Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Globo
    Partecipante
    @globo

Buongiorno! Piacere di conoscervi, sono un modellatore 3D, ho sempre usato programmi come maya o simili, ma sono un novizio per quanto riguarda Blender, ho deciso da qualche mese di fare questa transizione e mi trovo molto bene. Ma come ogni programma ognuno di noi è sempre in cerca di soluzioni!!
    C’è un problema che mi attanaglia da qualche giorno e non ho ancora trovato una soluzione adeguata.
    Ve la faccio breve e vi lascio un paio di immagini d’esempio.
    Devo creare un bel po’ di edifici e vorrei creare asset come finestre, porte, ecc vi che ce ne andranno a centinaia e vorrei che fosse più agevole inserire, in questo caso, le finestre nel modo adeguato. Nell’ immagine la finestra è  in verticale sull’asse 0, ma ho anche provato a ruotarla in vari modi; ho provato senza e con un empty; il freeze di tutti i transform. Probabilmente c’è qualche nozione base che mi sfugge…qual è il metodo giusto per creare e gestire gli asset?

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma volevo essere preciso e grazie in anticipo a tutti!!!

Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

Disattiva la calamita (snap) che trovi in alto

Globo
    Partecipante
    @globo

Appena possibile provo, sono nuovo ma molte dinamiche e tool del programma comincio a capirle abbastanza. Gli snap li ho compresi e sicuramente ho già provato anche a disattivarlo, il problema è l’orientamento quando vado a prenderle dal browser ed a metterle su un piano.

Alessandro Passariello
    Partecipante

Si, succede e ti succederà ancora e anche con altri software che hanno la Z (in Blender altro) coricata…. un esempio è Godot, game engine per il Game….

Alessandro Passariello
    Partecipante

Devi vedere se quando esporti il sito ti da la possibilità di scegliere l’orientamento Zup.

Comunque… quando importi l’oggetto coricato basta che lo selezione e poi da tastiera digito: R, Y, 90, invio o R, X, 90, invio (R rotate, Y o X è l’asse, 90 sono i gradi)

Puoi anche semplicemente premere R r tenere premuto  CTRL mentre usi il mouse per ruotare in moda da avere una rotazione per gradi

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.