Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 0708-2022 “Ab Urbe Condita” – [Kalergane] Taggato: Ab Urbe Condita, Contest Questo topic ha 88 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Kalergane. Stai visualizzando 39 post - dal 51 a 89 (di 89 totali) ← 1 2 Autore Post KalerganePartecipante @kalergane 20 Agosto 2022 alle 15:29 #871579 [quote quote=871547]A già, mi hai ricordato anche il wireframe. Io ho un sacco di oggetti collegati, ed è la prima volta che faccio il wireframe così, speriamo di farcela! Per quanto riguarda il rigging della faccia, io non non ho ancora affrontato il problema. Il mio Ben-Hur l’ho fatto già con la sua espressione (ma nell’immagine fatta da me ha un’espressione un po’ da tonto 😀 ).[/quote] Se fosse solo un personaggio anch’io lascerei stare il rigging della faccia perché intanto non occorre un’animazione. Il mio problema è che avendo deciso di mettere due personaggi in scena (che tra l’altro sono pressoché identici) devo per forza cambiargli espressione! … Adoro complicarmi la vita!! :O Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 20 Agosto 2022 alle 22:39 #871583 Infatti lo lascerò proprio così, Ben Hur mi va bene con quella faccia un po’ da tonto… e poi così è originale. 😀 KalerganePartecipante @kalergane 21 Agosto 2022 alle 10:35 #871611 Ma perché ‘da tonto’? Qui la tonta sono io che ho voluto fare una veste a Paperone che non riuscirò mai a riggare!!! Comunque lasciatemi nelle mie illusioni almeno per mezza giornata (il tempo che mi ci vuole per finire anche Paperino). Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 21 Agosto 2022 alle 16:35 #871632 Bello il tuo Paperone! Sì temo che nel riggare incontrerai gli stessi mie problemi che ho avuto con i collari e i finimenti dei cavalli e i bracciali di Ben Hur. Per il vestito forse puoi provare la cloth simulation, però magari scivola via dal corpo. tonibackPartecipante @toniback 22 Agosto 2022 alle 8:18 #871660 Dai un’occhiata al corso di rigging e animazione di Davide Re. In quel corso il weight paint è spiegato in maniera esaustiva 😉 KalerganePartecipante @kalergane 22 Agosto 2022 alle 15:01 #871669 Un po’ di ambientazione. Purtroppo ho dovuto applicare i due livelli di subdivision delle colonne perché sennò l’array applicato me le spaziava in modo diverso; me l’ero dimenticato sotto… 😛 KalerganePartecipante @kalergane 22 Agosto 2022 alle 15:05 #871670 [quote quote=871660]Dai un’occhiata al corso di rigging e animazione di Davide Re. In quel corso il weight paint è spiegato in maniera esaustiva 😉 [/quote] Sì, grazie @toniback è proprio quello che sto facendo da qualche giorno! W il cattivissimo! 😀 Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 22 Agosto 2022 alle 23:46 #871679 Ottimo lavoro la colonna e il capitello. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 23 Agosto 2022 alle 6:31 #871690 Bello complimenti KalerganePartecipante @kalergane 24 Agosto 2022 alle 1:39 #871740 Grazie ragazzi! Purtroppo sono troppe le cose che devo ancora imparare per fare un’immagine decente, soprattutto le luci. In questo mio primo contest mi sono concentrata sulla modellazione… non avevo mai modellato così tanto! Oggi Ho creato due palazzi per fare un po’ d’ambientazione/sfondo. D’ora in poi mi concentrerò sul comporre la scena. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 24 Agosto 2022 alle 6:33 #871745 Molto bello Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 24 Agosto 2022 alle 18:58 #871784 Ottimo lavoro. Se vuoi un suggerimento, però, non esagerare col modellare troppi edifici e templi. I tuoi protagonisti sono fatti molto bene e sono interessanti, personalmente valorizzerei quelli mettendoli in primo piano. Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 24 Agosto 2022 alle 18:59 #871785 Piuttosto decidi subito la visuale, poi approfondisci i particolari solo di quello che vedi. Ciao. Ottimo lavoro, veramente. KalerganePartecipante @kalergane 24 Agosto 2022 alle 21:20 #871792 Grazie @angelo-lanzarotti, consiglio graditissimo perché facevo fatica a dare delle priorità! Grazie Davide! Per oggi non ho aggiornamenti: sono stata occupata in altro e questa sera mi prendo una piccola pausa perché il contest mi sta spremendo. Buona serata a tutti! 🙂 KalerganePartecipante @kalergane 25 Agosto 2022 alle 6:53 #871812 Buongiorno! Domanda per @andcamp : Rientrerebbe nelle regole creare un’immagine di sfondo con gli edifici che ho creato appositamente per il contest, e poi usarla come sfondo per i personaggi in scena? Stavo infatti studiando certe inquadrature, ma mi sono resa conto che la deformazione che vorrei creare agli edifici si ripercuote troppo sui personaggi in primo piano, i quali rimangono troppo deformati: andcampModeratore @andcamp 25 Agosto 2022 alle 8:43 #871819 Puoi realizzare i vari strati, esclusivi per questo Contest, in momenti diversi e poi assemblarli. Però devi stare attenta ad amalgamarli bene nella scena finale, altrimenti c’è il rischio di creare un effetto adesivo, dove i personaggi sembrano delle figurine appiccicate su uno sfondo KalerganePartecipante @kalergane 25 Agosto 2022 alle 9:02 #871823 Ti ringrazio. Ancora una cosa: l’assemblamento può avvenire in un programma di grafica 2D, oppure devo caricare l’immagine di sfondo precedentemente creata all’interno della scena principale in Blender? Grazie in anticipo e scusa il disturbo. Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 25 Agosto 2022 alle 9:12 #871824 Ciao, Kalergane. Per evitare quella brutta deformazione puoi seguire due strade, o anche tutte e due insieme contemporaneamente (come se fossi un elettrone che passa per la famosa doppia fenditura 😛 ). Potresti diminuire la lunghezza focale della camera e allontanarti dai tuoi personaggi (è come se utilizzassi un teleobiettivo) e/o nel Compositing applicare un Distort->Lens Distortion (“gioca” con l’impostazione Distort ma non esagerare, la Dispersion la lascerei a zero ma ti suggerisco comunque di fare delle prove). Però adesso mi focalizzerei sul mettere in posa i tuo bei personaggi. Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 25 Agosto 2022 alle 9:20 #871833 Ecco un esempio KalerganePartecipante @kalergane 25 Agosto 2022 alle 10:07 #871836 Grazie Angelo, sei gentilissimo! Ci proverò ma non so assolutamente nulla di Compositing, proverò a replicare i nodi che mi hai mostrato. Ti ringrazio veramente tantissimo!! Giusto, la posa… è già tanto se riesco a metterli in posa visto che sto ancora lottando con il rigging!! (mi sa che mi ci va tutta la giornata). Proverò a far andare gli elettroni dappertutto chiudendo gli occhi!! 😀 Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 25 Agosto 2022 alle 21:07 #871851 Figurati, non vedo l’ora di vedere Paperino e Paperone battibeccare (mai parola fu più azzeccata, con quei becchi che tanto ti hanno fatto disperare) 🙂 Chi vincerà tra i due? andcampModeratore @andcamp 26 Agosto 2022 alle 11:10 #871875 “l’assemblamento può avvenire in un programma di grafica 2D, oppure devo caricare l’immagine di sfondo precedentemente creata all’interno della scena principale in Blender?” sarebbe meglio in Blender, così impari ad usare il Compositor Visto il tempo che manca usa una focal length che sia una via di mezzo tra quello che va bene per i personaggi e gli edifici KalerganePartecipante @kalergane 26 Agosto 2022 alle 13:30 #871877 Houston abbiamo un problema! Ho dovuto passare la mesh del corpo di Paperino a Paperone perché avevo rovinato quest’ultima. Ho quindi duplicato paperino, tolto i parent, spostato la mesh, e imparentata con l’armature di Paperone. Senonché quando metto in posa la nuova mesh mi si muove anche Paperino!! (come si vede qua sotto). Ho provato con Alt + P a togliere la parentela tra l’armatura di Paperone e la mesh di Paperino, ma niente. Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 26 Agosto 2022 alle 13:38 #871878 Ciao Kalergane. Prova a portare i tuoi due paperi in due file differenti. Modificali lì poi riportali nel tuo file originale (attenzione che lì non devono esserci) con un append o link. Fatti prima la copia del file. A mali estremi, estremi rimedi. SteamboyPartecipante @divan 26 Agosto 2022 alle 13:45 #871879 Ciao, quando hai duplicato la mesh di Paperino, avrai dimenticato di eliminare dal duplicato che diventerà Paperone il modificatore che imparenta la mesh all’armatura!Adesso ne avrai due, elimina la prima che è relativa a Paperino! Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 26 Agosto 2022 alle 13:49 #871880 Scusa Kalergane, ho rischiato di mandarti fuori strada. Segui il consiglio di @Steamboy. KalerganePartecipante @kalergane 26 Agosto 2022 alle 14:47 #871882 Oh mamma, Grazie tantissimo @divan ! Era proprio solo questione di cancellare un modificatore Armatura, ma non lo sapevo ed ero arrivata a un vicolo cieco, non sapevo più cosa fare!! Grazie anche a te @angelo-lanzarotti anche il tuo consiglio era buono! Vi ringrazio entrambi molto per il soccorso!!! KalerganePartecipante @kalergane 26 Agosto 2022 alle 17:20 #871889 Prova di posa. Ho provato un IK sulle gambe ma non funziona, metterò una sequenza classica. Piegando Paperino mi sono andati a spasso tutti i laccetti che avevo attaccato alla corazza con Ctrl + J. Anche le vesti dovrebbero essere sistemate meglio, ma non ho tempo per sistemarle tutte col weight paint, quindi credo che quando avrò deciso la posa definitiva le ritoccherò con qualche pennellata in sculpt. Ho già capito che ci metterò anche la giornata di domani… e il bello è che non ho mai perso tempo!!! 😀 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 26 Agosto 2022 alle 17:32 #871890 Ciao, bellissimo… Metti shade smooth alla cartina… (Si vede la quadrettatura) Se vuoi tenere solo qualche spigolo netto selezionato click destro… Sharp edge DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 26 Agosto 2022 alle 17:33 #871891 Per semplificarsi la vita si può eliminare tutta la geometria coperta dalla corazza così non si intersecano durante la posa KalerganePartecipante @kalergane 26 Agosto 2022 alle 17:53 #871893 Uh grazie, non mi ero accorta di non aver messo lo smooth! Grazie Davide, effettivamente se sporgerà qualche strato di sotto farò che eliminare quella parte! KalerganePartecipante @kalergane 26 Agosto 2022 alle 17:55 #871894 ps: Per il momento non cancello gli strati coperti dalla corazza perché essendo questa a listelli si vede di sotto. Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 26 Agosto 2022 alle 19:41 #871900 Ciao, bellissimo il tuo Paperino intento a decidere quale territorio conquistare. Complimenti, veramente! KalerganePartecipante @kalergane 26 Agosto 2022 alle 20:57 #871913 Grazie, Angelo!! Il tempo stringe e incontro un intoppo dietro l’altro (naturalmente, è la Legge di Murphy!). Comunque farò del mio meglio per finirlo decentemente. Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 26 Agosto 2022 alle 21:47 #871916 E già, la legge di Murphy, non la ricordavo e ho cercato su Wikipedia. Fa l’esempio del toast che quando cade da tavola arriva a terra quasi sempre dal lato imburrato (io direi dalla parte con la marmellata). Però anche se cade a terra dall’altro lato, mica lo mangi. Ecco perché modificherei la legge di Murphy così: Se qualcosa può andare storto lo farà, ma anche se tutto può filare liscio andrà comunque storto. 😛 andcampModeratore @andcamp 27 Agosto 2022 alle 8:58 #871944 Ciao, si chiude oggi alle ore 24. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-0708-2022-ab-urbe-condita KalerganePartecipante @kalergane 2 Settembre 2022 alle 11:48 #872071 Grazie a tutti coloro che hanno scritto in questo wip per il sostegno che mi hanno dato. Grazie per tutti gli utilissimi consigli! Sembra scontato dirlo, ma ho davvero imparato molte cose. [quote quote=871916]E già, la legge di Murphy, non la ricordavo e ho cercato su Wikipedia. Fa l’esempio del toast che quando cade da tavola arriva a terra quasi sempre dal lato imburrato (io direi dalla parte con la marmellata). Però anche se cade a terra dall’altro lato, mica lo mangi. Ecco perché modificherei la legge di Murphy così: Se qualcosa può andare storto lo farà, ma anche se tutto può filare liscio andrà comunque storto. [/quote] Interessante osservazione, ma non siamo pessimisti. In fondo la Legge di Murphy potrebbe essere un corollario della Legge di Attrazione (quella secondo cui ti attiri tutto ciò che pensi). Ma mi fermo qui per non andare fuori tema. 🙂 Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 2 Settembre 2022 alle 23:08 #872088 Insomma, allora se non ho capito male per la Legge dell’Attrazione meglio pensare positivo, ecco perché certe volte mi sento sfigato! Buona osservazione, Kalergane. Seguiamo la canzone di Jovanotti 🙂 KalerganePartecipante @kalergane 3 Settembre 2022 alle 10:39 #872089 Io penso positivo perché son vivo, perché son vivo… Ahahah Autore Post Stai visualizzando 39 post - dal 51 a 89 (di 89 totali) ← 1 2 Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso