Community Forum Supporto Utenti Supporto Compositing e post processing Batch su immagini da cartella

Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • gimoz71
    Membro
    @gimoz71
    #573834

    Salve,

    mi chiedevo se era possibile in compositing far leggere una cartella di immagini, elaborarle e salvarle con lo stesso nome in automatico sovrascrivendole o in un altra carella di destinazione. Il nodo di salvataggio delle immagini non da ovviamente questa possibilità, ma magari qualche addon o altro…
    Grazie
    Luca

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #573849

    Potresti spiegare esattamente che cosa intendi con “elaborare” una serie di immagini? A che scopo? Si tratta di una sequenza di immagini di un’animazione renderizzata, oppure immagini singole, non correlate, in una cartella? Una elaborazione di tipo “batch” solitamente consiste nel applicare lo stesso processo o sequenza di azioni/trasformazioni eccetera ad una serie di immagini tramite una singola operazione.

    gimoz71
    Membro
    @gimoz71
    #573850

    Ciao, intanto grazie.
    Esattamente. Di solito uso la procedura batch di Photoshop per applicare una serie di modifiche ad una serie di immagini non correlate contenute in una cartella. Sarebbe perfetto poter fare lo stesso ma con i vantaggi del sistema a nodi di Blender. Il “problema” è che i nodi di input permettono solo, o singole imagini o sequenze numerate. Photoshop tra l’altro permette di sovrascrivere i file originali o salvarli con una serie di operazioni sui nomi (aggiungi stringa, numerazioni ecc ecc), mentre l’output node di Blender permette al massimo di intervenire sul numero di sequenza.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #573854

    Probabilmente, il Compositor di Blender non è lo strumento migliore per fare quello che già fai, piuttosto bene a quanto capisco, in Photoshop.

    Can the compositor be used to batch process images?

    Vedi tu se il gioco vale la candela.

    gimoz71
    Membro
    @gimoz71
    #573855

    eh già, peccato però, perché avrebbe unito il meglio dei due “mondi”. Grazie per la disponibilità

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #573856

    e un batch per GIMP tipo questo? https://www.alessandrofrancesconi.it/projects/bimp/

    gimoz71
    Membro
    @gimoz71
    #573875

    si essenzialmente si, ma il nocciolo del discorso riguarda essenzialmente come vengono gestite le immagini in ingresso ed in uscita.
    Ho un flusso di elaborazione come da immagine:

    Ho una serie di immagini png da virare e correggere e idealmente il un ipotetico “file output” dovrebbe farmi aggiungere la desinenza (prima dell’estensione) _PARROT, _CHAMPANGE ecc ecc. o un qualsiasi tipo di elaborazione del nome del file, come ottimamente fa photoshop:

     

    Che mi permette di caricare qualsiasi immagine che trova in una cartella e fare il salvataggio con diverse opzioni di elaborazione del nome del file, oltre ovviamente a decidere la cartella di destinazione o anche di sovrascrivere i file in ingresso.

    Mi chiederete: ma perchè.. con PS non ti trovi bene? si, ma per esempio con blender posso parallelizzare le varie operazioni e salvare più file in “parallelo”, mentre in photoshop devo creare ogni azione (batch) e lanciarla “a mano”.

    E last but not least, la creazione di batch in photoshop è un procedimento spesso legnoso se si sale di complessità: in pratica registra ogni movimento e azione che fai e le registra, se sbagli devi cancellare il punto giusto, ri-registrare ecc ecc e inoltre certe funzioni (come la fusione di più immagini (come nel caso del mio flusso in blender) non sempre sono possibili.

    Insomma, mi scuso se mi sono dilungato (la sintesi non è il mio forte) ma ci fosse un addon che “migliorasse” in questo senso i nodi di file input e output… sarebbe una macchina da guerra per le elaborazioni di immagini in serie.
    Luca

    gimoz71
    Membro
    @gimoz71
    #574474

    quindi la risposta definitiva è che non esite niente del genere?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.