Attività › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 12-2022 “Natale in stile libero 2022″ (Lorenzo78) Taggato: Natale 2022 Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 2 settimane fa da Lorenzo78. Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Autore Post Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 8 Dicembre 2022 alle 16:37 #876172 Proviamo a partecipare…..non ho molto tempo, ma è al contest di Natale. andcampModeratore @andcamp 9 Dicembre 2022 alle 8:54 #876184 Benvenuto nel Contest 🙂 Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 11 Dicembre 2022 alle 21:46 #876276 L’idea che vorrei rappresentare è come magicamente si materializzano i regali sotto l’albero la notte di Natale. Intanto vi presento alcuni protagonisti. Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 18 Dicembre 2022 alle 20:25 #876521 In questi giorni sono riuscito ad impostare un pò la scena. Ecco qua i primi risultati. Devo aver esagerato con i materiali, perchè ho dei tempi di rendering eccessivi anche per delle semplici prove, oltre al fatto che i miei miseri 8GB di ram non possono fare molto. Quick BoomPartecipante @davidepicardi 18 Dicembre 2022 alle 20:41 #876522 Ti sono vicino per gli 8GB di ram anche io sono nella stessa situazione per adesso, non mollare!! Gli gnomi sono davvero carini, prova a dargli maggiore risalto con l’illuminazione! Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 21 Dicembre 2022 alle 21:13 #876609 Fatta barba e capelli a tutti gli gnomi…..ed adesso non riesco a renderizzare, si blocca tutto, per la saturazione completa della RAM. Proverò a rifare barba e capelli con le curve. @davidepicardi grazie per il consiglio. Quick BoomPartecipante @davidepicardi 21 Dicembre 2022 alle 21:43 #876610 Io per i capelli del personaggio e degli schiaccianoci sono andato con le curve, altrimenti sarebbe morto anche il mio pc!! fenixPartecipante @fenix64 23 Dicembre 2022 alle 16:54 #876630 come hai risolto col tipo di pelo diametro e punta? perche su cicles sembrano spaghetti! Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 23 Dicembre 2022 alle 20:40 #876632 Allora. Come detto con i capelli li ho dovuti abbandonare. In fase di rendering saturavano la RAM ed il PC crashava. Passato alle curve, ma il problema persisteva, sicuramente avevo esagerato con le geometrie. Adesso ho creato barba e capelli con delle mesh e con un materiale procedurale che riprende la geometria dei capelli. L’effetto spaghetti dei capelli dipende dal numero di vertici con cui si lavora, ovviamente più vertici si impostano e più morbidi diventano i capelli. Analogamente anche il diametro è importante per l’effetto finale. A me piace la resa con i capelli fini però con un maggior numero di capelli figli così si crea un bel volume. Adesso attendo il render finali. Tempo stimato 5ore……. Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 24 Dicembre 2022 alle 14:42 #876653 Sono riuscito a completare il render finalmente. Adesso preparo il wireframe e consegno. Solitamente uso il Denoise, ma questa volta ho preferito impostare a 1000 i sample e non usare il Denoise, però i tempi di rendering sono arrivati a ca 6 ore. Avrei preferito lavorare ancora un pò nel compositing, ma non ho tempo iniziano i preparativi per i festeggiamenti. Approfitto per augurare a tutta la community un Felice Natale ed un Buon Anno. Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 2 Gennaio 2023 alle 17:28 #876922 Ho provato a seguire i consigli che mi hanno dato per migliorare il risultato finale. Ho ottimizzato un pò le impostazioni di rendering e ridotto la risoluzione finale per ridurre i tempi di rendering passate così da 6 ore a 2 ore. Cosa ne pensate? andcampModeratore @andcamp 2 Gennaio 2023 alle 19:49 #876923 Forse da smorzare un po’ il bagliore sul fanalino, ma anche la luce volumetrica ora che hai aggiunto una luce ambientale; da rivedere la texture del muro (sembra un voronoi) Ci vorrebbe una via di mezzo tra prima e adesso, infatti le modifiche suggerite non erano da apportare in modo così consistente Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 3 Gennaio 2023 alle 17:20 #876949 Grazie @andcamp per i consigli. Ho ridotto il bagliore riducendo il valore emission, in quanto con il glare nel compositing non riuscivo a ridurlo. Ho ridotto le volumetriche e per il muro ho inserito oltre ad un voronoi come avevi giustamente ipotizzato anche un musgrave ed magic in serie prima del bump. Ho anche cambiato un pò il colore portando il bianco verso il tortora così da staccare rispetto alla porta bianca. Ecco il risultato. KalerganePartecipante @kalergane 4 Gennaio 2023 alle 15:39 #876955 Questi gnomi sono molto simpatici! Devo dire che li apprezzavo di più prima delle ultime modifiche, in quanto si vedevano più particolari e non erano quasi tutti in ombra come adesso (parlo per gusto personale, non so ancora dare giudizi tecnici). Ciao Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 4 Gennaio 2023 alle 17:07 #876963 Ci sto ancora lavorando…. l’obiettivo è trovare il giusto equilibrio tra la prima versione e l’ultima….. è che non riesco ad apprezzare le modifiche se non faccio partire il rendering…..il PC non me lo permette. Lorenzo78Partecipante @lorenzo78 5 Gennaio 2023 alle 14:06 #876975 Penso di aver raggiunto un discreto equilibrio con questo ultimo rendering. Grazie a tutti per i suggerimenti. Autore Post Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso