Community Forum ArtWork Work in Progress bad fella’ [w.i.p.]

• Questo topic ha 38 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da waaf.
Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    waaf
    Partecipante
    @waaf

più dico di voler postare solo i lavori ultimati, più invece non posso fare a meno di postare i w.i.p. ❗

comunque…stato attuale:

mesh hipoly

sculpt.th.jpg

mesh lowpoly

lowres.th.jpg

mesh lowpoly con normal map

lowresnormal.th.jpg

mesh lowpoly con normal map e diffuse map

lowresnormaldiffuse.th.jpg

mesh lowpoly con normal map, diffuse, spec, sss, ed hair

lowresnormaldiffusetest.th.jpg

altra vista

ho un “piccolo” problema…

come potete notare dall’immagine sopra, l’interno della bocca non subisce l’influenza dell’ AO in modo corretto. questo è dovuto al fatto che ho abbassato enormemente il valore di “distance” nel pannello del Gather AO. Ho sempre fatto così per evitare che gli occhi, composti da una parte interna opaca ed una esterna trasparente non riusltassero neri.

questo è il risultato con il “distance” riportato ai valori di default.

si può vedere che l’ ao si comporta bene all’interno dlla bocca (e nel resto del modello), ma gli la parte esterna degli occhi va ad occludere troppo quella interna, col risultato di due belle palle nere…come ovviare???

agwesh
    Membro
    @agwesh

prova a mettere un valore molto alto tipo 220 !!

io metto sempre quel valore quando uso AO !!

non l’ho mai usato sui corpi o sulla pelle perchè di solito uso le luci per creare chiaroscuri e ombre !!

Anfeo
    Membro
    @anfeo

potresti provare ad abbassare il valore Ambient del materiale (io di solito su i materiali con SSS lo tengo quasi a zero).

Seregost
    Membro
    @seregost

Quoto Anfeo: abbasa il valore ambient degli occhi, la parte interna dell’occhio puoi anche metterla a zero (o quasi)

Anonimo
    Inattivo
    @

i capelli mi lasciano un pò dubbioso….ma è un bel vedere seguo molto

waaf
    Partecipante
    @waaf

ma l’ambient dei materiali? non mi cambia nulla, nè se abbasso quello della parte esterna, nè quello della parte interna, e tantomeno di tutti e due…

gik, è vero che i capelli sono ancora provvisori, ma cosa in particolare non ti quadra?

Bernardo
    Membro
    @sdados

bella roba!! hai provato a gestire l’ao con i nodi? (ovviamente presumo tu abbia attivato receive transparent per il materiale interno degli occhi… domanda scema, ma non si sa mai 😀 )

Comunque che veniva un lavorone si vedeva già  dai time lapses!!

seguo!

waaf
    Partecipante
    @waaf

sìsì, è attivo 🙂

alla soluzione nodi ci stavo giusto pensando in caso non riesca ad ovviare in maniera diversa…anche se io e i nodi non è che andiamo molto d’accordo ❗

Bernardo
    Membro
    @sdados

beh si i nodi anche per me non sono stati la cosa più intuitiva del mondo… però provando e provando a un certo punto le cose iniziano a quadrare e diventa abbastanza naturale. ovvio che non vuol dire che poi li usi bene, però capisci almeno i concetti che ci sono dietro!

waaf
    Partecipante
    @waaf

up

aggiustate le textures e l’illuminazione. Credo che sia un po’ meglio ora…che ne dite?

P.S.: a quanto pare ho risolto con gli occhi…ma non mi dite come ho fatto ❗

test003.th.jpg

Bernardo
    Membro
    @sdados

ottimo ottimo!! davvero bello. ai capelli cosa ci hai fatto? anche se andavano un pò sistemati preferivo la versione scarruffata a pazzo furioso 😀

waaf
    Partecipante
    @waaf

eccoli i capelli, eccoli!

Aggiunto anche quello che mancava…barbetta incolta, ciglia, liquido lacrimale, ecc.ecc.

credo di potermi ritenere abbastanza soddisfatto…ora, secondo voi qual’è l’inquadratura e l’illuminazione che rende meglio?

test013.th.jpg

test011w.th.jpg

test009k.th.jpg

test007.th.jpg

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Spettacolo 😀

Anonimo
    Inattivo
    @

L’ultimo è spettacolare….anche gli altri per la verità !

Bravissimo come sempre!

Bernardo
    Membro
    @sdados

wow… davvero mozzafiato!! mi ricorda un pò smeagol durante la trasformazione in gollum 😀

per l’inquadratura non saprei, sono tutte stupende! forse l’ultima perchè è la più immersiva!

complimenti davvero!

devoto
    Membro
    @devoto

Come al solito waaf Spettacolo!!! 😯

alekk
    Membro
    @alekk

Bellissimo! Cioè bruttissimo lui e bellissimo il 3d… 🙂 volendo trovare qualcosa che non mi convince del tutto sono i capelli forsi li farei un po’ più fitti, complimenti! 🙂

waaf
    Partecipante
    @waaf

Grazie amici!

Dunque per il momento è in vantaggio l’ultima…io forse preferisco la prima, che da più pathos…ora forse sforno un altro paio di rendering con altre variazioni sul tema…

A proposito, tentavo di usare renderfarm.fi per renderizzare un turntable, ma non riesco…avete altri link a servizi simili?

@alekk
    : mmmhhh…io li volevo proprio radi… ❗

@ Sdados: veramente l’ispirazione, a parte le references iniziali, è tutta di kubrickiana memoria

jack-nicholson-shining.jpeg

aranciameccanica1.jpg

Bernardo
    Membro
    @sdados

e in effetti richiama anche loro!:D però mi ricordava smeagol (non quando è già  gollum, quando è ancora mezzo hobbit e inizia a marcire). forse per via dei denti, e per il fatto che comunque è una faccia che da quanto è bad fella comincia a tendere al disumano 😀

Smeagol_5.jpg

andy%20serkis%20as%20smeagol%20gollum.jpg

comunque rinnovo i complimenti, davvero ottimo lavoro. un bel making of (che già  hai iniziato con i time lapses) lo eleverebbe davvero all’olimpo 😀 ehehehhe

Anonimo
    Inattivo
    @

Waaf quando puoi mi dici qualcosa in più sul texturing? hai pantato come? etc.

grazie

waaf
    Partecipante
    @waaf

Certo gik!

la texture è fatta in gimp.

Ho creato la color map usando la vista frontale e la laterale (questa specchiata per fare lato destro e sinistro) delle reference, poi giù cloning e cerotto, fino ad avere una mappa abbastanza omogenea. Ho aggiuto le parti che mancavano alla mappa usando una texture pelle generica, modificandone saturazione e colore.

Ho quindi, sempre usando il cerotto, cercato di rimuovere tutta le zone speculari del soggetto fotografato, nonchè tutte le ombre più fastidiose.

diffuse4web.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

In blender ho ho uvwrappato e fatto questo ho creato una nuova texture usando i nodi, dove ho mixato la colormap uscita da gimp con la mappa di AO, per avere ombreggiatura nelle zone corrispondenti al modello.

Ho aggiunto la normal map nel canale nor, settata al max visto che il SSS uccide il bump 🙂 e ci ho aggiunto la AO map sempre nel canale nor.

ao4web.th.jpg

la mappa di spec la ho ricavata in gimp sempre dalla mappa AO.

spec4web.th.jpg

alla fine ho cambiato la diffuse map con quella definitiva, che non ha i capelli. Queslla sopra è servita come texture per gli hair (5 compresi quelli per le basette)

P.S. Le mappe originali sono 6000×4000

Anonimo
    Inattivo
    @

Lo prendo come esempio mi salvo il post!!

Molto interessante e pulitissimo il procedimento

grazie W

Bernardo
    Membro
    @sdados

grazie waaf… istruttivo 🙂

waaf
    Partecipante
    @waaf

a disposizione amici!

devoto
    Membro
    @devoto

Waaf questo se non ti dispiace copio e incollo nei miei appunti Grazie come al solito GRANDE!!! 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70

….. e fare un bel tutorial per BMI no?

Anonimo
    Inattivo
    @

😯 Ecco…. questa SI che è una splendida idea (mi stupisce come faccia ad essere uscita da Ricky…ma a caval donato!!) 😀 😀 😀 si si quoto per il TUTORIALONE.

Bernardo
    Membro
    @sdados

beh io non volevo chiederlo perchè mi sembrava troppo… mi ero limitato al making of, ma visto che ci siamo, mi accodo alle richieste 😀

riky70
    Partecipante
    @riky70

ah ah ah… Gikkio ha fatto la battuta ah ah ah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sai a volte vengono anche a me queste idee…. 😎

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Gikkio ha fatto la battuta

GHGHGH scusa angolo buon’umore :mrgreen: scusate l’off topic chiudo….

Waaf facci sapere sul tutorial che lo mettiamo tra le risorse.

riky70
    Partecipante
    @riky70

Contatta Anfeo che sta’ cercando articolisti per il BMI.

waaf
    Partecipante
    @waaf

Arriva, arriva…non un tutorial, ma un making of abbastanza esaustivo.

intanto ho cambiato qualcosa…

test016.th.jpg

test15.th.jpg

Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics

Spettacolare…. complimenti 😀

agwesh
    Membro
    @agwesh

Questi due ultimi rendering sono stupendi !!

Bravo bravo !!

riky70
    Partecipante
    @riky70

infatti… bellissimo lavoro! 😎

Anonimo
    Inattivo
    @

Lo segno per la gallery appena finiscono i lavori di Dario…

Certo che sull’organico te sei davvero un BESTIA! :mrgreen:

waaf
    Partecipante
    @waaf

grazie ragazzi!

@gikkio: Infatti ora sto iniziando ad approfondire l’ Hard Surfaces modeling ^^, con ispirazione uno dei lavori di http://blog.twitchfinger.com/

Anonimo
    Inattivo
    @

Adrian Majkrzak…ti sei ispirato a uno qualsiasi eh! 🙂

waaf
    Partecipante
    @waaf

😎

molto disponibile come persona (gli ho giustamente chiesto il permesso 😉 )

Stai visualizzando 39 post - dal 1 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.