Community Forum Coding WIP Script e coding Applicazione di velocità e monitoraggio di spostamenti mediante script python

Taggato: 

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Vittorio98
    Partecipante
    @vittorio98

Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria Civile, e sto utilizzando Blender per la mia tesi di laurea con lo scopo di poterlo calibrare a programmi FEM e DEM.

Vorrei sapere se esistono “pronti” script pyhton utili ad applicare alla base di un modello delle velocità (in direzione x, y e z per simulazione di un sisma), al fine di valutare lo spostamento di un blocco in sommità (per esempio il modello è costituito da base + muro formato da una serie di blocchi).

Vi chiedo questo in quanto sto provando a scrivere dei script, ma ho delle difficoltà ad ottenere il risultato sperato.

Ringrazio in anticipo quanti risponderanno al quesito.

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

Benvenuto nel forum 🙂
    Avevi già visto questi?

[Blender] Using Python to Create Earthquake VR at Home

e

https://blenderartists.org/t/help-for-earthquake-simulation/465855/2

Vittorio98
    Partecipante
    @vittorio98

Ho applicato delle velocità in input mediante script ad una base (terreno) e vorrei monitorare lo spostamento di un punto di controllo (per esempio un blocco di un muro). Come posso fare? Sto riscontrando difficoltà in questa parte, in quanto una volta applicate le velocità, mediante il keyframe location, nel graph editor inerente al terreno, vedo la curva di velocità; ma non sto riuscendo ad ottenere la curva in spostamento del punto di controllo. Come posso risolvere?

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

e se leghi un’empty esterna a quel particolare blocco del muro?

Vittorio98
    Partecipante
    @vittorio98

Esattamente, infatti ho provato. Però purtroppo se guardo nella tabella delle proprietà a destra, il valore “location” (dell’empty) rimane fisso al valore iniziale, come se non venissero registrati spostamenti, mentre invece il modello si muove.

PS: ti volevo ringraziare per la tua attenzione

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

dipende com’è collegato l’empty: se imparenti l’epmpty ad un cubo e sposti il cubo le sue coordinate resteranno le stesse.

Vittorio98
    Partecipante
    @vittorio98

Cosa mi consiglieresti quindi per valutare lo spostamento del blocco? (mediante l’oggetto empty), che tipo di vincolo dovrei utilizzare?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.