Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2022 “Ab Urbe Condita” – [Angelo Lanzarotti]

Stai visualizzando 12 post - dal 101 a 112 (di 112 totali)
  • Autore
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

Molto meglio, l occhio cade quasi subito sul terreno che ora avendo i solchi gratifica molto di più, quello è il tuo cavallo. Di battaglia… Più è realistico quello è più la scena ne guadagna

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

Grazie Davide.

Volendo aggiungere un sistema particellare al terreno ho cambiato totalmente workflow.

Prima, per il displacement del terreno avevo usato unicamente lo Shader Editor, adesso ho usato lo Shader Editor solo per le ondulazioni minori e le piccole imperfezioni (impostando Bump only). Per le ondulazioni maggiori, le buche e i solchi ho usato il modificatore Displace con texture procedurali Clouds e Musgrave, e la stessa texture di prima in scala di grigi fatta in Texture Paint per i solchi come già suggerito da @Davide. Ho poi aggiunto il sistema particellare dei sassolini con i Geometry Nodes. Infine ho modificato leggermente la posa del cavallo nero a sinistra per far entrare la zampa di più nell’inquadratura.

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

Dimenticavo, grazie @andcamp per la precisazione sul sito in cui è stato girato Ben Hur. Non sapevo fosse Gerusalemme e neanche che il libro fosse ambientato ad Antiochia (quindi comunque in Medio Oriente anche il libro, Turchia se non sbaglio). Quindi a voler vedere il Circo Massimo non c’entra nulla, ma si tratta di uno dei tanti “circhi” che all’epoca erano disseminati nel territorio governato dall’Impero Romano.

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

fosse ambientato ad Antiochia
    anche ad Antiochia

Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

Bellissimo! E’ notevole la cura dei particolari che c’è in questa scena! Tanto di cappello! Io non saprei farla.

Davide
    Partecipante

Ottimo, alcuni sassolini fanno ombra sulla sabbia… No buono… Prova a intersecarli per metà dentro la sabbia  , altri invece sono già per metà dentro e va bene… Hai già provato ad aumentare la densità? Gli hai dato un colore e dimensione random?

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

Grazie @Kalergane per il tuo complimento. Grazie @Davide per i tuoi consigli sempre utili e costruttivi: ho spostato verso il basso i sassolini e ho aggiunto nei Geometry Nodes una traslazione random verticale e ho aumentato la densità (spostando i sassolini in basso sarebbero sembrati ancora meno), inoltre ho aggiustato l’Attribute Randomize della rotazione (avevo lasciato per sbaglio un range sull’asse z da 0 a 1). Nello Shader dei sassolini ho dato un colore casuale in funzione della posizione (ma non ho esagerato, non voglio un arlecchino).

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

A guardarlo meglio ci sono troppi sassolini in basso a sinistra. Lo correggerò, con questo penso di essere arrivato all’elaborato finale (ma deciderò).

Davide
    Partecipante

Ah ora si…ottimo. I sassolini vanno bene sono ben incastonati nella sabbia, si è vero ci sono troppi sassolini in basso a sinistra

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

E’ arrivato il momento dell’elaborato finale che pubblicherò solo nell’apposita discussione. Questo wip è già straordinariamente lungo, il più lungo che abbia mai postato (e penso anche di aver messo a dura prova il sito 😛 ); stasera qui mi limito a ringraziare tutti coloro che, con le loro critiche e i loro suggerimenti, hanno contribuito a migliorare l’immagine finale. Grazie a tutti e buon finale di contest.

Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato

Bravissimo Angelo! Ho visto l’elaborato finale nella discussione del contest. Mi piace anche la tua topologia, molto pulita. Proprio un bel lavoro, tanti complimenti!!

Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti

Grazie @Kalergane, sei molto gentile. Ma anche il tuo mica scherza! Si sta già presentando bene, figuriamoci finito.

Stai visualizzando 12 post - dal 101 a 112 (di 112 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.