Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2024 “Scorci parigini” – Luisoni Claudio

Taggato: 

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

Partecipo! l’idea è di rappresentare la vista da uno dei balconcini degli splendidi appartamenti Viognier!

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

Benvenuto nel Contest 🙂

Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

ecco un piccolo aggiornamento, ho scelto con cosa arredare il terrazzo esterno delle bellissime sedie Guinguette, molto particolari e tipiche dei bistrot di parigi :)))

Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

eccomi qui, ho iniziato la modellazione della torre… nella scena non sarà l’elemento principale ma voglio comunque modellarla abbastanza bene.. la cosa bella è che è tutta abbastanza simmetrica :)))))

Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

ciaoo, ecco un ultimo aggiornamento prima della pubblicazione della scena finale, questi sono alcuni asset modellati che saranno nella scena!

Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

Domanda che sembrerà banale :)))… come faccio a fare un buon render wireframe? Premesso che nella scena ho anche collection linkate… non vorrei stare li a cambiare materiale a tutti gli oggetti.. esiste un modo più veloce? Grazie a chi mi risponderà…

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Di solito io faccio una copia della scena e poi cambio i materiali come da tutorial che trovi nella chat del contest! I materiali li puoi sostituire tutti in un solo colpo, basta creare il materiale apposito assegnato a un oggetto qualsiasi della scena, una volta finito il materiale selezioni tutti gli oggetti in scena lasciando come attivo l’oggetto che ha il materiale wireframe, e poi con CONTROL + L scegli link material!

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Gli oggetti linkati li puoi rendere effettivi in quella copia della scena, con quel materiale la scena sarà più leggera!

Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

Ti ringrazio moltissimo della tua risposta.. quel procedimento ce l’ho presente, ma non funziona però sulle collection linkate giusto…?, c’è un modo per incorporare la collection linkata,,,? Grazie

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Sono fuori casa e sto rientrando, poi apro Blender e ti dico!

Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

Grazie mille! apprezzo moltissimo! Magari poi più tardi vado anche io al pc :)))

Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

Ciao Eccomi! Ho linkato una collection di un mio vecchio progetto in un nuovo file e come vedi non è possibile editare nulla.

Due passaggi veloci:

Primo passo selezioni la collection interessata e poi dal menu Object scendi fino alla voce Library Override e poi fai clic su Make!

Nell’Outliner ti ritrovi tutti gli oggetti ma sono ancora linkati

Seconda cosa, selezioni tutti gli oggetti e poi sempre dal menu Object scendi fino alla voce Relations, scegli la voce Make Local… e quindi fai clic su All!

Cosi facendo ora la tua collection fa parte della scena e come puoi vedere le mesh sono editabili come anche nei materiali, nel mio caso in quella fase non avevo ancora dato materiali alla scena!

Questo è tutto, buon lavoro

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

Ciao, chiudiamo domani (Martedì) mattina alle ore 8. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e, appunto, il relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2024-scorci-parigini/

Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

Ti ringrazio ti ringrazio moltissimo per le info dettagliate che mi hai scritto, ho provato… ma appena seleziono la collectione e premo su “library override” Make….

la collection mi sparisce e vai nello spazio 3d da un altra parte, perchè diciamo io queste collection le ho scalate e spostate quando le ho linkate… dovrei poi riposizionarle dove erano e scalarle ma devo farlo per ogni oggetto.. insomma non funzia 🙁 missà che gli faccio ancora lo screenshot da viewport per la wire :))))))

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.