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  • #15586
    archimede70
    Membro
    @archimede70

    Ho inserito quest’argomento perché mi sono avvicinato alla grafica 3D per cercare di emulare

    almeno lontanamente il lavoro di Wayne Lytle & Co.

    Adoro Animusic, guardare questi corti può essere, per qualcuno, una fonte d’ispirazione……

    Questo, risalente a 1 anno fa, è stato il mio primo tentativo:

    http://www.youtube.com/watch?v=FMmcX0G7uAw


    E questo è il mio ANIMUSIC preferito:

    http://www.youtube.com/watch?v=rGCTLJDoMGw

    Ma al 2° posto ci sono FUTURE RETRO’ – e HEAVY LIGHT…….

    Spero vi piacciano, Buona Visione!

    #179382
    pkblender
    Membro
    @pkblender

    Hai fatto tutto a mano? Intendo per creare l’animazione coerente all’audio.

    Se ricordo bene quelli di Animusic utilizzano procedure automatizzate che dopo aver analizzato un file midi attribuiscono le azioni corrette agli ‘strumenti’ 3d. Un pò di lavoro manuale rimane naturalmente (tipo la corrispondenza ‘traccia midi/range di altezze’-‘strumento 3d’).

    Non sarebbe male uno script del genere per blender ma non è sicuramente una cosa semplice da implementare…

    A proposito il mio preferito è:

    http://www.youtube.com/watch?v=toXNVbvFXyk

    PkBlender

    #179383
    archimede70
    Membro
    @archimede70

    Circa un anno fa mi ero iscritto alla newsletter di Animusic perché

    Wayne Lytle ha scritto un programma che sincronizza ogni dato MIDI (dal Pitch al vibrato, intensità …TUTTO)

    con l’animazione, quindi mi sà  che si impostano solo le shape keys le Pose Libraries etc…e dopo è il Programma

    che le mette nei Frames giusti (ALMENO PENSO…perché la pippa sta proprio lì)

    IO HO IMPOSTATO 4 (O 3 per i tempi ternari) cubi con le shape (cubo e parallelepipedo lungo verticale)tipo

    i cursori di un equalizzatore per capirci e ho generato un’animazione per ciascuno lunga 3 o5 frames……

    poi, nel Sequence editor le ho copiate/incollate una di fianco all’altra spostandole finché il Beat non coincideva….

    andando per tentativi (avrò generato una trentina di FFMPEG prima di ottenere un buon sync

    Poi (segnando su un foglio i frames giusti) ho impostato l’animazione dei vari elementi.

    CON LA MUSICA ELETTRONICA E’ STATO FACILE,

    ma con la lirica è stata dura: GUARDA QUESTO:

    http://www.youtube.com/watch?v=qEPlUCAeUOI

    #179384
    pkblender
    Membro
    @pkblender
    archimede70 wrote:
    ma con la lirica è stata dura: GUARDA QUESTO:

    http://www.youtube.com/watch?v=qEPlUCAeUOI

    Lo avevo visto tempo fa, è comunque un ottimo risultato mi pare.

    Visto che hai seguito la cosa, sai dove dove si può recuperare il programma di Wayne Lytle ? E come avviene il passaggio di informazioni al programma di grafica?

    PkBlender

    #179385
    Wolvy
    Membro
    @wolvy

    Video molto belli.

    Il fatto di sincronizzare l’audio con le curve ipo

    è molto utile, ci pensavo proprio l’altro giorno.

    Ricordo che in 3DMax vi erano funzioni dedicate,

    cioè importando una traccia audio la si poteva

    associare a qualsiasi parametro di un oggetto

    per esempio all’intensità  di una luce.

    Resto in ascolto, per gli sviluppi.

    #179386
    archimede70
    Membro
    @archimede70
    pkblender wrote:
    Visto che hai seguito la cosa, sai dove dove si può recuperare il programma di Wayne Lytle ?

    PkBlender

    Credo sia stato un contentino per i fans: mi ricordo che disse di voler sviluppare una versione Light di questo

    (MidiMOTION credo si chiamasse) da mettere in rete ma………

    non è certo uno sviluppatore di software GPL come Blender o GIMP

    quindi non ci conterei molto…(non sono più iscritto a quella newsletter: non spedivano altro che pubblicità 

    per la vendita dei loro DVD

    Li seguo solo per guardare i nuovi video (come fonte d’ispirazione) ma con Blender,il formato FFMPEG, fantasìa e un po’ di lavoro in più si ottiene comunque un buon risultato !

    #179387
    quetzal
    Partecipante
    @quetzal

    Complimenti!

    E’ tutto quello che riesco a dire, eccezionale.

    Continua così!

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