Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2025 “I segreti dei mari” – [tiemme84]

Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    tiemme84
    Partecipante
    @tiemme84

Ciao a tutti,

Non mi sono mai cimentato in un ambiente marino, ma mi sembra una cosa interessante. Vediamo cosa riuscirò a fare

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociatoModeratore

Benvenuto nel Contest 🙂

Iceman
    Partecipante
    @icemanAssociato

Interessante è un bel contest come sempre

tiemme84
    Partecipante
    @tiemme84

Sto lavorando al progetto ed a breve (spero) inizierò a pubblicare qualche scatto.
    Mi è però venuta una domanda: è ammesso l’utilizzo di materiali scaricati o no? Per l’uso di modelli la cosa è molto chiara el regolamento, ma non si fa riferimento ai materiali.

Grazie 🙂

andcamp
    Moderatore

Le texture le puoi caricare, meglio se CC0, ma per i materiali didatticamente parlando sarebbe meglio se il concorrente imparasse a farseli da soli. Per lui più che altro.

tiemme84
    Partecipante
    @tiemme84

Buongiorno a tutti!
    Finalmente sono riuscito ad avere un po’ di tempo e mettere le mani sul progetto “in fondo ai mari”.
    Qui trovate i primi render.
    Ho però un po’ di problemi che vi riporto.
    Intanto qual è la mia idea: si tratta di un tempio gigante, in fondo al mare, ultimo testimone dell’antica civiltà che viveva li e che aveva il compito di stare a guardia del “tappo dell’oceano” (giusto per inserire un po’ di inaspettato e bizzarro nella scena :P).

Ecco i miei dubbi/problemi:
    – non riesco a far percepire le dimensioni che vorrei avesse la scena. Gisuto per intendersi, nella mia testa le colonne dovrebbero essere alte 20-30 metri. Pensavo di aggiungere un sub (magari con una torcia in mano o qualcosa del genere per renderlo più visibile), ma un oggetto così piccolo tende a scomparire nella scena. Voi che dite?

– non mi convince molto l’illuminazione. Il problema è che questa è quella che a mio avviso risulta “migliore”. Tutto il resto che ho provato sembra dare alla scena un effetto “finto”.

– infine, ma non meno importante, la mesh delle colonne. Ho seguito le indicazioni di qualche tutorial online dove veniva realizzato qualcosa di molto simile, creando le colonne, facendone un remesh e poi fratturandole. Così però le mesh finali sono un caos (ed immagino avrò problemi con i materiali). Non credo avrò tempo da qui al 28 per rifarle (ancora praticamente non ci sono materiali), ma se qualcuno ha idee migliori, magari poi con calma proverò a rifarle.

Come sempre, grazie a tutti coloro che lasceranno un commento 🙂

andcamp
    Moderatore

– non riesco a far percepire le dimensioni che vorrei avesse la scena. Gisuto per intendersi, nella mia testa le colonne dovrebbero essere alte 20-30 metri. Pensavo di aggiungere un sub (magari con una torcia in mano o qualcosa del genere per renderlo più visibile), ma un oggetto così piccolo tende a scomparire nella scena. Voi che dite?

– primo piano sul sub e sullo sfondo un pezzo della colonna gigantesca, con dof
    – oppure camera in basso che guarda colonne verso l’alto con oggetti piccolo in primo piano
    – in ogni caso prova un’inquadratura in cui sei immerso nell’ambiente

– non mi convince molto l’illuminazione. Il problema è che questa è quella che a mio avviso risulta “migliore”. Tutto il resto che ho provato sembra dare alla scena un effetto “finto”.

prova a guardare anche https://www.google.com/search?q=deep+underwater&sca_esv=152f6ce784128add&udm=2&ei=COAJaOztKNWqi-gPuu6QmAE&ved=0ahUKEwjskfH1ivCMAxVV1QIHHTo3BBMQ4dUDCBE&uact=5&oq=deep+underwater&gs_lp=EgNpbWciD2RlZXAgdW5kZXJ3YXRlcjIGEAAYBxgeMgYQABgHGB4yBhAAGAcYHjIGEAAYBxgeMgYQABgHGB4yBhAAGAcYHjIFEAAYgAQyBhAAGAcYHjIGEAAYBxgeMgYQABgHGB5IjhVQ8gZYixFwAXgAkAEAmAF2oAGKBKoBAzEuNLgBA8gBAPgBAZgCBqAC8QTCAg0QABiABBixAxhDGIoFwgIKEAAYgAQYQxiKBZgDAIgGAZIHAzEuNaAHjh2yBwMwLjW4B-cE&sclient=img

– infine, ma non meno importante, la mesh delle colonne. Ho seguito le indicazioni di qualche tutorial online dove veniva realizzato qualcosa di molto simile, creando le colonne, facendone un remesh e poi fratturandole. Così però le mesh finali sono un caos (ed immagino avrò problemi con i materiali). Non credo avrò tempo da qui al 28 per rifarle (ancora praticamente non ci sono materiali), ma se qualcuno ha idee migliori, magari poi con calma proverò a rifarle.

prova ad usare il dyntopo

guarda anche tutorials sui jersey

andcamp
    Moderatore

Ciao, chiudiamo domani 27 Aprile alle ore 8 di mattina. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-04-2025-i-segreti-dei-mari/

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.