Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2022 “Ab Urbe Condita” – [Kalergane]

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 89 totali)
  • Autore
    Post
  • Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870669

    Ho deciso di provare a partecipare! Ci sono ancora un’infinità di cose che non conosco di Blender, ma il termine ultimo per la consegna dei lavori è lontano e spero di imparare altre cose nel frattempo; di sicuro l’iscrizione a questo contest sarà uno stimolo per progredire! 🙂

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #870674

    Bravissima, è questo lo spirito giusto 🙂

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870676

    Le mie immagini di riferimento sono qualcosa del genere (perché da quando ho iniziato la  mia avventura in Blender col Deposito di Paperone, questa ispirazione non mi ha ancora abbandonata). Devo ancora imparare a riggare, è la prima volta che retopologizzo, e un sacco di altri scogli… ma c’è un po’ di tempo.

     

     

    Ecco a che punto sono col papero: devo finire la scultura, finire la retopology e poi dovrò imparare a riggarlo…

     

     

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870677

    Grazie, Akenaton!!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #870684

    Brava kalegrane, non importa quanto tu sia preparata, i contest ti aiutano molto, sono un fortissimo stimolo a imparare cose nuove, poi dagli altri partecipanti si impara molto! Alla fine sarà una bellissima esperienza che vorrai rifare!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #870687

    Benvenuta nel Contest 🙂

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870702

    Grazie, Steamboy! Tu non partecipi?

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870703

    Grazie, Andcamp!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #870705

    È un bellissimo tema per questo lungo contest estivo, però questa volta salto perché sto portando avanti alcuni corsi lasciati in standby!

    Sicuramente vi sto seguendo a tutti voi che partecipate, e troppo interessante vedere il proseguo dei vostri lavori!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870707

    Grazie e buon lavoro anche a te!

     

    Retopologizzando una gamba che mi ha fatto sudare freddo (‘freddo’ è una parola grossa con questo caldo!), meno male che ho appena frequentato il corso di Retopologia o non avrei saputo neanche da dove incominciare. Credo che dovrei spostare i loop orizzontali lungo la gamba in modo da piegare le ginocchia… o forse creare un loop come per le nocche delle mani, ma non ho ancora deciso in che punto piegare la gamba. E’ tutto provvisorio.

     

     

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870803

    Retopologizzato la testa e le due parti del becco. Ora si tratta di metterle insieme… Gulp!

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870953

    Retopology completa (o quasi) e primo tentativo di aggiungere l’armatura dopo aver visto le due lezioni di Andresciani del corso di base Modulo 2, e la prima del corso di Animazione del cattivissimo Re 😀  Le gambe non sono ancora attaccate perché provando una posa mi sono accorta che è sbagliato il punto in cui le inserivo; non è difficile spostarle, devo solo capire in che punto attaccarle. Sono lenta perché faccio tante cose per la prima volta.

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870955

    Bello, sta vendendo bene.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870956

    Sta venendo bene. Ultimamente non sono più capace di scrivere!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870969

    FIGURATi. io   neache so che ci fosse un punto di attacco

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870976

    Grazie, Angelo! Non ti preoccupare, anche a me capita sempre col cellulare. 🙂

     

    Grazie, Fenix! (Intendevo il punto in cui le gambe si attaccano al corpo. L’armatura poi la sposterò di conseguenza).

     

    A presto (spero) 😀

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870979

    Mi preoccupo perché non ho usato il cellulare 🙂

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871095

    Puf puf, pant pant! 🙂 Francamente pensavo sarebbe stato più facile fare questo papero! Ho fatto un po’ di rigging, ho iniziato a fare i vestiti… trovo difficile sia il rigging che i vestiti perché è la prima volta che li faccio entrambi. La difficoltà maggiore, però, è un’altra ancora: il becco! Non ci sarebbero problemi se decidessi di lasciarlo così, ma mi sono fissata di volergli aprire la bocca, e le cose non funzionano: la parte inferiore si deforma. Devo trovare un modo per rifarla in modo funzionale.

    Comunque, ecco qui i miei progressi (ho provato una posa qualunque):

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #871096

    Ciao, forse per il becco, avresti dovuto modellarlo leggermente aperto, in modo da riuscire a distribuire in modo ottimale l’influenza dei vertici con il Weight Paint! Penso che l’errata deformazione dipenda da quello! Paperino sta venendo molto bene, complimenti!!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871097

    Ciao, molto bello il tuo Paperino. Per quanto riguarda il rigging dei vestiti insieme al personaggio è problematico anche per me.  Per il rigging dell’Elasmosauro dei “Predatori dei mari” ho usato più o meno la stessa tecnica che ti consiglia Steamboy. Lì avevo anche tipi diversi di modificatori per oggetti diversi nella testa del dinosauro. Così ho modellato la bocca totalmente aperta e la testa già nella posizione finale, poi ho creato lo scheletro a partire dalla testa, invece di partire dal fondo della colonna vertebrale (come dovrebbe essere fatto). Dopo aver impostato la cinematica inversa al contrario ho dato la posa voluta (lì lo scheletro era semplice e la posa anche, e l’IK ha funzionato bene, ho dovuto solo impostare pochi vincoli alle rotazioni; ma per il Paperino forse usare l’IK non ti servirà, ti basterà ruotare le ossa nella posizione voluta una per volta). Certo, è un metodo che non sarebbe funzionale per un’animazione, ma per un’immagine statica è andato bene. Steamboy è di sicuro ben più ferrato di me, a seguire i suoi consigli di sicuro non si sbaglia.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871103

    Ciao Steamboy, ciao Angelo, grazie per i vostri commenti!!

    Non riesco ancora a padroneggiare il weight paint, non capisco mai per quale osso sto dipingendo i pesi… è una delle prime cose che devo studiare meglio!

    Avevo fatto una prova staccando la parte di sotto del becco dalla mesh e collegandole una catena di ossa con il vincolo dell’IK, ma si deformava lo stesso. In parte era perché avevo impostato i pesi automatici senza poi più ritoccarli col weight paint, e in parte credo fosse anche perché il becco è troppo concavo all’interno. Forse devo rifare o migliorare il becco inferiore tenendolo internamente più piatto.

    Nel gruppo di FB ho anche visto che Andcamp, a un ragazzo che chiedeva come fare un becco, suggeriva l’uso delle NURBS. Vorrei fare anch’io una prova.

    … Non oso pensare a quali problemi mi darà la cintura con le strisce di cuoio che pendono!!

    Grazie ancora, ragazzi!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871113

    Ciao, devo dire che questo papero è davvero simpatico e sta venendo davvero bene, anche le pieghe dei vestiti sono nel punto giusto e le proporzioni corrette. Complimenti!!!

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871114

    Per le strisce di cuoio che pendono avrei un’idea, ma non te la voglio spoilerare, ti ci faccio pensare

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871164

    A me il becco concavo piace, sarebbe un peccato modificarlo, secondo me.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871172

    Grazie Davide! Ahi, spero che quando sarò disperata mi dirai la tua idea! 😀 Cmq per il momento ci sto a non sentire lo spoiler.

    Grazie Angelo, cercherò di mantenerlo uguale ad adesso il più possibile.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871264

    Una pap-armatura romana… più o meno. Ho un po’ inventato. Avevo il problema delle spalline: non potevo farle troppo lunghe perché rischiavo di non riuscire a muovere bene le braccia.

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871265

    Semplicemente magnifica

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871270

    Grazie!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871272

    Bellissima l’armatura!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871333

    Ciao Angelo, grazie! Sono indietro, sono stata via un paio di giorni e non ho potuto far niente, spero di riuscire a finire!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871376

    Sto sudando sette camicie per fare questo stendardo. Emerge tutta la mia inesperienza… Bene o male ho fatto l’aquila, ma mi manca ancora il resto. Ero partita dall’idea di dar spessore a un’immagine e poi lavorare di sculpting, ma con l’aquila non si è rivelata un’idea molto buona. Questa cosa mi sta rallentando troppo e ho ancora un sacco di cose da fare rispetto all’idea iniziale che volevo realizzare.

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871425

    L’aquila è molto bella, ci avrai messo del tempo ma ne è valsa la pena. Forse va solo appuntito un po’ il becco, ma dipende tutto dalla vista che userai, se è piatta non si noterà. Complimenti!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #871428

    Concordo con Angelo, bella L’Aquila, ma è proprio lo spessore che fa sembrare il becco poco appuntito, ma puoi cavartela inquadrandola frontalmente!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871436

    Giusto, non ci avevo neanche fatto caso! Grazie ragazzi, appuntirò il becco (sempre che ci riesca, e che non debba rifare tutto l’unwrap). L’aquila in sé non è modellata molto bene, è più che altro un’illusione ottica dell’immagine texture che le ho applicato (e della Normal che ho creato con tale immagine).

    Grazie di nuovo!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871459

    Ho fatto più in fretta di quanto credessi! 🙂

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871460

    Wow!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871467

    Adesso è perfetta!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871494

    Ed ecco, dopo una giornata intensa di full immersion nel lavoro per il contest, lo stendardo finito! I due lati non sono identici perché nell’ UV Editor ho dovuto posizionare manualmente i due lati dell’unwrap; e anche le foglie d’ulivo hanno un davanti diverso dal retro. Confrontandoli sceglierei il lato che ho cerchiato, anche se ha il becco dell’aquila rivolto a sinistra anziché a destra.

     

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871495

    Potevi fare un mirror del modello e fare UV solo di una metà e non porti il problema dell altra metà

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871496

    [quote quote=871495]Potevi fare un mirror del modello e fare UV solo di una metà e non porti il problema dell altra metà[/quote]

    Pensavo che l’un-wrap si dovesse fare su tutto il modello, per cui ho applicato il mirror prima di passare alle UV.

    Quindi non succede niente se applico il mirror alla fine: la metà che si crea conserva anche l’UV di quella da cui si genera? Interessante…

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871499

    Stendardo magnifico! Anch’io sceglierei quello cerchiato sulla destra, sembra avere più profondità.

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #871518

    Si esatto, se alla fine decidi di applicare il mirror la parte che si genera ha le UV esattamente sovrapposte all’altra parte. Nell’uv editor se premi L sulla UV island e provi a spostarla vedrai che sotto hai quell’altra. Mi raccomando quindi a non richiamare comandi automatici dopo come “UV Pack islands” oppure “UV average island scale” perché te le divide

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #871519

    Bello lo stendardo, voglio vedere il papero in scena!!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871528

    Evviva, posso citare! Grazie @Steamboy per la dritta! 😀

     

    [quote quote=871518]Si esatto, se alla fine decidi di applicare il mirror la parte che si genera ha le UV esattamente sovrapposte all’altra parte. Nell’uv editor se premi L sulla UV island e provi a spostarla vedrai che sotto hai quell’altra. Mi raccomando quindi a non richiamare comandi automatici dopo come “UV Pack islands” oppure “UV average island scale” perché te le divide[/quote]

    Grazie @Davide erano cose che non sapevo, importantissime!!

    Tutto ormai dipende dal tempo: se ne avrò abbastanza correggerò l’aquila cancellandone una metà e mettendo il mirror sulla parte buona.

    Grazie della conferma, @Angelo infatti volevo un parere.

    Steamboy, vedrai il papero in scena, ma per il momento … stiamo cercando di stupirvi con effetti speciali e….  (vi tengo in sospeso per qualche minuto) eh eh eh

     

    PS: Non sono riuscita a citare proprio (riprovo) @Steamboy che mi aveva detto come fare.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871531

    Eccomi, e …… C’è anche LUI!!! Scusate lo sfogo ma sono troppo contenta, pensavo di non riuscirci! (lo volevo modellare fin da quando lavoravo al deposito, ma non ero ancora capace di fare quello che sto facendo adesso. Le lezioni di Davide Re mi hanno aiutata tantissimo!!). Spero vi piaccia! I vestiti non sono ancora completi.

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871537

    Bellissimo! Quindi c’è anche anche Paperone nella tua storia. Comincio a essere curioso, sono impaziente di vederlo finito.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871544

    Grazie Angelo! Ho in mente una vignetta con Paperino e Paperone ma ho ancora un sacco di cose da fare: l’ambientazione, mettere a posto il becco, finire i vestiti, riggare il volto che non so ancora fare… meno male che sono a casa, faccio full immersion, spero di riuscire a finirlo! (Devo anche imparare a presentare il wireframe, insomma un delirio!! Almeno alla fine avrò imparato molte cose!). Ciao!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871547

    A già, mi hai ricordato anche il wireframe. Io ho un sacco di oggetti collegati, ed è la prima volta che faccio il wireframe così, speriamo di farcela!

    Per quanto riguarda il rigging della faccia, io non non ho ancora affrontato il problema. Il mio Ben-Hur l’ho fatto già con la sua espressione (ma nell’immagine fatta da me ha un’espressione un po’ da tonto 😀 ).

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871554

    [quote quote=871496]

    Potevi fare un mirror del modello e fare UV solo di una metà e non porti il problema dell altra metà

    Pensavo che l’un-wrap si dovesse fare su tutto il modello, per cui ho applicato il mirror prima di passare alle UV. Quindi non succede niente se applico il mirror alla fine: la metà che si crea conserva anche l’UV di quella da cui si genera? Interessante…[/quote]

     

    l’uv rap si fa dopo aver marcato la mesh con le sim perche serve a scucire   se non hai marcato le sim usa il sistema automatico di scucitura

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #871555

    [quote quote=871547]A già, mi hai ricordato anche il wireframe. Io ho un sacco di oggetti collegati, ed è la prima volta che faccio il wireframe così, speriamo di farcela! Per quanto riguarda il rigging della faccia, io non non ho ancora affrontato il problema. Il mio Ben-Hur l’ho fatto già con la sua espressione (ma nell’immagine fatta da me ha un’espressione un po’ da tonto 😀 ).[/quote]

    per cambiargli espressione usa il posa mesh

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 89 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.