Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 10-2025 “Creature della notte famose” – [Steamboy] Ricerca per: Taggato: Contest, creature della notte famose, Steamboy Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane, 2 giorni fa da Steamboy. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post 6 Ottobre 2025 alle 23:05 #893031 SteamboyPartecipante @divan Partecipo al contest, anche questo mese il tema è molto interessante! La mia creatura sarà un licantropo, ho gia fatto la mesh base che penso che già dia l’idea da quale licantropo ho preso spunto! 7 Ottobre 2025 alle 18:13 #893041 andcampModeratore @andcamp Benvenuto nel Contest 🙂 7 Ottobre 2025 alle 22:38 #893048 SteamboyPartecipante @divan Grazie andcamp!! continuo con la modellazione del Licantropo! 8 Ottobre 2025 alle 15:03 #893050 SteamboyPartecipante @divan Ciao a tutti! Ho completato il Lupo e ho sistemato le proporzioni perchè mi sembrava che ci fosse qualcosa che stonava, tipo la testa grossa e troppo in avanti e i piedi un po’ lunghi! Ora mi dedicherò con più calma ai dettagli! 9 Ottobre 2025 alle 23:28 #893064 SteamboyPartecipante @divan Ciao! Altro upgrade, continuo con i dettagli e poi nell’ultimo step mi sono accorto che nelle zampe avevo dimenticato un dito e l’ho sistemato 🙂 Ora mi mancano i denti e la lingua poi penso che partirò con la retopology! 10 Ottobre 2025 alle 19:37 #893074 SteamboyPartecipante @divan Ho finito la modellazione con lo sculpt, questo è il risultato! Ora vorrei fare una retopology perche il modello è abbastanza pesante, sarà un po’ noioso ma alleggerirò il modello in modo considerevole! 11 Ottobre 2025 alle 15:28 #893081 SteamboyPartecipante @divan Ciao! Ho iniziato la retopology utilizzando tre fantastici tool: BSurfaceMesh Tool, F2 Tool e LoopTool. Sono veramente tre ottimi strumenti Integrati in blender! 13 Ottobre 2025 alle 14:14 #893095 SteamboyPartecipante @divan Ciao! Ho completato la retopology del personaggio, ora ho una mesh più gestibile e grazie al multires ho la possibilita di aggiungere dettagli di finitura! 14 Ottobre 2025 alle 17:58 #893108 SteamboyPartecipante @divan Eccomi con altri progressi, ho completato i dettagli di fino e creato le UV. Finora sono andato abbastanza spedito, ora mi prenderò un po di tempo per creare i materiali e le textures, qui ci vorrà un po di pazienza! alla prossima!! 15 Ottobre 2025 alle 8:37 #893121 andcampModeratore @andcamp Calcola anche i tempi per la posa e il resto della scena 15 Ottobre 2025 alle 13:23 #893122 SteamboyPartecipante @divan Grazie andcamp, ne terrò conto!! 15 Ottobre 2025 alle 17:29 #893139 SavvyPartecipante @savvy Ciao. Bel lavoro, bei dettagli. Intorno al collo vedo il seam della UVMAP, dovresti provare a integrare collo con la isola del petto, altrimenti potrebbe darti problemi quando farai la texture (Si vedrà un taglio). Per il resto è davvero fenomenale 16 Ottobre 2025 alle 8:35 #893140 SteamboyPartecipante @divan Ciao Savvy, grazie per il feedback, in effetti sto rifacendo da zero le UV perchè ho avuto anche altri problemi in altre zone! 17 Ottobre 2025 alle 0:27 #893154 SteamboyPartecipante @divan Ok, ho sistemato le UV e ora sono abbastanza soddisfatto per come lavora la texture! 22 Ottobre 2025 alle 9:51 #893197 SteamboyPartecipante @divan Ciao! Altri upgrade, ho aggiornato la texture per la dentatura e gli occhi, ho anche dedicato un po’ di tempo per implementare il pelo ed è stata una bella esperienza perchè ho imparato cose nuove! infine per metterlo in posa ho costruito un rig senza però i controlli perchè mi avrebbe richiesto troppo tempo, il rig sembra rispondere abbastanza bene, quindi muoverò le ossa a mano per la posa nella scena! 27 Ottobre 2025 alle 8:43 #893225 andcampModeratore @andcamp Ciao, chiudiamo domani Martedì alle ore 8 di mattina. Quando hai finito puoi postare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-creature-della-notte-famose-2025/ 27 Ottobre 2025 alle 12:43 #893234 SteamboyPartecipante @divan Si grazie Andrea, ci sto ancora lavorando ma dovrei riuscire a finire in tempo! Vorrei anche aggiornare il work in progress che ho un pò tralasciato in questa fase finale, in modo tale da far capire gli asset aggiunti! 27 Ottobre 2025 alle 19:53 #893235 andcampModeratore @andcamp Il work in progress puoi anche aggiornarlo il giorno dopo 29 Ottobre 2025 alle 9:16 #893260 SteamboyPartecipante @divan Aggiorno questo work in progress con gli ultimi elementi creati per la scena. la roccia principale su cui troviamo il personaggio protagonista, il muschio che è distrubuito sulla roccia con i geometry node, più altre rocce. Due alberi principali che invece mi hanno spinto a trovare una soluzione per le mappature dei tronchi e rami, dato che di base il Sapling tree gen incluso in blender offre una mappatura non molto performante, infatti i rami che si sviluppano in orizzontale hanno la texture posizionata nel senso errato, mentre nel mio caso anche il più piccolo ramo è mappato correttamente! Per gli abeti invece dato che erano distanti il materiale ha solo un colore! Infine l’erba, che è costruita partendo dai fili d’erba singoli e dopo aggiunti a formare le zolle con i geometry node. Queste ultime sono poi state distribuite sul terreno sempre con i geometry node che crea un bell’effetto ma molto pesante per la viewport, ecco perchè sempre con i geometry node ho fatto in modo che le zolle come gli abeti venissero visualizzati con dei proxy, oggetti molto semplici in maniera tale da poter vedere la distribuzione sul prato! Autore Post Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso