Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 04-2025 “I segreti dei mari” – [tiemme84] Ricerca per: Taggato: Contest Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi, 2 settimane fa da andcamp. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 6 Aprile 2025 alle 7:33 #891252 tiemme84Partecipante @tiemme84 Ciao a tutti, Non mi sono mai cimentato in un ambiente marino, ma mi sembra una cosa interessante. Vediamo cosa riuscirò a fare 6 Aprile 2025 alle 8:51 #891253 andcampModeratore @andcamp Benvenuto nel Contest 🙂 10 Aprile 2025 alle 20:51 #891309 IcemanPartecipante @iceman Interessante è un bel contest come sempre 15 Aprile 2025 alle 12:33 #891354 tiemme84Partecipante @tiemme84 Sto lavorando al progetto ed a breve (spero) inizierò a pubblicare qualche scatto. Mi è però venuta una domanda: è ammesso l’utilizzo di materiali scaricati o no? Per l’uso di modelli la cosa è molto chiara el regolamento, ma non si fa riferimento ai materiali. Grazie 🙂 15 Aprile 2025 alle 12:59 #891355 andcampModeratore @andcamp Le texture le puoi caricare, meglio se CC0, ma per i materiali didatticamente parlando sarebbe meglio se il concorrente imparasse a farseli da soli. Per lui più che altro. 24 Aprile 2025 alle 8:27 #891457 tiemme84Partecipante @tiemme84 Buongiorno a tutti! Finalmente sono riuscito ad avere un po’ di tempo e mettere le mani sul progetto “in fondo ai mari”. Qui trovate i primi render. Ho però un po’ di problemi che vi riporto. Intanto qual è la mia idea: si tratta di un tempio gigante, in fondo al mare, ultimo testimone dell’antica civiltà che viveva li e che aveva il compito di stare a guardia del “tappo dell’oceano” (giusto per inserire un po’ di inaspettato e bizzarro nella scena :P). Ecco i miei dubbi/problemi: – non riesco a far percepire le dimensioni che vorrei avesse la scena. Gisuto per intendersi, nella mia testa le colonne dovrebbero essere alte 20-30 metri. Pensavo di aggiungere un sub (magari con una torcia in mano o qualcosa del genere per renderlo più visibile), ma un oggetto così piccolo tende a scomparire nella scena. Voi che dite? – non mi convince molto l’illuminazione. Il problema è che questa è quella che a mio avviso risulta “migliore”. Tutto il resto che ho provato sembra dare alla scena un effetto “finto”. – infine, ma non meno importante, la mesh delle colonne. Ho seguito le indicazioni di qualche tutorial online dove veniva realizzato qualcosa di molto simile, creando le colonne, facendone un remesh e poi fratturandole. Così però le mesh finali sono un caos (ed immagino avrò problemi con i materiali). Non credo avrò tempo da qui al 28 per rifarle (ancora praticamente non ci sono materiali), ma se qualcuno ha idee migliori, magari poi con calma proverò a rifarle. Come sempre, grazie a tutti coloro che lasceranno un commento 🙂 24 Aprile 2025 alle 8:59 #891461 andcampModeratore @andcamp “– non riesco a far percepire le dimensioni che vorrei avesse la scena. Gisuto per intendersi, nella mia testa le colonne dovrebbero essere alte 20-30 metri. Pensavo di aggiungere un sub (magari con una torcia in mano o qualcosa del genere per renderlo più visibile), ma un oggetto così piccolo tende a scomparire nella scena. Voi che dite?” – primo piano sul sub e sullo sfondo un pezzo della colonna gigantesca, con dof – oppure camera in basso che guarda colonne verso l’alto con oggetti piccolo in primo piano – in ogni caso prova un’inquadratura in cui sei immerso nell’ambiente “– non mi convince molto l’illuminazione. Il problema è che questa è quella che a mio avviso risulta “migliore”. Tutto il resto che ho provato sembra dare alla scena un effetto “finto”.” prova a guardare anche https://www.google.com/search?q=deep+underwater&sca_esv=152f6ce784128add&udm=2&ei=COAJaOztKNWqi-gPuu6QmAE&ved=0ahUKEwjskfH1ivCMAxVV1QIHHTo3BBMQ4dUDCBE&uact=5&oq=deep+underwater&gs_lp=EgNpbWciD2RlZXAgdW5kZXJ3YXRlcjIGEAAYBxgeMgYQABgHGB4yBhAAGAcYHjIGEAAYBxgeMgYQABgHGB4yBhAAGAcYHjIFEAAYgAQyBhAAGAcYHjIGEAAYBxgeMgYQABgHGB5IjhVQ8gZYixFwAXgAkAEAmAF2oAGKBKoBAzEuNLgBA8gBAPgBAZgCBqAC8QTCAg0QABiABBixAxhDGIoFwgIKEAAYgAQYQxiKBZgDAIgGAZIHAzEuNaAHjh2yBwMwLjW4B-cE&sclient=img “– infine, ma non meno importante, la mesh delle colonne. Ho seguito le indicazioni di qualche tutorial online dove veniva realizzato qualcosa di molto simile, creando le colonne, facendone un remesh e poi fratturandole. Così però le mesh finali sono un caos (ed immagino avrò problemi con i materiali). Non credo avrò tempo da qui al 28 per rifarle (ancora praticamente non ci sono materiali), ma se qualcuno ha idee migliori, magari poi con calma proverò a rifarle.” prova ad usare il dyntopo guarda anche tutorials sui jersey 26 Aprile 2025 alle 8:49 #891470 andcampModeratore @andcamp Ciao, chiudiamo domani 27 Aprile alle ore 8 di mattina. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2025-i-segreti-dei-mari/ Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso