Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Bevel da curva – come orientarlo? Ricerca per: Taggato: Bevel Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da AshWill. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post 9 Giugno 2021 alle 19:30 #851877 AshWillPartecipante @ashwill Ciao a tutti, sto approcciando da poco al mondo del 3D e Blender, in particolare, quindi inizio scusandomi se non mi esprimo con tecnicismi (ma anzi, sentitevi liberi di correggermi nei termini usati! :D) Sto seguendo il corso di Andresciani (fatto davvero benissimo), e a un certo punto (lezione 18 del corso base) suggerisce la creazione di un battiscopa, dandogli la forma da una curva (attraverso la funzione bevel in object data). Quando vado a farlo, però, il battiscopa prende sì la forma della curva, ma questa si sviluppa in orizzontale e con la faccia rivolta verso il basso, invece che in verticale parallela al muro, come dovrebbe essere. Esiste un modo, e se si come, per orientare le forme date dal bevel con questa funziona? Premetto che ho già provato a ridisegnare la curva su assi differenti, a ruotarla, ecc, ma il risultato non cambia. Allego qualche screenshoot che spero aiuti a capire meglio cosa intendo. Grazie in anticipo a tutti! Grazie mille a tutti per l’aiuto! Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 9:22 #851896 andcampModeratore @andcamp Ciao, puoi seguire due strade: o ruoti in Edit Mode, oppure ruoti in Object Mode e poi premi CTRL+A e scegli l’opzione “Rotation” (confermi la rotazione) Se la disegno distesa in Edit Mode a me risulta già ben posizionata così Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 13:38 #851904 AshWillPartecipante @ashwill Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta 🙂 Il problema è che se provo a roteare il battiscopa, diciamo, ovviamente si ruota proprio tutto, non solo la “forma”, come da immagine. Se invece ti riferisci a roteare la curva da cui ho tratto il bevel, come scritto ho provato più volte ma non cambia nulla, la forma attribuita al battiscopa rimane sempre la stessa. in alternativa, ho pensato che una soluzione potrebbe essere “spezzare” il battiscopa, e rotearne poi le singole parti, ma mi sembra forse un po macchinosa come soluzione, per questo immaginavo/speravo ci fosse un modo per orientare la forma del bevel. Comunque si, anche dal video nel corso risulta gia ben posizionata, non so proprio come sbattere la testa quindi 😛 Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 14:54 #851908 TheDoctor75Partecipante @thedoctor75 Io l’ho fatto come da lezione, e non ho avuto nessun problema di orientamento… forse salti qualche passaggio? :+1: Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 15:46 #851909 andcampModeratore @andcamp “ come scritto ho provato più volte ma non cambia nulla” ho provato più volte è una frase che non vuol dire niente perché manca di precisione, ti ho già suggerito secondo quali modalità si può Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 16:34 #851915 AshWillPartecipante @ashwill Perdonami, quel “ come scritto ho provato più volte ma non cambia nulla” non voleva essere una frase di sdegno, ma mi rendo conto rileggendola che poteva sembrarlo 🙂 Intendo che ho provato a rifare l’esercizio più volte, anche ripartendo totalmente da zero (rifacendo proprio tutto il monolocale passo per passo), ma il risultato non cambia mai: ho provato a crearla su assi diversi, a rotearla, a ridisegnarla, a crearla direttamente da curva (anziché da mesh e poi coonvertirla come mostrato nel video)…ma nulla, il risultato che ottengo è sempre lo stesso 🙁 Per quanto riguarda i suggerimenti sulla roteazione, provando ad applicare la rotazione direttamente al battiscopa, il risultato che ottengo è quello mostrato nello screen del commento precedente 🙁 Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 16:36 #851916 AshWillPartecipante @ashwill Grazie per la risposta, innanzitutto 🙂 Ovviamente tutto può essere, ma ho anche provato a rifare tutto il monolocale da zero proprio per esser certo di ogni passaggio, ma il risultato non cambia mai 🙁 Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 16:52 #851918 StuRedmanPartecipante @si50 Ciao ,nelle immagini che hai postato, non hai disegnato il profilo del battiscopa disteso sul pavimento, come ha detto Andcamp, bensì in verticale , prova a ridisegnarlo dall’alto(tasto 7 del tastierino numerico) Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 16:58 #851920 StuRedmanPartecipante @si50 Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 17:02 #851921 StuRedmanPartecipante @si50 confronta i colori degli assi con le tue immagini ciao Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 17:08 #851922 AshWillPartecipante @ashwill Grazie mille! Riprovo a fare come hai suggerito! 😀 Vi aggiorno! 😀 Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2021 alle 17:22 #851925 andcampModeratore @andcamp “ho provato a crearla su assi diversi, a rotearla, a ridisegnarla,” sei ancora impreciso non avendo specificato in che modalità sei: come già spiegato se vuoi ruotarla e basta devi essere in edit mode, se invece vuoi ruotarla in object mode devi in seguito confermare la rotazione con CTRL+A e selezionando l’opzione rotation (altrimenti continuerà a credere che l’oggetto sia girato nella posizione precedente) Non serve che rifai l’esercizio 1000 volte ma basta che entri in edit mode, premendo sul tasto TAB, e ruoti la figura Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2021 alle 15:48 #851953 AshWillPartecipante @ashwill Ragazzi, sono riuscito a risolvere 🙂 AndCamp, ho capito cosa intendi, perdonami la poca chiarezza, ma sono davvero alle prime armi 😀 Ho ridisegnato la mesh seguendo gli assi come indicato da SI50, e…finalmente sono riuscito a dare la forma giusta al bevel 😀 Confesso che mi ero fatto prendere dallo sconforto, dato che ci ho perso tipo 2 giorni su sta cavolata! Grazie a tutti per il supporto! 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso