Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [fraroses] Taggato: contestnatale Questo topic ha 47 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da fraroses. Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali) Autore Post frarosesPartecipante @fraroses 6 Dicembre 2020 alle 12:40 #835831 Ciaoo a tuttii :heart_eyes: per me questo momento è speciale perchè mi ricorda tantissimo l’anno scorso, avevo appena iniziato a studiare e voi mi incoraggiaste a partecipare, lo feci, studiai tantissimo e riuscii a consegnare ed a vivere la bellissima esperienza di condivisione e confronto, anche con la nascita di amicizie. Questa volta vorrei partecipare per mettermi alla prova, vorrei vedere quali sono i miglioramenti e impegnarmi a studiare, quindi direi di iniziare da lei, la protagonista del mio blender natale : La prima volta in assoluto che modellavo forme umane, non avevo neanche idea dell’esistenza delle shape key, volevo fare quell’espressione e mi sono messa a spostare un vertice alla volta 😱 Nel frattempo è diventata un pò più grande, questa volta con sculpting Presto sceglierò anche tutto il contesto, per adesso mi sto dedicando al corpo andcampModeratore @andcamp 7 Dicembre 2020 alle 11:30 #835913 Benvenuta nel Contest 🙂 occhio agli “appiattimenti” sulle guance frarosesPartecipante @fraroses 7 Dicembre 2020 alle 15:22 #835928 grazie 🙂 , ok per il consiglio! Allora i progressi sono questi, sto seguendo l’interessante corso di Julien Kaspar su blender cloud e ho iniziato a creare il corpo sulle sue annotazioni Per quanto riguarda le proporzioni, lui ragiona 8 teste per il corpo. Ho fatto una piccola ricerca, e ho scaricato quest’ immagine, ma ne ho trovate anche altre, quindi credo che la ripetizione della testa possa essere 7 o 8 ma basta che se si cambia la proporzione si devono mantenere su tutto?!. Lui dopo aver scolpito, non segue più questa regola, credo perchè sia un modello cartoon Poi ho continuato cosi’ Aster85Partecipante @aster85 7 Dicembre 2020 alle 16:49 #835941 Ciao! Per quanto riguarda la tua indecisione sulle proporzioni trovi diverse “correnti” sulle altezze totali in funzione dello stile (classico, manga, super deformed ecc…) e del tipo di corporatura che vuoi ottenere. Ad esempio un guerriero muscoloso avrà le spalle larghe più delle canoniche 2 teste e magari sarà alto 9 teste, mentre nei bambini/adolescenti le proporzioni sono leggermente differenti (i bambini hanno il testone e gli adolescenti sono più bassi delle 8 teste), quindi non si dovrebbe in teoria disegnare un adulto e scalarlo ( :sleepy: ). Per farla breve: adattale al tuo scopo =) Il modello sta venendo benone mi sembra! Forse ha un po’ i “cosciotti”, ma io sono abituato allo stile anime dove sono tutte magroline quindi non faccio testo. Keep it up! :+1: frarosesPartecipante @fraroses 7 Dicembre 2020 alle 21:27 #835962 Grazie mille, il tuo commento mi da un pò di pace 😌😌😌 SteamboyPartecipante @divan 7 Dicembre 2020 alle 21:59 #835963 Ciao seguo, sono curioso di vedere l’evoluzione della ragazzina!!! 😀 :+1: frarosesPartecipante @fraroses 8 Dicembre 2020 alle 13:28 #835990 ok ivan 😀 continuo con la retopo del corpo ed a sognare veritici, difficoltà con le mani e piedi e con le impostazioni del modificatore shrinkwrap. L’ho usato sempre il modo meccanico e mi dispiacerebbe non capirne il ragionamento, anche perchè ho avuto dei problemini. Di solito uso, come ho sempre visto in tutti i video, Project e above surface, negative e positive. Mi è capitato di non riuscire a poter spostare un vertice e guardando il video di kaspar, solo all’inizio spunta lo snap sulle faccie, cosi’ si riesce a spostarli. Io non l’avevo capito e l’ho inserito dopo, e quando andavo a spostare un vertice, tutti gli altri si spostavano di conseguenza allargandosi e creando caos. Qualcuno che è più pratico, perfavore, potrebbe aiutarmi a capire? Per quanto riguarda il vertex group ho appena scoperto che si possono aggiungere parti che non vuoi che si shrinkwrappino :sleepy: , esempio la testa, che avevo fatto a parte. Ho addobbato blender, visto che fino ad adesso non sembrerebbe stia partecipando al contest di natale XD SteamboyPartecipante @divan 8 Dicembre 2020 alle 13:34 #835991 Sin qui sembra che dalla ragazzina dello scorso anno a questa il cambiamento sia notevole, io però non riesco ad aiutarti in quanto sono agli inizi con lo sculpting e retopo, finora ho fatto solo un pesciolino rosso! 😂 frarosesPartecipante @fraroses 8 Dicembre 2020 alle 13:37 #835992 ma non è verooo, hai fatto lupin e mi hai anche dato le scarpe…ullallà vado a prenderle 😀 iulian_lusPartecipante @iulianlus 8 Dicembre 2020 alle 13:58 #835996 Anche io ho seguito il corso di scultura di julien kaspar, è un corso fantastico, e vedo che lo segui alla lettera, complimenti, il risultato sarà fantastico ne sono sicuro :+1: DavidMembro @argwin 8 Dicembre 2020 alle 17:56 #836048 Fra, mi puoi linkare il corso che hai seguito? non lo riesco a trovare su blender cloud frarosesPartecipante @fraroses 8 Dicembre 2020 alle 18:14 #836050 certo david, lo sto ancora seguendo perchè ci sono una miriadi di cose, aggiorna i video a secondo le versioni ma è da un pò che non pubblica altro, infatti alcune cose non riesco a farle; cmq è questo https://cloud.blender.org/training/stylized-character-workflow/ frarosesPartecipante @fraroses 11 Dicembre 2020 alle 0:43 #836272 un saluto a tutti 😉 , oggi mi sono data al bulbo oculare procedurale … bell’esperienza frarosesPartecipante @fraroses 11 Dicembre 2020 alle 14:06 #836299 purtroppo, la seguo sempre la santa regola, ma non ho applicato la rotazione e la scala al mio occhio, essendo nodi che si basano sul mapping mi scombina tutto. In questi casi come si procede? aiuto SteamboyPartecipante @divan 11 Dicembre 2020 alle 15:48 #836304 Prova ad applicare la scala scegliendo l’opzione “to deltas” iulian_lusPartecipante @iulianlus 11 Dicembre 2020 alle 16:29 #836307 Se hai guardato il tutorial di CGCOOKIE non puoi fare molto, il gradiente si basa sull’origine e sul le coordinate del’ogetto e rotazione, appena applichi la scala, etc, cambiano, e il gradiente non corrisponde più …. Anche io ho cercato soluzioni, l’unica sarebbe quella di fare bake texures. 😥 frarosesPartecipante @fraroses 11 Dicembre 2020 alle 21:26 #836341 ivan, non so cosa significa quello che hai scritto. Iulian, si è il suo video, l’avevo capito che si basa sull’origine ma non potevo crederci; quindi mi sono messa a cercare di capire, sono riuscita a applicare rotazione e scala, andando a calcolare ogni mapping node, mai più. Quindi quando uno lavora con i nodi procedurali, non può fare animazioni? nel senso si devono fare cmq i bake delle texture ed applicarle allora SteamboyPartecipante @divan 11 Dicembre 2020 alle 21:45 #836342 Dunque, quando fai ctrl A per applicare la scala , nel menù che compare ci sono le varie voci location rotation etc… giusto? Ecco proprio nello stesso menù scendi più sotto e trovi gli stessi valori ma con scritto alla fine to deltas, spero di essere stato chiaro! 🙂 iulian_lusPartecipante @iulianlus 11 Dicembre 2020 alle 22:12 #836345 Ovviamente si possono fare animazioni con nodi procedurali, solo nel caso di questo particolare tutorial il problema è che tutto lo shader è basato sull’origine e soprattutto da essere fisso nell spazio, e l’animazione tende a spostare l’origine e capovolge tutto ( a mio avviso il gradiente si misura precisamente al millimetro, diciamo dall’origine verso l’esterno e se sposti l’origine anche il gradiente si sposta, dove buuu) la tecnica usata in questo shader è progettata in base all’origine fissa, per essere dinamico va fatta con un’altra tecnica mappatura vettoriale (a quel punto devi cambiare tutto) frarosesPartecipante @fraroses 11 Dicembre 2020 alle 22:42 #836346 😮 ho capito, hai ragione, mi sono rimessa a ricalcolare tutto ma se serve per l’animazione non ha senso. Madò che tristezza 😰🙅♀️sono distrutta. Allora cosa intendi con mappatura vettoriale, nel nodo mapping invece di object cosa si mette? Grazie iulian per le tue risposte Ivan nel menù che appare non c’è quella voce però . boh SteamboyPartecipante @divan 11 Dicembre 2020 alle 22:58 #836348 eppure c’è da sempre in ogni versione 🙂 , eccola: iulian_lusPartecipante @iulianlus 11 Dicembre 2020 alle 23:02 #836349 @Steamboy , ho provato con delta e funziuna solo per spostare apena movi con la rig la origine si campbia ….. il shader non funziuna piu a modo… SteamboyPartecipante @divan 11 Dicembre 2020 alle 23:07 #836350 Peccato allora…tocca rifare tutto! :sleepy: frarosesPartecipante @fraroses 11 Dicembre 2020 alle 23:12 #836353 Ah, grazie Ivan, non so come si apre quel menù, io clicco sempre ctrl A. Tocca rifare tutto 😭. Ok ma come 😳😰 frarosesPartecipante @fraroses 13 Dicembre 2020 alle 18:42 #836513 qualche aggiornamento, ho rifatto gli occhi e per le texture ci penserò dopo, visto che ho alcune difficoltà, adesso devo riggarla e iniziare a costruire la scena SteamboyPartecipante @divan 13 Dicembre 2020 alle 19:00 #836514 Bella! 😀 :+1: AkenatonMembro @tommaso-2 13 Dicembre 2020 alle 21:34 #836523 Direi che è cresciuta proprio bene dall’anno scorso 😀 :+1: :heart_eyes: Bravissima!!! Mauro FantiPartecipante @maurof879 13 Dicembre 2020 alle 21:53 #836527 Davvero carina ☺️, capelli con i bezier? frarosesPartecipante @fraroses 13 Dicembre 2020 alle 22:53 #836534 Grazie Ivan, grazie Akenaton 💚. Grazie Mauro, si con le curve. I cambiamenti ci sono, ma sto avendo ugualmente difficoltà e mi sembra di non fare le cose con professionalità, di solito si seguono dei passaggi chiari, io mi sento di farlo in modo confusionario. Un esempio: ho scolpito e poi ho fatto la retopo, ho applicato lo shrinkwrap e ho continuato a fare modifiche e adesso non corrisponde più al modello high poly. Un altro esempio, vorrei fare un bel maglioncione puffoso, ho selezionato e copiato dal corpo la parte superiore ma non mi piace il metodo e per quanto riguarda le texture se cerco texture sui siti ci sono sono cose classiche. Vorrei poter prendere un immagine da internet e renderla adattabile con le normal ecc. Boh, ho studiato così tanto tempo da sola che le mie domande senza risposta sono diventate un miliardo. Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 13 Dicembre 2020 alle 23:07 #836537 @fraroses Brava Ricki75Membro @rickigreco7 13 Dicembre 2020 alle 23:55 #836538 wow, che bella, si vede che è cresciuta dall’anno scorso!!! andcampModeratore @andcamp 14 Dicembre 2020 alle 10:25 #836559 ti assomiglia sempre di più 😀 SteamboyPartecipante @divan 14 Dicembre 2020 alle 10:58 #836573 È vero, allora non sono l’unico a pensarlo! 😂😃👍 AkenatonMembro @tommaso-2 14 Dicembre 2020 alle 12:20 #836587 Per quanto riguarda il maglione proverei a fare così… la parte superiore del corpo l’hai copiata già, scalala un pò rendendola più grande e vai di cloth simulation. Ti fermi al frame che più ti piace applichi il modificatore e vai un pò di sculpt. Dovresti riuscire a tirare fuori qualcosa.. Per quanto riguarda la normal texture on line trovi tranquillamente siti che te la ricavano. Ma quindi la gnocca che stai modellando sei tu? 😀 😀 😉 Aster85Partecipante @aster85 14 Dicembre 2020 alle 21:32 #836698 Hey, inizia a vedersi un po’ di Natale! 😉 Il modello mi piace molto! Per il maglione, oltre a quanto ti è stato consigliato da Akenaton, potresti provare a dare un modificatore solidify per dargli spessore. Aggiungendo poi un subdivision e lavorando un po’ di sculpt dovresti riuscire a ottenere l’effetto di volume “puffoso”. Non ne ho l’assoluta certezza ma prova :sleepy: frarosesPartecipante @fraroses 14 Dicembre 2020 alle 21:54 #836699 Hahaahah, la somiglianza non è voluta, i miei occhi sono più color muffa, come dice mia sorella, marroni con del verde se cè lo vuoi vedere! Cmq oggi sono andata di rigging e dopo un paio d’ore ho staccato il pc. Fine!!! Ok Akenaton ci proverò, mi puoi fare un esempio di sito per favore? Sto iniziando a pensare di fare un corso o prendere delle lezioni private in quanto il mio metodo di studio non è efficace e sono bloccata e non mi va più di continuare così. Inizio a chiedere se qualcuno di voi può indicarmi qualcuno frarosesPartecipante @fraroses 15 Dicembre 2020 alle 22:16 #836793 allora ragazzi, ho provato a seguire i vostri consigli e ho cercato di uscire dagli schemi con i quali mi sono costruita il metodo, strano metodo di studio. Akenaton, ho provato a fare con il cloth, ma si bloccava il pc e non so usarlo e quindi ho aggiunto un pò di modellazione, sculpt , un miscuglio di cose 😬🥴 E per l’effetto puffoso, tante prove con le particles ma vorrei migliorare ancora. Per quanto riguarda il contesto, la mia idea iniziale era quella simpatica, che si collegava all anno scorso, rapisce babbo natale e lo minaccia, con in mano il frullatore che le aveva regalato!! Ma, volevo concentrarmi su un solo soggetto, quindi credo sarà il natale 2020 covid dei giorni nostri, l’espressione ancora da cambiare iulian_lusPartecipante @iulianlus 15 Dicembre 2020 alle 22:27 #836796 deja vu, sorry frarosesPartecipante @fraroses 15 Dicembre 2020 alle 22:33 #836797 iulian, cosa intendi? iulian_lusPartecipante @iulianlus 15 Dicembre 2020 alle 22:35 #836798 con la posa del personaggio frarosesPartecipante @fraroses 15 Dicembre 2020 alle 22:37 #836799 Hahahaha l abbiamo fatta uguale 😃😅 iulian_lusPartecipante @iulianlus 15 Dicembre 2020 alle 22:41 #836800 quali erano le probabilità, è chiaro che noi due pensiamo allo stesso modo… 😀 :+1: dpassaggioPartecipante @dpassaggio 15 Dicembre 2020 alle 22:47 #836801 Che figata che sta uscendo 😀 ps. per la neve, secondo me fai prima a togliere quelle palline li e metti una bella image plane già bucata otterrai subito un bel risultato con 0 sforzo ehehhe frarosesPartecipante @fraroses 15 Dicembre 2020 alle 23:01 #836802 grazie 🙂 , no no quella che vedete è un hdri, solo per avere atmosfera mentre facevo alcune cose, ancora devo costruire la stanza frarosesPartecipante @fraroses 24 Dicembre 2020 alle 18:04 #838213 ciaoooo a tuttii 🙂 , non sono scomparsa, ho solo avuto un pò di cose da fare e non molto tempo e poi è arrivata mia sorella e sono emozionata di stare con lei :heart_eyes: !!! Questo è il wip, trasformato e nuovo… ancora manca il pezzo più importante 😀 andcampModeratore @andcamp 27 Dicembre 2020 alle 10:51 #838338 Ciao, come procede? Chiudiamo questa sera alle ore 24. Se e quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-contest-bic-12-2020-natale-in-stile-libero/ frarosesPartecipante @fraroses 27 Dicembre 2020 alle 19:54 #838374 sto finendo 👍 frarosesPartecipante @fraroses 1 Gennaio 2021 alle 15:26 #838569 beh, sono sincera, nella mia immaginazione mi avrebbe reso felice vincere sia per la soddisfazione che per i premi golosi che mi avrebbero aiutato 😁, ma tornando alla realtà è una bellissima competizione intesa come confronto e sono felice per i risultati di chi si è impegnato tanto durante l’anno o una vita e non solo per i primi tre vincitori, ma per tutti. Sono d’accordo con le valutazioni che mi riguardano, dato che ho iniziato con la modellazione della ragazza e ci sono stata una vita in quanto ho affrontato la cosa senza esperienza nel senso che quando si crea un personaggio lo si fa con un obiettivo e quindi ci si muove di conseguenza, ed io invece ho fatto tutto molto teorico e a step, perdendomi strada facendo. La prossima volta seguirò anche l’auto consiglio che si è dato qualcuno dei concorrenti, di creare ed avere ben chiaro quello che si vuole rappresentare. Ho cambiato varie versioni, dato che mi svegliavo alle 5 di mattina, che non avete visto, la versione yoga, la versione da dura, la versione divertente, la versione triste e la versione che ho pubblicato perchè mi sembrava in linea con i miei sentimenti rappresentare in qualche modo quello che stiamo vivendo, anche se dopo non mi ha più convinta perchè ci sono persone che hanno sofferto e non volevo essere in qualche modo insensibile ma a quel punto non potevo più e quindi ho cercato di dare vita ad una versione di fantasia cartoon. D’accordo sull’albero, sul fucile e la finestra, anche di questi ne ho fatte tante versioni. L’unica cosa che vorrei dire è che la ragazza sta guardando il foglio con le istruzioni per l’arma che sta costruendo 😬 E poi, una soddisfazione è aver iniziato la discussione e con questa immagine e finirla. 👉 Autore Post Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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