Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Bevel da curva – come orientarlo?

Taggato: 

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    AshWill
    Partecipante
    @ashwill

Ciao a tutti,

sto approcciando da poco al mondo del 3D e Blender, in particolare, quindi inizio scusandomi se non mi esprimo con tecnicismi (ma anzi, sentitevi liberi di correggermi nei termini usati! :D)

Sto seguendo il corso di Andresciani (fatto davvero benissimo), e a un certo punto (lezione 18 del corso base) suggerisce la creazione di un battiscopa, dandogli la forma da una curva (attraverso la funzione bevel in object data).

Quando vado a farlo, però, il battiscopa prende sì la forma della curva, ma questa si sviluppa in orizzontale e con la faccia rivolta verso il basso, invece che in verticale parallela al muro, come dovrebbe essere.

Esiste un modo, e se si come, per orientare le forme date dal bevel con questa funziona?

Premetto che ho già provato a ridisegnare la curva su assi differenti, a ruotarla, ecc, ma il risultato non cambia.

Allego qualche screenshoot che spero aiuti a capire meglio cosa intendo.

Grazie in anticipo a tutti!

Grazie mille a tutti per l’aiuto!

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Ciao, puoi seguire due strade: o ruoti in Edit Mode, oppure ruoti in Object Mode e poi premi CTRL+A e scegli l’opzione “Rotation” (confermi la rotazione)

Se la disegno distesa in Edit Mode a me risulta già ben posizionata così

AshWill
    Partecipante
    @ashwill

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta 🙂

Il problema  è che se provo a roteare il battiscopa, diciamo, ovviamente si ruota proprio tutto, non solo la “forma”, come da immagine.

Se invece ti riferisci a roteare la curva da cui ho tratto il bevel, come scritto ho provato più volte ma non cambia nulla, la forma attribuita al battiscopa rimane sempre la stessa.

in alternativa, ho pensato che una soluzione potrebbe essere “spezzare” il battiscopa, e rotearne poi le singole parti, ma mi sembra forse un po macchinosa come soluzione, per questo immaginavo/speravo ci fosse un modo per orientare la forma del bevel.

Comunque si, anche dal video nel corso risulta gia ben posizionata, non so proprio come sbattere la testa quindi 😛

TheDoctor75
    Partecipante
    @thedoctor75

Io l’ho fatto come da lezione, e non ho avuto nessun problema di orientamento… forse salti qualche passaggio? :+1:

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

come scritto ho provato più volte ma non cambia nulla

ho provato più volte è una frase che non vuol dire niente perché manca di precisione, ti ho già suggerito secondo quali modalità si può

AshWill
    Partecipante
    @ashwill

Perdonami, quel “ come scritto ho provato più volte ma non cambia nullanon voleva essere una frase di sdegno, ma mi rendo conto rileggendola che poteva sembrarlo 🙂

Intendo che ho provato a rifare l’esercizio più volte, anche ripartendo totalmente da zero (rifacendo proprio tutto il monolocale passo per passo), ma il risultato non cambia mai: ho provato a crearla su assi diversi, a rotearla, a  ridisegnarla, a crearla direttamente da curva (anziché da mesh e poi coonvertirla come mostrato nel video)…ma nulla, il risultato che ottengo è sempre lo stesso 🙁

Per quanto riguarda i suggerimenti sulla roteazione, provando ad applicare la rotazione direttamente al battiscopa,  il risultato che ottengo è quello mostrato nello screen del commento precedente 🙁

AshWill
    Partecipante
    @ashwill

Grazie per la risposta, innanzitutto 🙂

Ovviamente tutto può essere, ma ho anche provato a rifare tutto il monolocale da zero proprio per esser certo di ogni passaggio, ma il risultato non cambia mai 🙁

StuRedman
    Partecipante
    @si50

Ciao ,nelle immagini che hai postato, non hai disegnato il profilo del battiscopa disteso sul pavimento, come ha detto Andcamp, bensì in verticale , prova a ridisegnarlo dall’alto(tasto 7 del tastierino numerico)

StuRedman
    Partecipante
    @si50

StuRedman
    Partecipante
    @si50

confronta i colori degli assi con le tue immagini

ciao

AshWill
    Partecipante
    @ashwill

Grazie mille! Riprovo a fare come hai suggerito! 😀

Vi aggiorno! 😀

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

“ho provato a crearla su assi diversi, a rotearla, a  ridisegnarla,”

sei ancora impreciso non avendo specificato in che modalità sei: come già spiegato se vuoi ruotarla e basta devi essere in edit mode, se invece vuoi ruotarla in object mode devi in seguito confermare la rotazione con CTRL+A e selezionando l’opzione rotation (altrimenti continuerà a credere che l’oggetto sia girato nella posizione precedente)

Non serve che rifai l’esercizio 1000 volte ma basta che entri in edit mode, premendo sul tasto TAB, e ruoti la figura

AshWill
    Partecipante
    @ashwill

Ragazzi, sono riuscito a risolvere 🙂

AndCamp, ho capito cosa intendi, perdonami la poca chiarezza, ma sono davvero alle prime armi  😀

Ho ridisegnato la mesh seguendo gli assi come indicato da SI50, e…finalmente sono riuscito a dare la forma giusta al bevel 😀

Confesso che mi ero fatto prendere dallo sconforto, dato che ci ho perso tipo 2 giorni su sta cavolata!

Grazie a tutti per il supporto! 😀

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.