Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2022 “Ab Urbe condita” – [fenix].

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  • Questo topic ha 159 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da fenix.
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  • #871704
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    [quote quote=871698]il contest è ambientato, più o meno, tra il 753 a.C. e il 476 d.C. quindi non si parla di ritrovamenti ai giorni nostri, ma bisogna ricostruire la scena come se fossimo a quei tempi[/quote]

    in pratica l’immagine tende a riprodurre la posizione odierna dei luoghi a meta tra il periodo antico raffigurato nel tablet in antitesi con lo stato dei luoghi poi ricostruito i museo ma che io ho riposto nella baia sottomarina

    #871708
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    comunque l’effetto wwwaaaooo è concesso da questo addon sid che compensa gli scompensi del Denoise di blender   che in corso di render  lascia le foto fuori fuoco o poco definite. si associa ad un altro addon che calcola il render effettivo  ma lavora con optix. non presente. in Metal. accontentiamoci.

     

    #871710
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    come si puo notare in questa immagine ad alta definizione il dettaglio delle statue ma e da migliorare il fascio luminoso che va a schiarire troppo il tablet che perde la visione perche troppo illuminato.

    #871711
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    io volevo rendere la cosa suggestiva mettendo al confronto lo stato museale con il 3d riprodotto in tablet come da visite al sito Baia. anche immergendo il tutto in uno stato liquido  ma le acque anche nella realtà in quel luogo sono talmente limpide malgrado l’inquinamento che il sito è visibile dal cielo e sembra a pelo d’acqua nonostante sia piu profondo. forse il fenomeno è dovuto al tipo di acqua termale che in quel luogo è presente dall’epoca antica

     

    #871712
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    un ringraziamento al mio amico Alfredo che in un momento di scoramento mi ha ridato la luce

    #871721
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Secondo me è meglio così, senza che il tutto sia immerso in un liquido. In questo modo risalta il confronto con lo stato odierno che il sub vede nel tablet e il sito come si presentava più di 2000 anni fa nella restante parte dell’inquadratura. Anche il fatto che si vede l’acqua nella “piscina” (non so se si chiama così) da l’idea di qualcosa di non sommerso e quindi ambientato in quell’epoca.

    #871724
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    #871727
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    le varie viste dallo stato solido al render

     

    #871728
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    dunque anche se non si vede l’acqua se non dalla presenza di quelle bolle   … cercavo di giustificare il motivo del sub immergendo tutto in un liquido.  vabbè.   un po lo spieghiamo va!

    #871729
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    comunque dal contest non si capiva che doveva essere riprodotto l’epoca esatta   il riferimento parlava di ambientazione e luoghi.  anche un film non è fatto in quel epoca. tanto piu che in alcune foto passate al registra è scappato un orologio sul polso di un attore.

     

    #871730
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    devo ricambiare tutte le luci. e togliere il cubo d’acqua

     

    #871732
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ecco ripulito di tutte le mesh non desiderate.  pero vedo ancora dei riflessi strani sul boccaglio.

     

    #871734
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    che qui col sid  non si vedono. pero si nota la doppia muta che anche se ho reso non visibile ancora la renderizza

     

     

     

    #871744
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    cominciamo a vedere la luce

     

    #871747
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ancora qualcosa non mi è chiaro. perche vedo un oggetto da una parte è il suo contorno e da un altra. come se ci fosse una proiezione.

    ma oggi sono proprio pazzo ho preso la rc di blender la 28321 e l’ho usata per fare delle griglie. poi facendo facendo sono uscite delle ali   mi serviranno per il modello della scultura.

    #871750
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    sulla 28321 svolazzavo con il navigator mouse ed ero a un terzo della velocità.

     

     

    qui con il doppio della velocità mi sono schiantato al suolo come Icaro

     

    #871753
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    si torna a modellare.  sembra che il problema era sulla deadzone. ho cambiato un parametro e ora pare scorri meglio

     

    #871762
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

     

    #871806
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    da come si vede dalle foto precedenti sto modellando partendo da un file che avevo prodotto in 28321 e vedendo che il remesh base neanche quello sculpt mi rispondeva bene anche con la 332 ho voluto capire a che misura dobbiamo modellare per poter vedere un buon remesh e non veder scoppiare il Mac. (vale anche per il pc e linux )

    allora ho effettuato il confronto con la scena che sto preparando e ho importato l’asset

    ecco l’immagine e i valori usati. la proporzione è quella della foto a sinistra  per cui  per modellare è avere un buon remesh dobbiamo sovradimensionare le nostre mesh

    per cui se la testa è 3.6 m la figura intera 36 m quando quella che mi serve in nicchia e inclusa tra il collo di Antonia e la sua mano piegata  che equivalgono a 59 cm e chiaro che le altre figure dovrò scalarle per modellarle e poi scalarle a misura una volta completato    fino a che non effettuavo questa prova o credevo di essere impazzito oppure che blender cominciasse a funzionare bene sul Mac.  a dopo —

     

    #871809
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    per dovere di cronaca ecco come dovrebbe essere

     

    e come invece è stato modellato.  con buona qualità e leggerezza     a dopo ….

     

    #871815
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    la mesh prima e dopo il remesh

     

    #871818
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    l’ho scalata di nuovo fino a 82 m

    poi per esigenze di dettaglio ho separato la testa e alleggerito il file aumentando la risoluzione solo per la testa

     

    #871821
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ho voluto capire a che misura dobbiamo modellare per poter vedere un buon remesh e non veder scoppiare il Mac. (vale anche per il pc e linux )
    a quella distanza e così piccolo? Non si scolpisce neanche: crei un modello low poly che poi adatti

    #871822
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    anche in low poli mi faceva difficolta non riuscivo a realizzare la maglia che il remesh cancellava tutto

     

    #871835
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Ciao, Fenix. Con la versione 2.92 ho fatto lo sculpting direttamente in scala “reale” e non ho avuto nessun problema. Mi pare di capire, quindi, che si tratta un problema della versione che stai usando. Oltretutto, negli altri contest non hai mai incontrato problemi simili nello sculpting.

    #871838
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    non avevo mai affrontato questo livello di dettaglio

    #871869
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    blender ref Sara pure incluso ma il prestigio e la definizione e la versatilità di pureref rimane ancora imbattuta.  un solo neo.  ogni volta che lo apro non è evitabile. forse si è salvato in un modo sbagliato e devo ogni volta cliccare renderlo editabile e gestibile.  tranne questo.  e fantastico anche drag and drop  se ne avete qualcuno diverso segnalatelo 

    stavo creando il blocco della pantera quando al remesh si è creato un legame tra zampa e collo allora ho fatto undo e ho aperto  topologia dinamica. se non devo fare altro che il contest va bene anche una mesh triangolare poi se le texture fanno casini la quadrangolo  comunque.  mentre allegramente mi facevo la pantera.  è crashato blender.  e al riavvio fatto il recupero autosave. trovo il file che risulta come se non avessi fatto nulla   non ha salvato. ne mi sono ricordato di farlo io.   e la prima volta che mi ixxxxxxxo da quando uso blender.   ora sono stanco.  dormo.  a domani.

    #871874
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    quando mi voglio rilassare o impratichire o entrambi entro in ZBrush   naturalmente tutto cio che elaboro resta solo in memoria. non uso nulla per il contest.  fatto in pochi minuti

    comunque per chi lo usasse mi saprebbe dire come togliere l’opzione che comanda alla penna di muovere lo schermo. ? dato che ora ho lo spacemouse 3d non mi serve piu usare la penna per muovere anzi mi intralcia   grazie

    #871885
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    qualcosa ho tirato fuori ma ce voluto molto tempo piu sforzo e piu pennelli

    #871896
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    la mia rappresentazione figurano le terme di baia che il mare ha protetto per tanti anni siamo nella zona flegrea ed appunto il bradisismo uno dei fenomeni del luogo ha portato un intera baia sotto il livello del mare  dopo tanti anni la città ha provveduto con il 3d a permettere di visitare i luoghi come erano in quel tempo ma vedrebbero lo stato dei luoghi come è ora e nel tablet come era in passato. ma io ho fatto una trasposizione rendendo lo stato dei luoghi come appariva in epoca antica cioè quando arco felice baia e Cuma erano luoghi molto frequentati dai romani e dappertutto c’era sfarzo e oro anche sulle statue …

    #871902
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    mettiamo tanti motori nei render spremiamo i computer a piu non posso e poi il web abbassa tutte le risoluzioni.  gia jpg è un file compresso

     

    #871903
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Prova a controllare se hai impostato le dimensioni reali dell’immagine quando la inserisci, io non lo sapevo e altre volte l’ho lasciato con le dimensioni predefinite. Nel caso ti conviene ripubblicare, sarebbe un peccato con tutto il tuo lavoro.

    #871907
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Bel lavoro, era particolarmente complesso.

    #871921
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ormai lo tengo di default preimpostato.  io parlavo proprio della riduzione in upload anche se non ce ne accorgiamo il web fa una conversione dei file immagine

    l’ho appurato facendo un test col programma ia per migliorare le foto reference. all’origine era qualitativa ma gia passandola al mio computer ne riduceva sensibilmente la qualità le uniche immagini non riducibili sono le row ma dato il peso eccessivo neanche possono essere gestite dal web un altro tipo migliore del jpg è il png che Mac usa di default ma per motivi tecnici non possiamo postare per il contest    dunque foto jpg è non superiori a 4 mb

     

    ora per prova ho fatto di nuovo il render salvato jpg e png ma la png supera i 4 mega

    come puoi vedere da qui per cui ora pubblico l’ultima fatta jpg

    e vedi se noti differenze con l’altra

    che ora posto qui sotto

    a te il giudizio !

    sono fatte entrambe a 700 sample   quelle di prova sono a 70 sample

    finalmente posso vedere girare la gpu sul m1

    mi fa due volte il conteggio dei sample durante il render. non so perche.   e poi alla fine mi calcola il super denoising

    la seconda volta il picco e piu alto ma dura pochi minuti.   finalmente.

     

    #871923
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Non sono un esperto di web e non sapevo che facesse una conversione nell’upload. In effetti ricordo che un po’ di tempo fa si potevano caricare nel contest immagini .png (se non ho capito male è il formato preimpostato in Blender perché non perde in qualità). Avevo fatto delle prove e ho notato che il png è anche 10 volte più pesante del jpg, però quando le caricavo sul sito apparivano puntinate e perdevano di qualità. Con le jpg questo problema non c’è ma non mi sono mai accorto della perdita di qualità.

    P.S. sto usando il telefono e faccio fatica a notare differenze nelle foto

    #871925
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Ho usato l’impostazione predefinita dei sample (se non ricordo male 128), al doppio della definizione di default del contest ci mette già un’ora e un quarto  non oso immaginare a 700. Però la mia ambientazione è in pieno sole, la tua al buio, con 128 penso che otterresti un sacco di noise, per quello l’hai impostato così, immagino.

    #871926
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    appunto sono uguali.   si il denoising calcola la resa e definisce  prima con quello di default mi rodevo sempre perche finito lo vedevo bene poi. il render mi usciva cacato …

    appunto gia i riflessi sull’acqua sono esagerati.  ma la luce ce e lui la calcola

     

     

    #871927
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ora la predefinita l’hanno impostata a 4096 ma e da pazzi non cambia nulla. ora la provo cosi vediamo.

     

    #871928
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    dice un 0ra e 10 mn ma facendola due volte forse mi prenderà 2 ore o una media   vedremo

     

    #871929
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    stima un ora e dieci. calcolo effettivo 7 minuti.  ne restano 5

     

    #871930
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    terminato il primo Giro a 3 min

     

    #871931
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    4096 ci vuole un supercomputer. Scusa ho provato in chat, ma forse non ci sei

    #871933
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    completata a 6.55.95

    noti differenze ?

     

    #871935
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2022/08/Screen-Capture-Tool-Pro_2022-08-27-01.57.41.mp4"][/video]

    l’unica differenza sostanziale che si vede è il riflesso delle luci sull’acqua

    #871936
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    stavo a realizzare il video

     

    #871937
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ora lo verso sul mio canale YouTube e poi lo linko qui li lo rendo privato ma da link lo puoi vedere cosi non viola il regolamento

    #871941
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    pensando. che fosse l’addon fotografo a far calcolare i sample due volte durante il render    cosi potevo avvertire l’autore del bug. e l’ho disinstallato ma non e colpa sua.     sara. un bug ? di blender… devo solo cercare in rete

     

    #871943
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ecco il colpevole va spuntata la riga  “render single Layer”

    #871946
    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

    Comunque hai ragione, praticamente nessuna differenza. Almeno in questa scena (che però è già “difficile”). Problema di una versione beta o addon?

    PS. Scusa poi mi sono addormentato

    #871947
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    NO era una spunta nella configurazione

    poi mi sono addormentato pure io

     

     

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