Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 12-2017 “Natale nel mondo” – [Marco Santoriello]

Taggato: , ,

Stai visualizzando 49 post - dal 51 a 99 (di 99 totali)
  • Autore
    Post
  • Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536479

    Grazie mille Harvester e Anfeo 🙂

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536480

    Adesso è così… 🙁

    Pitoff®
    Membro
    @pitoff
    #536486

    Secondo me se ci metti Jack lo squartatore e lo ricicli per il prossimo contest di Halloween sei a cavallo. XD
    Lo scrivo per sdrammatizzare eh… secondo me dovresti far finta di nulla e non pensarci per un po’.
    Distraiti, fa’ altro… lascia perdere per qualche giorno, poi con calma ti ci rimetti con più tranquillità e vedrai che con calma lo sistemi.
    È una tecnica che per me funziona abbastanza bene.  😉

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #536487

    hai pensato di scaricarti qualche sample da blendswap e inserirlo in scena , quindi vedere come va, potrebbe essere una buona fonte d’ispirazione

    https://www.blendswap.com/blends/search?keywords=lantern&is_fan_art=1&blend_license=&render_engine=&sort=downloads&direction=desc

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536493

    Pit mi sa che hai ragione… ma almeno vorrei togliere quella troppa chiamiamola nebbia che prima non c’era…

    Nav ma non si possono inserire cose esterne in un contest, o sbaglio?

    Comunque thanks

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536494

    Se disattivo la casella mist non si vede… il problema è che io voglio che sia visibile come prima, non troppo come ora 🙁

    Ora è tardi, domani smanetto un altro po’

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #536499

    No, non si può. Ma nessuno ti vieta di incollare, vedere come vanno, come sono settato vari parametri, prendi spunto!  Lavori  quindi sui tuoi di modelli con un confronto diretto e quando  sei soddisfatto del risultato cancelli il modello di terze parti.

    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi
    #536592

    Peccato che di questo thread si sia persa una buona parte, a causa degli aggiornamenti del sito. Marco, alla fine ho fatto le prove con il sistema che ti dicevo e il risultato mi sembra buono

    Sono delle point light più larghe del vetro del lampione (ma di molto) e delle sfere con il volume scatter come ti aveva mostrato stefano. Il vetro è una semplice emission leggera, senza trasparenze o altre complicazioni… Non illumina veramente, è solo cosmetica

    Mi preme però farti una tirata d’ orecchie: se avessi fatto tu direttamente la prova, visto che era nel tuo interesse, avresti risparmiato parecchio tempo

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536594

    Grazie mille Francesco, ora provo…

    hai ragione sul fatto delle prove, avrei dovuto farle io e ti chiedo scusa… in compenso ho creato dei lampioni nuovi 🙂

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536597

    C’è ancora qualcosa che non mi convince… i lampioni in particolare

    consigli?

    Forchetta
    Membro
    @forchetta99
    #536598

    Ciao Marco, secondo me con quello che dici che non ti convince nei lampioni intendi le proporzioni… Secondo me sono un po’ troppo larghi alla base e la “testa” è troppo piccola… la nebbia e la neve così mi piacciono molto però forse l’immagine è troppo vuota a sinistra rispetto a destra, le case colorate a destra e la quasi nulla visibilità a sinistra.. magari sporcare un po’ la neve? Solo proceduralmente, giusto da riempire un attimino… e poi che ne so, magari delle ghirlande appese a mezz’asta sui lampioni?

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536599

    Ciao Forchetta, mi sa che hai ragione sui lampioni… dovrò cambiarli un po’… concordo anche sulle altre cose, devo aggiungere delle decorazioni in più e secondo me va anche ridotta la larghezza della strada “principale”

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #536604

    ok, secondo me l’effetto generale in scena è buono, c’è ancora qualcosa che non mi convince sui lampioni, non capisco se siano accesi o spenti, se sono accesi dovrebbero avere una luce calda che dovrebbe trasparire meglio con effetto luce/ombre sulla scena (cosa che non vedo), se sono spenti magari farei i vetri trasparenti perchè così sembrano semi-accesi. i fiocchi di neve sembran coriandoli, andrebbero completamente rivisti.

    io lascerei perdere i dettagli estetici dei lampioni che possono anche andare benissimo così, e mi concentrerei meglio sulla scena che ancora mi sembra abbia un gran potenziale che non stai riuscendo a far risaltare.

    purtroppo non ho esperienza con Cycles altrimenti ti avrei chiesto di mandarmi il file per provare a darti una mano nello sperimentare qualche settaggio.

    potresti fare alcuni screenshots dalla 3Dview di tutte le luci presenti in scena e magari di tutte le impostazioni che riguardano l’illuminazione? magari qualcuno che analizzandole riesca ad indirizzarti verso un miglior settaggio delle stesse

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #536617

    Io proverei anche ad aggiungere una ringhiera sul muro, allargherei il marciapiede e inserirei una catena tra il dissuasore e il lampione.tanto per arricchire la parte sinistra.

     

    Esempio

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536624

    Grazie Hullo e Nav, stasera ci lavoro un altro po’ e vi aggiorno

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536629

    Piccolo up… i lampioni sono ancora orrendi anche se li ho ridimensionati un po’… per quanto riguarda la neve cadente penso di farlo stasera

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536630

    Il problema dei lampioni è il materiale secondo me, ne devo trovare uno realistico

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #536743

    Cercherei di limitare l’uso della nebbia e soprattutto mi focalizzerei sull’esaltare il tema del contest, al momento non ci vedo nulla attinente al Natale, figuriamoci a quello del contest.

    L’errore più comune è focalizzarsi sull’esaltazione di una determinata tecnica, immagina invece di dover semplicemente trasmettere qualcosa. L’uso della luce potrebbe giovare a tuo favore, ci sono molte belle foto (che ti sono anche state postate) che dovresti studiare. Perché quella foto è bella da vedere? Cogline l’essenza e cerca di ricrearla a tua volta.

    Poi aggiungi dei dettagli, non so dove vuoi arrivare, ma ti consiglio di arricchire la scena con dei particolari.

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536745

    Grazie anfeo… hai ragione, non c’è nulla attinente al Natale… vorrei iniziare creando lucine di vari colori da mettere magari sui lampioni e su gli edifici… qualcuno sa come fare?

    Per quanto riguarda l’illuminazione ho conoscenze molto basse, quindi davvero non so come avere un bell’effetto

    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi
    #536748

    Ma in effetti ho visto che molti si stanno concentrando più sulla neve che sulla “storia natalizia”. Marco le lucine puoi farle usando un array e un curve modifier: con array moltiplichi le sfere illuminate o quello che sarà, mentre il curve modifier, applicato dopo, fa sviluppare l’ array lungo una curva (che gli indichi tu nel modifier). Cmq prima di buttarti in questi nuovi elementi, il mio consiglio (cioè in realtà lo stiamo dicendo in tanti) è di decidere prima cosa metterai nella scena, anche uno schizzo a mano su carta è utile… L’ importante è che tu abbia chiaro cosa andrai a mettere e perché, quale sarà il “messaggio” della scena. Ad esempio qualcosa che faccia capire che è l’ Olanda, un’ insegna, un cartello in olandese ecc

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #536749

    mettici un paio di zoccole per far capire chè l’olanda! magari uno pseudo babbo su un a slitta a forma di zoccolo

    Pitoff®
    Membro
    @pitoff
    #536751

    N4v4rr0… Guarda che a dir così qualcuno potrebbe fraintendere e pensare di modellare un palo con il cartello “Rossebuurt” decorato con le lucine di Natale.
    😀

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #536752

    opss una svista ona ona, zoccolIIIIIIIIIIII

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536813

    Grazie ancora ragazzi… purtroppo sto avendo vari problemi (ho appena cambiato scheda video e oggi ho finito di configurare tutto, anche perché avevo il cavo rotto e me ne sono accorto vent’anni dopo). Inoltre quando apro il file mi lagga parecchio… troppi vertici… non so se riuscirò a finire. Penso anche di essermi buttato su qualcosa di abbastanza difficile viste le mie capacità, ma alla fine sto imparando nuove cose e ne ho imparate grazie a questo contest, alla fine questo è l’importante

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #536815

    Penso ti manchino solo le decorazioni e hai finito, il resto dipende da che materiali scegli.
    Non è detto che tu debba tenere tutto contemporaneamente, fai le prove sui vari pezzi e solo alla fine riunirai tutto

     

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536817

    Perfetto grazie 🙂

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #536825

    Ma vai Marco non ti disperare! mancano ancora 11 giorni alla consegna!! piazza qualche addobbo qua e la, poi con comodo senza snervarti di tanto in quando prova qualche assetto luci/materiali, prenditi tutto il tempo fino al 27, poi quel che sei riuscito a fare consegnalo senza problemi.

    una volta emesso il verdetto, gira il tuo progetto così finalmente qualcuno potrà metterci le mani e aiutarti in caso in quello che non sarai riuscito a fare come volevi.

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #536845

    Ci provo Nav, grazie del supporto 🙂

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #536910

    Per le luci, se non l’hai già fatto, dai un’occhiata qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=5Yd7ad08e54&t=2209s dal minuto 40 in poi…..

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537103

    E niente mi sa che mi tocca ritirarmi…

    Pitoff®
    Membro
    @pitoff
    #537104

    No dai, così non vale!
    Mi sembra che tu abbia fatto un bel lavoro, somiglia alla storiella dei due matti che per scappare dal manicomio scavalcano 99 cancellate su 100 e poi si stancano e alla novantanovesima decidono di tornare indietro!
    Via, non si fa.
    Presenta quello che hai fatto, ha tutta la dignità di questo mondo, aggiungi un particolare natalizio… che ne so, una slitta “sfocata” che vola in cielo… dai.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #537105

    è un lavoro che si termina in un giorno pieno per creare e mettere le decorazioni: se devi mettere le decorazioni ai lampioni visualizzi solo i lampioni (o addiritura prima uno solo e poi tutti per differenziare) e poi nascondi, per le decorazioni alle case visualizzi solo muri e poi nascondi, per gli oggetti in strada crei un piano corrispondente alla strada, ci metti gli oggetti, cancelli il piano e visualizzi la strada per sistemare meglio e così via ….
    Alla fine fai un rendering a 150 samples a metà risoluzione per vedere come viene e poi lo metti un giorno a renderizzare

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537106

    Grazie and e pitoff… provo a fare come mi hai detto

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537261

    Dopo aver creato vari tipi di lampadine sono riuscito a sceglierne uno…

    solo che quando voglio disporle in modo che seguano una curva si dispongono in modo strano e si deformano

    Di seguito la foto (le lampadine sono quelle “palline”)

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #537266

    Sembra un problema tra l’origine delle luci e quello della curva, aspettta però i più esperti perchè anche io con il curve modif e l’array ci riesco una volta su dieci….

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #537279

    Concordemente a quanto diceva Hullo, penso bisogni fare un po’ di pratica
    Prova a guardare/riguardare  https://www.google.it/search?q=blender+array+along+curve&oq=blender+array+along+curve&aqs=chrome..69i57j0l5.9768j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8 

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537280

    bene grazie ragazzi

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537299

    Continua a non funzionare… dovrò posizionarle manualmente

     

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537403

    Piccolo up 🙂

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #537437

    dai che ce la fai!! mi pare stia venendo bene, prova a rivedere quelle finestre “fucsia” sulle case in secondo piano

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537439

    Cavolo, grazie Nav… non avevo notato

    Pitoff®
    Membro
    @pitoff
    #537448

    Alla finestra fucsia dagli il selfillumination e pacciala per decorazione 😀
    Forza che ce la fai!

     

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537455

    Well, ho risolto… grazie per il supporto Pit e Nav, siete grandi 😉

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #537607

    quando hai finito posta immagine finale e wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-12-2017-natale-nel-mondo-2017/

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537667

    Ragazzi ho un problema… in questa guida https://community.blender.it/download/wireframe-render-in-meno-di-un-secondo.pdf mi sono bloccato in questo punto “Andate ora su Render – OpenGL Render Options ed assicuratevi che Anti-Aliasing sia attivo ”

    non riesco a trovare OpenGL render options… qualcuno può dirmi dove sta? Urgente

    Forchetta
    Membro
    @forchetta99
    #537670

    Nella barra in alto a sinistra clicchi su “Render” e poco sotto trovi “OpenGL render options”

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537672

    Grazie mille Forchetta

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #537693

    evvai! sono felice che sei riuscito a consegnare! è anche unbello scorcio ^^

    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello
    #537694

    Grazie Nav, sono contento 🙂

    Comunque un grazie speciale a Navarro, Pitoff e Francesco di Buono che mi hanno supportato (e “sopportato”) per tutta la durata del contest 🙂

     

Stai visualizzando 49 post - dal 51 a 99 (di 99 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.