Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 12-2017 “Natale nel mondo” – [Marco Santoriello] Taggato: Blender, Contest, Olanda Questo topic ha 98 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da Marco Santoriello. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 99 totali) 1 2 → Autore Post Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 2 Dicembre 2017 alle 18:21 #536156 Ciao ragazzi, ho deciso di partecipare a questo contest (il primo a cui prendo parte). Ho intenzione di creare una scena ambientata nell’Olanda del Secolo d’oro con un’atmosfera un po’ cupa e nevosa andcampModeratore @andcamp 2 Dicembre 2017 alle 18:26 #536157 Benvenuto al Contest 🙂 Diciamo l’Olanda attuale, “Natale nel mondo” inteso come in questi giorni, infatti ci sono ancora molti luoghi caratteristici del luogo a cui dare atmosfera cupa e nevosa, ma anche natalizia, altrimenti si va fuori tema Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 2 Dicembre 2017 alle 18:32 #536158 Bene, e grazie 🙂 Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 2 Dicembre 2017 alle 18:49 #536160 Ho iniziato a creare una delle case… ho finito il piano terra e ora sto lavorando ai piani superiori (penso di dover cambiare la porta blu… non mi piace tanto): Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 3 Dicembre 2017 alle 0:16 #536193 Ho cambiato qualche texture e aggiunto nuove decorazioni: Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 3 Dicembre 2017 alle 12:17 #536214 Ecco il modello finito: ho aggiunto il tetto, la canna fumaria, un’altra finestra e dei gradini Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 3 Dicembre 2017 alle 12:38 #536215 Ciao Marco, stai usando immagini da 2 mega per fare i test…. a breve questa discussione raggiungerà un perso troppo grande e dovremmo bloccarla. Usa immagini a bassa qualità e solo quando finito aumenta, grazie Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 3 Dicembre 2017 alle 13:28 #536224 Ah, chiedo scusa non sapevo Nanni MarrasPartecipante @nn81 3 Dicembre 2017 alle 13:50 #536225 penso che la porta blu stoni ancora un po’ col contesto. per la scena ti stai ispirando a un qualcosa di particolare? una foto di un qualche scorcio? hai fatto uno schizzo? Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 3 Dicembre 2017 alle 14:12 #536226 Sì hai ragione… in verità anche la decorazione su di essa non mi convince tanto, ma per i dettagli vedrò più in là, non voglio soffermarmi troppo su queste cose adesso. Mi sto ispirando a una stupenda cittadina Olandese (Oudewater) e a qualche quadro di pittori Olandesi del Secolo d’Oro… ovviamente, come ha detto andcamp, non sarà una scena antica, ma lì il tempo sembra essersi fermato… quindi al posto delle botti e delle carrozze vedrò di sistemarci qualche altra cosa… Sì ho fatto uno schizzo ma è davvero brutto hahah… più tardi vedo di farlo meglio al pc Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 3 Dicembre 2017 alle 15:23 #536233 Ecco il secondo modello appena sfornato Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 3 Dicembre 2017 alle 22:02 #536259 E anche il ponte è fatto Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 3 Dicembre 2017 alle 23:17 #536271 Ho creato un semplice lampione Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 4 Dicembre 2017 alle 22:10 #536356 Primissimo rendering Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 4 Dicembre 2017 alle 22:12 #536357 Il problema principale è il numero di vertici… quando creo la neve vado in sculpt mode e prima devo aggiungere ulteriori vertici al pezzo che mi serve… già iniziano i primi problemi di lag… Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 4 Dicembre 2017 alle 23:22 #536358 Ultimo aggiornamento di oggi 🙂 andcampModeratore @andcamp 4 Dicembre 2017 alle 23:53 #536359 e provare con il microdisplacement etc.? https://www.blenderguru.com/tutorials/introduction-microdisplacements Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 5 Dicembre 2017 alle 7:42 #536361 Grazie 🙂 Nanni MarrasPartecipante @nn81 5 Dicembre 2017 alle 8:51 #536362 la neveeeeeee!!!!!!!!!! bravo @Marco Santoriello sta venendo proprio bene! (il ponte spettacolare me l’ero perso meno male che l’ho ripescato qua ^^) l’unica cosa prova con fiocchi più grandi, da metà schermo in giù sembrano più dei puntini anomali, per tutto il iresto mi sembra ottima la neve sul terreno, sul muretto, la foschia di sfondo ^^ Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 5 Dicembre 2017 alle 14:04 #536375 Grazie mille Nav, sono contento che ti piaccia 🙂 Hai ragione sui fiocchi, vedo di cambiare grandezza Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 5 Dicembre 2017 alle 14:57 #536377 Ragazzi ho provato ad aggiungere dei lampioni, ma devo dire che le point lamp non lavorano bene… consigli su come fare?? Nanni MarrasPartecipante @nn81 5 Dicembre 2017 alle 15:25 #536378 come mai verdi???? Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 5 Dicembre 2017 alle 15:40 #536379 Bianche non mi facevano impazzire… troppo luminose xD Nanni MarrasPartecipante @nn81 5 Dicembre 2017 alle 15:59 #536384 stavi cercando l’effetto “muschio” di riflesso dì la verità XD no a parte gli scherzi, ma non è giorno? lasciale spente ^^ AkenatonMembro @tommaso-2 5 Dicembre 2017 alle 16:16 #536385 Come mai le ombre dei lampioni sono così lunghe? Di solito lo sono quando il sole è basso all’orizzonte tipo tramonto. Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 5 Dicembre 2017 alle 16:43 #536387 Diciamo che volevo fare una scena notturna… ma forse così è meglio hahah… Boh sarà colpa della Hemi akenaton xD Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 5 Dicembre 2017 alle 19:23 #536389 @Akenaton ho corretto le ombre (ho eliminato la hemi light). Ho eliminato anche la point light dai lampioni e ho creato una piccola lampadina a cui ho assegnato un materiale emitter @N4v4rr0 per la tua felicità sono bianche ora xD Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 5 Dicembre 2017 alle 19:25 #536390 Nanni MarrasPartecipante @nn81 5 Dicembre 2017 alle 20:44 #536391 però mò non si vede la biancaneve 🙁 Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 5 Dicembre 2017 alle 22:08 #536393 Uff 🙁 Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 5 Dicembre 2017 alle 22:51 #536394 Adesso forse è un po’ troppo grande… HarvesterModeratore @harvester 6 Dicembre 2017 alle 10:53 #536399 Stai andando bene. Ora dovresti soffermarti sulle luci ed i materiali. Giusto per darti una dritta, ma confido tu abbia fatto le tue ricerche e raccolto materiale di riferimento. In tale ambientazione prevalgono i riflessi diffusi e l’illuminazione globale gioca la sua parte. Buon lavoro. Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 6 Dicembre 2017 alle 13:22 #536405 Grazie mille Harvester, sempre molto disponibile 🙂 Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 6 Dicembre 2017 alle 18:18 #536412 Boh, a me sembra sempre più brutta Nanni MarrasPartecipante @nn81 6 Dicembre 2017 alle 18:31 #536413 ciao Marco, non so che tecniche stai usando ma forse dovresti provare a cambiare approccio su qualcosa, penso dovresti lavorare più sull’illuminazione dei lampioni (visto che sembra notturna la scena), così anche in modo da illuminare la neve e “sbiancarla” a dovere tipo una roba del genere Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 6 Dicembre 2017 alle 18:50 #536414 Grazie Nav, vorrei ottenere una cosa simile, solo che non ho idea di come fare… mi sa che è meglio farla di giorno la scena, anche se non è ciò che volevo… Pitoff®Membro @pitoff 6 Dicembre 2017 alle 19:19 #536415 Mi permetterei di suggerire una dominante calda per la luce dei lampioni (giallo-rossa) bel lavoro. Ciao. Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 6 Dicembre 2017 alle 23:14 #536431 Mi sa che hai ragione… grazie 🙂 Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 6 Dicembre 2017 alle 23:31 #536432 Così va meglio? Prima o seconda? WildArtWorksPartecipante @wildartworks 6 Dicembre 2017 alle 23:42 #536433 ciao. preferisco di piu la seconda. io penso che le luci dei lampioni debbano essere piu forti. se l’ambiente è notturno, forse c’è troppa luce fra la nebbia in lontananza. metterei qualche luce fra le finestre delle abitazioni. Pitoff®Membro @pitoff 7 Dicembre 2017 alle 0:40 #536434 Meglio la seconda… ma così son proprio “gialli”. Prova ad usare un bianco “caldo”… che tenda al rosso arancio. Una cosa tipo: R 247 – G243 – B232… che è praticamente bianco, ma tende al “caldo”. Poi c’è da lavorare sull’illuminazione globale della scena che dovrebbe essere ridotta in intensità e virare verso il freddo (blu) Una tinta simile a R65 -G81 – B128. Dovrebbe esaltare la sfumatura calda dei lampioni. Buon lavoro. Pitoff®Membro @pitoff 7 Dicembre 2017 alle 0:54 #536435 Prova a riferirti a questa palette cromatiche. 😉 Nanni MarrasPartecipante @nn81 7 Dicembre 2017 alle 7:58 #536443 @Marco non sono un esperto purtroppo per poterti consigliare cosa e come impostare (A PROPOSITO, MA GLI ESPERTI NDO’ STANNO?), però quello che mi pare di vedere è come che il materiale del vetro dei lampioni non faccia uscire la luce, aumenta l’energia delle lampade a manetta, e vedi se riesci ad ottenere luci e ombre per la strada tipo la foto che ti ha messo @Pitoff RiccardoPartecipante @riccardo-3 7 Dicembre 2017 alle 10:08 #536447 Ciao. Per prima cosa rivedrei la modellazione dei lampioni, inseriti in un contesto low poly ci potrebbero anche stare ma vedendo il dettaglio delle case a destra stonano. Guarda ad esempio questo lampione, è ricco di dettagli. Ora passiamo alla luce, quella che hai fatto non va bene è troppo omogenea e accesa. La luce ha varie gradiazioni di colore, inoltre, quella dei lampioni non è gialla ma tende al blu. La luce che hai fatto non illumina, al contrario della luce di un vero lampione che crea una bella sfera di luce. Osserva quest’immagine, la luce del lampione illumina una bella fetta di terreno. Il colore come puoi vedere è bianco e tende al blu. Il tuo lampione al contrario non illumina niente, come se fosse spento. Nanni MarrasPartecipante @nn81 7 Dicembre 2017 alle 10:15 #536448 @Riccardo si d’accordo, son tutte cose che stiamo dicendo alla nausea ^^ ma c’è qualcuno che puo’ aiutarlo a COME fare quello che si dice? intendo in pratica, adesso, mettendo un attimo da parte l’estetica dei lampioni, che basta la carne che c’è al fuoco, qua mi pare ci sia un problema di fondo, o sul materiale del vetro del lampione che non lascia passare la luce ma la ritiene o una cosa del genere, dopodichè la luce può anche starci soffusa e calda perchè trattandosi di un lampione antico non può certo essere come quelli in foto (che volevano essere solo un esempio di come doveva illuminare la scena), ma più una cosa del genere io penso che voglia ottenere (notare la via lampionata sulla sinistra) comunque @Marco scusa ma se togli i vetri dai lampioni come viene il render? luci ombre? stai usando per caso AO a valore forte sulla scena? Pitoff®Membro @pitoff 7 Dicembre 2017 alle 12:18 #536452 Purtroppo non ho le competenze per poter aiutare, anche io procederei per tentativi. Proverei a cercare dei tutorial che affrontino l’argomento… magari relativi all’illuminazione di un lume a petrolio… boh? A naso procederei su due strade differenti: – proverei ad accendere i vetri sfruttando una mappa “a gradiente” (falloff), per vedere di nascosto l’effetto che fa… tanto come si nota anche dall’immagine appena postata da N4v4rr0, la trasparenza del vetro dei lampioni risulta trascurabile (a meno che la lampadina non sia estremamente debole). – In alternativa, abbinerei ad ogni lampione uno “spot” capace di generare fisicamente la luce che mi serve, ma a quel punto ” le geometrie dei vetri” dovrebbero essere settate per non produrre ombre e sopra vi applicherei un materiale “luminoso” con una mappa a gradiente (che non influirebbe affatto sull’esposizione). Ho idea che questo sistema allunghi esponenzialmente i tempi di rendering, e non mi sembra particolarmente astuto. – Ci sarebbe poi un’altra idea (forse altrettanto malsana), cioè di andare ad applicare al materiale luminoso dei lampioni (o della lampadina) un “Multiply”… anche questo pesa molto sul rendering. Come ho già detto, però, questo è il massimo che possa azzardare (e deve esser preso con le molle) visto che di Blender conosco veramente poco o nulla. Resto in attesa di sviluppi. . Ciao. Francesco di BuonoMembro @frabuondi 7 Dicembre 2017 alle 13:07 #536453 Allora, innanzitutto scegli gli accostamenti cromatici che vuoi mettere nella scena. I lampioni esistono di vari tipi e di vari colori, tra cui quelli a fosforescenza che hanno un bel colore giallastro. Poi una volta fatta questa scelta decidi le fonti di luce primaria: se l’ orario è tardo pomeriggio, allora i lampioni si vedranno illuminati ma contribuiranno poco all’ illuminazione della scena; se è crepuscolo 50 ambiente e 50 luce artificiale, infine se è notte saranno solo questi ultimi a dominare la luce. Ora, per quanto riguarda il vetro, metti un bel mixshader aggiuntivo dove da un lato hai il setup di materiali, dall’ altro un bel transparent con il colore bianco al massimo; quindi aggiungi un bel light path e usa il ray depth per miscelare i due shader (transparente deve stare sotto) così da far passare la luce ignorando il vetro. Metti una fonte di illuminazione per ogni lampione, magari una point light leggera e del colore desiderato, che sia però molto grande, vari metri (poi fai i tuoi tentativi) e lascia le lampadine a un’ emission molto leggera giusto per far vedere che sono accese ma fai che non contribuiscano alla luce generale. Infine per fare l’ alone devi aggiungere effetti volumetrici, cosa che in una scena con nevicata è presente sicuro: vuoi per la rifrazione, vuoi per l’ umidità. Se non sai di che si tratta cerca spiegazioni sul volume scattering Marco SantorielloPartecipante @marcosantoriello 7 Dicembre 2017 alle 13:29 #536454 Allora, grazie mille a tutti voi che mi state aiutando… vorrei una luce giallastra ai lampioni (premetto che ora avevo lasciato la lampadina senza emission, che ho aggiunto ai vetri)… ora ci lavoro un po’ seguendo i vostri consigli (il dettaglio dei lampioni lo cambierò alla fine riccardo, non piacciono neanche a me) e farò sapere grazie ancora 🙂 AnfeoMembro @anfeo 7 Dicembre 2017 alle 13:50 #536458 Lo scattering (cioè il rimbalzo interno della luce attraverso lo strato di neve) fa si che la neve sia come autoilluminata. Ti consiglio qualche tutorial su come creare un bel material neve, ma fossi in te prima mi occuperei della modellazione e dell’arricchimento della scena, poi dopo passerei a all’illuminazione e i materiali. Buon lavoro! HarvesterModeratore @harvester 7 Dicembre 2017 alle 17:05 #536466 Considerando, per esempio, il periodo dell’anno o stagione, l’orario, le condizioni atmosferiche ed usando come punto di partenza una delle tue prime immagini postate, deducendone che si tratta di una scena diurna, di una giornata invernale coperta, quindi illuminata dal riverbero del sole attraverso le nuvole e dalla dispersione della foschia, usando dei semplici fermaposti questo è un maldestro tentativo di ricreare questo tipo di illuminazione La scena è illuminata da una lampada Sun con dimensione 0,5 (50cm) per produrre ombre appena accennate e soprattutto molto “morbide”, intensità 2, World con un colore chiaro leggermente tendente all’azzurro ed intensità 0,5, un tot di lampioni con una point lamp all’interno con dimensione 0,1 ed intensità 750. Nella scena è presente un parallelepipedo con materiale volumetrico. Ovviamente Filmic (bilanciamento del bianco effettuato usando un materiale grigio con i tre canali RGB a 0,18). Denoise attivato e passo Mist aggiunto in compositing. Si tratta solo di un punto di partenza sul quale lavorare per affinare luci e materiali. Per la neve ho usato uno shader PBR con colore bianco (riflettività a 0,9) ma niente traslucentezza o SSS, per velocizzare il rendering. Quindi, se ti ci metti di buzzo buono dovresti riuscire anche tu ad ottenere qualcosa di simile, sempre che sia quello che ti interessa. Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 99 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso