Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [Alessandra Mammi]

Taggato: 

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #835784

    Buona Sera.

    Provo anche questo contest.

    Vorrei disegnare un disegno di un paesaggio innevato con le luminarie. Inizialmente pensavo ad un ipotetico viale di Sittard (Olanda) ma dopo ho deciso di tornare più vicino a noi. Sono un po indecisa se andare a Bolzano (ai mercatini) o a Verona (sempre ai mercatini ma davanti alla rena).

    Intanto inizierò a disegnare. poi si vedrà la mia destinazione.

    Vi riporto le immagini da cui prenderò riferimento.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #835785

    Benvenuta nel Contest 🙂

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #835819

    ciao alessandra, tra poco ti raggiungo 🙂

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #835881

    Buona Sera

    Mi sto dirigendo verso Bolzano.

    Ho fatto l’immagine ambientale che mi darà luminosità e un ambientazione indefinita. Vedremo il risultato.

    Ho quindi realizzato un HDRI con un celo blu stellato e con la luna, ovviamente qualche albero innevato, montagna e piano un po’ natalizio.

    Vi ho proposto comunque l’immagine del reticolo perchè probabilmente lo inerirò nel contest a termine.

    Buona notte a tutti.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #835897

    Le montagne sono marginali, di sfondo, però dato che c’è tempo cerchiamo di trovare un altro sistema per renderle meno “cubiche”. Ci sono molti tutorials sia per le montagne high poly che per quelle lowpoly

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #835982

    E’ vero. Sono stata io che ho sbagliato a utilizzare l’editing proporzionale . Però a me interessava il cielo stellato più che le montagne.

    Sto realizzando la scena. In questi giorni inizio a pubblicare qualche immagine.

    Buona giornata (buon 8 dicembre).

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #836070

    Buona sera. Eccomi qui.

    Prima di spiegarvi cosa ho fatto in questi giorni, vi propongo un altra immagine di Bolzano che mi ha ispirato.

    Ho disegnato la piazza dove ambienterò il mio mercatino. Oltre agli strumenti di modellazione e materiali base che uso di solito ho provato il “ton” per simulare un pavimento innevato. Ditemi cosa vi sembra o che altro mi consigliate per simularla.

    Domani la terminerò con l’aggiunta di un parco e dei palazzi nei viali laterali. poi inizierò a disegnare l’albero di natale, banchetti e decorazioni. Vediamo….

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #836075

    Buon giorno Alessandra. Volevo solo avvisarti che la foto postata non è Bolzano. È un mercatino forse in provincia di Bolzano. Ma la nostra piazza è completamente diversa. In ogni caso l’idea è bellissima :+1:

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #836139

    Mi spiace che la foto non è di Bolzano.

    Ci sono stata da piccola, quindi non la ricordo e di conseguenza non riuscivo a capire se la piazza era della città oppure no.

    Chiedo scusa ai bolzanesi.

    Le immagini le invio nei prossimi giorni perchè non sto ottenendo il risultato voluto.

    Vi auguro una buona serata.

    Lorenzo78
    Partecipante
    @lorenzo78Associato
    #836158

    Non preoccuparti volevo solo avvisarti. Quello della foto è il mercatino di Bressanone. Cambia la città non la sostanza 😉 . Dai visto che quest’anno non ci sono i mercatini attendo il tuo!!

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #836265

    Buona Sera.

    Ho fatto l’albero di natale addobbato con le luci. probabilmente lo calerò un po’. Vediamo. Inoltre potrei aumentare l’emissione di luce dalle finestre accese e magari darne ulteriori dettagli.

    Intanto vi propongo questo albero disegnato con un complesso di curve e il sistema particellare ispirato dal ad on che permette di costruire alberi. Ho deciso di non usarla per aumentare la difficoltà di modellazione.

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #836344

    Buona Sera.

    Ecco un albero più credibile e delle finestre più luminose.

    Domani che inizia il fine settimana dedicherò più tempo al disegno.

    Completerò la piazza e creerò le casette che ospitano i banchetti.

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #836529

    Buona Sera.

    Ho aggiunto qualche decorazione natalizia alla piazza e gli angoli in vista dei palazzi che affiancano la piazza.

    Nei prossimi giorni andrò avanti.

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #836701

    Buona Sera.

    Ecco un altro tocco natalizio nelle luminarie. Inoltre sto iniziando a costruire le casette dei mercatini.

    Nei prossimi giorni completo.

    A presto.

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #836792

    Buona Sera.

    Eccomi qui

    Ho realizzato alcune “bancarelle” del mercatino natalizio. Ho curato anche il materiale del legno (a cui migliorerò la mappatura nei prossimi giorni).

    Ho però un problema.

    A me piacciono tantissimo gli alberelli decorati con le luminarie, come anche i palazzi decorati allo stesso modo. Penso che aggiungendo ulteriori bancarelle nasconderei le belle decorazioni.

    Piuttosto farei un pupazzo di neve o qualche altro elemento di natale (osando con una renna e qualche pacco di natale).

    Vi chiedo anche il vostro parere.

    Vi auguro una buona serata.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #836833

    Potresti mettere le bancarelle in primo piano, o cercare un’inquadratura come quella della foto di riferimento

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #836879

    Buona Sera. Eccomi qui.

    Ho messo in primo piano le casette del mercatino, permettendo quindi di rimettere in risalto i particolari delle decorazioni nataliie.

    Ho disegnato anche un pupazzo di neve.

    Domani disegnerò un carretto con tanti pacchi regalo ed una renna,

    Il mio disegno ha preso una “piega” diversa, che trae ispirazione dell’immagine, ma se divenisse come questa immagine probabilmente perderebbe qualità.

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #837004

    Buona Sera a tutti.

    Ecco un altro passo. Ho realizzato i pacchi di natale in un cumulo di neve. Avevo iniziato la renna ma purtroppo mi sono accorta di ver fatto un grosso errore di modellazione.

    Ho anche sistemato i colori della neve (tendente al bianco e non all’azzurrino).

    Nei prossimi giorni la rifarò e condividerò il disegno.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #837015

    avvicina i semi della bocca sul pupazzo di neve, o aggiungine altri, così il sorriso verrà definito meglio

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #837186

    Buongiorno.

    Sono quasi arriva in fondo.

    Ho dedicato i giorni scorsi alla preparazione di un esame universitario, quindi non ho dedicato troppo tempo al disegno.

    Ho definito meglio il sorriso del pupazzo di neve e ho realizzato dei cumuli di questa, che circondano anche una renna (potenzialmente migliorabile).

    Stamane ho dedicato un po’ di tempo al disegno,   probabilmente entro qualche giorno riuscirò a finire.

    Il mio obbiettivo è affinare la mappatura delle testure, definire meglio illuminazione e materiali, ed eventualmente attuare qualche modifica che mi potreste suggerire.

    Auguro a tutti una serena domenica.

    Kamito
    Membro
    @kamito
    #837216

    Il tuo lavoro mi piace sempre di più, da un aria natalizia molto piacevole, non vedo l’ora di vedere il risultato finale

     

    #837218

    Prova a sfumare il colore del cielo da chiaro a scuro (o viceversa) con un piccolo gradiente e prova ad aumentare leggermente l’Ambient Occlusion.

    C’è un estrusione nelle finestre? Se non c’è, prova ad estrudere e creare delle finestre anche semplici, così crei il dettaglio e la variazione. 🙂

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #837221

    Buona Sera

    Grazie Luca Ferro dei consigli.

    Ho impostato l’occlusione ambientale a 0.5 o massimo 1. Trovo la scena un po’ illuminata. Però il risultato è gradevole. Per il cielo ho costruito una struttura che ricorda la scena con delle estrusioni e un materiale (dispersione volumetrica) per scurire e sfumare. Non dispongo (credo) di strumenti che mi modifichino le testure ambientali. Ho anche realizzato i bordi dorati delle finestre.

    Grazie Kamito. Sono contenta che ti piaccia il mio disegno.

    Grazie anche agli altri per i consigli.

    Tornando a quello che ho fatto. Ho modificato i materiali della renna (inizialmente nodi “velluto” e ora “TON”). Ho anche migliorato alcuni dettagli (dal collarino, fiocchetto, occhi e muso) a livello di materiali e di modellazione.

    Devo comunque perfezionare alcuni materiali e le mappature delle testure.

    Se lo studio e gli impegni me lo consentono, penso di finire domani.

    Auguro a tutti una buona serata.

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #837798

    Buona Sera.

    Eccomi qui al termine.

    Ho modificato l’oggetto che dava la sfumatura nel cielo per dare un effetto migliore (nell’immagine precedente vi erano delle linee). Inizialmente avevo disegnato un box ma ora lo mantengo come piano dietro la scena.

    Ho aggiunto la neve sopra i tetti (come quella presente sulle bancarelle). Ho inoltre applicato i materiali adeguati ed uniformi ai tetti. inizialmente gli avevo attribuito i materiali dei lastricati ghiacciati della piazza, ora vi è il materiale innevato presente sui cumoli e nel pupazzo di neve.

    Ho modificato tutte le mappature UV diminuendone la scala. Le testure ora sono proporzionate agli oggetti a cui le ho assegnate.

    Ho eseguito l’immagine del reticolo.

    Domani sera la pubblicherò su forum del concorso. Se avete qualche consiglio prima che lo faccia lo accetto volentieri.

    Auguro a tutti una buona serata.

    Ricki75
    Membro
    @rickigreco7
    #837873

    Secondo me bisognerebbe scegliere cosa valorizzare e giocare con la camera (diverse viste),  di conseguenza aggiustare luce e materiali.

    Alessandra Mammi
    Partecipante
    @alessandramammi
    #838152

    Buona sera@.

    @ricki75 ho provato a seguire i suoi consigli in parte. Ci tengo a precisare il motivo.

    Per cambiare la visuale della telecamera dovrei apportare modifiche radicali alla scena, cosa che al momento per questioni di tempo è impossibile. In secondo luogo, penso che tutti gli elementi debbono essere in risalto.

    Ho aumentato la potenza dell’illuminazione aerea che sovrasta gli elementi in primo pano (renna, pacchi e pupazzo di neve). Inoltre li ho raggruppati in un unico punto dove sono più facilmente individuabili ed in risalto.

    Ho anche realizzato l’immagine reticolata dei vari componenti emessi dalle case, bancarelle e alberi decorativi.

    Mentre stavo cambiando le impostazioni della telecamera ho visto che è possibile inserire un immagine di sfondo, solo che non capisco come mai nel rendering non venga ma nel pre e in fase di modellazione mi venga fuori l’immagine. Qualcuno di voi sa dirmi il motivo?

    Domani analizzerò quale immagine sia più adatta alla mia idea.

    Intanto vi ringrazio per i consigli e se avete qualche ulteriore considerazione la accetto molto volentieri,

    Con questo vi saluto, augurandovi una serena serata e una serena vigilia di natale.

    Ricki75
    Membro
    @rickigreco7
    #838154

    Grazie Alessandra Mammi! direi Bene! l’immagine che forse hai provato ad inserire l’hai messa nella telecamera, ed è per quello che non viene nel render. se invece l’immagine viene messa nella scena assieme alle altre mesh, allora dovrebbe comparire.

    anche a te buona vigilia!

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.