Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 10-2025 “Creature della notte famose” – [Steamboy]

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Partecipo al contest, anche questo mese il tema è molto interessante! La mia creatura sarà un licantropo, ho gia fatto la mesh base che penso che già dia l’idea da quale licantropo ho preso spunto!

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

Benvenuto nel Contest 🙂

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Grazie andcamp!!

continuo con la modellazione del Licantropo!

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Ciao a tutti! Ho completato il Lupo e ho sistemato le proporzioni perchè mi sembrava che ci fosse qualcosa  che stonava, tipo la testa grossa e troppo in avanti e i piedi un po’ lunghi! Ora mi dedicherò con più calma ai dettagli!

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Ciao! Altro upgrade, continuo con i dettagli e poi nell’ultimo step mi sono accorto che nelle zampe  avevo dimenticato un dito e l’ho sistemato 🙂

Ora mi mancano i denti  e la lingua poi penso che partirò con la retopology!

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Ho finito la modellazione con lo sculpt, questo è il risultato! Ora vorrei fare una retopology perche il modello è abbastanza pesante, sarà un po’ noioso ma alleggerirò il modello in modo considerevole!

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Ciao! Ho iniziato la retopology utilizzando tre fantastici tool: BSurfaceMesh Tool, F2 Tool e LoopTool.

Sono veramente tre ottimi strumenti Integrati in blender!

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Ciao! Ho completato la retopology del personaggio, ora ho una mesh più gestibile e grazie al multires ho la possibilita di aggiungere dettagli di finitura!

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Eccomi con altri progressi, ho completato i dettagli di fino e creato le UV. Finora sono andato abbastanza spedito, ora mi prenderò un po di tempo per creare i materiali e le textures, qui ci vorrà un po di pazienza! alla prossima!!

andcamp
    Moderatore

Calcola anche i tempi per la posa e il resto della scena

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Grazie andcamp, ne terrò conto!!

Savvy
    Partecipante
    @savvy

Ciao. Bel lavoro, bei dettagli.

Intorno al collo vedo il seam della UVMAP, dovresti provare a integrare collo con la isola del petto, altrimenti potrebbe darti problemi quando farai la texture (Si vedrà un taglio).

Per il resto è davvero fenomenale

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Ciao Savvy, grazie per il feedback, in effetti sto rifacendo da zero le UV perchè ho avuto anche altri problemi in altre zone!

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Ok, ho sistemato le UV e ora sono abbastanza soddisfatto per come lavora la texture!

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Ciao! Altri upgrade, ho aggiornato la texture per la dentatura e gli occhi, ho anche dedicato un po’ di tempo per implementare il pelo ed è stata una bella esperienza perchè ho imparato cose nuove! infine per metterlo in posa ho costruito un rig senza però i controlli perchè mi avrebbe richiesto troppo tempo, il rig sembra rispondere abbastanza bene, quindi muoverò le ossa a mano per la posa nella scena!

andcamp
    Moderatore

Ciao, chiudiamo domani Martedì alle ore 8 di mattina. Quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-creature-della-notte-famose-2025/

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Si grazie Andrea, ci sto ancora lavorando ma dovrei riuscire a finire in tempo! Vorrei anche aggiornare il work in progress che ho un pò tralasciato in questa fase finale, in modo tale da far capire gli asset aggiunti!

andcamp
    Moderatore

Il work in progress puoi anche aggiornarlo il giorno dopo

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Aggiorno questo work in progress con gli ultimi elementi creati per la scena.

la roccia principale su cui troviamo il personaggio protagonista, il muschio che è distrubuito sulla roccia con i geometry node, più altre rocce.  Due alberi principali che invece mi hanno spinto a trovare una soluzione per le mappature dei tronchi e rami, dato che di base il Sapling tree gen incluso in blender offre una mappatura non  molto performante, infatti i rami che si sviluppano in orizzontale hanno la texture posizionata nel senso errato, mentre nel mio caso anche il più piccolo ramo è mappato correttamente! Per gli abeti invece dato che erano distanti il materiale ha solo un colore! Infine l’erba, che è costruita partendo dai fili d’erba singoli e dopo aggiunti a formare le zolle con i geometry node. Queste ultime sono poi state distribuite sul terreno sempre con i geometry node che crea un bell’effetto  ma molto pesante per la viewport, ecco perchè sempre con i geometry node ho fatto in modo che le zolle come gli abeti venissero visualizzati con dei proxy, oggetti molto semplici in maniera tale da poter vedere la distribuzione sul prato!

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.