Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Blender 2.78 su vecchio notebook

Taggato: ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #524485

    ci tenevo ad aprire questa discussione anche se mi rendo conto che dubito ci sia molto da fare a riguardo > <

    comunque, mai dire mai, ci provo ugualmente.

    l’hardware su cui lavoro è un vecchio Laptop Asus (modello A7JC acquistato nel lontano 2006…), ai suoi tempi mi costò una cifra perchè era un modello al top, ed in effetti posso dire che a distanza di dieci anni, e dopo aver “visto” l’alternarsi di ben 5 versioni del sistema operativo Microsoft Windows, ancora mi da tante piccole soddisfazioni, ed ancora marcia, e già per questo gli darei una medaglia ^^

    comunque il problema fondamentale di questo notebook già dai tempi di Windows 7 li ho avuti per quanto riguarda i drivers della scheda video, una Ati Mobility Radeon X1600 Pro con 512 MB di video ram dedicati, supporto alle OpenGL2.0 (attenzione, non 2.1 eh…) e Shader 3.0

    la CPU che equipaggia è stata uno degli ultimi dualcore intel a 32bit, negli anni ho portato a 3GB di memoria la RAM (il massimo consentito) ed ho sostituito il rumoroso, lento e bevitore di corrente vecchio disco magnetico con un modesto SSD che, sebbene per via del chipset della MoBo viaggia frenato in modalità SATA1 e non raggiunge velocità degne di nota, perlomeno è silenzioso, consuma pochissima corrente e nei tempi di accesso fa comunque dieci a zero al giradischi originario ^^

    chiuso questo bel quadretto ritorno al discorso problematico dei drivers scheda video.

    infatti, gli anni che comprai questo gioiellino, ci fu la rivoluzione in casa ATI, con passaggio ad AMD, annessi e connessi nelle politiche aziendali, tra i quali un dare un bel taglio al supporto per i prodotti precedenti tale manovra aziendale, nei quali (ovviamente) rientrava anche la mia X1600..

    quindi gli ultimissimi driver che son riuscito a recuperare son datati fine 2008, con qualche accorgimento vario si riesce a farli girare anche sui vari Windows 7, 8 e 10, ma non senza scendere a compromessi.

    le webgl ad esempio non vanno, e da Chrome sono costretto ad abilitare l’override per il rendering per “bypassare” la blacklist in quanto la mia gpu rientra nella lista nera.

    su molti programmi e in molte occasioni (non parlo tanto delle DirectX ma più che altro dei programmi OpenGL based) ho problemi di visualizzazione o bug strani, perchè fondamentalmente mi ritrovo ad usare dei driver obsoleti su un sistema operativo aggiornato e su softwares aggiornati..

    faccio qualche esempio pratico di problemi comuni che ho nel corso degli anni avuto modo di osservare, facendo zoom  out mi “spariscono gli oggetti” dal monitor che ricompaiono facendo lo zoom in, altri programmi mi danno errori nella visualizzazione dei caratteri di testo tipo menu negli editor eccetera, con Blender nella fattispecie ho grossi problemi che ho in parte risolto con un trucchetto del quale però cè poco di che fidarsi > <

    tagliando corto, una delle soluzioni che a furia di sbattimenti ero arrivato a sperimentare era copiare una versione “moddata” del file di sistema opengl32.dll nella cartella del programma interessato, e al lanciare l’eseguibile dopo tale modifica, la stragrande maggioranza delle volte risolvevo i problemi.

    a furia di sperimentare e testare sono arrivato a non copiarlo più volta per volta nelle cartelle dei programmi ma a sostituire direttamente con quello della folder system32 di windows e amen.

    ora riguardo Blender vorrei dirvi come mi ritrovo a lavorare, ho appurato che dalla versione 2.77 Blender richiede neccessariamente le OpenGL versione 2.1 (le 3.0 a quel che ne so saranno requisito della prossima release), ma la mia scheda e relativi drivers dovrebbero supportare solo le 2.0.

    senza l’opengl32.dll ho un sacco di rogne, tipo, non posso manovrare i manipulators se non spuntando l’ opzione Opengl select nella sezione “Selection” delle impostazioni di sistema, sui GLSL poi ho un sacco di problemi che proprio non visualizzo nulla su schermo di quello che faccio, nè modifiche nè texture che applico, insomma una cosa impossibile lavorarci perchè proprio mi si pregiudica il riscontro visivo di quel che faccio  > <

    con l’opengl32.ddl moddato invece risolvo tutti stì problemi di visualizzazione, l’unico neo (cè sempre un ma…) è che mi gira mooooooolto lento il programma, quasi a scatti direi. quindi vi lascio ben immaginare come mi tocchi lavorare..

    ora, non ho purotrppo la possibilità di rottamare il vecchio notebook, perchè fino all’anno prossimo non ho possibilità di acquistarne uno nuovo..

    non posso tornare alla versione 2.6 di Blender che andava con le OpenGL 1.2 e con la quale non dovrei avere problemi di sorta, perchè è troppo antiquata per certe cose che devo fare..

    saprete darmi qualche consiglio se cè qualcosa che potrei fare per sistemare stò problema della scattosità?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #524490

    Purtroppo c’è poco da girarci attorno, metti da parte un po’ di soldini e comprati un nuovo notebook. Dopo dieci anni è venuto il momento di rinnovare il parco macchine. E’ quello che ho dovuto fare anch’io per sostituire il mio ASUS G60 con un modello più recente per poter renderizzare con una GPU moderna e sono stracontento. Devo ammettere che mi sono preso un anno di tempo per valutare e decidere perché mi serve sia per lavoro che per “divertimento” ed infine la scelta è caduta su un ASUS G720VS.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #524496

    uuhm, lo immaginavo 🙁

    purtroppo prima di fine anno mi sarà impossibile cambiare pc, e quando sarà il momento il budget di spesa si aggirerà sui 500 euro, quindi a meno di non ripiegare su qualche componente per resumare un vecchio desktop dovrò “accontentarmi” di un i5 con grafica integrata, l’unica cosa su cui non scenderei a compromessi è il monitor che dev’essere rigorosamente un 17″, per il resto dovrei arrangiarmi con pochi GB di ram e un modesto SSD.

    non conto di farci chi sa cosa,  l’importante che sia un sistema stabile e mi permetta di usare fluidamente tutte le funzionalità poi se per renderizzare qualcosa ci metto 4 ore anzichè una, o se devo lavorare a risoluzioni SVGA anzichè 1920×1080 pazienza, mi serve giusto qualcosa per cominciare, ecco nulla di professionale ^^

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #524726

    in questi giorni mi son dato parecchio da fare, o quantomeno ho provato TUTTE le soluzioni possibili, quello che era in mio potere di fare in merito a questo problema di cui in oggetto del thread…

    ebbene, ho formattato il pc più e più volte e ci ho messo su, un paio di versioni di ubuntu (più o meno vecchie), windows XP, Vista, 7 e di nuovo il 10, sui vari OS poi ho provato con tutte le versioni dei driver che son riuscito a rimediare, e a sua volta, CON e SENZA le opengl32.dll moddate. a sua volta ho scaricato una dozzina di release di Blender, a ritroso dalla più recente, nei formati zip, senza quindi doverle reinstallare una per una ma provandole già pronte e facendo un test veloce di gioco della mia mappina del BGE a cui stavo lavorando ultimamente, ebbene, alla fine di questo lungo ed estenuante giramento vario, mi sono stabilizzato sulla versione 2.76b, con driver ATi del 2008 che supportano le OpenGL2.1 (mi rilevano soli 256MB di videoram anche se ne ho 512 ma altrove mi dice addirittura che ne usa 1GB condivisa di quella di sistema quindi non ci bado più di tanto)

    la ragione per cui ho retrocesso è che questa sembra essere la più recente e funzionante in modo stabile delle versioni che ho provato nelle varie salse..

    ora il tool funziona bene, nessun rallentamento, in più nel gioco tiene i 60fps senza battere ciglio, e le textures mi vengono correttamente visualizzate (mentre in altri contesti quando lanciavo il gioco o andava a 10fps, o mi mancavano le textures sulle mesh, insomma di tutto di più..)

    questa sembra funzionare benissimo a parte una piccola nota stonata che ho potuto osservare e non so se sia legata alla versione di blender in se, praticamente nel gioco uso una spotlight per simulare un effetto torcia per illuminare l’ambiente, ebbene nelle versioni recenti potevo accenderla e spegnerla, in questa versione invece stà sempre accesa. NOn so se c’entri l’hardware a questo punto, visto che tutto il resto mi sembra si sia finalmente stabilizzato alla grande, e di questo sono molto contento, però certo mi piacerebbe risolvere anche questo dilemma della torcia mò che ci sono.. sarà il caso di aprire un thread a parte dedicato a quest’altra problematica??

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.