Attività › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 10-2022 “Luci della città” (OlivieroC) Taggato: BIC 10-2022 "Luci della Città" Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi, 2 settimane fa da OlivieroC. Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Autore Post OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 7 Ottobre 2022 alle 19:36 #873000 Salve a tutti Blenderisti! Ci provo! Sono un neofita incastrato in questo fantastico mondo… vediamo che viene fuori HarvesterModeratore @harvester 7 Ottobre 2022 alle 20:17 #873001 Benvenuto nel Contest! Buon proseguimento. OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 9 Ottobre 2022 alle 9:42 #873049 Buongiorno Blenderisti. Ho il quesito della domenica mattina: Posso cambiare la scala delle luci? O meglio, dato che la mia è una scena molto piccola, posso utilizzare la stesse luci ma con relative proporzioni? A lot of grazie! HarvesterModeratore @harvester 9 Ottobre 2022 alle 11:20 #873053 Se usi Cycles le luci operano in scala reale, se la scena è grande un centimetro farai molta fatica ad illuminarla correttamente. Ingrandisci la scala della tua scena, nessuno te lo impedisce. Dipende comunque dalle dimensioni della scena, che non hai specificato. Nelle luci puoi inserire un nodo Falloff, ma non so se questo ti risolve il problema. Modellare in scala reale va bene ma ci sono dei limiti, sia in un senso che nell’altro (troppo grande, troppo piccola). OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 10 Ottobre 2022 alle 10:15 #873064 In effetti non avevo pensato al concetto di percezione. Non è detto infatti che io debba modellare in scala reale l’importante, immagino, sia tenere presente il controllo della percezione in fase di render. Grazie!! OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 11 Ottobre 2022 alle 10:58 #873079 Buongiorno Blenderisti. Sto scolpendo una candela (o per lo meno ci sto provando) e chiaramente l’aumento di geometria è direttamente proporzionale alle mie “pennellate”. Questo avrà un impatto sulla pesantezza della scena? E se sì c’è un modo per parzializzarne gli effetti? Ho aggiunto nella cartella Media lo screen shot ma non so se è comparso. Grazie a tutti OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 11 Ottobre 2022 alle 11:05 #873080 HarvesterModeratore @harvester 11 Ottobre 2022 alle 14:20 #873089 Certamente una geometria più complessa ha un impatto sulle dimensioni della scena e quindi sulla memoria utilizzata e sui tempi di rendering. Puoi ridurne l’impatto ri-topologizzando il modello, cioè creandone una versione semplificata dal punto di vista della geometria (Low Poly), facendo quindi il bake delle normali (per aggiungere dettagli non esistenti nel modello semplificato ricavati da modello ad alta risoluzione, o High Poly) e poi, valutando l’opportunità di usare un modello più o meno dettagliato (geometria) in funzione della sua distanza dalla camera (che senso ha una candela High Poly appoggiata su un davanzale distante cento metri dalla camera?). Sono tutti aspetti che devi valutare attentamente per ottimizzare le risorse della tua macchina. OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 11 Ottobre 2022 alle 16:05 #873092 Grazie molte! Autore Post Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso