Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BAC #8 Ricerca per: Questo topic ha 29 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali) Autore Post 13 Giugno 2010 alle 15:59 #2650 LeleDaRevineMembro @lell Mi sento abbastanza pronto almeno per partecipare ad un contest di animazione, anche grazie al fatto che il rigging è già bello e pronto. Il tema è: una schiacciata acrobatica a canestro, che loro chiamano Slam Dunk. Ecco il video che hanno messo per spiegare: http://www.youtube.com/watch?v=nMWwSM_q9JI Qui l’indirizzo del contest: http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=188808 Qui un mia prima prova, la partenza della corsa. E’ un po’ irregolare e fiacca, ma per il momento la tengo così e vedo di arrivare alla fine dell’animazione, poi aggiungerò e sistemerò i dettagli. https://youtube.com/watch?v=BdTRE05erHM%26%23038%3Bhl%3Dit_IT%26%23038%3Bfs%3D1%26%23038%3B%22%3E%3C Non so come mai il personaggio è diventato gigante! 😕 So che a un certo punto si è girato sotto sopra, mentre andavo a toccare le curve ipo di un osso! Chiedo agli esperti: è corretto o altamente sbagliato inserire i keyframe per tutte le ossa? O è sempre meglio inserirle solo per quelle che si son mosse? Il fatto è che a volte metto in posa il personaggio, ma poi non so più quali ossa ho modificato, per cui le seleziono tutte e inserisco il keyframe. Però a questo punto è emglio usare la registrazione automatica. Ci sono dei contro nell’uso della registrazione automatica delle Key? P.S. Poi ovviamente aggiungo la palla! Effettuare il login per mettere i like 13 Giugno 2010 alle 19:05 #65848 andcampPartecipante @andcamp Quote: So che a un certo punto si è girato sotto sopra a volte succede cosi’ anche con uno scale Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2010 alle 9:33 #65849 riky70Partecipante @riky70 come ti dicevo anche su Blender.it e comunque ad utilità di tutti: ciao, ti parlo per esperienza, ho partecipato anch’io ad un BAC ed alla fine, nonostante avessi curato bene l’animazione cercando di renderla il più fluida e completa possibile, alla fine non hanno votato quella che più faceva ridere anche se la tecnica dell’animazione era, diciamo, sufficiente… quindi mio consiglio, cerca più che altro di fare una gag divertente. In quell’occasione si doveva far correre il personaggio che doveva poi saltare degli ostacoli, pochi hanno fatto ciò, tanti non han fatto fare nemmeno un salto ma hanno sviluppato una gag sul “non salto”… ❓ -no comment- Per il tuo problema diciamo che fare un keyframe di tutte le ossa non va’ sempre bene, potresti rischiare di perdere fluidità nei movimenti, in più, se decidi di aggiungere il movimento di un osso che all’inizio non pensavi di muovere, poi ti ritrovi che comunque quell’osso ha dei key frame che dovrai risitemare… quindi lavoro in più… poi, se qualche volta capita che ti dimentichi, beh… non è un gran problema 😉 io preferisco la registrazione manuale, voglio sempre controllare quello che registro… ma è una scelta soggettiva 😀 Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2010 alle 10:25 #65850 AnonimoInattivo @ Ricordo quel BAC da articolista me le seguo tutte le gare 🙂 Ricordo anche il tuo lavoro e ricordo che le votazioni furono a dir poco scandalose meritavi molto di più e te lo dico in maniera IMPARZIALISSIMA. Comunque c’è molto lavoro da fare ma secondo me (anche se non animo ancora) sei sulla buona strada… Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2010 alle 10:43 #65851 riky70Partecipante @riky70 grazie gik, troppo buono, il mio appunto era sul fatto che richiedevano una votazione esclusivamente sulla tecnica dell’esecuzione ed invece… e comunque l’ho scritto per preparare chiunque voglia cimentarsi… fatelo soprattutto per Vostra passione e per voi stessi, è più che meglio 😀 magari lo facciamo qui per noi dove veramente giudichiamo la tecnica dell’animazione… 😀 Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2010 alle 10:52 #65852 LeleDaRevineMembro @lell @Ricky Sì, infatti ho visto che tutti cercano un minimo di comicità , anche in quelli passati. Ho idea di fargli fare un salto altissimo, che tipo sale più alto del canestro, poi ridiscende tipo tuffo per schiacciare la palla a canestro. Poi nel file ci soo altri due personaggi che si possono animare, quindi metto questi altri due, uno sulle spalle dell’altro, che con la mano fermano la palla prima che la metta a canestro, e di conseguenza è il giocatore che va a fiire nel canestro, e rimane lì a testa in giù incastrato nel canestro. Niente di estremamente originale, spero solo che faccia un po’ di effetto sorpresa e che nessun’altro gli venga in mente una cosa così. Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2010 alle 13:14 #65853 AnfeoMembro @anfeo riky70 wrote: In quell’occasione si doveva far correre il personaggio che doveva poi saltare degli ostacoli, pochi hanno fatto ciò, tanti non han fatto fare nemmeno un salto ma hanno sviluppato una gag sul “non salto”… ❓ Non è questione di gag, l’animazione non ha in se solo tecnica, imparata quella si è solo al primo gradino. I casi più eclatanti si vedono paragonando l’animazione alla recitazione (che poi fondamentalmente sono la stessa cosa). Un attore può recitare una scena in un certo modo, un altro attore, con lo stesso copione probabilmente la reciterà in un altro modo. Ci sarà un gesto diverso, un timing diverso, una pausa su una parola che rende la scena da oscar o da soapopera. Il regista ti dice l’azione e ti da’ anche l’atmosfera, il resto devi mettercelo tu. (questo è uno dei motivi per cui ho un po’ tralasciato il reparto animazione, mi manca quella scintilla di recitazione che ci vorrebbe). Torniamo all’esempio della pallacanestro. Abbiamo le direttive: – il persoanaggio va a canestro. Da questo ci sono centinaia di cose che si possono fare (oltre alla gag), per rendere l’animazione più originale: – tipo di corsa (molleggiato, strascicato, rigido ecc..) – tipo di salto (slanciato, impacciato, acrobatico ecc..) – di che umore è il personaggio (attento, fumato, stanco, incavolato ecc…) – chi è il personaggio (uno sfigato, uno famoso, si mette in mostra, si vergogna ecc…) Poi come mi dice sempre Aperrone, ci vuole il conflitto, nella gag ci deve essere una parte di presentazione del personaggio e del conflitto, lo svolgimento del conflitto (fino a quando sembra che il personaggio non riesca a superare il conflitto) e poi c’è la risoluzione del conflitto (o colpo di scena o altro). Effettuare il login per mettere i like 14 Giugno 2010 alle 19:14 #65854 LeleDaRevineMembro @lell Grazie dei consigli, ne terrò conto! 😉 Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 20:08 #65855 LeleDaRevineMembro @lell Aggiornamento. Mancano ancora molti dettagli, ma intanto sono soddisfatto dell’andamento generale. Che ne dite? 😀 https://youtube.com/watch?v=M46fUU8MrQY%26%23038%3Bhl%3Dit_IT%26%23038%3Bfs%3D1%26%23038%3B%22%3E%3C Ci mette di più a caricarlo su youtube che a renderizzarlo! 😐 EDIT: noto che manca qualche fotogramma alla fine rispetto a quelli che avevo renderizzato, ovvero quando si distende. Vebbè, si vedrà dopo. Effettuare il login per mettere i like 15 Giugno 2010 alle 20:14 #65856 KKKKMembro @kkkk la corsa è troppo “finta”, i movimenti non sembrano realistici Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 7:10 #65857 riky70Partecipante @riky70 ok Lell, a noi… 😀 quando parte nell’eseguire il primo passo non è male… poi però perde in velocità di esecuzione dei movimenti, perde insomma naturalezza, inoltre il pupazzo si solleva da terra come se fluttuasse, controlla il riferimento principale, deve rimanere sempre alla stessa altezza, quella del campo, poi ci sono altri piccoli particolari come la posizione delle dita che devono sempre seguire la forma del pallone… l’idea può essere buona ma non c’è una gag satirica quindi non verrà molto considerato, questo lo dico nel tuo interesse… comunque prosegui, che sei sulla buona strada… 😀 Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 11:08 #65858 LeleDaRevineMembro @lell KKKK wrote: la corsa è troppo “finta”, i movimenti non sembrano realistici Qualche indicazione più concreta please? La gag viene alla fine, anche se non credo sarà satirica, comica forse. Per quanto riguarda le velocità sono tutte da sistemare. Se poi prendo i keyframes e li comprimo e li stiro dove serve? E’ un buon metodo? Credo che poi ne eliminerò alcuni, per rendere più fluide certe parti. Ho dubbi sull’uso dell’osso che sta sotto il personaggio. Dovrebbe rimanere sempre sotto il personaggio? Perchè nella partenza ho fatto avanzare il personaggio con il bacino, per tenere fermo il piede d’appoggio, e poi è rimasto sempre lì, un po’ indietro rispetto al giocatore. Comunque sto sviluppando delle tecniche per facilitare la crezione di queste animazioni con movimenti, che secondo me sono fra le più difficili. Un conto è muovere il braccio di un omino, e fargli fare qualunque cosa. Un altro è farlo girare per il mondo. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 11:10 #65859 KKKKMembro @kkkk In sintesi : Il movimento non è male, ma è tropo lento. Rendilo più veloce ed il gioco è fatto Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 11:16 #65860 LeleDaRevineMembro @lell OK, quindi ho già risposto nell’altro post. 😉 Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 16:34 #65861 riky70Partecipante @riky70 la velocità dei movimenti è una cosa, quella di spostamento un’altra, devi bilanciarle bene, stirare le sequenze non è il massimo, fai attenzione, potrebbe dare dei pessimi risultati, non dico che non vada bene ma controlla prima di farlo. L’osso di riferimento principale dovrebbe muovere il personaggio e non stare fermo, anch’io avevo fatto lo stesso errore in passato, finché sono animazioni brevi e limitate non succede nulla ma nel caso di un’animazione vera e propria non puoi lasciarlo da qualche parte così… 😀 Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 17:20 #65862 LeleDaRevineMembro @lell Penso che a questo punto farò così: completo la sequenza fino alla fine (così mi dite se l’idea vi piace ecc), e poi duplico il personaggio e lo animo di nuovo usando quello vecchio come reference per le posizioni e facendo tutto come si deve. Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 17:32 #65863 AnonimoInattivo @ A me piace vedo solo qualche piccolo difetto ma tutto sistemabile, inoltre parlare di movimenti non reali alle prime animazioni (fatte anche con un pupazzo oltretutto ), non ha molto senso. Per me sei su un ottima strada…non mollare! seguo Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 17:37 #65864 LeleDaRevineMembro @lell Grazie Gikkio! Infatti è la prima animazione seria, con cambi di movimenti, spostamenti ecc. Fin’ora avevo fatto solo walk-cycles sul posto! Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 19:22 #65865 riky70Partecipante @riky70 il problema, gikkio, è che rivedo gli stessi problemi che ho avuto io la prima volta che ho animato il BAC, se non setti giusto dal principio sistemare diventa davvero complicato, per questo consiglio di procedere passo passo ottenendo subito un risultato almeno al 80/90 % corretto soprattutto come tempi di esecuzione, spostare tutto poi diventa complesso soprattutto se ti dimentichi cosa hai spostato ed usi un IK su tutta l’ossatura… poi vedi tu, io ti sottopongo la mia esperienza 😀 Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 19:35 #65866 LeleDaRevineMembro @lell Ci mancherebbe! Mi interessa sapere i metodi migliori. Però se non sbaglio c’è un posto, forse l’action editor, che ti permette di spostare contemporaneamente tutti i keyframe di ogni animazione, e in pratica di velocizzare o rallentare tutto nel complesso. Oppure, soluzione alternativa, quando faccio il montaggi nel video editor, rallento o velocizzo le varie scene. Ho intenzione di riprendere l’azione da vari punti e fare poi una piccola sequanza, per raccontare meglio l’azione. Si può vero editare il video in un editor esterno? Effettuare il login per mettere i like 16 Giugno 2010 alle 20:14 #65867 riky70Partecipante @riky70 beh non credo ci siano problemi, tu elabori l’animazione in sequenza di immagini e poi il montaggio credo tu possa farlo con quello che vuoi, senza artifizi ovviamente, tanto non sono richiesti… EDIT il problema non è tutta la sequenza ma a volte capita che serva cambiare la velocità di uno o 2 ossa rispetto al resto e quindi siccome alcune ossa modificano anche la posizione di altre poi cominciano i problemi… comunque prova e fai esperienza, è la cosa migliore 🙂 Effettuare il login per mettere i like 23 Giugno 2010 alle 22:49 #65868 Makers_FMembro @makers_f Lell wrote: Ci mancherebbe! Mi interessa sapere i metodi migliori. Però se non sbaglio c’è un posto, forse l’action editor, che ti permette di spostare contemporaneamente tutti i keyframe di ogni animazione, e in pratica di velocizzare o rallentare tutto nel complesso. Oppure, soluzione alternativa, quando faccio il montaggi nel video editor, rallento o velocizzo le varie scene. Ho intenzione di riprendere l’azione da vari punti e fare poi una piccola sequanza, per raccontare meglio l’azione. Si può vero editare il video in un editor esterno? Pessima scelta la velocizzazione, fra il punto a velocità standard e il punto velocizzato dovrebbe esserci un’accellerazione di frequenza di frame (cosa che nessun programma che conosco sa fare) altrimenti si vede lo stacco. Inoltre poi i movimenti risultano artificiosi, sopratutto quello della palla. Alcuni consigli da cestista. i primi secondi di partenza sono ben fatti ma: 1)quando fa il primo passo in avanti la mano deve essere almeno inclinata di 45 gradi, se no la palla rimane indietro 2)partendo da fermi, il corpo aumenta velocità fino a una velocità limite. Il tuo omino avanza in maniera troppo asimmetrica e non lineare. Per aiutarti prova a posizionare un cubo sopra la testa,e al sec 0 lo metti in x=0, al sec 1 lo metti in x=2, al sec 2 lo metti in x=4, al sec 3 lo metti in x=8, e poi per il resto lo fai avanzare di 4 alla volta (cioè velocità costante) 3) nessuno in corsa appoggerebbe sinistro sinistro destro per saltare, perdi potenza. Inverti un piede 4)la piroetta è improponibile che la faccia così a “bassa quota”, e anche se lo facesse il corpo dovrebbe continuare ad avere una rotazione sullo stesso asse 5)ricorda che quando un corpo a una certa velocità si stacca da terra, (in assenza di attrito) per tutto il “volo” mantiene la stessa velocità che aveva quando ha staccato da terra my 2 cents Poi ovvio che se non ti interessa il “realismo” o qualcosa di simile puoi benissimo buttare le mie considerazioni 😀 Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2010 alle 7:26 #65869 LeleDaRevineMembro @lell Grazie dei pareri! Devo dire che come idea generale è quella di far sempbrare la cosa seria, e quindi realistica, all’inizio, e poi farla diventare un po’ assurda. Sono consapevole che quel salto è impossibile, però lo farò così apposta. Per quanto riguarda le velocità ho intenzione di fare così: registro l’animazione fatta bene, alla velocità che è adesso, e poi con il programma di montaggio sistemo le velocità delle varie riprese in modo che siano più corrette possibile. Per la mano hai ragione, è da sistemare, come tante altre cose. Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2010 alle 7:54 #65870 riky70Partecipante @riky70 scusa Lell, ho visto il file che danno come base di partenza… a cosa servono i 2 “pupazzi”, oltra al terzo che stai animando tu? Pensavo che il manichino classico fosse l’arbitro e gli altri 2 i giocatori… non sono da animare? Effettuare il login per mettere i like 24 Giugno 2010 alle 8:21 #65871 LeleDaRevineMembro @lell Uno può scegliere cosa fare, se animarli tutti, due, uno solo. Io li inserisco alla fine. Effettuare il login per mettere i like 31 Luglio 2010 alle 8:43 #65872 LeleDaRevineMembro @lell Ecco, se mi fossi messo a finirlo avrei probabilmente vinto! Ha partecipato un solo video! 😀 http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=188808 Effettuare il login per mettere i like 31 Luglio 2010 alle 9:20 #65873 riky70Partecipante @riky70 capita… secondo me era troppo impegnativo… avere 3 elementi da animare e visto che sono sempre pochi gli animatori, beh è passata la voglia… se poi il voto non è proprio dei più imparziali… beh… ci siam capiti… ma il tuo lavoro poi a che punto l’hai lasciato? Effettuare il login per mettere i like 31 Luglio 2010 alle 9:42 #65874 LeleDaRevineMembro @lell Ero arrivato a far cadere l’omino nel canestro e avevo impostato gli altri due personaggi. Poi dovevo animare loro, anche se erano poche cose e movimenti minimi e tutti i dettagli del primo personaggio e della palla. L’ho lasciato lì per studiarmi approfonditamente la modellazione, e devo dire che ho fatto bene! 😎 Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2010 alle 6:51 #65875 riky70Partecipante @riky70 Devo dire che l’animazione che han fatto non è niente male, credo sia un bel lavoro anche se hanno usato un solo personaggio. 😀 Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2010 alle 11:45 #65876 LeleDaRevineMembro @lell Non è male, ma non fa ridere. Se fossi risucito a fare una cosa un minimo decente come animazione, e con un filo di umorismo avrei avuto buone possibilità . Ma va bene così, non ci si perde niente, se non un po’ di esperienza. 🙄 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso