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  • #893160
    Globo
    Partecipante
    @globo

    Buongiorno! Piacere di conoscervi, sono un modellatore 3D, ho sempre usato programmi come maya o simili, ma sono un novizio per quanto riguarda Blender, ho deciso da qualche mese di fare questa transizione e mi trovo molto bene. Ma come ogni programma ognuno di noi è sempre in cerca di soluzioni!!
    C’è un problema che mi attanaglia da qualche giorno e non ho ancora trovato una soluzione adeguata.
    Ve la faccio breve e vi lascio un paio di immagini d’esempio.
    Devo creare un bel po’ di edifici e vorrei creare asset come finestre, porte, ecc vi che ce ne andranno a centinaia e vorrei che fosse più agevole inserire, in questo caso, le finestre nel modo adeguato. Nell’ immagine la finestra è  in verticale sull’asse 0, ma ho anche provato a ruotarla in vari modi; ho provato senza e con un empty; il freeze di tutti i transform. Probabilmente c’è qualche nozione base che mi sfugge…qual è il metodo giusto per creare e gestire gli asset?

    Scusate se mi sono dilungato troppo, ma volevo essere preciso e grazie in anticipo a tutti!!!

    #893168
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Disattiva la calamita (snap) che trovi in alto

    #893169
    Globo
    Partecipante
    @globo

    Appena possibile provo, sono nuovo ma molte dinamiche e tool del programma comincio a capirle abbastanza. Gli snap li ho compresi e sicuramente ho già provato anche a disattivarlo, il problema è l’orientamento quando vado a prenderle dal browser ed a metterle su un piano.

    #893172
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Si, succede e ti succederà ancora e anche con altri software che hanno la Z (in Blender altro) coricata…. un esempio è Godot, game engine per il Game….

    #893173
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Devi vedere se quando esporti il sito ti da la possibilità di scegliere l’orientamento Zup.

    Comunque… quando importi l’oggetto coricato basta che lo selezione e poi da tastiera digito: R, Y, 90, invio o R, X, 90, invio (R rotate, Y o X è l’asse, 90 sono i gradi)

    Puoi anche semplicemente premere R r tenere premuto  CTRL mentre usi il mouse per ruotare in moda da avere una rotazione per gradi

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