Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Asset Browser, problema importazione Collections

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da globante.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Make
    Partecipante
    @make
    #877963

    Salve a tutti,

    ho un problema con l’importazione delle Collections tramite Asset Browser. In pratica faccio il drag & drop della Collection, ma questa non viene posizionata nel punto dove rilascio il tasto del mouse.

    Questo è il file che contiene i miei assets. Come vedete ho un cubo rosso che è una semplice mesh marcata come asset, e ho un cubo blu che è inserito in una Collection marcata come asset:

    Bene. Apro un nuovo file blender e non ho problemi ad importare la mesh (il cubo rosso). La seleziono e la trascino nella scena. Compare anche una specie di griglia che mi permette di posizionare il cubo rosso dove voglio:

    Fin qui tutto ok. Poi provo a trascinare la collection del cubo blu. In questo caso non ho quella griglia utile per il posizionamento, e soprattutto, quando rilascio il pulsante del mouse, il cubo blu non viene posizionato nel punto desiderato:

    In pratica è come se il cubo venisse posizionato aggiungendo un offset alla posizione del mouse, e questo offset sembra corrispondere alle coordinate del cubo blu nel file originale che contiene l’asset.

    Io vorrei che la collection fosse posizionata dove ho il puntatore del mouse. Qualcuno ha idea di come si può gestire questa cosa?

    Grazie mille! 🙂

    globante
    Partecipante
    @globante
    #877965

    @make Ciao,

    Il cubo blu fa parte di una collezione e lo vedi dal nome nell’Asset Browser. Mentre il cubo rosso lo hai ricavato creato come asset, cioè solo il cubo e quindi non fa parte di una collezione particolare.

    Quindi quando aggiungi un asset che è parte di una collezione (il cubo blu) esso viene aggiunto senza la griglia di aiuto e si crea un’altra copia del cubo blu compresa una collezione che compare nella lista (a dx) dell’editor_type.

    Mentre quando aggiungi il cubo rosso che è solo un oggetto semplice, ti viene in aiuto la griglia per l’inserimento nella scena. Allo stesso modo di quando si crea un oggetto e aggiungi un cubo dal comando che si trova a Sx nella barra dei tools.

    Per quanto riguarda lo spostamento che ti ritrovi, esso dipende dal fatto che hai spostato il cubo iniziale e poi hai creato l’asset. Quando aggiungi la nuova copia, essa si crea nel punto esatto dove è il mouse (qui si parla della nuova collezione) mentre l’oggetto contenuto all’interno di questa nuova collezione viene visualizzato e posizionato relativamente allo spostamento che avevi fatto quando hai creato l’asset principale.

    Spero mi sia spiegato, lo so è un po contorto a dirlo, ma è facile.

    Buon Lavoro

     

    Make
    Partecipante
    @make
    #877966

    Grazie @globante per la risposta.

    Sì, è così. Ho fatto la prova col cubo rosso (semplice mesh) e cubo blu (nella collection) proprio per far vedere la differenza. Fin qui ci sono.

    Io però vorrei che anche la collection si posizionasse dove ho il cursore del mouse.

    Certo, potrei andare nel file di origine e spostare il cubo blu in 0,0,0. Ma non mi piace come soluzione perchè in quel file voglio creare tanti assets organizzati in collections e non sarebbe comodo piazzarli uno sopra l’altro alle coordinate 0,0,0.

    Non so se mi sono spiegato. 🙂

    Make
    Partecipante
    @make
    #877973

    Forse ho trovato…

    Sto ancora verificando ma la soluzione potrebbe essere impostare l’ Instance Offset nelle Collection Properties! 🙂

    globante
    Partecipante
    @globante
    #877979

    Si @make hai fatto centro. Bravo avevo dato uno sguardo a quel menù ma lo avevo sottovalutato. Adesso che ci ho smanettato un pò grazie alla tua segnalazione ho capito a cosa serve. Grazie

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.