Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Chiara M]

Stai visualizzando 38 post - dal 1 a 38 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518467

    Partecipo anch’io!

    per il mio lavoro mi sono ispirata al bellissimo borgo di Arqua’ Petrarca, che si trova sui colli Euganei in provincia di Padova. Deriva il suo nome dal poeta Francesco Petrarca, che qui soggiornò negli ultimi anni della sua vita, dal 1369 al 1374. Il centro storico è veramente incantevole e consiglio a tutti una visita, se passate da queste parti. Ho quindi preso uno scorcio che mi ispirava (ma sono tutti bellissimi) e cercherò di elaborarlo in modo personale. Non penso di inserire personaggi (ma non si sa mai), lavorerò soprattutto sull’atmosfera.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #518468

    Benvenuta al Contest  🙂

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #518470

    Ottimo Chiara e bene arrivata. Scegliere bene l’atmosfera e quindi l’illuminazione è una mossa intelligente per trasmettere il giusto “mood” alla scena. Buon lavoro.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518588

    aggiornamento: cominciamo con le textures

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518655

    finito di texturizzare (quasi) e prima prova render. Ora devo mettere mano all’illuminazione

    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #518658

    Mi piace troppo, da una bella sensazione di calma.
    Mi piacciono anche i materiali usati, anche se forse metterei un pò di bump in più, ma essendo ancora poco esperto, non so se aumenterebbe l’effetto tridimensionale della texture.
    Un’unica cosa che non mi piace, la texture nell’angolo della casa a destra, non capisco se è un errore di texturing del muro oppure è fatto apposta.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518659

    grazie Gaetano, in effetti la texture dell’angolo va aggiustata.

    Ho voluto provare, per la stessa scena, un’ambientazione notturna, tipo blue hour. secondo voi può funzionare?

    Francesco di Buono
    Membro
    @frabuondi
    #518661

    Lavoro bellissimo, complimenti. Io personalmente preferisco l’ atmosfera del primo rendering… Questo non rende giustizia all’ immagine.

    Non so se hai finito la modellazione, ma potresti aggiungere qualche piccolo dettaglio come ad esempio quegli immancabili anelli di ferro battuto che stanno sui muri degli edifici medioevali… Non so se hai presente. Ganci, spuntoni per le torce, cose così

    Luca Di Cecca
    Membro
    @caramella
    #518662

    bello;

    prova a mettere una luce blu che viene da destra, cosi crei un contrasto caldo/freddo

    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #518663

    Mi piace di più la scena diurna. Se dovessi decidere di fare la scena notturna, però conviene diminuire/ sistemare la luce dell’interno perchè è troppo forte, sembra che è scoppiato un incendio ahahha. Comunque è bella pure la scena notturna

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518669

    grazie a tutti per i consigli, penso che opterò per la scena diurna, ma volevo provare anche un’altra atmosfera…


    @Francesco
    del Buono: in effetti pensavo di aggiungere altri dettagli, ad esempio mi ispira molto un lampione stile “antico” attaccato al muro, ma ho paura che sia fuori tema ( i lampioni nel medioevo non esistevano..) , però poi penso che un borgo medioevale è tale anche se è in versione “contemporanea”. Proverò e vediamo come viene l’effetto finale.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #518670

    Per una ripresa in luce crepuscolare o blue hour il cielo non è così scuro come nella tua immagine; cerca qualche immagine da usare come riferimento per regolare l’illuminazione. Gioca più sul contrasto luce-ombra piuttosto che scurire tutta l’immagine per creare l’effetto notturno. E’ comunque una buona pratica quella di testare la scena in condizioni di illuminazione diverse (mattino, mezzogiorno, pomeriggio, sera, ecc.) sia per trovare ispirazione che per testare i materiali e le texture.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518671

    @Harvester: hai ragione, me ne ero accorta anch’io, ho tentato di rendere il cielo piu “brillante” ma senza risultato. Forse la HDR che ho usato è troppo scura, oppure ci sono altre tecniche che non conosco per rendere l’effetto al meglio. A tal proposito se qualcuno conosce qualche buon tutorial sugli esterni in blue hour potrebbe segnalarmelo? se non lo utilizzo questa volta mi tornerebbe senz’altro utile per altri render futuri.

    gianni
    Partecipante
    @gianni1971
    #518675

    bello mi piace…

    mi piace molto anche l’atmosfera notturna, potresti provare con un tramonto, secondo me sarebbe molto caldo come ambiente.

    per il lampione, forse hai ragione, però il contest non l’ho interpretato come “medioevo” nel senso stretto…quindi potrebbe essere un borgo medievale oggi, e i lampioni a a parete sarebbero perfetti…altrimenti ( se opti per una scena notturna o crepuscolare) potresti mettere le torce a parete, quelle da qualche parte c’erano…

    buon lavoro

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #518676

    Sono certo che hai fatto le tue ricerche in merito ma nel caso possano esserti utili ti segnalo questi risultati: blue hour sky colors

    Quindi, in pratica ti serve un cielo (World) che rispecchi il tipo di colorazione/illuminazione crepuscolare con il quale creare quella luce diffusa bluastra in contrasto con l’illuminazione degli interni delle abitazioni che virano sul giallo-arancio. Potresti creare il cielo sia proceduralmente che come immagine HDR o LDR in un editor di immagini. Tieni presente che al crepuscolo il sole non è visibile poiché si trova sotto l’orizzonte.

    A puro titolo d’esempio questo è un “maldestro” adattamento della scena notturna nel file pavillon_barcelona_v1.2.blend dove ho messo in evidenza i nodi di World e le impostazioni di rendering e color management. Questa è la discussione su BlenderArtists.

    Spero che ti sia utile. Consiglio di sperimentare creando diverse situazioni di illuminazione per impratichirti e/o trovare ispirazione per la scena finale.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518682

    grazie per lo schema Harvester!, lo provo appena possibile. Vediamo se funziona anche con l’hdr che ho io

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #518684

    Nel file originale i nodi mix hanno valori di miscelazione specifici e diversi l’uno dall’altro ma per praticità ho uniformato alcuni dei valori, quindi sentiti libera di giocare con le diverse miscelazioni. Ti consiglio di tenere a portata di mano alcune foto di riferimento per tarare l’illuminazione generale e degli interni.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518690

    @ Harvester: piccola prova con i nodi di world che mi hai indicato (presi così come sono, senza modifiche). Mi sembra gia molto meglio!

    Per caso ti ricordi quanti gradi k deve essere la lamp all’interno della stanza? (utilizzando il nodo blackbody)

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #518693

    Si, meglio direi. L’ombra del pomello in basso a sinistra genera confusione circa la direzione della luce, sembrando quasi che ci sia un lampione non visibile nella scena. In queste condizioni di luce (blue hour) non ci dovrebbero essere ombre nette; la finestra è la key light ed il suo effetto andrebbe accentuato.

    La temperatura di una lampada ad incandescenza si aggira sui 3000-3500 °K. Devi però anche ragionare su come verrebbe fotografata la scena, su cosa viene regolata l’esposizione, che tipo di pellicola stai usando (per luce diurna, per luce incandescente, ecc.) e come bilanci il bianco. Un passo alla volta.

    Non è affatto facile trovare immagini equirettangolari utilizzabili per la blue hour, forse devo cercare meglio, oppure fabbricarla appositamente. Questo è solo un esempio:

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518701

    altra prova render con atmosfera crepuscolare (blue hour): ho cambiato un po’ i parametri di world (soprattutto ho diminuito la saturazione del blu della color ramp) e ho aggiunto un’altra luce all’interno dell’edificio di destra

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #518713

    Interessante. Noto due cose: il cielo mi pare troppo chiaro rispetto alla cosiddetta blue hour ed in generale l’immagine è poco contrastata. Con un cielo più scuro il resto della scena e soprattuto le zone di luce ed ombra risulteranno più contrastate. Dovresti giocare proprio sui contrasti; attiva una fonte di illuminazione alla volta per regolarne l’intensità e l’impatto sulla scena, soprattutto per le zone d’ombra.

    Ricordati che puoi distinguere in World quello che è visibile in camera rispetto a ciò che vede o illumina l’intera scena usando un nodo Mix Shader con Light Path | Is Camera Ray come input per Fac. Evita incongruità: se il cielo visibile in Camera è molto scuro allora quello usato per illuminare la scena non dovrebbe discortarsi troppo.

    Salvatore
    Membro
    @salvatore
    #518733

    Chiara aggiusta quella texture a destra a lla fine dei due archi, se no questi ti segano, il cielo contrasta con le luci, non si capisce se è l’alba o il tramonto, poi in quei due archi cos’è? un rifugio per cavalli o l’entrata per entrare in qualche palazzo, casa, o via?, anche le tegole troppo perfette e nuove, sei quasi perfetta!!

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518735

    sono tornata alla versione diurna, che mi ispira di piu per questa scena. Ringrazio tantissimo Harvester per i preziosi consigli sulla blue hour, li utilizzerò per i prossimi render di esterno. La luce e l’atmosfera mi piacciono abbastanza, ora devo sistemare le textures, come qualcuno di voi ha suggerito.


    @Salvatore
    : gli archi sulla destra appartengono ad un loggiato, e sono realmente esistenti anche nel borgo “originale”. Mi piacevano e ho deciso di inserirli nella scena. Per le tegole è vero, devo renderle un po’ piu irregolari. Vedrò nei prossimi giorni come fare.

    @

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @badmin
    #518739

    Si mantieni il giorno, si apprezza maggiormente.

    Non so se hai già una idea… ma a me piacerebbe vedere una dama in costume dell’epoca seduta sul muretto (come non era concesso) e lo spasimante al corteggio…. oppure un bravo seduto sul muretto che disturba una compiacente donzella… 😉

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518744

    @BlenderItalia: inserire una figura umana…interessante, ma piuttosto complesso e non so quanto realismo riuscirei ad ottenere (capelli, vestiti con drappeggi etc), a meno che non opti per un personaggio stile cartoon, ma non mi sembra adatto per il contesto. Vediamo cosa riesco a fare con il tempo a disposizione

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #518745

    Prova ad orientare diversamente il sole così da trovare altri giochi di chiaro-scuro o luce ed ombre; cerca di ottenere una separazione tra elementi in primo piano, piano medio e sfondo.  Lo sguardo cade quasi subito sulla finestra e non trovo altri punti di interesse nella scena, probabilmente perché non è finita. Per le tegole potresti provare ad usare un modificatore Displace e/o intervieni manualmente dove serve.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518895

    Ho provato a inserire un personaggio, ma non mi convinceva (troppo poco realistico), ho quindi optato per aggiungere altri elementi per dare complessità alla scena e rendere un’atmosfera “artistica” .

    Ho cambiato un po anche l’orientazione e il colore della sun lamp, ed ho ottenuto un ambiente caldo e serale…non mi dispiace. Ora sistemerò alcuni dettagli (il liuto è da completare e devo dare una sistemata agli spartiti) e poi penso di aver finito

    Gaetano Seminara
    Membro
    @gaetano-2
    #518916

    Molto realistica come scena e hai creato anche una bellissima atmosfera.

    L’unica cosa che non mi piace è quell elemento in pietra a sinistra, è troppo finto, il resto è perfetto.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518918

    grazie Gaetano, infatti lo devo sistemare

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #518988

    ultimo upgrade, penso il definitivo. Ho sistemato il pilastrino a sinistra, come suggerito da Gaetano, ho modificato il materiale del terreno in primo piano e infine ho aggiunto penna e calamaio!

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #518990

    Niente post-processing? Un leggero effetto Glare sul liuto non ci starebbe male. Hai ancora tempo e se non ti convince puoi sempre tornare sui tuoi passi.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #519001

    ciao Harvester, in realtà c’è un leggero mist, che contribuisce non poco all’atmosfera. Comunque proverò anche con il glare per vedere l’effetto

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #519003

    Un altro suggerimento. Quel pezzo di cielo a tinta unita e così chiaro sbilancia notevolmente la composizione e distrae l’osservatore. Potresti sostituirlo con un’immagine di un cielo con nuvole al tardo pomeriggio o tramonto (occhio alla direzione del sole nell’immagine), riportando l’attenzione verso il soggetto principale della scena.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #519007

    per il cielo ho usato un hdr (con nuvole), ma quando aggiungo il mist pass in compositing mi viene così…Temo che se aggiungo anche il glare mi diventa ancora piu chiaro

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #519012

    L’effetto Mist è così leggero sullo sfondo che quasi quasi potresti eliminarlo, se questo ti impedisce di agire propriamente sul cielo. Per escludere il cielo dall’effetto Glare potresti usare una maschera in compositing. A puro titolo d’esempio, questa è la tua ultima immagine pubblicata (non fare caso ai miei errori) dove ho sostituito il cielo, aggiunto Glare e qualcos’altro:

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #519021

    ho seguito il consiglio di Harvester: ho ri renderizzato la scena con la trasparenza, e ho poi aggiunto in fase di compositing l’immagine di un cielo al tramonto. Ho infine aggiunto il nodo glare solo alla scena (non al cielo). questo è il risultato

    non sono convintissima, mi sembra come “artefatto”

    questo è lo schema del compositing

    purtroppo nei prossimi giorni non avrò molto tempo da dedicare, quindi una scelta si impone…

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #519042

    Al di là che tutto in CG è “artefatto” per definizione, forse la tua impressione dipende dal tipo di cielo che hai usato e da come ne hai corretto i colori. Comunque, la scelta è solo tua.

    ChiaraM
    Membro
    @chiaram
    #519044

    infatti, penso che il problema sia l’immagine usata per il cielo e la relativa posizione del sole, che evidentemente non combacia con l’illuminazione della scena. Rivendendo però entrambe le versioni, mi sembra che un cielo più particolareggiato (con le nuvole per intenderci) distolga maggiormente l’attenzione dal soggetto principale (il liuto). Un cielo monocolore, per quanto luminoso, passa piu inosservato, almeno a mio parere. Per questo motivo penso che sceglierò la prima versione

Stai visualizzando 38 post - dal 1 a 38 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.