Community Forum ArtWork Work in Progress Basso elettrico Bc Rich EB10

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Walter
    Membro
    @walter

Sono, da sempre, un appassionato di musica. In particolare, sono un amante del basso.

Ho realizzato il basso che a breve (forse) acquisterò. Non è un modello a risoluzione fantastica, però per un n00b come me forse puo bastare.

Ora, gentilissimi signori (e signore, ovviamente), a voi il giudizio.

unledvcn.th.png

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Come primo consiglio ti suggerisco di inquadrarlo meglio, e illuminarlo in modo che i veda bene. Poi potremo dare un giudizio sul modello! 😛 😉

Walter
    Membro
    @walter

Rifatta l'illuminazione (ho messo un area light con 0.8 di energia dietro la telecamera) e cambiata l'inquadratura, per far vedere meglio il complesso.

unledef.th.png

Anonimo
    Inattivo
    @

Ti suggerisco di curare di più i materiali, usare le text e collocare lo strumento in una scena.

Walter
    Membro
    @walter
    'gikkio' wrote:

Ti suggerisco di curare di più i materiali, usare le text e collocare lo strumento in una scena.

Per la scena, prima o poi la farò (stavo pensando a una sala di registrazione). Solo che, vista la mia non proprio pluriennale esperienza, proporrò gli strumenti uno a uno (il primo è stato, appunto, il basso in discussione).

Per materiali e texture, tu che mi consigli??? Il basso reale è questo (solo che il ponte di quello nell'immagine non è quello di default, è stato inserito a parte): http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.rosetti-press.co.uk/presspics/BC%2520Rich/41EB1O.jpg&imgrefurl=http://www.rosetti-press.co.uk/presspics/index.php%3Fpath%3DBC%2520Rich&usg=__thN_TNPZ2CU06CHtlaUSbfc63jU=&h=3900&w=1358&sz=449&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=S3jp_YH_UD9yRM:&tbnh=164&tbnw=60&ei=aY6xTfTsKJDRsgaW9qDqCw&prev=/search%3Fq%3Deb%2B10%2Bbc%2Brich%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DX%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3D1440%26bih%3D807%26tbs%3Disz:l%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=350&vpy=192&dur=234&hovh=381&hovw=132&tx=78&ty=224&page=1&ndsp=34&ved=1t:429,r:9,s:0

Anonimo
    Inattivo
    @

be in effetti non è che ci sia tanto da texturizzare, pensavo avessi fatto la base e che non fosse un modello in particolare.

In uqesto caso c'è davvero poco da texturizzare oltre al coso marro' dove passano le corde quindi non ne vale la pena, magari puoi curare di più gli shaders e i materiali in modo da avere una resa migliore.

Proprio perchè non hai esperienza ti fa bene modellare una scena, inoltre così puoi cominciare a lavorare sulle texture 😉

Walter
    Membro
    @walter
    'gikkio' wrote:

be in effetti non è che ci sia tanto da texturizzare, pensavo avessi fatto la base e che non fosse un modello in particolare.

In uqesto caso c'è davvero poco da texturizzare oltre al coso marro' dove passano le corde quindi non ne vale la pena, magari puoi curare di più gli shaders e i materiali in modo da avere una resa migliore.

Proprio perchè non hai esperienza ti fa bene modellare una scena, inoltre così puoi cominciare a lavorare sulle texture 😉

Ok, grazie 😀 😀 😀 😀 😀 😀

Rivedrò materiali e textures. Vediamo cosa riesco a fare 🙂

Forse, a breve, potrò uppare ulteriori miglioramenti

FilippoX
    Membro
    @filippox

molto abbozzato, prendi qualche buona reference e modellalo con cura, uno dei miei primi lavori è stato appunto un jazz bass, concentrati sui particolari

gra
    Membro
    @gra

la modellazzione e' scarsa, ho fatto 6 chitarre riesco a percepirlo XD , dai mettiti di impegno, il consiglio di gikkio vale se prima applichi quello fi filippox

Walter
    Membro
    @walter
    'FilippoX' wrote:

molto abbozzato, prendi qualche buona reference e modellalo con cura, uno dei miei primi lavori è stato appunto un jazz bass, concentrati sui particolari

àˆ proprio quello che sto facendo. Difatti, ho appena terminato una prima revisione dei materiali e ho aggiunto qualche dettaglio. Tanto per scrivere un changelog:

– aggiunti pick up, attacco jack, e inserti tastiera (quelli posti sul 3°, 5°, 7°, 9°, 12°, 15°, 17°, 19°, 21°, 24° tasto)

– ritoccato materiale body, paletta e tastiera

– modificata illuminazione

unledul.th.png

'gra' wrote:

la modellazione e' scarsa

Scusami se ti sembrerò scortese, ma se fossi bravo certamente lo farei meglio di come ho fatto finora. Inoltre, essendo il mio primo lavoro, è abbastanza ovvio che non sia il massimo. Per questo ho aperto un topic, per migliorare.

Walter
    Membro
    @walter

Nuovo up:

– rifatto body

– rifatti tuners

unledup.th.png

gra
    Membro
    @gra

lo vedo meglio di prima , comunque non trovarti scuse che non sai modellare, ci metti di piu' e ti ritrovi inoltre allenati con piu' modelli le situazioni in cui ti troverai ti serviranno per capire come progredire

Walter
    Membro
    @walter
    'gra' wrote:

lo vedo meglio di prima , comunque non trovarti scuse che non sai modellare, ci metti di piu' e ti ritrovi inoltre allenati con piu' modelli le situazioni in cui ti troverai ti serviranno per capire come progredire

Non ho mai detto di non poter fare a causa dell'inesperienza. Però, mi ci vuole più tempo. A proposito di allenamento, a breve inizierò a progettare un altro strumento musicale (presumibilmente una tastiera, ma non lo so). Tornando al basso, comunque, hai suggerimenti circa altri dettagli da aggiungere???

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

E' migliorato molto dalla prima immagine! Ora, per poter creare materiali con un minimo di realismo hai bisogno di una scena in cui inserirlo, che non deve essere per forza un vero studio di registrazione, ma anche soltanto un set fotografico minimale. L'importante è che l'oggetto abbia delle cose da riflettere. Di solito si usano dei pannelli luminosi, in modo che si creino degli highlights sui metalli e le superfici riflettenti. Poi si usano delle luci area per creare un'illuminazione morbida.

Qui puoi scaricare delle scene per prendere spunto http://www.yafaray.org/download/examples

Qui qualche nozione sull'illuminazione da studio http://www.yafaray.org/documentation/tutorials/studiolighting E' per yafaray, ma con un attimo di prove si può adattarla per l'internal.

Cerca di usare il mirror piuttosto della specularità  se vuoi un effetto realistico.

gra
    Membro
    @gra

aggiungerei il battipenna, il coso dove terminano le corde piu' macchinoso XD in modo che vedi pure le viti dove si ficca la corda, il manico non mmi convindce ancora, vai e divertiti

edit

a vabbe il tuo e' ispirato al reale quindi non fonderesti mai meccaniche di altri modelli XD vabbe insomma vedi tu

Walter
    Membro
    @walter
    'Lell' wrote:

E' migliorato molto dalla prima immagine!

Grazie!!!!

'Lell' wrote:

Ora, per poter creare materiali con un minimo di realismo hai bisogno di una scena in cui inserirlo, che non deve essere per forza un vero studio di registrazione, ma anche soltanto un set fotografico minimale. L'importante è che l'oggetto abbia delle cose da riflettere. Di solito si usano dei pannelli luminosi, in modo che si creino degli highlights sui metalli e le superfici riflettenti. Poi si usano delle luci area per creare un'illuminazione morbida.

[….]

Cerca di usare il mirror piuttosto della specularità  se vuoi un effetto realistico.

Ho realizzato una scena per le prove (wire). Le due luci (due are, entrambe con energy a 0.6) sono settate in modo che quella di sinistra si occupi solo delle ombre, l'altra solo della luce. Ci ho inserito il basso, e non mi piaceva la resa. Per cui, intanto ho cambiato lo shader della specularità  (da Cook-Tor a Wardlso), poi ho inserito, come tuo consiglio, un po' di mirror. Il risultato, che a me non dispiace se devo essere onesto, è il seguente:

unledic.th.png

Anonimo
    Inattivo
    @

Meglio,

Se posso darti un consiglio che ti vale anche per il futuro, onde evitare di andare un pò alla “cieca” in genere ti conviene usare un workflow organizzato ottimizzi i tempi e sei più efficiente:

IDEA (scegli con attenzione quello che vuoi fare, qualcosa che ti stimoli e ti sfidi su nuovi terreni)

CONCEPT (uno schizzo semplicissimo su carta o carta “elettrica” 😀 della tua idea, uno studio sull'inquadratura migliore e sugli elementi della scena)

PIANIFICAZIONE (guardando i tuo concept pensi a come realizzare ogni singolo elemento, a come organizzerai gli oggetti, come semplificherai le modellazioni piu difficili dividendole in vari gruppi più semplici, che dicitura userai per i salvataggi, catelle, e sopratutto un calcolo dei poligoni che occorreranno per il tutto, se userai i nodi per fare questo e quello. insomma immaginare come farai tutto il lavoro)

MODELLAZIONE parti modellando gli oggetti e curando le proporzioni

PROVE DI INQUADRATURA se la scena non è pesante(Altrimenti ti conviene fare delle prove con mesh base prima della modellazione)

MATERIALI assegni i materiali base e regoli ghi shaders

PROVE DI ILLUMINAZIONE cominci a capire come deve essere l'illuminazione che non significa accendere una luce per far vedere l'oggetto, significa curare proprio l'aspetto di come vuoi che sia illuminata ogni singola cosa, che aspetto dare alla scena se cupo o a piena luce, luce artistica insomma.

UNWRAP E TEXTURING unwrapp iil tutto e crei le tue textures

RENDERING renderizzi il tutto, usi i vari effetti o i nodi se hai deciso di farlo etc.

AGGIUSTAMENTI E POST PRODUZIONE alla fine c'è sempre qualche cosina da sistemare, e poi una volta finito renderizzi e se hai deciso in tal senso passi alla post produzione in gimp o PS o quello che usi 🙂

In questo modo eviti di trovarti in scomodi vicoli ciechi, con una scena magari troppo pesante, o bloccato per dei salvataggi sbagliati etc.etc.etc.

Meglio ti organizzi meglio lavori 🙂

Walter
    Membro
    @walter
    'gikkio' wrote:

Meglio,

Se posso darti un consiglio che ti vale anche per il futuro, onde evitare di andare un pò alla “cieca” in genere ti conviene usare un workflow organizzato ottimizzi i tempi e sei più efficiente:

IDEA (scegli con attenzione quello che vuoi fare, qualcosa che ti stimoli e ti sfidi su nuovi terreni)

CONCEPT (uno schizzo semplicissimo su carta o carta “elettrica” 😀 della tua idea, uno studio sull'inquadratura migliore e sugli elementi della scena)

PIANIFICAZIONE (guardando i tuo concept pensi a come realizzare ogni singolo elemento, a come organizzerai gli oggetti, come semplificherai le modellazioni piu difficili dividendole in vari gruppi più semplici, che dicitura userai per i salvataggi, catelle, e sopratutto un calcolo dei poligoni che occorreranno per il tutto, se userai i nodi per fare questo e quello. insomma immaginare come farai tutto il lavoro)

MODELLAZIONE parti modellando gli oggetti e curando le proporzioni

PROVE DI INQUADRATURA se la scena non è pesante(Altrimenti ti conviene fare delle prove con mesh base prima della modellazione)

MATERIALI assegni i materiali base e regoli ghi shaders

PROVE DI ILLUMINAZIONE cominci a capire come deve essere l'illuminazione che non significa accendere una luce per far vedere l'oggetto, significa curare proprio l'aspetto di come vuoi che sia illuminata ogni singola cosa, che aspetto dare alla scena se cupo o a piena luce, luce artistica insomma.

UNWRAP E TEXTURING unwrapp iil tutto e crei le tue textures

RENDERING renderizzi il tutto, usi i vari effetti o i nodi se hai deciso di farlo etc.

AGGIUSTAMENTI E POST PRODUZIONE alla fine c'è sempre qualche cosina da sistemare, e poi una volta finito renderizzi e se hai deciso in tal senso passi alla post produzione in gimp o PS o quello che usi 🙂

In questo modo eviti di trovarti in scomodi vicoli ciechi, con una scena magari troppo pesante, o bloccato per dei salvataggi sbagliati etc.etc.etc.

Meglio ti organizzi meglio lavori 🙂

Me li devo scrivere e imparare, questi consigli 😀 😀

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Pecchi ancora nell'inquadrare l'oggetto. Un basso messo in verticale come minimo richiede un formato dell'immagine verticale. Nozioni di fotografia sono molto utili anche nel 3D, quindi magari prova a cercare su google consigli per le inquadrature degli oggetti e cose simili.

Walter
    Membro
    @walter
    'Lell' wrote:

Pecchi ancora nell'inquadrare l'oggetto. Un basso messo in verticale come minimo richiede un formato dell'immagine verticale. Nozioni di fotografia sono molto utili anche nel 3D, quindi magari prova a cercare su google consigli per le inquadrature degli oggetti e cose simili.

L'ho messo in quel modo solo per visualizzare meglio i materiali. Quella è solo una “scena di prova”. La scena reale è ancora in costruzione.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Io da così lontano non riesco a valutare i materiali. E' parecchio importante l'inquadratura, specialmente per chi vede una cosa per la prima volta. Può farti valutare il modello in maniera completamente diversa, in base a come è presentato.

Walter
    Membro
    @walter
    'Lell' wrote:

Io da così lontano non riesco a valutare i materiali. E' parecchio importante l'inquadratura, specialmente per chi vede una cosa per la prima volta. Può farti valutare il modello in maniera completamente diversa, in base a come è presentato.

Senza dubbio. àˆ per questo che ci sto ancora lavorando, e presto ci saranno nuovi aggiornamenti (presto sempre relativamente, s'intende 🙂 )

Walter
    Membro
    @walter

Nuovo up: ho creato una prima versione della sala prove. Eccone un dettaglio, sì che possiate valutare il modello in quella che (si spera) sarà  la sua ubicazione finale.

unledaj.th.png

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Adesso sì che si ragiona! Bravo. chiaro che non è perfetto, ma sei sulla via giusta!

Walter
    Membro
    @walter
    'Lell' wrote:

Adesso sì che si ragiona! Bravo. chiaro che non è perfetto, ma sei sulla via giusta!

Grazie 🙂

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.