Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [fraroses]

Taggato: 

Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #835831

    Ciaoo a tuttii :heart_eyes: per me questo momento è speciale perchè mi ricorda tantissimo l’anno scorso, avevo appena iniziato a studiare e voi mi incoraggiaste a partecipare, lo feci, studiai tantissimo e riuscii a consegnare ed a vivere la bellissima esperienza di condivisione e confronto, anche con la nascita di amicizie.

    Questa volta vorrei partecipare per mettermi alla prova, vorrei vedere quali sono i miglioramenti e impegnarmi a studiare, quindi direi di iniziare da lei, la protagonista del mio blender natale :

    La prima volta in assoluto che modellavo forme umane, non avevo neanche idea dell’esistenza delle shape key, volevo fare quell’espressione e mi sono messa a spostare un vertice alla volta 😱

    Nel frattempo è diventata un pò più grande, questa volta con sculpting

    Presto sceglierò anche tutto il contesto, per adesso mi sto dedicando al corpo

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #835913

    Benvenuta nel Contest 🙂

    occhio agli “appiattimenti” sulle guance

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #835928

    grazie 🙂 , ok per il consiglio!

    Allora i progressi sono questi, sto seguendo l’interessante corso di Julien Kaspar su blender cloud e ho iniziato a creare il corpo sulle sue annotazioni

    Per quanto riguarda le proporzioni, lui ragiona 8 teste per il corpo.

    Ho fatto una piccola ricerca, e ho scaricato quest’ immagine, ma ne ho trovate anche altre, quindi credo che la ripetizione della testa possa essere 7 o 8 ma basta che se si cambia la proporzione si devono mantenere su tutto?!. Lui dopo aver scolpito, non segue più questa regola, credo perchè sia un modello cartoon

    Poi ho continuato cosi’

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #835941

    Ciao!
    Per quanto riguarda la tua indecisione sulle proporzioni trovi diverse “correnti” sulle altezze totali in funzione dello stile (classico, manga, super deformed ecc…) e del tipo di corporatura che vuoi ottenere. Ad esempio un guerriero muscoloso avrà le spalle larghe più delle canoniche 2 teste e magari sarà alto 9 teste, mentre nei bambini/adolescenti le proporzioni sono leggermente differenti (i bambini hanno il testone e gli adolescenti sono più bassi delle 8 teste), quindi non si dovrebbe in teoria disegnare un adulto e scalarlo ( :sleepy: ). Per farla breve: adattale al tuo scopo =)

    Il modello sta venendo benone mi sembra! Forse ha un po’ i “cosciotti”, ma io sono abituato allo stile anime dove sono tutte magroline quindi non faccio testo.

     

    Keep it up! :+1:

     

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #835962

    Grazie mille, il tuo commento mi da un pò di pace 😌😌😌

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #835963

    Ciao seguo, sono curioso di vedere l’evoluzione della ragazzina!!! 😀 :+1:

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #835990

    ok ivan 😀

    continuo con la retopo del corpo ed a sognare veritici,

    difficoltà con le mani e piedi e con le impostazioni del modificatore shrinkwrap. L’ho usato sempre il modo meccanico e mi dispiacerebbe non capirne il ragionamento, anche perchè ho avuto dei problemini.

    Di solito uso, come ho sempre visto in tutti i video, Project e above surface, negative e positive. Mi è capitato di non riuscire a poter spostare un vertice e guardando il video di kaspar, solo all’inizio spunta lo snap sulle faccie, cosi’ si riesce a spostarli. Io non l’avevo capito e l’ho inserito dopo, e quando andavo a spostare un vertice, tutti gli altri si spostavano di conseguenza allargandosi e creando caos. Qualcuno che è più pratico, perfavore, potrebbe aiutarmi a capire?

    Per quanto riguarda il vertex group ho appena scoperto che si possono aggiungere parti che non vuoi che si shrinkwrappino :sleepy: , esempio la testa, che avevo fatto a parte.

    Ho addobbato blender, visto che fino ad adesso non sembrerebbe stia partecipando al contest di natale XD

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #835991

    Sin qui sembra che dalla ragazzina dello scorso anno a questa il cambiamento sia notevole, io però non riesco ad aiutarti in quanto sono agli inizi con lo sculpting e retopo, finora ho fatto solo un pesciolino rosso! 😂

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #835992

    ma non è verooo, hai fatto lupin e mi hai anche dato le scarpe…ullallà vado a prenderle 😀

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #835996

    Anche io ho  seguito il corso di scultura di julien kaspar, è un corso fantastico, e vedo che lo segui alla lettera, complimenti, il risultato sarà fantastico ne sono sicuro :+1: 

    David
    Membro
    @argwin
    #836048

    Fra, mi puoi linkare il corso che hai seguito? non lo riesco a trovare su blender cloud

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836050

    certo david, lo sto ancora seguendo perchè ci sono una miriadi di cose, aggiorna i video a secondo le versioni ma è da un pò che non pubblica altro, infatti alcune cose non riesco a farle; cmq è questo https://cloud.blender.org/training/stylized-character-workflow/

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836272

    un saluto a tutti 😉 , oggi mi sono data al bulbo oculare procedurale … bell’esperienza

     

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836299

    purtroppo, la seguo sempre la santa regola, ma non ho applicato la rotazione e la scala al mio occhio, essendo nodi che si basano sul mapping mi scombina tutto. In questi casi come si procede? aiuto

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #836304

    Prova ad applicare la scala scegliendo l’opzione “to deltas”

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #836307

    Se hai guardato il tutorial di CGCOOKIE non puoi fare molto, il gradiente si basa sull’origine e sul le coordinate del’ogetto e rotazione,  appena applichi la scala, etc, cambiano, e il gradiente non corrisponde più …. Anche  io ho cercato soluzioni, l’unica sarebbe quella di  fare bake texures. 😥

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836341

    ivan, non so cosa significa quello che hai scritto. Iulian, si è il suo video, l’avevo capito che si basa sull’origine ma non potevo crederci; quindi mi sono messa a cercare di capire, sono riuscita a applicare rotazione e scala, andando a calcolare ogni mapping node, mai più. Quindi quando uno lavora con i nodi procedurali, non può fare animazioni? nel senso si devono fare cmq i bake delle texture ed applicarle allora

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #836342

    Dunque, quando fai ctrl A per applicare la scala , nel menù che compare ci sono le varie voci location rotation etc… giusto?

    Ecco proprio nello stesso menù scendi più sotto e trovi gli stessi valori ma con scritto alla fine to deltas, spero di essere stato chiaro! 🙂

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #836345

    Ovviamente si possono fare animazioni con nodi procedurali, solo nel caso di questo particolare tutorial il problema è che tutto lo shader è basato sull’origine e soprattutto da essere fisso nell spazio, e l’animazione tende a spostare l’origine e capovolge tutto ( a mio avviso il gradiente si misura precisamente al millimetro, diciamo dall’origine verso l’esterno e se sposti l’origine anche il gradiente si sposta, dove buuu) la tecnica usata in questo shader è progettata in base all’origine fissa, per essere dinamico va fatta con un’altra tecnica mappatura vettoriale (a quel punto devi cambiare tutto)

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836346

    😮 ho capito, hai ragione, mi sono rimessa a ricalcolare tutto ma se serve per l’animazione non ha senso. Madò che tristezza 😰🙅‍♀️sono distrutta. Allora cosa intendi con mappatura vettoriale, nel nodo mapping invece di object cosa si mette? Grazie iulian per le tue risposte

    Ivan nel menù che appare non c’è quella voce però . boh

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #836348

    eppure c’è da sempre in ogni versione 🙂 , eccola:

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #836349

    @Steamboy , ho provato con delta e funziuna solo per spostare apena movi con  la rig la origine si campbia ….. il shader non funziuna piu a modo…

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #836350

    Peccato allora…tocca rifare tutto! :sleepy:

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836353

    Ah, grazie Ivan, non so come si apre quel menù, io clicco sempre ctrl A.

    Tocca rifare tutto 😭. Ok ma come 😳😰

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836513

    qualche aggiornamento, ho rifatto gli occhi e per le texture ci penserò dopo, visto che ho alcune difficoltà, adesso devo riggarla e iniziare a costruire la scena

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #836514

    Bella! 😀 :+1:

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #836523

    Direi che è cresciuta proprio bene dall’anno scorso 😀 :+1: :heart_eyes:

    Bravissima!!!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #836527

    Davvero carina ☺️, capelli con i bezier?

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836534

    Grazie Ivan, grazie Akenaton 💚.

    Grazie Mauro, si con le curve.

    I cambiamenti ci sono, ma sto avendo ugualmente difficoltà e mi sembra di non fare le cose con professionalità, di solito si seguono dei passaggi chiari, io mi sento di farlo in modo confusionario.

    Un esempio: ho scolpito e poi ho fatto la retopo, ho applicato lo shrinkwrap e ho continuato a fare modifiche e adesso non corrisponde più al modello high poly.

    Un altro esempio, vorrei fare un bel maglioncione puffoso, ho selezionato e copiato dal corpo la parte superiore ma non mi piace il metodo e per quanto riguarda le texture se cerco texture sui siti ci sono sono cose classiche. Vorrei poter prendere un immagine da internet e renderla adattabile con le normal ecc. Boh, ho studiato così tanto tempo da sola che le mie domande senza risposta sono diventate un miliardo.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #836537

    @fraroses Brava

    Ricki75
    Membro
    @rickigreco7
    #836538

    wow, che bella, si vede che è cresciuta dall’anno scorso!!!

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #836559

    ti assomiglia sempre di più 😀

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #836573

    È vero, allora non sono l’unico a pensarlo! 😂😃👍

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #836587

    Per quanto riguarda il maglione proverei a fare così…

    la parte superiore del corpo l’hai copiata già, scalala un pò rendendola più grande e vai di cloth simulation. Ti fermi al frame che più ti piace applichi il modificatore e vai un pò di sculpt. Dovresti riuscire a tirare fuori qualcosa..

    Per quanto riguarda la normal texture on line trovi tranquillamente siti che te la ricavano.

    Ma quindi la gnocca che stai modellando sei tu? 😀 😀 😉

     

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #836698

    Hey, inizia a vedersi un po’ di Natale! 😉

    Il modello mi piace molto! Per il maglione, oltre a quanto ti è stato consigliato da Akenaton, potresti provare a dare un modificatore solidify per dargli spessore. Aggiungendo poi un subdivision e lavorando un po’ di sculpt dovresti riuscire a ottenere l’effetto di volume “puffoso”. Non ne ho l’assoluta certezza ma prova :sleepy:

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836699

    Hahaahah, la somiglianza non è voluta, i miei occhi sono più color muffa, come dice mia sorella, marroni con del verde se cè lo vuoi vedere!

    Cmq oggi sono andata di rigging e dopo un paio d’ore ho staccato il pc. Fine!!!

    Ok Akenaton ci proverò, mi puoi fare un esempio di sito per favore?

    Sto iniziando a pensare di fare un corso o prendere delle lezioni private in quanto  il mio metodo di studio non è efficace e sono bloccata e non mi va più di continuare così. Inizio a chiedere se qualcuno di voi può indicarmi qualcuno

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836793

    allora ragazzi, ho provato a seguire i vostri consigli e ho cercato di uscire dagli schemi con i quali mi sono costruita il metodo, strano metodo di studio.

    Akenaton, ho provato a fare con il cloth, ma si bloccava il pc e non so usarlo e quindi ho aggiunto un pò di modellazione, sculpt , un miscuglio di cose 😬🥴

    E per l’effetto puffoso, tante prove con le particles ma vorrei migliorare ancora.

    Per quanto riguarda il contesto, la mia idea iniziale era quella simpatica, che si collegava all anno scorso, rapisce babbo natale e lo minaccia, con in mano il frullatore che le aveva regalato!!

    Ma, volevo concentrarmi su un solo soggetto, quindi credo sarà il natale 2020 covid dei giorni nostri, l’espressione ancora da cambiare

     

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #836796

    deja vu, sorry

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836797

    iulian, cosa intendi?

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #836798

    con la posa del personaggio

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836799

    Hahahaha l abbiamo fatta uguale 😃😅

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #836800

    quali erano le probabilità, è chiaro che noi due  pensiamo allo stesso modo… 😀 :+1: 

    dpassaggio
    Partecipante
    @dpassaggio
    #836801

    Che figata che sta uscendo 😀

    ps. per la neve, secondo me fai prima a togliere quelle palline li e metti una bella image plane già bucata otterrai subito un bel risultato con 0 sforzo ehehhe

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #836802

    grazie 🙂 , no no quella che vedete è un hdri, solo per avere atmosfera mentre facevo alcune cose, ancora devo costruire la stanza

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #838213

    ciaoooo a tuttii 🙂 , non sono scomparsa, ho solo avuto un pò di cose da fare e non molto tempo e poi è arrivata mia sorella e sono emozionata di stare con lei :heart_eyes: !!! Questo è il wip, trasformato e nuovo… ancora manca il pezzo più importante 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #838338

    Ciao, come procede? Chiudiamo questa sera alle ore 24. Se e quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-contest-bic-12-2020-natale-in-stile-libero/

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #838374

    sto finendo 👍

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #838569

    beh, sono sincera, nella mia immaginazione mi avrebbe reso felice vincere sia per la soddisfazione che per i premi golosi che mi avrebbero aiutato 😁, ma tornando alla realtà è una bellissima competizione intesa come confronto e sono felice per i risultati di chi si è impegnato tanto durante l’anno o una vita e non solo per i primi tre vincitori, ma per tutti.

    Sono d’accordo con le valutazioni che mi riguardano, dato che ho iniziato con la modellazione della ragazza e ci sono stata una vita in quanto ho affrontato la cosa senza esperienza nel senso che quando si crea un personaggio lo si fa con un obiettivo e quindi ci si muove di conseguenza, ed io invece ho fatto tutto molto teorico e a step, perdendomi strada facendo.

    La prossima volta seguirò anche l’auto consiglio che si è dato qualcuno dei concorrenti, di creare ed avere ben chiaro quello che si vuole rappresentare.

    Ho cambiato varie versioni, dato che mi svegliavo alle 5 di mattina, che non avete visto, la versione yoga, la versione da dura, la versione divertente, la versione triste e la versione che ho pubblicato perchè mi sembrava in linea con i miei sentimenti rappresentare in qualche modo quello che stiamo vivendo, anche se dopo non mi ha più convinta perchè ci sono persone che hanno sofferto e non volevo essere in qualche modo insensibile ma a quel punto non potevo più e quindi ho cercato di dare vita ad una versione di fantasia cartoon.

    D’accordo sull’albero, sul fucile e la finestra, anche di questi ne ho fatte tante versioni.

    L’unica cosa che vorrei dire è che la ragazza sta guardando il foglio con le istruzioni per l’arma che sta costruendo 😬

    E poi, una soddisfazione è aver iniziato la discussione e con questa immagine e finirla. 👉

     

     

Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.