Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Assets, creazione e gestione Ricerca per: Taggato: oggetti coricati, orientamento, snap Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane, 5 giorni fa da Alessandro Passariello. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 18 Ottobre 2025 alle 10:12 #893160 GloboPartecipante @globo Buongiorno! Piacere di conoscervi, sono un modellatore 3D, ho sempre usato programmi come maya o simili, ma sono un novizio per quanto riguarda Blender, ho deciso da qualche mese di fare questa transizione e mi trovo molto bene. Ma come ogni programma ognuno di noi è sempre in cerca di soluzioni!! C’è un problema che mi attanaglia da qualche giorno e non ho ancora trovato una soluzione adeguata. Ve la faccio breve e vi lascio un paio di immagini d’esempio. Devo creare un bel po’ di edifici e vorrei creare asset come finestre, porte, ecc vi che ce ne andranno a centinaia e vorrei che fosse più agevole inserire, in questo caso, le finestre nel modo adeguato. Nell’ immagine la finestra è in verticale sull’asse 0, ma ho anche provato a ruotarla in vari modi; ho provato senza e con un empty; il freeze di tutti i transform. Probabilmente c’è qualche nozione base che mi sfugge…qual è il metodo giusto per creare e gestire gli asset? Scusate se mi sono dilungato troppo, ma volevo essere preciso e grazie in anticipo a tutti!!! 18 Ottobre 2025 alle 21:06 #893168 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Disattiva la calamita (snap) che trovi in alto 19 Ottobre 2025 alle 0:16 #893169 GloboPartecipante @globo Appena possibile provo, sono nuovo ma molte dinamiche e tool del programma comincio a capirle abbastanza. Gli snap li ho compresi e sicuramente ho già provato anche a disattivarlo, il problema è l’orientamento quando vado a prenderle dal browser ed a metterle su un piano. 19 Ottobre 2025 alle 11:25 #893172 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Si, succede e ti succederà ancora e anche con altri software che hanno la Z (in Blender altro) coricata…. un esempio è Godot, game engine per il Game…. 19 Ottobre 2025 alle 11:30 #893173 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Devi vedere se quando esporti il sito ti da la possibilità di scegliere l’orientamento Zup. Comunque… quando importi l’oggetto coricato basta che lo selezione e poi da tastiera digito: R, Y, 90, invio o R, X, 90, invio (R rotate, Y o X è l’asse, 90 sono i gradi) Puoi anche semplicemente premere R r tenere premuto CTRL mentre usi il mouse per ruotare in moda da avere una rotazione per gradi Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso