.1 – Luci come le lampadine… Ricerca per: Taggato: luci Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da Antonio Giornetta (Atob). Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 14 Agosto 2021 alle 17:37 #854256 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Ciao a tutti. Volevo chiedervi, per cortesia, come posso fare per vedere una luce “accesa”…nel senso che vorrei proprio vederla come le lampadine…cioè non solo la zona illuminata..ma propio la luce…come se vedessi una lampadina (sto usando un point light). Nel caso di una spot light, come posso vedere il fascio (il cono) di luce nel rendering ? Grazie a tutti 🙂 Effettuare il login per mettere i like 15 Agosto 2021 alle 1:31 #854264 ADR72pPartecipante @adrianopegorin72 Ciao, premetto che io uso la versione 2.76b di blender quindi qualcosa non sara’ uguale alle ultime versioni, comunque nel primo caso della lampadina, ti bastera’ creare una icosphere e dagli uno shader emission. nel secondo caso di luce volumetrica ( con il cono) devi aggiungere alla luce spot il nodo Light falloff e collegarlo dall’uscita constant, allo strength del nodo dell’emission, poi decidi tu l’intensita’ ed il colore della luce, poi nel pannello World nel background aggiungere il nodo Volume Scatter e dargli una density 0.200 o 0.100 poi fai qualche prova. Effettuare il login per mettere i like 16 Agosto 2021 alle 8:36 #854283 perepepe77Partecipante @perepepe77 Ciao, non ho ben capito se intendi avere un effetto artistico (come ti hanno consigliato sopra) o se vuoi vedere la distribuzione della luce in base al tipo di lampada, nel secondo caso ti serve un file IES . Effettuare il login per mettere i like 19 Agosto 2021 alle 16:30 #854388 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Grazie a tutti per avermi risposto. Intendo una cosa del genere…vedere delle lampadine accese. https://m.media-amazon.com/images/I/81q4kUQzDXL._AC_SX466_.jpg https://www.elettrostar.com/wp-content/uploads/2017/10/Catenaria-30-Metri-11-Lampadine.jpg https://ropielettronica.com/wp-content/uploads/2021/05/catena-luminosa.jpg Effettuare il login per mettere i like 20 Agosto 2021 alle 2:47 #854414 ADR72pPartecipante @adrianopegorin72 Ciao, allego due foto come esempi che ho realizzato, una con la luce fredda e una con la luce calda, sempre con la versione 2.76b di blender, su internet trovi dei tutorial appositi su come realizzare lampadine, si sono in inglese qualcuno ha i sottotitoli in italiano ma sono realizzati con le versioni piu’ recenti di blender dovrebbe essere piu’ semplice seguirli, comunque sia nella prima foto che nella seconda le luci sono dei shader emission, ovviamente vanno modellati i supporti. Effettuare il login per mettere i like 20 Agosto 2021 alle 17:01 #854467 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob ti ringrazio. complimenti 🙂 farò delle ricerche con i tuoi suggerimenti, anche se francamente speravo in qualche “spunta” da qualche parte tipo “mostra luce accesa”…insomma 2021..certi automatismi non credo sia impossibile da creare… ciao 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso