Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2022 “Ab Urbe Condita” – [Angelo Lanzarotti]

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 112 totali)
  • Autore
    Post
  • Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870146

    Ciao a tutti, partecipo al contest con una rappresentazione della corsa di bighe nel Circo Massimo.  Prenderei spunto dal film Ben Hur e dalla famosa corsa di bighe (in realtà quadrighe) il cui protagonista è Giuda Ben-Hur (Charlton Heston). L’idea è forse un po’ complessa… ma tentiamo. Adesso devo decidere se cominciare dal Circo Massimo (ma non penso di rappresentarlo interamente quindi lo lascerei per ultimo) o dal protagonista.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #870155

    Benvenuto nel Contest 🙂

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870169

    Sono partito dal cavallo. Ecco una prima sbozzatura ancora da terminare.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870282

    Un aggiornamento. Il cavallo è ancora modellato solo con l’editazione dei vertici e il proportional editing. Adesso dovrò andare di sculpting. Prima però ho fatto una prova con i peli della coda, da migliorare un po’ ma “si può fare!” Dovrò poi applicare i peli anche della criniera.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870405

    io l’ho fatto con un asino

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870407

    Sì, Fenix, mi ricordo di averlo visto, ma non ricordo in quale contest. Ti era venuto bene.

    Ieri sera ho terminato lo sculpting, aggiunto i peli della coda e della criniera e fatto il texture paint per il primo cavallo, vedrò di cambiarlo per gli altri. Il problema è che devo fare anche i finimenti e il collare dove è collegata la quadriga (non so come si chiama), ma questi se li faccio come mesh disgiunte dal cavallo penso avrò problemi con il rigging e le varie pose. Comunque dato, che non devono  deformarsi (almeno il collare) con i movimenti del cavallo e ho già fatto il texture paint, farò così e poi li modificherò a seconda della posa. C’è ancora tanto da fare: Ben Hur e il suo rivale, le bighe, il Circo Massimo (solo la parte che si vede), ecc.

    Per fortuna c’è tempo! Ma non basta mai, le sere non sono mai abbastanza lunghe.

    Ecco un’anteprima del cavallo (i peli vengono meglio nel rendering ma comunque li devo pettinare a seconda della posa finale).

     

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870420

    Era il contest una strada particolare

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870456

    Ulteriore aggiornamento. Ho allungato le zampe (dall’immagine di riferimento mi sembravano più lunghe, spero di aver fatto la cosa giusta), ingrandito gli zoccoli e qualche altra modifica qua e là (sculpting principalmente); aggiunto anche collare e finimenti da completare con texture paint. Mi preoccupa il rigging, con tutti ‘sti accessori, spero di farcela.

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #870467

    Bello! Ti seguo!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870472

    Grazie, Steamboy. A guardar meglio, prima di proseguire devo correggere gli zoccoli, e anche il loro materiale… invedibile!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870474

    Ecco, ho corretto gli zoccoli e aggiunto il texture paint al collare (non sono mai stato bravo a dipingere, neanche a imbiancare casa).

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870475

    non dimenticare i ferri

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #870476

    Da Wikipedia: “L’invenzione del ferro di cavallo viene fatta risalire al Medioevo e attribuita ai popoli nord-europei. Prima di allora, non vi sarebbero tracce della ferratura né nell’iconografia, né nei documenti scritti<sup id=”cite_ref-1″ class=”reference”>[1]</sup>. In particolare, le fonti classiche riguardanti l’equitazione non solo non fanno menzione dell’esistenza di “ferri”, ma non citano neanche, come problema, alcune malattie molto comuni nel cavallo ferrato. Il consiglio di Senofonte di predisporre un’area di acciottolato nel recinto dei cavalli, in modo da rinforzare i loro zoccoli, è perfettamente in linea con le più attuali indicazioni sulla gestione del cavallo scalzo, ma non ha alcun significato se applicata al cavallo ferrato. “

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870477

    Grazie a Fenix per avermi messo in testa il dubbio, ma mi sembrava di non aver visto i ferri nel video su Youtube della corsa di Ben Hur, così ho controllato e in effetti non ci sono (o almeno non si vedono ma la qualità del video non è eccelsa). Poi è arrivata la risposta di Harvester che ha dipanato del tutto il dubbio. Evidentemente anche gli sceneggiatori avevano dato un occhiata a Wikipedia 🙂

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870506

    Completato il rigging (posto uno scheletro con una posa di esempio) e fatto una prova di assemblaggio.

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870572

    Ho modificato il collare dei cavalli bianchi per renderli meno ripetitivi e creato i cavalli neri, ovviamente modificando i materiali di quelli bianchi e cambiandone la posa (infatti ho notato che devo aver fatto un errore nel materiale degli zoccoli, forse troppo uniformi).

    Questa è un’altra prova di assemblaggio.

    P.S.: a quanto pare ho iniziato il contest un po’ in anticipo visto che sono l’unico a partecipare per ora. Be’… speriamo di non aver iniziato presto per poi finire in ritardo 🙂

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #870578

    Al momento sei in orario, sono gli altri che eventualmente sono in ritardo

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #870622

    Davvero ben fatti i cavalli, bel lavoro!!

    Me ne presti qualcuno da mettere in battaglia?? 🙂 😉

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870626

    Se mi presti il tuo elefante da mettere nella mia corsa al Circo Massimo… Titolo del film: “Ben Hur 3. Il ritorno dell’eroe contro l’armata di Annibale”.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870629

    In questi giorni ho avuto poco tempo. Ho iniziato a modellare il cocchio (la quadriga) di Ben Hur ma devo rivederlo, guardando bene le immagini del film è un po’ diverso.

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870672

    Bellissimi questi cavalli! E’ da un po’ che seguo la loro realizzazione e oltre a essere curiosa di vedere la corsa delle bighe mi hanno stimolato a partecipare al contest (nonostante non sappia ancora mettere neanche un’armatura!). 🙂

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870678

    Grazie, Kalergane. Fai bene a partecipare, anch’io ho imparato proprio anche attraverso i contest. Per quanto riguarda l’armatura non preoccuparti, forse è la cosa meno complicata, serve un po’ di tecnica e avere l’idea di come e cosa vuoi far muovere del tuo personaggio. Se non l’hai ancora fatto, e sei curiosa, guardati i video di Francesco Andresciani, in due di essi insegna proprio a mettere l’armatura e come gestirla. Inoltre su Youtube puoi trovare molto su Blender, anche se per la maggior parte in inglese.

    Buon contest!

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #870701

    Grazie a te, Angelo! Sì si, ho visionato i due video che dici di Andresciani e sto guardando il corso di animazione di Davide Re. Farò le prime prove sul personaggio per questo contest. Complimenti ancora, buon proseguimento!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870716

    Ho corretto, in base ai fotogrammi del film del 1959, e in parte quasi terminato la quadriga di Ben-Hur. Mancano ancora i materiali (e non è cosa da poco) e le ruote (senza, Ben-Hur lo vedo male).

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #870718

    Sta venendo davvero benissimo, mi piace molto!!

    Dimmi che farai anche quella di Messala please 😉

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870721

    Grazie, Akenaton. Vorrei farla, se mi resta tempo. L’idea è di finire questa di Ben-Hur (e forse sto già perdendoci troppo tempo perché non so quanto si vedrà con davanti i cavalli), fare Ben-Hur (se non ci metto il protagonista, che Ben-Hur è?), fare l’ambientazione del Circo Massimo e poi passare anche a Messala e alla sua quadriga. Vedremo quante di queste cose riuscirò a terminare, per fortuna in questo contest c’è più tempo.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #870736

    Ottimo sta venendo molto bene!!!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870760

    Grazie, Steamboy.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870776

    Finalmente ho completato la quadriga di Ben-Hur con i materiali. Non mi convince del tutto il giunto fra la stanga e il traverso della stanga, sembra troppo debole. Dal film  non si capisce bene come sia collegata, comunque lo lascerò così anche perché penso che non si vedrà nella scena (oltretutto ho già perso troppo tempo con la quadriga, le cose da fare sono ancora tante e il tempo scorre inesorabile).

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870821

    Ho guardato altre immagini del film e mi sono accorto che le ruote erano troppo vicine tra loro. Ecco la quadriga corretta (da questa angolazione la differenza è poco percepibile).

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870849

    Ho abbozzato la basemesh per la figura umana che mi servirà per Ben-Hur e per Messala (se faccio in tempo). Mancano ancora dei particolari (orecchie, naso, ecc.).

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870893

    Lo so, assomiglia più allo zio Fester che a Ben-Hur 🙂

    E’ ancora a livello di basemesh, conto di migliorarlo con lo sculpting e il texturing… almeno spero!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870907

    Forse non assomiglia ancora a Charlton Heston ma mi sembra meglio. Ho deciso di modellare i capelli come mesh e non come peli perché Ben-Hur non sarà in primo piano.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870947

    Vestito, Ben-Hur è più presentabile 🙂

    Gli abiti sono ancora a livello di basemesh, da definire meglio con lo sculpting. Poi passero al texturing e al rigging, ma sto procedendo con lentezza. Penso di non utilizzare la cloth simulation perché il busto è praticamente già nella posa finale, l’unica problema potrebbero darlo i “bracciali” (non ho idea di come si chiamino).

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870948

    Passerò… non “passero”. E non è neanche colpa del T9 perché ho usato il computer!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870982

    Ho texturizzato Ben-Hur, l’abito non è ancora definitivo. Non indossa calzature in quanto non si vedranno nella scena perché coperte dalla quadriga (ed evito di perderci ulteriore tempo). Ho anche fatto una prova di rendering, la pelle non è molto realistica ma nella scena il personaggio si vedrà da una maggior distanza.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #870986

    la testa sembra troppo grande

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870989

    Grazie, Fenix. Ho controllato ed effettivamente la testa è leggermente più grande del canonico ottavo dell’altezza. Ho modellato Ben-Hur con un’altezza di circa 1.93 m e la testa è circa 0.26 m (1.93/8 = 0.24125). Penso che una differenza di circa 2 cm possa starci nelle variazioni individuali, e ad ingannare la vista c’è il fatto che forse l’ho fatto un po’ magro. Grazie ancora per il suggerimento, comunque lo lascerò così perché modificandolo rischierei di peggiorare altri aspetti (oltretutto anche i piedi sono forse un po’ grandi ma non si vedranno).

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871005

    Ho seguito i consigli di Fenix. Provando a scalare la testa mi sono accorto che aveva ragione e anche solo un differenza di 2 cm poteva essere importante. Ho anche reso Ben-Hur un po’  meno magro e più muscoloso. Oltretutto pensavo di metterci molto più tempo per queste modifiche (ma Blender è un programma unico!). Mi sembra che così vada meglio. Grazie ancora, Fenix.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871043

    Qualche modifica al vestito (era troppo largo in vita) e iniziato il texture paint (o magari già finito, mah…).

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #871047

    Bello, non vedo l’ora di vederlo in scena!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871053

    Grazie, Steamboy. C’è ancora un bel po’ da fare. Anch’io non vedo l’ora di vederlo in scena 🙂

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871093

    Ecco il rigging di Ben-Hur e una posa di prova, che potrebbe anche essere definitiva. I bracciali li metto a posto manualmente, “riggandoli” insieme al personaggio si deformavano in maniera diversa dalle braccia.

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871099

    Finalmente Ben-Hur è sul suo cocchio. Alla fine probabilmente avrei potuto modellare solo la parte superiore del corpo di Ben-Hur, ma se mi venisse in mente di fare in seguito altre visuali…

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871104

    Eccolo!!! Finalmente è sul carro. Premesso che il carro è bellissimo, mi piace molto, è accurato e fedele all’originale (non che me lo ricordassi ma ho dato un’occhiata alle immagini nel web); lui, lo scalerei di un pelo (o di una piuma di papero!) per farlo un po’ più predominante sulla scena.

    Viene bene, me l’immagino con i cavalli bianchi che presto attaccherai!!

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871105

    Grazie, Kalergane. A guardarlo meglio Ben-Hut anche a me sembra un po’ piccolo se paragonato al carro. L’altezza sembra giusta (più o meno 1.90 ma quant’era alto Charlton Eston mica lo so) e il cocchio l’ho modellato prendendo come riferimento la grandezza dei cavalli, guardando uno spezzone del film in rete (e le sue vere dimensioni le conosco ancora meno!).

    Farò come mi suggerisci, almeno “paga l’occhio” come si dice dalle mie parti. E lo scalerò di una “piuma di papero” come dici tu. 🙂

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871106

    Mi correggo… Ben Hur e Charlton Heston penso si scriva.

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #871107

    Guarda quest’immagine, mi sembra si vedano abbastanza bene le proporzioni: https://www.gedistatic.it/content/gedi/img/huffingtonpost/2021/05/15/161227889-31c449f0-7492-44b9-93af-7b3066e0124e.jpeg?webp  Poi, ovviamente, incurvandosi in avanti per guidare i cavalli sembrerà un po’ più basso.

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #871108

    Grazie Kalergane, bella immagine che non avevo trovato. Mi servirà anche per lo sfondo del Circo Massimo. Qui Ben Hur è vestito con “abiti da parata”, ma l’altezza è quella ed effettivamente è più alto (o forse è il carro che ho fatto io a essere più grande) anche se rispetto ai cavalli penso che ci siamo. Devo comunque provare a mettere insieme il tutto per verificare se ingrandire Ben Hur o rimpicciolire il carro.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #871116

    Scrivendo Charlton Heston altezza su Google da 1,91 quindi era molto alto!

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 112 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.