Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 09-2016 " Fantasmi al Cimitero " – [Stefano]

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Eccomi. Questa volta non ho resistito a partecipare. La palla in alto a sinistra dovrebbe essere una luna che in lontananza illumina un pò la scena.

L’idea che ho in testa, è creare una versione un pò più romantica della situazione. Quindi al chiaro di luna, i 2 fantasmi bevono del vino.

Non ho mai creato dei fantasmi però 🙂

Mary FazzolariMary Fazzolari
    Membro
    @maryshan

Consiglierei di non ripetere i modelli delle lapidi più volte, così puoi dare più varietà alla scena 😉

l’idea è buona. Per fare i fantasmi puoi usare più metodi; puoi creare figure e poi usare lo shader emission (e poi aggiungere filtri come il glare)

oppure creare direttamente delle figure umane con auree particolari , usando il particle system.

Buon lavoro!

HarvesterHarvester
    Partecipante
    @harvesterAssociatoModeratore

Benveuto Stefano in questo contest. Segui i consigli di Shan e pensa bene prima alla scena che vuoi rappresentare perché ti aiuterà a mantenere la rotta. Buon lavoro e divertimento.

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Grazie. Cercherò di portarlo a termine 🙂

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

andcampandcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

considera sempre cosa vedi dalla camera, altrimenti rischi di fare particolareggiati degli ambienti che non vedi, sovraccaricando il rendering per niente

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Hai ragione 🙂 Poi si blocca tutto ahahahah

andcampandcamp
    Moderatore

così però verrebbero fuori i fantasmi con una luce troppo intensa … secondo me devi rivedere sia il sistema di illuminazione, sia il rapporto tra sfondo e scena principale. Cerca in giro se trovi qualche scena d’ispirazione e poi cerca di seguire i loro suggerimenti

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Rieccomi. Allora sto riscontrando 2 problemi. Ho pensato di utilizzare l’effetto CLOTH per dare il senso del TELO del fantasma che scende verso il basso.

Il primo problema come vedete, è che quando clicco sul tasto PLAY per far scendere il telo verso il basso, non arriva fino alla fine in basso. Bensì si blocca lì e si ritrae verso l’interno. Come se trovasse un ostacolo. Forse c’è qualche parametro nelle opzioni CLOTH che devo variare…

Ho pensato che fosse la sedia a dargli fastidio, quindi prima l’ho spostata e ho cliccato sul tasto PLAY, ma il senso finale non cambia…

Il secondo problema è il materiale di quel lenzuolo. Il nodo è settato con un EMISSION e un TRASPARENT.

Se diventasse ancor di più trasparente, si vedrebbero le sfere sotto il lenzuolo. E non va bene…

Grazie

andcampandcamp
    Moderatore

| Come se trovasse un ostacolo

per sicurezza provalo in un file vuoto

|Se diventasse ancor di più trasparente, si vedrebbero le sfere sotto il lenzuolo. E non va bene…

va benissimo invece, perché dopo trasformi il lenzuolo+cloth in mesh e togli le sfere

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ciao AndCamp. In effetti su un livello vuoto l’effetto sembra uscire. Non si blocca. C’è qualcosa quindi che sul livello principale dà fastidio?

andcampandcamp
    Moderatore

al momento non saprei dirti, però potresti fare tutto in un file vuoto, trasformarlo in mesh e importarlo nel blend principale. Oppure prova in un altro layer dello stesso blend principale o poi porta la mesh sul primo layer se vuoi unirli

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Scusami, non ricordo come trasformarlo in MESH. Facendo CRL+J unisco tutti i suoi elementi in un gruppo unico. Però perde la forma che gli avevo dato. Ritorna all’inizio.

Anche se da questa posizione tento di spostarlo, si sfalda il lenzuolo e torna al frame zero.

Mary FazzolariMary Fazzolari
    Membro
    @maryshan

un consiglio: La luna spostala più a sinistra. 🙂

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ciao Shan. Intendi così? O ancora più spostata?

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Ok. Ho risolto il discorso dei fantasmi. Ora posso spostarli.

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Non ho mai creato il materiale ORO. In questo caso sulla corona ho improvvisato un colore giallo con un glossy. Ma credo che l’effetto metallico si crei con più nodi.

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Avete consigli per creare il materiale ORO per la corona?

andcampandcamp
    Moderatore

dipende dall’oro che cerchi e dall’illuminazione (se è buio non vedi niente lo stesso, a meno che non ci metti un po’ di emission)

https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8#q=blender%20gold%20cylcles

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

C’è troppo emission sui fantasmi?

andcampandcamp
    Moderatore

più che altro mi sembra che tu debba regolare meglio i nodi inseriti ne fac dello mix shader emission/trasparenza, in modo da avere una buona emission ma anche una certa trasparenza (in pratica devono illuminarsi di più i bordi che l’interno del lenzuolo)

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

mmm… Io li  ho impostati così…

andcampandcamp
    Moderatore

considera per esempio il nodo Light Weight http://www.blenderguru.com/articles/cycles-input-encyclopedia/ la cui uscita facing potrebbe andare in ingresso nel fac in modo da discriminare il bordo dall’interno

andcampandcamp
    Moderatore

presto che stasera scade il Contest! Puoi postare immagine finale e wireframe presso  https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-09-2016-fantasmi-al-cimitero-2016/

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Sto per caricare

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Stavo caricando il wireframe mentre qualcuno chiudeva il contest.

WildArtWorksWildArtWorks
    Partecipante
    @wildartworksAssociato

Questo è il mio Render finale. Solo 1000 Sample in quanto per sbrigarmi e rispettare i tempi, dopo solo 20 minuti di ritardo (causa lontananza da casa), mentre caricavo nella pagina, il server ha interrotto l’operazione e non mi ha dato la possibilità di caricarla.

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.