Community Forum ArtWork Work in Progress [BHC] – Fabio

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  • #1862
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Siamo nel 2 Settembre del 31 a.C. è una giornata piovosa.

    In mezzo al mare, nei pressi di Azio c’è una nave che viaggia tranquillamente per far ritorno a casa.

    Da poco ha concluso una battaglia epocale.

    In lontananza si vede quel che resta di uno scontro avvenuto poco prima, sono delle navi in preda alle fiamme e nel cielo, già  coperto di nuvole, si espande un’enorme nube creata dai fumi acri delle navi.

    Questo è quello che vorrei trasmettere con l’immagine che ho in mente.

    Ora chiedo scusa a tutti gli scrittori, scrivere è sempre stato un’impresa per me.

    Ecco un primo render:

    [attachment=1999:bhc-render1.jpg]

    Per il momento è solo il paesaggio.

    Cosa ne pensate? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572936,985.jpg

    #54744
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    di tuo c’è solo l’acqua, vero?

    (ma si possono usare immagini come sfondo per il contest?)

    #54745
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Si si possono usare le texture.

    #54746
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bello… riuscitissima l’acqua…

    #54747
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Un po’ troppo calma? Ma forse è quello che vuoi trasmettere…

    #54748
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Oggi ho giocato un pò con le particelle per fare l’effetto pioggia, non vi dico come mi sono divertito! 😉

    Inoltre ho applicato un leggero blur alle goccie per dare quel senso di movimento; cosa ve ne pare?

    Secondo me dà  un quell’effetto di pioggia!

    [attachment=2006:bhc-render2.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572939,2847.jpg

    #54749
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Il tutto è realizzato molto bene Fabio,..io ho qualche perplessità  sul soggetto…mi sembra vuoto

    #54750
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    gikkio wrote:
    Il tutto è realizzato molto bene Fabio,..io ho qualche perplessità  sul soggetto…mi sembra vuoto

    infatti e’ intitolato “2 notti prima della battaglia di Azio” 😡

    scherzi a parte


    @Fabio
    : mettendo la pioggia hai fatto bene e male: male perche’ ora devi farti i segni e gli spruzzi delle goccioline che cadono nel mare, bene perche’ tali segni tolgono l’effetto “oleoso” che ha assunto il mare (che e’ sempre solcato da micro ondine anche se e’ calmo)

    #54751
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Per le ondine basterebbe un’altra texture, mentre la pioggia mi sembra poca (poche goccie). Le goccie così in alto non si vedrebbero, mentre si dovrebbero vedere quelle vicine al “suolo”. Però se riesci a metterne di più dovrebbe venire un bel lavoro! Ovvio che ci vogliono anche cerchi nell’acqua e schizzi, ma potrebbe essere solo un problema di lunghezza del calcolo del rendering.

    #54752
    Fabio
    Membro
    @fabio
    gikkio wrote:
    Il tutto è realizzato molto bene Fabio,..io ho qualche perplessità  sul soggetto…mi sembra vuoto

    Lo so, infatti manca la nave principale in primo piano e due tre navi che bruciano in lontananza.

    andcamp wrote:
    mettendo la pioggia hai fatto bene e male: male perche’ ora devi farti i segni e gli spruzzi delle goccioline che cadono nel mare, bene perche’ tali segni tolgono l’effetto “oleoso” che ha assunto il mare

    E’ vero non ci avevo pensato, ora mi metto subito a lavoro 😎

    Per la pioggia, ora proverò a fare qualche gocciolina in più; però se fate attenzione c’è ne sono molte di più di quel che sembra, solo che sono piccole.

    Quelle che si vedono meglio, soo quelle più vicine alla telecamera.

    Lelium wrote:
    Ovvio che ci vogliono anche cerchi nell’acqua e schizzi, ma potrebbe essere solo un problema di lunghezza del calcolo del rendering.

    Per i tempi di rendering non c’è problema, sto usando la versione test della 2.5.

    Hanno lavorato tanto per migliorare la velocità  di rendering 😀 , ora si inizia a lavorare meglio. 😉

    Inoltre me la compilo io, così ho sempre la versione più aggiornata. 😉

    #54753
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Fabio wrote:

    Per la pioggia, ora proverò a fare qualche gocciolina in più; però se fate attenzione c’è ne sono molte di più di quel che sembra, solo che sono piccole.

    Quelle che si vedono meglio, soo quelle più vicine alla telecamera.

    Ora ho visto meglio! Si vedono bene quelle sullo sfondo con la nuvola nera. A questo punto allora le allungherei di più, a meno che tu non stia usando una fotocamera ad alta velocità ! Per il numero potrebbero bastare, visto anche che il cielo non è completamente coperto, per cui potrebbe essere che stia cominciando in quel momento. Forse è da rivedere il materiale. Risultano troppo azzurre a mio parere.

    #54754
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Ecco un’altro test:

    1)Ho migliorato il mare, ora va molto meglio e credo che non ci sia più nulla da fare.

    2)Ho aumentato le goccioline, ed inoltre ho cambiato il colore.Ora sembra che legano meglio nell’immagine; che ne pensate?

    [attachment=2007:bhc-render3.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572939,4377.jpg

    #54755
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sarebbe bello se ti creassi un bump con due o tre cerchi nell’acqua, e poi la fai ripetere su tutta la superficie.

    Le goccioline come sono fatte? Sono mesh o cosa?

    #54756
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Ho migliorato il mare

    E’ migliorato parecchio 🙂

    #54757
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Spettacolare. Bravo!

    #54758
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Ho iniziato a modellare la nave. 😀

    Ho deciso di fare una quinquereme, perchè è una delle ultime battaglie in cui vengono usate navi pensati di questo tipo.

    Infatti non useranno più navi pesanti come questa, ma lasceranno il posto a delle navi più piccole, veloci e manegevoli.

    Questa è la mia nave, mancano ancora tante cose:

    [attachment=2026:quinquereme.jpg]

    Secondo voi come sta venendo? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572944,1393.jpg

    #54759
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Molto bella è dettagliata occhio alle proporzioni dell’albero

    seguo

    #54760
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Qui a forza di fare ste navi vi prendono sicuramente in qualche studio di design di yacht di lusso!!!!

    🙂

    Sarà  bello vedere le immagini finali…e difficile dare un voto 😀

    #54761
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    dany.sfo wrote:
    Qui a forza di fare ste navi vi prendono sicuramente in qualche studio di design di yacht di lusso!!!!

    🙂

    concordo 🙂

    per il resto … se io non vedro’ qualche battaglia, sangue e incendi, mettero’ 4 a tutti 😆 😡 😀

    #54762
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    andcamp wrote:

    per il resto … se io non vedro’ qualche battaglia, sangue e incendi, mettero’ 4 a tutti 😆 😡 😀

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: idem andcamp straquoto!!!! 😉

    #54763
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    ho visto ora il mare e lo sfondo e devo dire che hai ottenuto un bell’effetto!! sono fusi molto bene insieme 😀 😀

    per la nave aspetto qualche up per giudicare ma sembra uscire bene!

    #54764
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Leggendo i vostri commenti ho deciso di lasciar stare un pò la nave e dedicarmi un pò alla scenografia.

    Ho aggiunto un pò di fuoco alla scena, come avevo detto in qualche post precedente; inoltre ho aggiunto dei fasci di luce e riflessi sull’acqua.

    Cosa ne pensate?

    [attachment=2033:bhc-render4-1.jpg]

    Il fuoco non mi convince ancora del tutto, però può darsi che con la simulazione del fumo sembri tutto più naturale! 😡

    Riguardo alle onde delle goccioline nell’acqua, ho un piccolo problema: ho trovato un plugin “water.dll”, che crea delle texture che simulano la caduta delle goccie; ora il problema è che la 2.5 non supporta ancora il caricamento dei plugin.

    Mi sa che devo trovare un altro modo ❗

    Vi farò sapere 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572946,4819.jpg

    #54765
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    forse per il fuoco puoi fare che emetta luce.. così mi sembra abbastanza sterile…

    cmq il aspetto l’alpha 1 per usare la 2.5, così non mi scombussolo troppo a chiedere cosa c’è e cosa manca

    #54766
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se piove, poco fuoco c’e’ 😀

    #54767
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Sono andato avanti un pò con la modellazione della nave:

    [attachment=2074:quinquereme1.jpg]

    Mancano ancora qualche altro particolare e poi manca la parte più lunga da fare: le corde 😡 !!!

    Come vi sembra? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572956,8026.jpg

    #54768
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Mi pare un bel modello. 🙂 …vedremo coi materiali!

    #54769
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    per ora pare perfetta 🙂

    #54770
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Ecco la nave con qualche aggiunta in più (mancano solo le corde lunghe) e con qualche materiale:

    [attachment=2134:quinquereme render.jpg]

    Lo so molti materiali devo migliorarli, sopratutto la mappa uv dello scafo!

    Come vi sembra? Cosa posso aggiungere e cosa posso migliorare? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572972,434.jpg

    #54771
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Il modello mi sembra molto molto ben fatto bravo!..

    Che c’è da fare…mah..io curerei un pò le proporzioni migliorando quelle delle vele che va rivista sicuramente…per migliorarlo…potresti aggiungere una bella mappatura a dettaglio sullo scafo, aggiungendo una mappa bump per graffi e rovinature.Questo darebbe maggiore dettaglio al modello.

    #54772
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Ecco un modello con un pò di sporco, graffi, rovinature e sangue:

    [attachment=2138:quinquereme render1.jpg]

    Questa è la mappa color:

    [attachment=2139:ColorMap.jpg]

    e questa è la mappa:

    [attachment=2140:Map.jpg]

    Mi raccomando siate clementi!!

    E’ la mia prima colormap che mi creo.Non è stato per niente facile!

    A dimenticavo: grazie gikkio per il consiglio, ora sembra tutt’un’altra cosa 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572974,1388.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572974,3678.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301572974,8254.jpg

    #54773
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per lo sporco ok, ma per il sangue, che fanno? Lanciano gli omini contro lo scafo della nave con la catapulta? 😀

    Al massimo ci saranno dei coli dagli orifizi del parapetto

    sostituirei il rosso del sangue con un marrone e … vedo la texture del parapetto laterale (sotto gli scudi) un po’ stirata o sbaglio?

    #54774
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Ecco qui l’ultimo render sviluppato.

    [attachment=2296:bhc-render5-1.jpg]

    Mi dispiace ma non credo di mettere del fumo e del fuoco, perchè non ho avuto delle prove che mi convincessero pienamente.

    Credo di aver raggiunto un risultato abbastanza soddisfacente, ma c’è qualcosa che non mi convince.Ma non riesco a capire cosa.

    Che ne pensate? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573013,7288.jpg

    #54775
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    la prima cosa che salta all’ochio che non convince è “semplicemente” la non porfondità  della pioggia, sembra essere presente solo in primo piano, mentre “nela realtà  quando piove la pioggia si difonde su una vasta area, quindi in lontananza è visibile, metre nel tuo render si vedono dei goccioloni messi solo in primo piano, quindi decisamente poco realistica, ecco cosa c’è inconsapevolmente che non ti convince, per il resto va abastansa bene, anche se lavorerei un tantino di più sul compositing con lo sfondo, icrea fin dove ti è possibile anche il picchiettare ulla superficie del mare delle gocce “anche se sfumato in primo piano”, non mi convince il fascio di luce volumetrico, un pò di schiuma leggera vicino i remi non guasterebbe

    il colore del mare è molto bello, ma lo renderei leggermente più simile al colore del cielo, manca una luce un colore che amalgami l’immagine donandole una unica atmosfera 😉

    #54776
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    in pratica il colore del cielo non corrisponde con la luce diffusa, quando il cielo gioca un ruolo imortante nella dominante del colore e della luce atmosferica e quindi sugli oggetti “troppo staccati in pratica, il cielo ha una sua luce e colore, mentre il set renderizzato è palesemnte sotto un’altra dominante! 😉

    #54777
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Grazie ciccio per i consigli 😀

    Allora le cose ancora da fare sono:

    1)Migliorare la pioggia

    2)Il contatto delle goccie sul mare

    3)Aggiustare il fascio volumetrico

    4)La schiuma vicino alla nave

    5)Mare con il colore del cielo

    6)Atmosfera

    Grazie tante per i consigli, però devo chiedervi un’aiuto sull’ultimo punto.

    Che luce dovrei usare?e poi come faccio a stabilire il colore che deve emettere?

    Su questo sono un pò in difficoltà , non ho le basi per affrontare tale punto.

    Insomma qualche informazione che possa aiutarmi a svilupparlo.

    Grazie in anticipo.

    #54778
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    per la luce ci sono diverse tecniche, una dai alle lampade che illuminano la scena lo stesso colore del cielo,” soluzione molto semplice” oppure potresti utlizzre delle texture colorate come gel applicate alle lampade, potresti lavorare con i nodi in lender e virare le tonalità , oppure vai di postporduzione, oppure tecnica efficace, ma quanto semplice….

    adotta il procedimento al contario “se maometto non va dalla montagna, allora portatelo al mare” in pratica la luce del tuo render ti soddisfa, perfetto allora in postrpoduzione vira la sola ed unica tonalità  dello sfondo “la texture del solo cielo nuvoloso” vira la dominante dl colore in base alla stessa del tuo render che funziona da spunto”inteso mare e nave”.

    applica il cielo postpordotto e rirenderizza, avrai cosi una unica dominante di colore!! 😉

    oppure potresti manipolare il colore dell’AO di blender, potresti manipolare anche il colore delle ombre delle lampade, potresti applicare ai materiali un ramp color con le tinte consone, di soluzioni ce ne sono tante, potresti anche combianarle

    ecco alcuni esempi di AO influenzati dalla tinte del cielo, potresti inserire la texture di sfondo nel cielo ed utilizzarla per influenzare la tua AO, e di logica conseguenza virare le dominabnti del render

    esempioa.th.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573013,9457.jpg

    #54779
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Una cosa molto imporante che secondo me non va è l’impressione che la nave sia piccola, perchè vedo i segni sull’acqua e le goccie molto grandi, poi vedo un piccolo tratto di mare e la nave mi da l’impressione che sia grande tipo un metro, o almeno meno di quello che mi aspetterei. Insomma secondo me c’è un problema di prospettiva.

    Poi i fasci luminosi devono essere meno allargati, con i raggi più paralleli.

    EDIT: una cosa ancora più clamorosa è il fatto che il riflesso dello sfondo si veda anche vicino alla nave, dove invece dovrebbe esserci proprio quello della medesima.

    #54780
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    Lelium wrote:

    Poi i fasci luminosi devono essere meno allargati, con i raggi più paralleli.

    la luce volumetrica non dovrebbe esserci proprio…. quella direzione e quel colore, perchè in base all’ora dettata dal texture del cielo è completamente sballata e fuori completamente. 😉

    Lelium wrote:
    Una cosa molto imporante che secondo me non va è l’impressione che la nave sia piccola, perchè vedo i segni sull’acqua e le goccie molto grandi, poi vedo un piccolo tratto di mare e la nave mi da l’impressione che sia grande tipo un metro, o almeno meno di quello che mi aspetterei. Insomma secondo me c’è un problema di prospettiva.

    .

    non è un problema di prospettiva, le gocce sono grandi prorpio, ma semplicemente l’effetto ottico è dovuto all’effetto dof in primo piano e legocce smisurate ..

    Guarda qui e capirai perchè sembra una miniature, un trucchetto per far sembrare foto reali miniature, capirete che quindi nel rendering di fabio non c’è un errore di prospettiva “anche perchè… che prospettiva falsata dovrebbe esserci con un piano ed una nave” ma un effetto ottico dovuto al dof ed ai goccioloni che erroneamente sono stati disposti solo in primo piano, andrebbe ricreato un effeto pioggia anche in profondità .

    i segni sull’acqua sono giusti 😉 o almeno la resa del mare è buona

    trucchetto miniatura > http://www.ai-net.it/tecnologia/Fotogra … orial.html

    #54781
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ah ah ah! E’ un effetto bellissimo! E lo avevano usato anche in una pubblicità  in televisione, con aggiunta di filmato accellerato.

    #54782
    KKKK
    Membro
    @kkkk
    Lelium wrote:
    Ah ah ah! E’ un effetto bellissimo! E lo avevano usato anche in una pubblicità  in televisione, con aggiunta di filmato accellerato.

    sisi…io non avevo ami capito se erano modellini o video veri… 😀

    #54783
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Ecco le modifiche con gli ultimi consigli dati.

    Credo che ci siamo con l’atmosfera, ho aggiunta l’AO come suggerito e inoltre sono andato a cambiare il colore del cielo e dell’ambiente, inoltre l’immagine ottenuta l’ho leggermente modificata con i nodi.

    Ho aggiunto anche delle piccole onde per simulare l’arrivo della pioggia nel mare.

    Invece sulla pioggia ho ancora qualche dubbio!! 😡

    Sia prima che ora l’ho simulata in questo modo:

    [attachment=2301:pioggia.jpg]

    Questa è l’immagine finale in questione:

    [attachment=2300:bhc-render6-1.jpg]

    Come vi sembra?

    Ora mancano solo le onde e la schiuma vicino alla nave!! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573014,2726.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573014,7648.jpg

    #54784
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sicuramente meglio. Anch’io però sono ancora perplesso di fronte all apioggia. Da cosa sono costituite le goccie?

    E poi cerca di eliminare la sfocatura, che altrimenti dà  quell’effetto di cui si parlava.

    #54785
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Grazie ai vostri consigli sono riuscito a migliorare la resa finale dell’immagine.

    I cambiamenti che ho applicato sono:

    1)Ho migliorato nettamente la pioggia.

    2)Ho eliminato il fascio volumetrico, che in effetti non era attinente con le condizioni ambientali di quell’ora.

    3)Ho aggiunte le onde al mare e anche le onde dovute all’impatto della pioggia.Ho cambiato il colore in modo che fosse più simile al cielo ed inoltre ho aggiunto la schiuma vicino alla nave.

    4)Ho cercato di rendere tutta l’immagine con un colore solo, come consigliato da ciccio, creando un pò di atmosfera.

    Queste sono le versioni ricavate con questi accorgimenti:

    1)Con dof (vorrei migliorarlo ulteriormente):

    [attachment=2314:bhc-render8-dof.jpg]

    2)Senza dof:

    [attachment=2315:bhc-render8-not dof.jpg]

    Come vi sembrano?Quale mi consigliate di consegnare?Como posso migliorarlo ancora? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573017,3327.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573017,5808.jpg

    #54786
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ok l’immagine è migliorata, ora un consiglio… Giustamente vista l’ora ele condizioni atmosferiche dell’attimo catturato “la nave sopratutto” risulta giustamente scura, un consiglio, ricrea dei fuochi ed incendi che oltre a rendere l’immagine ancor con più phatos ti serviranno “tecnicamente” per illuminare maggiormete la scena e sopratutto le navi”

    #54787
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Non so ancora come hai fatto le goccie, ma io le farei più lunghe. Poi aggiungerei un po’ di foschia (dovuta anche alla pioggia) per dare profondità . E poi la scena mi pare un po’ povera, forse proprio perchè non si notano le navi sullo sfondo (io so che son navi ma perchè lo hai detto te). Segui il consiglio di Ciociò secondo me.

    Aggiungere delle sagome umane sul ponte della nave non sarebbe una brutta idea.

    #54788
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    quoto quanto detto da Ciccio per quello che riguarda le fiamme e l’illuminazione aggiuntiva della scena e della nave in particolare mi piace molto l’effetto della pioggia ma trovo il mare ancora leggermente troppo liscio, io ci vedrei delle piccole zone di schiuma sulla cima delle onde e si nota poco quella della nave

    Cmq un ottimo lavoro

    bravo Fabio

    ciao

    Luca. 😉

    #54789
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Finalmente sono riuscito ad apportare qualche modifica consigliata.

    Sono riuscito ad aggiungere del fumo, tutto merito ad un’immagine scattata di un incendio.

    Della foto originale ho preso solo il fumo, inoltre questa parte l’ho leggermente modificata sia nel colore che nell’aspetto.

    Inoltre ho aggiunto qualche nave semi affondate e qualche oggettino.

    Questo è il risultato finale di questa elaborazione:

    [attachment=2353:bhc-render10.jpg]

    Come vi sembra? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-138-1301573024,4774.jpg

    #54790
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    bello l’incendio aggiunto , però penso che la pioggia dovrebbe rendere il fumo meno compatto verso l’alto

    #54791
    Fabio
    Membro
    @fabio

    Volevo avvisare che considero chiuso il progetto per il momento.

    Ho avuto un problema con un pc e poi sto studiando per dare degli esami, quindi non ho avuto il tempo di migliorare e apportare modifiche all’ultima immagine.

    Poi più in là  non è detto che non possa migliorarlo ulteriormente.

    Ora consegno l’ultima immagine nel topic relativo al contest e non resta altro che fare gli in bocca al lupo a tutti gli altri partecipanti. 😀 😉

    A dimenticavo ringrazio tutti, per le critiche e i consigli che mi avete suggerito.

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    #54792
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Non so se sei al corrente, ma devi sapere che per consegnare l’immagine la devi inviare per e-mail all’indirizzo indicato nel topico del concorso. Se lo sapevi già  meglio, ma per evitare rogne te lo ribadisco 😀

    Comunque bel lavoro, anche se dal mio punto di vista la composizione non è molto riuscita, nonostante ci siano dei bei effetti di luce e tecnicamente non sia niente male. La composizionione però a me lascia qualche dubbio.

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