Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 10-2025 “Creature della notte famose” – [Steamboy]

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    Post
  • #893031
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Partecipo al contest, anche questo mese il tema è molto interessante! La mia creatura sarà un licantropo, ho gia fatto la mesh base che penso che già dia l’idea da quale licantropo ho preso spunto!

    #893041
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Benvenuto nel Contest 🙂

     

    #893048
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Grazie andcamp!!

    continuo con la modellazione del Licantropo!

     

    #893050
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao a tutti! Ho completato il Lupo e ho sistemato le proporzioni perchè mi sembrava che ci fosse qualcosa  che stonava, tipo la testa grossa e troppo in avanti e i piedi un po’ lunghi! Ora mi dedicherò con più calma ai dettagli!

    #893064
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao! Altro upgrade, continuo con i dettagli e poi nell’ultimo step mi sono accorto che nelle zampe  avevo dimenticato un dito e l’ho sistemato 🙂

    Ora mi mancano i denti  e la lingua poi penso che partirò con la retopology!

    #893074
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ho finito la modellazione con lo sculpt, questo è il risultato! Ora vorrei fare una retopology perche il modello è abbastanza pesante, sarà un po’ noioso ma alleggerirò il modello in modo considerevole!

    #893081
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao! Ho iniziato la retopology utilizzando tre fantastici tool: BSurfaceMesh Tool, F2 Tool e LoopTool.

    Sono veramente tre ottimi strumenti Integrati in blender!

    #893095
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao! Ho completato la retopology del personaggio, ora ho una mesh più gestibile e grazie al multires ho la possibilita di aggiungere dettagli di finitura!

    #893108
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Eccomi con altri progressi, ho completato i dettagli di fino e creato le UV. Finora sono andato abbastanza spedito, ora mi prenderò un po di tempo per creare i materiali e le textures, qui ci vorrà un po di pazienza! alla prossima!!

    #893121
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Calcola anche i tempi per la posa e il resto della scena

    #893122
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Grazie andcamp, ne terrò conto!!

    #893139
    Savvy
    Partecipante
    @savvy

    Ciao. Bel lavoro, bei dettagli.

    Intorno al collo vedo il seam della UVMAP, dovresti provare a integrare collo con la isola del petto, altrimenti potrebbe darti problemi quando farai la texture (Si vedrà un taglio).

    Per il resto è davvero fenomenale

    #893140
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao Savvy, grazie per il feedback, in effetti sto rifacendo da zero le UV perchè ho avuto anche altri problemi in altre zone!

    #893154
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ok, ho sistemato le UV e ora sono abbastanza soddisfatto per come lavora la texture!

    #893197
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao! Altri upgrade, ho aggiornato la texture per la dentatura e gli occhi, ho anche dedicato un po’ di tempo per implementare il pelo ed è stata una bella esperienza perchè ho imparato cose nuove! infine per metterlo in posa ho costruito un rig senza però i controlli perchè mi avrebbe richiesto troppo tempo, il rig sembra rispondere abbastanza bene, quindi muoverò le ossa a mano per la posa nella scena!

    #893225
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Ciao, chiudiamo domani Martedì alle ore 8 di mattina. Quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-creature-della-notte-famose-2025/

    #893234
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Si grazie Andrea, ci sto ancora lavorando ma dovrei riuscire a finire in tempo! Vorrei anche aggiornare il work in progress che ho un pò tralasciato in questa fase finale, in modo tale da far capire gli asset aggiunti!

    #893235
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

    Il work in progress puoi anche aggiornarlo il giorno dopo

    #893260
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Aggiorno questo work in progress con gli ultimi elementi creati per la scena.

    la roccia principale su cui troviamo il personaggio protagonista, il muschio che è distrubuito sulla roccia con i geometry node, più altre rocce.  Due alberi principali che invece mi hanno spinto a trovare una soluzione per le mappature dei tronchi e rami, dato che di base il Sapling tree gen incluso in blender offre una mappatura non  molto performante, infatti i rami che si sviluppano in orizzontale hanno la texture posizionata nel senso errato, mentre nel mio caso anche il più piccolo ramo è mappato correttamente! Per gli abeti invece dato che erano distanti il materiale ha solo un colore! Infine l’erba, che è costruita partendo dai fili d’erba singoli e dopo aggiunti a formare le zolle con i geometry node. Queste ultime sono poi state distribuite sul terreno sempre con i geometry node che crea un bell’effetto  ma molto pesante per la viewport, ecco perchè sempre con i geometry node ho fatto in modo che le zolle come gli abeti venissero visualizzati con dei proxy, oggetti molto semplici in maniera tale da poter vedere la distribuzione sul prato!

     

     

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