Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Black Friday e nuovo Pc

Taggato: 

• Questo topic ha 17 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da Luis.
Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Luis
    Partecipante
    @luigiiiiii

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per avere qualche consiglio, riguardo l’acquisto di componenti per un nuovo Pc fisso (compreso il monitor), magari approfittando del Black Friday.

Purtroppo non me ne intendo molto di informatica, però mi servirebbe un Pc “abbastanza” prestante per l’uso di Blender, sia in fase di render che di animazione.

Il budget disponibile è basso, sui 1000 euro, spero di riuscire a comprarci qualcosa con questa cifra.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

qualcosa riesci a comprarla sicuro, il problema è che tcomunque con quella cifra non caverai fuori un super pc. specie se devi prendere nuovo e non puoi cercare qualche componente usata qua o la..

quello che ti conviene fare, secondo me, è ragionare fin da subito sul fatto che ti conviene assemblare qualcosa di facilmente upgradabile a breve/medio termine

non prenderei un pc con 64 gb di ram per dire quel budget limitato ma mi accontenterei anche di 8 provvisori da rimpiazzare in bomba un domani

darei invece priorità ad esempio al monitor, all’alimentatore, alla MoBo

poi non so se comprerai “a pezzi” oppure uno già assemblato (in quest’ultlimo caso non avrai molta scelta a parte andare su amazon il tal giorno e prendere quel che trovi di meglio a quel prezzo..)

Luis
    Partecipante
    @luigiiiiii

Grazie per la risposta!

Preferirei comprare a pezzi su amazon e poi farlo assemblare (dovrei ancora chiedere dei preventivi per l’assemblaggio, anche se dovrò aspettare qualche settimana a causa della chiusura dei negozi).

Da un lato preferirei spendere qualcosa in più oggi, piuttosto che fare un upgrade a breve termine. Se si tratta di spendere quei 200-300 euro in più, magari mi converrebbe a livello economico, rispetto a dover potenziare in PC tra qualche mese.

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

beh con un 1200 euri, comprando a pezzi, e 50 euro per assemblaggio massimo a parte ti esce già qualcosa di decente

io al tuo posto punterei per il grosso su cpu e gpu

la prima, senza grafica integrata, puntando ad un amd ryzen 9 (i migliori qualità prezzo) diciamo pure orientativamente il migliore che riuscirai a trovare il black friday sui 350 euro

la scheda video andrei dritto su nvidia, e prenderei il meglio che riesci a trovare sui 500euro una rtx dignitosa dovrebbe uscirti

restano un 400 euri che spenderei così (tastiera e mouse e casse audio manco li conto tanto li prendi per 20 euro o magari li hai già)

una mobo buona (vai sulle marche famose per una semplice questione di qualità costruttiva, funzionalità ed eventuale supporto) e  che sia ovviamente compatibile con cpu che prenderai (slot gpu e m2 ormaid ovrebbero essere di serie ovunque ma ovviamente accertatene che supporti tutto il resto che prenderai)

una coppia di moduli ram da 8gb i più potenti supportati dalla mobo (totale 16gb, inutile spingere troppo là per i miei gusti)

come memoria fissa RIGOROSAMENTE un  nvme, da non spendere più di 100euri (pazienza se è da mezzo terabyte, al limite prenderai spazio extra un domani)

ci resta il cabinet e l’alimentatore, mentre per il primo non ho particolari raccomandazioni da farti, per il secondo ci sarebbe molto da discutere, pero’ visto che il budget è quello che è temo che dovrai accontentarti di quello che riesci a rimediare col saldo dei 1200/1300 basta che eroghi potenza a sufficienza per alimentare il tutto (meglio se lo prendi sovradimensionato comunque, non fare i conti al watt..)

dovrebbero restarti un centinaio di euro per il monitor, nulla di che ma almeno anche là il black friday un monitor decente sui 25/27 pollici dovrebbe uscirti

e credo che a questo punto siano spesi i soldi :+1:

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

io che sono ignorante cerco su Google “configuratore PC”, scelgo il pc con le caratteristiche che voglio e con il budget possibile, poi o lo compero lì o guardo se trovo i componenti a meno, o risparmio togliendo dei componenti che ho già

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

andcamp si pero’ tu conosci le caratteristiche che vuoi, lui probabilmente ha bisogno d’esser cosnigliato su quelle, tu ad esempio con un budget sui 1200 che cpu piglieresti? una con grafica integrata ma non molto potente o una senza ma più performante? che priorità daresti alle altre componenti?  preferiresti che so caricaare 64GB di ram e magari cercare una nvidia mediocre, o provare a tirar su una rtx e accontentarti di 16 gb? cioè cose di questo genere

Luis
    Partecipante
    @luigiiiiii

Grazie ai consigli ho stilato una lista (non sono sicuro però che ci sia tutto il necessario) Purtroppo credo che il Black Friday non prevede nessuno sconto per queste componenti (pensavo se non sia meglio a questo punto comprare prima di Natale):

• Cpu:   AMD Processori Ryzen 9 3900X  —->  438 euro   amazon (dovrebbe contenere anche il dissipatore vero?)
    • Gpu: ce ne sarebbero 2 differenti con prezzi diversi

RTX GeForce 2060 OC 6 G, GV-N2060-OC-6GD —->  339 euro   amazon

Gigabyte GeForce RTX 2070 Super WINDFORCE OC 3x 8G, GV-N207S-WF3OC-8GD —>  584 euro   amazon

• Scheda madre: anche qui 2 possibili scelte

MSI B450 GAMING PLUS MAX, Scheda Madre con Core Boost, Turbo M.2, Socket AM4, Memorie DDR4, Form factor ATX, Connettore USB 3.2 Gen2  —>   89  euro   amazon

MSI MPG X570 GAMING PLUS Scheda madre per Gaming AMD AM4 DDR4 M.2 USB 3.2 Gen 2 HDMI ATX —>  161 euro  amazon

• Ram ( 2 x 8gb)

Patriot Viper Blackout RAM Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 4000MHz CL19 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Nero  —> 100 euro  amazon

• Hard Disk e SSD Disk:

Seagate BarraCuda, Unità Disco Interna da 1 TB, Unità SATA da 6 Gbit/s, 3,5″, 7.200 giri/min, Cache da 64 MB per PC Desktop (ST1000DM010) —>  39  euro  amazon

Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q, Unità di Memoria a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-RKTQ-1TB)  –>  130 euro   amazon  (solo 30 euro di differenza rispetto a quella da 500 Gb)

• Alimentatore:

Cooler Master MasterWatt 550 EU Alimentatore ‘Semi-Fanless Modular, 80 Plus Bronze, 550W’ MPX-5501-AMAAB-EU —>   77 euro  amazon

• Cabinet:

Itek ITGCR03 Cassa per PC da Gaming Midi-Tower, Multicolore  —>  44 Euro  amazon

• Monitor:

LG 24ML600S Monitor 24″ FULL HD LED IPS, 1920×1080, 1ms MBR, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 10W, HDMI (HDCP 1.4), VGA, Uscita Audio, Flicker Safe, Bianco —>   150 euro  amazon

Come cifre vado ben oltre i 1200-1300:

Nel caso in cui acquisto GPU e Scheda Madre meno costosi: sono sui 1400 euro

Nel caso in cui invece acquisto GPU e Scheda Madre più costosi sono sui 1720 euro

Ps. Non riesco a modificare il formato delle scritte :O

StuRedman
    Partecipante
    @si50

ciao

se posso darti un consiglio non prendere la scheda madre 450 , prendi piuttosto una b550 o una x570 che sfruttano meglio i ryzen 3000 (il 3900x appunto)ed penso supporti anche i 5000 (anche se al momento hanno quei pochi che li hanno li danno a dei prezzi folli)e penso sfrutti meglio anche la velocita della memoria, cosi a sensazione mi sa che per arrivare a 4000, devi overcloccare anche la 570.

anche l’alimentatore mi sembra un po tirato, io prenderei come minimo un 750

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

mi sa pero’ che stai a 1500 euri suonati :sleepy:

Luis
    Partecipante
    @luigiiiiii

Mi sa che non ce la posso fare :sleepy:

Ho provato ad effettuare dei cambi come da voi consigliato:

Optando per:

• Scheda Madre Msi X570 —>  161 euro
    • Cambiando alimentatore (Corsair CX750 Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 750 W, CX (Cavi fissi), EU, Nero) —> 100 euro

Per rimanere seppur alti, con un totale di 1400 euro, dovrei optare per un cambio di CPU dalla Ryzen 9 alla 7:

AMD Ryzen 7 3700X, processore Wraith Prism per dissipatore di calore (32 MB, 8 core, velocità 4,4 GHz, 65 W)    —>   315 EURO

Da un lato ho le idee un pò più chiare, dall’altro non so che pesci pigliare :sleepy:

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Guarda questi

https://www.nvidia.com/it-it/geforce/gaming-pcs/

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Guarda giù a questa pagina

https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3080/

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

forse fai prima a prenderti un pc già assettato, questo che ti linko è discreto, ha il monitor, windows 10, il rivenditore è affidabile, tanto a quel prezzo più o meno è questo quello che prenderesti, a meno che non stai dietro le offerte sui singoli componenti.. pero’ se hai anche urgenza piglia una cosa del genere e amen

https://www.eprice.it/PC-Desktop-Sedatech-Pack-Pc-Gaming-Amd-Ryzen-5-Rtx-2060-240-Gb-Ssd-2-Tb-Hdd-16gb-Ram-Win-10-UC07966M3I1HI/d-55613448

Luis
    Partecipante
    @luigiiiiii

@BlenderItalia: grazie, sono belle macchine, però un pò troppo fuori budget.

@NN: grazie, ho però fatto un calcolo e con quelle caratteristiche viene fuori in Pc di più o meno 1000 euro, magari con quei 200-300 euro in più ci posso mettere una Cpu e scheda madre migliori.

Diciamo che non ho urgenza, potrei aspettare anche 1-2 mesi. Che voi sappiate, sotto natale, o subito dopo, fanno sconti sulle componenti?

StuRedman
    Partecipante
    @si50

Ri ciao, anche io non so che pesci pigliare e l’uscita dei ryzen 5000 mi ha incasinato di piu ,e quindi sono in stand by anch’io , e arranco col mio vecchio phenom 2 .

Personalmente(le mie esperienze di assemblaggio sono solo a livello personale e navigazione blog internet), penso che la tua idea di risparmiare sul processore e usare una 570 equilibri  il sistema, e poi 570 o 550 ti permette di upgradare il sistema, mentre la 450  (penso) è fuori produzione (e non sfrutta appieno i ryzen 3000) e quindi avrebbe senso solo con un grosso risparmio economico

se poi lo lasci cosi: una sola scheda video un solo m2 pc express 4, , niente o minimo overclock va bene anche la 550,che in teoria e nata per essere più economica della 570 e supportare e come lei i nuovi processori ryzen 3000 e 5000 ,pci express 4, ma ha quanto pare hanno deciso di venderla a prezzi quasi pari a quelli delle schede 570, misteri del mercato……..

la 570 mi spaventa un po per la moltitudine di prese di alimentazione (nessun alimentatore sotto gli 800 w dispone di tutti questi connettori, almeno tra quelli che ho guardato io):  un 24 pin + due 8 pin, ma a quanto dicono su internet, il secondo connettore 8 pin serve solo se fai overclock estremo.

spero anchio che scendano un po i prezzi …

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

guardando la lista, forse da limare sull’SSD (ne basta uno da 512) e puntare invece su 32 GB di RAM e un alimentatore da 650 (550 Watt con tal processore e scheda video sono proprio al limite)

Luis
    Partecipante
    @luigiiiiii

Grazie mille ragazzi dei consigli, magari aspetto un altro mese e vedo se scendono un pò i  prezzi

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.