Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Assegnare colori diversi alle tegole del tetto

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • AlePlay
    Partecipante
    @aleplay
    #877611

    Per ottenere questo risultato alle tegole del tetto ho studiato questo nodo

    ma come potrete immaginare funziona SOLO su oggetti separati:

    quindi per visualizzare il risultato desiderato sono stato temporaneamente costretto a separare TUTTE le tegole dei tetti (stiamo parlando di migliaia e migliaia di oggetti che hanno distrutto il progetto..) di fatto ora è difficilmente gestibile….

    quindi mi chiedo: come posso creare un nodo con la mia trama (in questo caso argilla) e ottenere al contempo una variazione di colore tegola per tegola? Inizialmente erano raggruppate in mesh per ogni lato dei tetti! Non le ho mai istanziate, in quanto altrimenti non sapevo come ottenere la pendenza deisderata, oltre che tagliarle nelle diagonali…

    vengono quindi riconosciute da Blender come oggetti raggruppati , e di fatto posso slegarle quando mi pare, ma come gia detto.. così facendo appesantisco il progetto in maniera inverosimile… sono sul filo del rendering.. nel senso che ogni tanto non riesce.. e Blender crasha..)

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #877612

    Buondì, avevi già seguito questo?

    AlePlay
    Partecipante
    @aleplay
    #877614

    ok visto.. in pratica converrebbe usare texture invece dei nodi?

    AlePlay
    Partecipante
    @aleplay
    #877615

    ho fatto qualche tentativo… ma mi sembra assurdo allineare migliaia di tegole una ad una…..

     

    AlePlay
    Partecipante
    @aleplay
    #877619

    forse separare tutte le tegole non era del tuttouna soluzione sbagliata… ma in effetti quando l’ho fatto ho creato MIGLIAIA e MIGLIAIA di oggetti che non servono… vedi foto:

    di conseguenza devo aver sbagliato qualcosa quando ho staccato le tessere… 44k di oggetti sembrano davvero troppi

    AlePlay
    Partecipante
    @aleplay
    #877639

    Non sono riuscito a trovare un metodo per disporre i colori casuali su una geometria,

    di conseguenza ho separato ogni singola tegola…)

    (vedo 42k tegole.. non capisco perché..)

    41.093.073 vertici

    800 Mb

    2 mesi di lavoro di studio per realizzarlo

    è diventato molto pesante e ingestibile…

    Volevo aggiungere crepe, muschio e altre cose, ma penso che forse sia arrivato il momento di dedicarmi a un nuovo progetto….

     

    AlePlay
    Partecipante
    @aleplay
    #877652

    test occlusione ambientale (nodo)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.