Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › bagno-yafaray Ricerca per: Questo topic ha 34 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 11 mesi fa da Bernardo. Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali) Autore Post 1 Dicembre 2010 alle 10:09 #3274 BernardoMembro @sdados come preannunciato in sezione aiuti, ecco qualche render del bagno che sto facendo, cotto con yafa. La modellazione non è ancora completa al 100%, ma per il più ci siamo, manca giusto qualche accessorio tipo saponi e asciugamani e le luci (che ho già modellato ma che qui ancora non ci sono, ve le farò vedere nei rendering in notturna 🙂 ) ho usato il photon, con un single color come world setting e luci area appena fuori dalle finestre. i settaggi di rendering non sono ancora definitivi, ma non potrò salire di molto (dovrò renderizzare a 300dpi per un A3 😯 ❗ ) consigli? grazie 🙂 Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us PS: nella seconda c’è un errore di mappatura del marmo sul muretto accanto al bidet… ma l’ho già sistemato. Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 10:22 #72762 agweshMembro @agwesh carino come bagno, bei rendering !! Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 10:35 #72763 ifilgoodMembro @ifilgood 😀 Bel lavoro ma si può migliorare 😀 Il pavimento mi piace, il materiale della porta un pò meno…. Sopra al water ci sono degli artefatti…credo dovresti aumentare il numero di fotoni… La finestra è troppo bruciata…sa di irreale… Per il resto bel lavoro 😀 Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 15:08 #72764 SeregostMembro @seregost La GI è troppo povera, è pieno di artefatti, dovresti rivedere i settaggi, posta un’imagine della photonmap così capiamo quanto. Concordo sull’eccessiva bruciatura dell’apertura. Secondo me potresti salvare il render in .exr e poi fai il tonemapping o con Blender o con qtpfsgui in modo da avere maggior controllo sul contrasto dell’immagine. Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 15:16 #72765 BernardoMembro @sdados al momento non posso postare nulla perchè sto facendo un rendering a metà risoluzione per una prova stampa (purtroppo il tempo non è dalla mia, ma onestamente ne ho avuto molto poco per fare il tutto, soprattutto a causa della mia inesperienza con yafa). ma voi a quanto mi consigliate di andare con i fotoni? ero già a 3 milioni in queste due immagini! e quella che sto facendo ora ne 6 milioni ma gli artefatti ci sono ancora!! comunque appena finisco questo rendering ve lo posto insime a tutti i settaggi e poi faccio anche la mappa (ci vuole molto?…). tutta la parte che hai detto dopo seregost non ci ho capito molto 😀 dovrò informarmi!! comunque grazie a tutti per i consigli, spero stasera che abbia finito di renderizzare così posto il tutto! Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 16:35 #72766 kister1Membro @kister1 allora, la prima cosa che non mi ha convinto sono alcuni materiali, in primis quello della vasca(dovrebbe essere molto più riflettente, sembra opaco). poi l’illuminazione, come già detto: non so a quanto hai impostato il depth, ma ti consiglio di aumentarlo parecchio! e poi ricordati che i settings dei fotoni vanno impostati in relazione alla grandezza della scena! posta i settings appena puoi.. Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 20:07 #72767 BernardoMembro @sdados rendering finito (8 ore… lo so che non è neanche tanto ma non sono molto bravo ad aspettare 🙂 ) questa è l’immagine Uploaded with ImageShack.us e questi sono i settaggi Uploaded with ImageShack.us le uniche 2 fonti luminose sono 2 area lights fuori dalle finestre con 16 samples nonostante l’altissimo numero di fotoni (almeno mi pare) ci sono sempre artefatti… ho paura che dovrò alzare la FG. Per l’illuminazione come posso cambiare visto che le due area lights non hanno riscosso molto successo? grazie mille! Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 20:16 #72768 ValerioMembro @valerio interessante…. io però sono un cultore delle inquadrature reali…quindi modificherei il punto di vista (diciamo che lo porterei ad altezza uomo)…e ridurrei pure la FD della camera….la prospettiva forse è un po’ troppo spinta… per i settaggi di yafaray non posso aiutarti visto che al momento non lo utilizzo…. per l’illuminazione forse potresti aggiungere una ulteriore area light in corrispondenza della camera, tipo flash per intendersi (io in luxrender lo faccio praticamente sempre…ma in lux le luci le gestisci bene anche in corso di cottura…hehe)… per i materiali non mi covince molto la vasca…. PS se quello è il bagno m’immagino la casa….. Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 20:52 #72769 SeregostMembro @seregost Mi sorge un dubbio: è in scala? Comunque i diffuse photons sono troppo grandi e vanno a sovrapporsi Raydepth e shadowdepth sono troppo alti. Ora non ricordo percè e molto che non uso Yafa, ma se non erro questi valori influenzano il raytracing, quindi nel tuo caso un valore di 4 per ciascuno dovrebbe andare più che bene visto che le supercifici trasparenti non vanno a sovrapporsi. Il gamma è eccessivamente alto. Non so come yafa gestisca il gamma delle textures, ma con un gamma out così elevato perdi troppo di contrasto rovinando l’effetto della GI Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 20:58 #72770 BernardoMembro @sdados in scala dovrebbe esserlo visto che ho seguito delle piante che mi hanno dato e mi pare che tutto torni… se poi quelle non sono in scala non so, ma diciamo che non è affar mio 😀 ok quindi per il momento abbasso i depth e iò diffuse radius… e lo stesso dicasi per il gamma. per quanto riguarda le luci qualche dritta? a questo giro voglio provare anche il “flash” di valerio 🙂 (ho fatto delle prove con lux… un disastro, efficienza al 5% penso siano le finestre che incasinano. ho messo anche i portals ma nulla) …ovviamente grazie come sempre!! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 21:38 #72771 BernardoMembro @sdados questa è la mappa dei fotoni. Uploaded with ImageShack.us ho alzato il numero a 10000000 (10 milioni!) altri cambiamenti: diff radius 0,85 – FG 128 – ray e shadow depth 4 e AA molto più basso di prima. anche con queste impostazioni, gli artefatti sopra il wc rimangono imperterriti… porca miseria 🙁 Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 22:34 #72772 SeregostMembro @seregost In teoria non è in scala, perchè se lo fosse un fotone da 0.4 sarebbe grande come il bidè Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 22:45 #72773 BernardoMembro @sdados aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh:D ma intendevi quella scala!! diunque… ora non ho il file sottomano, ma se non mi sbaglio un metro corrisponde circa a 4 quadretti di quelli piccoli… l’unità di blender sono i quadretti piccoli o i quadretti grandi? o i quadretti non c’entrano niente e devo guardare la lunghezza degli spigoli? 😀 Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2010 alle 6:59 #72774 perepepe77Partecipante @perepepe77 Se guardi nella guida di yafaray sul proprio sito, nel capitolo dedicato all’AA, verso il fondo della pagina, spiega delle strategie di AA che come intuivi tu sono legate anche ai samples delle luci.Per le prove usa il clay render anche a risoluzione bassa e lavora sul raggio! Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2010 alle 20:23 #72775 ifilgoodMembro @ifilgood Ciao, occhio che mi sembra che per il render con i fotoni devi usare della pareti con un certo spessore…potrebbe essere questo il problemi ❓ Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2010 alle 20:48 #72776 SeregostMembro @seregost Un quadrato grande è un metro. Il cubo di default è 2×2. Se non sistemi la scala non puoi fare prove attendibili Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2010 alle 11:09 #72777 kister1Membro @kister1 allora.. fermo restando che, come detto anche da seregost, se non scali tutto a dovere perdi solo del tempo.. ti dico cosa rivedrei nei settings: 1) aumenta il depth, ne guadagni in luminosità dela scena(può arrivare fino a 50, quindi..) 2) il numero di fotoni è altino. vero è che non influisce troppo sui tempi di render, ma se scali e dai i giusti valori la metà è già troppo 3) search può stare tranquillamente a 100, FG bounces anche a 1 4) raydepth è utile se hai superfici in vetro che si sovrappongono(es. due bicchieri uno dietro l’altro) e indica quante superfici il raggio attraverserà , altrimenti si può farne a meno 5) personalmente i valori gamma li tengo sempre entrambi a 2.2(mi è stato suggerito così e mi trovo bene, ma non ho mai approfondito con delle sperimentazioni..) 6) il diff radius tienilo in torno a 0.100(fai dei test) 7) assegna 2 a entrambi gli AA samples considera che questi consigli sono validi presupponendo che tu abbia la scena in scala(1:1, cioè un blender unit = 1 metro ultima cosa: per risolvere il problema degli angoli e del rumore prima di diventare nonno, ti consiglio di fare dei test su piccolissime aree della scena, tipo 3/4 cm quadrati, interesate dal problema(mantenendo la risoluzione cha ti servirà per il render finale) e dando almeno una trentina di pass di AA ciao e buon lavoro Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2010 alle 15:05 #72778 alekkMembro @alekk Ciao! Dico la mia… Quelle macchie di luce sulle pareti e sul soffitto sono dovute al fatto che ci sono i vetri alle finestre. Se li togli e lasci l’apertura della finestra senza niente dovrebbero sparire, anch’io tempo fa avevo un effetto del genere e facendo così il problema se n’è andato… Potrei dire una sciocchezza ma io proverei… 😉 Per i settaggi quoto i suggerimenti che ti hanno dato sopra, anche se forse visto che devi fare immagini a risoluzione altissima una trentina di passes di AA sono tanti e i tempi di render si allungano, forse un po’ di meno e rimuovi il rumore rimanente con Gimp o Photoshop. Poi se hai un bel PC e tanto tempo per renderizzare cancella pure l’ultima cosa che ho detto! 🙂 PS C’è anche una bella discussione sul forum di Yafaray per quello che riguarda i settaggi del photonmap non so se te l’hanno già consigliata: http://www.yafaray.org/community/forum/ … =14&t=2721 Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2010 alle 15:40 #72779 BernardoMembro @sdados grazie a tutti per i preziosi consigli. in questi due giorni sono stato impegnato in un’altra cosa quindi ho fatto poche prove. da domani mi ci rimetto. il lavoro dev’essere pronto per lunedì (e il committente è già molto soddisfatto della qualità attuale) ma visto che pensavo di mettere i rendering sul sito che farò, avrò poi tempo per migliorare le cose come si deve. Comunque la scala la devo sicuramente rivedere. Al momento se non sbaglio 1m= circa 0.4 quadrati grandi di blender. quindi secondo le vostre indicazioni il diff radius dovrei metterlo a 0.04. l’altro giorno feci una prova veloce a 0.1 ma le macchie erano li, imperterrite! domani riprovo col calcolo corretto (correggetemi se ho calcolato male. Per quanto riguarda il consiglio di alekk sui vetri, ci ho pensato anche io a questo aspetto, e in effetti spesso ho notato che i vetri creano degli strani giochi di luce che al momento non riesco proprio a controllare. certo che se lo tolgo proprio il vetro non è che poi si vede? oltretutto la finestra accanto al wc (che non si vede) è in realtà una parete di vetro-cemento, quindi togliere il vetro potrebbe non essere banale… e fra l’altro mi pare l’unica che crea quell’effetto, visto che nei dintorni del lavandino, dove c’è l’altra finestra, non mi pare ci siano quegli artefatti. comunque grazie a tutti e a domani per aggiornamenti!! Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2010 alle 16:10 #72780 kister1Membro @kister1 un momento! io do per scontato che alle finestre NON ci siano vetri! non li metto mai perchè sarebbe un inutile appesantimento, oltre al fatto che il vetro comporta caustiche, quindi strani giochi di luce(questo lo immagino, non l’ho verificato perchè come detto non li metto mai) e poi scusate, il vetro non è mai visibile a meno che: 1)la fonte luminosa sia all’interno e fuori sia buio(per cui ci si aspettano dei riflessi); 2)sia opaco o colorato; 3)sia semplicemente sporco.. Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2010 alle 16:36 #72781 alekkMembro @alekk In effetti sembra proprio la parete di vetro-cemento a causarli, visto che non puoi toglierla io proverei ad attivare Fake shadows nel materiale del vetro, questo dovrebbe eliminare gli artefatti. Altrimenti una soluzione più “artigianale” sarebbe fare un render senza vetro e poi fare un altro render solo della parte in cui si vede la parete di vetro-cemento (Con Shif-:cool: con il vetro e unire i due render in Post… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 3 Dicembre 2010 alle 16:47 #72782 BernardoMembro @sdados uhmmmmm… ok ok allora lo rimuovo sto vetro 😀 (ma dare per scontato nulla con un noob 😀 ) per il vetro cemento proverò i consigli di alekk! Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2010 alle 12:14 #72783 BernardoMembro @sdados ecco il primo render giornaliero. seguito i vari consigli. in primis ho sistemato la scala di tutta la scena e ora 1U=1m, e il diff ora è a 0.1. tolto il vetro alla finestra e messo fake shadows per il vetro cemento. aumentato il depth a 25 e diminuito i fotoni a 3 milioni, search a 100, fg bounces a 1. infine ho anche aggiunto un sun e cambiato il world a sunsky. l’unica cosa che non capisco è perchè persista la bruciatura alla finestra… ora le area non sono visibili… boh. problemino… nell’angolo sopra la doccia c’è un incasinamento di luce… qualche idea in merito? ricordo che le pareti sono doppie. come vi pare comunque? grazie come sempre degli aiuti! PS: ho dovuto cambiare inquadratura perchè serve un altro rendering. EDIT: noto ora quelle macchie scure sui tappeti… ma di dove sono sbucate quelle?? 🙁 Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2010 alle 13:14 #72784 LeleDaRevineMembro @lell Per prima cosa, senza offesa, l’immagine non è molto leggibile (alle prime occhiate). C’è solo bianco e grigio, l’assenza di ombre non aiuta certo. Devi trovare un’idea per illuminarla meglio e far uscire i volumi. Comunque, la cosa più saggia da fare per impostare i parametri è guardare la mappa dei fotoni, attivando l’apposito tasto. Io per decidere il raggio dei fotoni lo metto piccolo, guardo la mappa, e poi lo ingrandisco fin che non scompaiono le parti nere, oppure si aumenta il numero di fotoni. Secondo il mio parere si dovrebbero usare il numero di fotoni massimo che il computer può sostenere(anche perchè il calcolo della mappa è davvero breve rispetto al rendering), ma non sono sicuro che questo a volte non sia controproducente. Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2010 alle 13:21 #72785 alekkMembro @alekk In effetti l’immagine è un po’ scura… Proverei ad aumentare ancora il numero di depth. Altrimenti potresti provare ad aggiungere altre fonti luminose, sicuramente ci saranno delle luci da qualche parte all’interno del bagno prova ad “accenderle”. Un ultima cosa potresti provare a mettere una luce in corrispondenza della camera per simulare il flash, non mi ricordo dove avevo letto che qualcuno faceva così, mi pare in questo forum ma non ricordo dove, io comunque non ho ancora provato quindi non ti so dire come funziona… 🙂 Per le macchie scure sui tappeti non saprei proprio, spero non siano un effetto indesiderato del fake shadows… ma a me non ha mai dato questi problemi… Effettuare il login per mettere i like 5 Dicembre 2010 alle 10:46 #72786 kister1Membro @kister1 secondo me va molto meglio.. comunque proverei, oltre ad aumentatre il depth, anche ad aumentare il valore delle area-light.. per i riflessi sopra la doccia, prova a mettere un piano a “protezione” dello spigolo(all’esterno. una sorta di paraluce): anche a me, è capitata una roba del genere, pur avendo delle pareti molto spesse(il che però non è sufficiente se si utilizzano luci troppo forti). sarà un rimedio artigianale, ma a me ha funzionato, per cui non vedo perchè a te non dovrebbe(ovvio che renderizzerai solo la parte interessata) la bruciatura alle finestre che ha di strano? hai mai provato a fotografare una stanza in pieno giorno con un’esposizione sufficiente ad illuminarla adeguatamente?ad ogni modo, per risolvere puoi usare una foto per l’esterno.. le macchie sul tappeto sono causate quasi certamente da un settaggio inadeguato della mappa fotonica 😎 😎 .. ma che materiale hai usato? infine ti dico anch’io che un bagno del genere è un po’ triste(diciamo che non m’ispirerebbe.. 😀 ): troppo monocromatico.. e anche l’inquadratura distorce un po’ troppo, secondo me però se ti è stato chiesto così.. amen PS: occhio alla texture del ripiano sul muretto, è poco realistica ciao Effettuare il login per mettere i like 5 Dicembre 2010 alle 17:40 #72787 LeleDaRevineMembro @lell kister1 wrote: la bruciatura alle finestre che ha di strano? hai mai provato a fotografare una stanza in pieno giorno con un’esposizione sufficiente ad illuminarla adeguatamente?ad ogni modo, per risolvere puoi usare una foto per l’esterno.. Si può provare a giocare coi valori di gamma input e output per risolvere questi problemi. Effettuare il login per mettere i like 5 Dicembre 2010 alle 21:29 #72788 BernardoMembro @sdados sto finendo ora l’ultimo render per il “cliente” (in realtà trattasi di book per un esame della mia sorella 😀 ). il bagno l’ha fatto lei, quindi io dal punto di vista di design e scelte cromatiche-inquadrature conto poco. purtroppo è rimasta qualcuna delle imperfezioni, però lei era molto soddisfatta, quindi questo è ciò che conta. Senza voler assolutamente sopravvalutare il mio render, penso che qui lo guardiamo, giustamente, con occhio estremamente critico. in ogni caso, appena l’ho finito vi posto i 3 “final” che andranno nel suo book. dopodichè, magari farò delle modifiche ulteriori per metterli sul mio futuro sito. A proposito, dovrò chiedere lumi su quale programma usare 😀 Per quanto riguarda il materiale dei tappeti è un diffuse con una procedurale messa come displacement (mi cloud ma devo controllare, e al momento il pc da “lavoro” è occupato a triturare… avrà fatto 50 ore di rendering nel giro di 3-4 giorni ❗ ). Effettuare il login per mettere i like 6 Dicembre 2010 alle 11:02 #72789 BernardoMembro @sdados ecco le tre immagini che andranno nel book. come vi ho già detto su molti aspetti non ho deciso io. d’ora in poi cercherò di migliorarle secondo i miei gusti. Le immagini sono a meno della metà del size reale (ho finito di renderizzare stanotte alle 3…) Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us spero ci sia un miglioramento dalla prima all’ultima visto che le ho cercato di seguire i vostri consigli, ma per la prima non ho avuto il tempo di renderizzarla di nuovo. Effettuare il login per mettere i like 6 Dicembre 2010 alle 17:39 #72790 alekkMembro @alekk Mi sembra un buon risultato! Un po’ di post-produzione almeno per regolare contrasto e luminosità (soprattutto nell’ultima che è un po’ troppo chiara) e diventa ancora meglio! 😀 Ciao! Effettuare il login per mettere i like 14 Dicembre 2010 alle 17:18 #72791 BernardoMembro @sdados scusa il ritardo nella risposta alekk ma avevo bisogno di disintossicarmi un pò da quel bagno! 😀 grazie di nuovo per tutti gli aiuti e dei commenti! più avanti riesumerò questo topic per limare le immagini. Aggiungerò un pò di oggettistica e roba così, che poi le voglio mettere, come già detto sul mio futuro sito, che è in fase di progettazione. per ora mi prendo un altro pò di tempo da disintossicazione 😀 Effettuare il login per mettere i like 14 Dicembre 2010 alle 17:47 #72792 andcampPartecipante @andcamp certo che se con un bagno cosi’ grande mi fanno una zona lavandino cosi’ piccola 🙁 … nouvelle architecture … Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2010 alle 9:10 #72793 alekkMembro @alekk Immagino! Anch’io dopo un po’ che sto sullo stesso lavoro non posso più vederlo per un bel po’! 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2010 alle 15:07 #72794 ifilgoodMembro @ifilgood alekk wrote: Immagino! Anch’io dopo un po’ che sto sullo stesso lavoro non posso più vederlo per un bel po’! 😀 Mi associo… 😀 Cmq ho trovato una cosa che si dovrebbe risolvere (magari in postproduzione) nell’immagine in cui si vede la vasca da baglio, lo specchio riflette la parete su cui c’è il lavandino, lo specchio sul lavandino appare nero… 😀 Vabè mi sto azzeccando auahuahuahau Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2010 alle 15:31 #72795 BernardoMembro @sdados parli della prima?… onestamente non la vedo questa cosa… vabbè, tanto ormai il book ha fatto il suo corso, la mia sorella ha preso 28 ed era inc…..a come una mina col prof che a quanto pare non gli stava molto simpatico (e pare neanche lei a lui… ):D. vabbè, comunque non credo che quei due punti mancanti che voleva dipendano dai miei renders 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso